[Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620

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flamingsn3Ak3r
00mercoledì 25 gennaio 2012 09:36
[Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Salve, avrei da proporvi un dilemma sulle partenze a freddo dell'M620; dunque ho notato che mettendo a manetta lo starter il motore arriva a circa 4000 giri che secondo me per una partenza a freddo sono troppi, ma mi è stato detto che 4000 rpm per un motore che a 10000 giri sarebbe il suo come sarebbe 2000 giri per un motore che ne ha 6000, ma io molto scettico più per la paura che per il non crederci lo tengo a 2000-2500 giri e comunque lo tengo una 30ina di secondi perchè secondo me il miglior riscaldamento avviene in movimento con la marcia inserita, secondo voi come dovrei fare veramente? sicuramente dipende anche dalla temperatura dell'ambiente giusto? ma se a freddo invece ce lo starter utilizzassi la manopola ingolferei la moto? ora sicuramente l'esempio sarà diverso ma la moto di un mio amico kawa ERN5 apparte che è a liquido e a l'aria automatica se avvia accelerando si ingolfa; grazie a tutti lamps!
marco_r
00mercoledì 25 gennaio 2012 18:18
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
attenzione a non far confusione!
quando tiri l'aria è vero che il motore sale di giri, ma non va ad intervenire sulla farfalla se non in minima parte!
in realtà lo starter serve ad arricchire la miscela aria/benzina, in quanto proprio nelle partenze a freddo, per problemi legati al freddo, la benzina tende a condensare in microparticelle sui condotti, smagrendo così la carica di miscela che arriva nella camera di combustione!!!
attuando lo starter si attiva un circuito secondario o si limita l'entrata d'aria in linea di massima, quindi direi di non usare l'acceleretore al posto dello starter! §51§
poi non è detto che devi tirarlo tutto, già il fatto che non sia un pulsante ma abbia una certa corsa ti deve indurre a pensare che è fatto per essere regolato secondo le necessità §42§
flamingsn3Ak3r
00mercoledì 25 gennaio 2012 21:57
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
si infatti questo della manopola al posto dello starter lo sapevo era per conferma prima di fare una cosa avventata, comunque mi aspettavo che 4000 giri comunque sia erano troppi, io penso che in italia apparte in zone moooolto fredde lo starter non debba essere tirato tutto, o almeno come dici tu in base alle necessità, però tanto che siamo in argomento starter non capisco come mai, si ha una corsa; ma forse perchè visibilmente non si vede, i giri aumentano quasi alla fine forse è un gioco dello starter come potrebbe essere per la manopola quei pochi mm di punto morto come esempio, un altro punto che vorrei sapere più come delucidazione che altro è se dopo tipo 30 secondi io lo stacco e parto, molto lentamente per far scaldare il motore, ma se lo lasciassi inserito? cosa succederebbe? perchè ho notato (a motore tiepido e in folle prima di partire) che dopo un piccolo movimento di manopola i giri tornano al minimo ma lo starter rimane al suo posto l'unica cosa che non ho provato è se dopo qualche secondo risalgono i giri perchè io l'ho levato subito, grazie mille lamps!
marco_r
00giovedì 26 gennaio 2012 10:32
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
oddio, non ho capito molto di quello che hai chiesto, comunque:
accendi la moto con lo starter e la tieni un pò ferma con quest'ultimo tirato quanto serve (in questo modo l'olio comincia a scaldarsi e a raggiungere tutti i punti da lubrificare).
poi quando parti lo starter puoi anche toglierlo!
certo, se abiti in città e quindi fai parecchie soste ti conviene tirarlo un pò, altrimenti rischieresti che alla prima sosta si spegne!!!
non è conveniente procedere con lo starter tirato, in quanto la miscela aria benzina risulterebbe eccessivamente grassa (una volta che la moto si scalda ti accorgi comunque che non va, ma non è necessario arrivare a questo punto per toglierlo :) )!!!
pasqualone749
00giovedì 26 gennaio 2012 14:08
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
ma state parlando di una moto a carburatori o a iniezione?
a me risulta che su quelle a iniezione la levetta agisce proprio sull'acceleratore...o sbaglio? :)
flamingsn3Ak3r
00giovedì 26 gennaio 2012 14:39
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
la mia è ad iniezione, però non penso perchè il corpo farfallato non si sposta (intendo come se lo facesse l'acceleratore)
marco_r
00giovedì 26 gennaio 2012 14:42
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
"pasqualone749":

ma state parlando di una moto a carburatori o a iniezione?
a me risulta che su quelle a iniezione la levetta agisce proprio sull'acceleratore...o sbaglio? :)



non mi vorrei sbagliare nemmeno io, comunque lo starter agisce sullo starter e forse verso la fine della corsa tira anche la farfalla!
domani ci guardo §51§
leonida900
00giovedì 26 gennaio 2012 14:55
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
cerchiamo di fare il punto della situazione: in questo caso trattasi di moto ad iniezione (m620). lo starter agisce sull'apertura (pochi gradi) delle farfalle. infatti se seguite il cavo che parte dal blocchetto, esso termina di fianco al corpo farfallato dove c'è quella staffetta ad un paio di cm dalla mezza luna color oro.la mezza luna color oro è comandata direttamente dalla manetta dell'accelleratore.
quindi starter e accelleratore non sono collegati direttamente tra loro.

