[Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
newrail
00mercoledì 9 maggio 2012 15:37
[Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Ciao a tutti,
Sono giorni che sto girando per il forum cercando di capire se la mia moto ha qualche problema oppure no.
Ho un S4R Testastretta del 2007, acquistato nel 2009 già con kit DP composto da scarichi completi Termignoni, centralina, filtro K&N con airbox aperto e no-cat.

Ho aperto questo thread perchè girando su vari forum, ho letto di gente che con la stessa mia moto (e stesso kit) riesce a percorrere anche più di 15 km/L. Io non sono mai riuscito a fare meglio di 12,5 km/L, con percorso misto città/provinciale...addirittura, dopo il tagliando fatto da qualche giorno dove mi è stato regolato il CO e consigliato di provare a chiudere l' air box, l' ho chiuso utilizzando il coperchio originale, ma i consumi sono rimasti identici, anche se devo dire che la moto è migliorata ai bassi.

Voglio a questo punto sapere i vostri consumi; qualcuno sostiene che i miei sono esagerati, altri che vanno bene...
Vorrei capire se è una questione di mappatura della centralina...a questo punto l' unica differenza tra la mia moto ed un' altra rimane solo la quella.
Più che altro mi interessa saperlo perchè ciò vorrebbe significare se la moto va bene oppure no !

Grazie a tutti !!
FabioRox
00mercoledì 9 maggio 2012 16:58
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
ciao.... anch'io ho il testastretta...stessa annata... come te, cassa aperta, decat, centralina dp, e scarichi spark....
... e ciuccia!...
.... diciamo che come autonomia mi dò 120- 130 km (poi dipende) e poi cerco di far benzina ........a riserva cerco di non arrivarci mai .....
... ... ma se ti vuoi divertire,...... è lo scotto da pagare.....
visto il prezzo della benzina, io personalmente cerco di "razionalizzare".... le discese le faccio giusto al minimo..col freno motore..... in scioltezza...
cmq, anch'io sto valutando di rimettere la cassa filtro..... opportunamente modificata, ma la rimetto...
Albe76
00mercoledì 9 maggio 2012 17:04
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
difficile fare un raffronto da una moto e un altra anche a parita di configurazione...dipende molto dai percorsi dalla guida e dal uso del cambio che si fa l'unico vero test dovrebbe essere fatto tra due moto identiche a guidatori invertiti e secondo me 98 volte su 100 si invertono anche i consumi a riprova che il come si guida influisce molto sui consumi mendi cosi come i percorsi che si affrontano.
D@go
00mercoledì 9 maggio 2012 17:16
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Con il motore testastretta sul rondella (moto sui 160 kg di peso , scarico completo centralina e filtro) facevo 20-21 con un litro consumandoci le saponette della tuta ...
D@go
00mercoledì 9 maggio 2012 17:17
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Potrebbe comunque dipendere molto dal fatto che io con quel motore non ci andassi propio daccordo , finendo con utilizzarlo sempre con una marcia in piu' di quella che avrei usato con il 2valvole
stalker170
00mercoledì 9 maggio 2012 17:45
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
con il mio s4rs ci sono andato 15 giorni fà ho fatto un percorso extraurbano percorrendo la 4 corsie da grosseto a spoleto facendo dai 16 ai 17 km/l , ad agosto 2011 a magione ho fatto circa 10km/l , il fine settimana quando la uso x le "sparate" con gli amici faccio circa 13 o 14 km/l quindi direi che il tuo consumo mi sembra più che normale :)

@ D@go: mi sembra strano che tu abbia fatto 20/21km/l, io appunto tenendo la moto intorno ai 120km/h , su una strada a 4 corsie, ho fatto 17km/l (oppure anche il bagaglio, ovvero fidanzata e zaini, mi possono aver influito nel consumo?!?)
monster_one
00mercoledì 9 maggio 2012 17:47
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Domanda di rito.
ma il Co a quanto è stato regolato?
newrail
00mercoledì 9 maggio 2012 19:47
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"monster_one":

Domanda di rito.
ma il Co a quanto è stato regolato?