cmq x rispondere alla domanda del topic il miglior utilizzo dello starter è:
tirare tutta la levetta dell'aria, premere il pulsante start, abbassare subito la levetta impostando il valore a circa 2000-2500 giri. indossare i guanti e casco (20-30 secondi), salire sulla moto, partire. dopo poco (a seconda della T°esterna) impostare a 1500 giri il minimo. dopo 1 minuto riportate la levetta dell'aria a zero. evitare le tirate a freddo,i regimi alti e di far scaldare la moto solo sul cavalletto.(piuttosto fatevi 10 giri del quertiere ma non accendete il mostro solo per "tenere buona la batteria")
buon divertimento. §51§
flamingsn3Ak3r
00giovedì 26 gennaio 2012 17:50
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
grazie molto esaudiente ;) è quello che faccio sempre io però ho voluto chiedere per sapere anche altri pareri :)
leonida900
00giovedì 26 gennaio 2012 18:03
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
"flamingsn3Ak3r":

grazie molto esaudiente ;) è quello che faccio sempre io però ho voluto chiedere per sapere anche altri pareri :)


:)
flamingsn3Ak3r
00lunedì 30 gennaio 2012 22:05
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
comunque voelvo aggiungere un altra cosa XD ma se io avvio il motore tenendo la frizione il motorino d'avviamento è meno sotto sforzo? lamps!
pippopavone
00martedì 15 maggio 2012 08:06
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Riprendo questa discussione perchè io ho un problema molto simile col mio 696 del 2011... da un paio di mesi a questa parte fa una fatica bestia a mettersi in moto... la procedura che generalmente applico è la stessa che avete descritto.. apro l'aria, accendo e nel frattempo indosso guanti giubbotto casco ecc... il fatto è che appunto ultimamente fa fatica ad accendersi... anche con l'aria tutta aperta... inoltre quando si accende non si alza piu tanto di giri, ma resta molto bassa... l'unica differenza rispetto a prima è l'utilizzo della benzina Plus (che a motore acceso fa sentire la differenza!). help me!!!!!!!!!!
flamingsn3Ak3r
00martedì 15 maggio 2012 08:45
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Ti posso rispondere io, vediamo se risolviamo questo problema, dunque, ovviamente dove vivi e se vai in moto presuppongo che la temperatura sia ottimale (20°-25°) come è successo in questi mesi (apparte qualche rara volta che ha fatto freddo) è successo anche a me e l'ho risolto tirando la leva dell'arricchitore dopo l'avviamento, perchè come dice il libretto, molto indicativamente, sopra i 35° non c'è bisogno della leva, prova a fare così. LAMPS!!!!!
pippopavone
00martedì 15 maggio 2012 08:51
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
vivo in brianza (provincia di como), e la temperatura diciamo che non è ancora proprio sui 20/25°... qualcosina meno!
per leva dell'arricchitore intendi quella dell'aria sulla sinistra, giusto? io la tiro tutta prima di accendere, poi accendo il quadro e, in folle, premo il pulsante dell'avviamento. sempre fatto così e non ho mai avuto problemi anche quando la temperatura era sotto lo 0!! è un "fenomeno" recente... unica differenza è la benzina.....
:(
flamingsn3Ak3r
00martedì 15 maggio 2012 09:41
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
dato che è del 2011 mi immagino proprio che l'hai acquistata da poco e nella stagione autunno/inverno dico bene? quindi presumo che non hai ancora dimestichezza con la leva manuale, dunque se l'hai acquistata in quel periodo ed hai fatto già un CO o qualche controllo il tuo 696 è tarato per quelle temperature, ergo che ora purchè siano temperature anche un pelo più basse dei 20° sono comunque correnti calde; le stesse temperature ES: 20° autunnali o primaverili sono completamente diverse, data la pressione e le correnti, quindi tu prova, anche ora se vuoi, il mio termometro qui a Lucca (toscana) segna 16°, senza la leva dell'arricchitore che è quella a sinistra come hai detto bene tu e tirarla dopo l'avviamento.

PS: hai cambiato qualche pezzo? tipo marmitta o filtro aria? LAMPS!!! spero di esserti d'aiuto ;)
pippopavone
00martedì 15 maggio 2012 09:48
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Esatto, la moto l'ho presa a fine novembre (e ora sono a 2000 km appena passati), e benchè ha fatto un inverno mite a parte qualche punta di freddo, io l'ho fatta sempre partire con la leva totalmente aperta (tirata verso di me x intenderci), xke il rivenditore mi ha consigliato, all'acquisto di farla partire sempre così, e quando l'aria è aperta, di non dare gas con l'acceleratore.
la moto è completamente originale (il portatarga corto non credo influisca!!!) nelle sue parti meccaniche/elettriche, quindi non saprei proprio.... ripeto, l'unica cosa che ho modificato recentemente è la benzina, passando dalla Agip verde normale, alla Super+, sempre Agip... A livello di fluidità è nettamente migliorata, xo non vorrei che mi crea questo problema di accensione... boooooh!!!

ps:ti ringrazio molto x l'aiuto!! :)
flamingsn3Ak3r
00martedì 15 maggio 2012 10:18
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Dunque se ha 2000 km penso che tu sia tornato anche alla Ducati per il controllo dei 1000 km per i serraggi e per controllare se non ci sono difetti e per il CO, per la benzina influisce veramente poco, sopratutto su una moto nuova e per di più già rodata, quindi l'unica cosa è provare senza la leva, io sulla mia monster (620) non la tiro tutta l'aria a meno che non siano temperature glaciali sotto lo 0 ma se accendo la moto con quelle temperature bisogna essere veramente appassionati (per esempio me XD), comunque la mia se la tiro tutta va sui 4000 giri che se si fa una media tra i giri sarebbero anche giusti (proprio il limite) io la tengo sui 2000 per il tempo di montarsi (guanti e casco) proprio come fai tu, beh fammi sapere il test ;) LAMPS!!!

EDIT: ti consiglio anche di tirare la frizione durante l'avviamento per scaricare un po di "peso" dal motorino d'avviamento e ogni volta che la spegni per migliorare la durata delle batterie ti consiglio anche, di staccare le batterie con il pulsante (rosso) RUN che si trova sulla destra (forse), il disegno è tipo una circonferenza con una punta a forma di freccia e nella posizione off ha una X sopra il disegno stesso (dopo averlo premuto potrebbe fare un rumore tipo di lamento è normale)
pippopavone
00martedì 15 maggio 2012 10:32
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
boh, io se non la tiro tutta fa parecchia fatica ad accendersi, e 9 su 10 si spegne immediatamente... tirandola tutta invece andava senza problemi, fino a poco tempo fa!!!
devo tentare questa prova della frizione tirata... magari è una cavolata dovuta a non so cosa e tirando la frizione si risolve....
x lo spegnere, si utilizzo sempre quel pulsante rosso (anche questo consiglio del rivenditore), non ho mai girato direttamente la chiave...
già un'altra volta avevo aperto un post x degli scoppiettii in fase di rilascio del gas, ma dopo avermi detto "CARBURAZIONE SCARSA" mi hanno chiuso il post, senza darmi l'opportunità di informarmi ulteriormente...x fortuna a questo giro mi hanno lasciato un pò di tempo x capire e provare a trovare qualche soluzione!!!
Grazie mille x l'aiuto!!!!
flamingsn3Ak3r
00martedì 15 maggio 2012 13:05
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
figurati ;) comunque sia per lo spegnimento prima gira la chiave e poi dopo utilizza il pulsante ;)

P.S: il test l'hai fatto?LAMPS!!!
pippopavone
00martedì 15 maggio 2012 13:06
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
"flamingsn3Ak3r":

figurati ;) comunque sia per lo spegnimento prima gira la chiave e poi dopo utilizza il pulsante ;)



eh si, x forza!!!! a quadro spento non funziona niente!!!!!! :)

x il test, provo la prossima volta che la prendo...
grazie mille!!!!!
Placebo
00martedì 15 maggio 2012 19:01
[Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
Visto che la moto é in garanzia ...fai una visita allo store! Non vorrei che si sia allentato il registro del gioco del cavo del comando starter , praticamente tu tiri la levetta di sinistra , ma recuperi solo il gioco del cavo e solo a fine corsa vai ad agire sul comando starter ! Fai una prova semplice , mentre tiri la leva dello starter guarda il comando acceleratore / starter sul corpo farfallato del cilindro orizzontale e vedi se tirando lo starter la farfalla dell'acceleratore effettivamente si muove di qualche grado e a che punto della corsa dello starter inizia a muoversi ......


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pippopavone
00mercoledì 16 maggio 2012 07:23
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
ok, grazie del suggerimento... controllerò anche questo, e farò un giro dal meccanico se continua a fare così...
flamingsn3Ak3r
00mercoledì 16 maggio 2012 07:41
Re: [Motore] Avviamento a freddo dubbi sullo starter M620
per il momento ti consiglio di fare prima prove che non devi spendere e ti assicuri che non sono quelle, però mi parrebbe strano che si sia allentato, se è così vuol dire che è difettoso :/
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