Ti giuro che non ne ho proprio idea...ho fatto il tagliando annuale circa 15 giorni fa e il meccanico mi ha riferito che era fuori di poco...fai conto che non ho nemmeno la sonda lambda, non so se può influire..

Poi mi ha consigliato di chiudere l' air box, anche se leggendo vari 3d, sembra che sarebbe ideale fare 2 fori da 24 mm ai lati del becco per far respirare il filtro K&N.

Sta di fatto che airbox chiuso o aperto non è cambiato quasi nulla...mi dite che i consumi sono nella norma, ma sinceramente i vostri 16/17 e 20/21 nemmeno facendomi trainare li faccio !!

Non capisco se può essere un discorso di mappatura centralina a questo punto...
Albe76
00mercoledì 9 maggio 2012 20:12
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
gia che un meccanico ti dica ti faccio i co e poi a casa chiudi l'airbox non va bene perche dopo che lo hai chiuso dovresti rifare i co di nuovo perche se passa meno aria devi far passare meno benzina...tu chiudendolo fai passare meno aria ma la benzina è sempre quella (dalla regolazione del co fatta in precedenza) e quindi consumi sempre uguale
newrail
00mercoledì 9 maggio 2012 21:45
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"Albe76":

gia che un meccanico ti dica ti faccio i co e poi a casa chiudi l'airbox non va bene perche dopo che lo hai chiuso dovresti rifare i co di nuovo perche se passa meno aria devi far passare meno benzina...tu chiudendolo fai passare meno aria ma la benzina è sempre quella (dalla regolazione del co fatta in precedenza) e quindi consumi sempre uguale



Beh guarda, non è colpa sua...mi ha fatto il CO con il coperchio che avevo...
Ma scusa la mia ignoranza, la centralina non dovrebbe regolare la benzina in base alla quantità d' aria ??

Secondo te è sufficente rifare il CO per diminuire i consumi ??

Non voglio essere ripetitivo, ma c'è gente kittata che sostiene di fare almeno i 15 km/l con tutto aperto...io di chiuso avevo (ed ho) solo i db killer...ho girato fino a 15 giorni fa con filtro aperto, ma i consumi non scendevano sotto i 12 km/l.

Però sapendo anche che il CO era a posto, di benzina ne entra troppa...
Albe76
00mercoledì 9 maggio 2012 21:54
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
no la centralina non regola la benzina in base alla quantita di aria...non è come sulle macchine in cui c'e il debimetro che misura la quantita di aria, qui senza addentrarsi troppo nel argomento, si misura l'apertura della farfalla in gradi e il numero di giri che non è la stessa cosa...
newrail
00mercoledì 9 maggio 2012 22:27
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"Albe76":

no la centralina non regola la benzina in base alla quantita di aria...non è come sulle macchine in cui c'e il debimetro che misura la quantita di aria, qui senza addentrarsi troppo nel argomento, si misura l'apertura della farfalla in gradi e il numero di giri che non è la stessa cosa...



Ma se il Co fosse fuori taratura, la moto non presenterebbe anomalie di funzionamento ?

Scusa se rompo all' inverosimile, ma teoricamente il fatto di avere messo un coperchio chiuso è stato solo un esperimento.
In effetti, il Co è tarato per il filtro aperto, come il kit DP prevede.
Sta di fatto che c'è un divario enorme tra 12 km/l e anche solamente i 16/17 dichiarati da altri.
D@go
00giovedì 10 maggio 2012 07:10
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Ti posso dire che al primo pieno pensavo fosse guasto il distributore o che lo fosse il mio tachimetro ...

Pero' poi anche nei sucessivi pieni i consumi erano quelli §29§
newrail
00giovedì 10 maggio 2012 07:47
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"D@go":

Ti posso dire che al primo pieno pensavo fosse guasto il distributore o che lo fosse il mio tachimetro ...

Pero' poi anche nei sucessivi pieni i consumi erano quelli §29§



A questo punto da cosa può dipendere ?

Il consumo io lo calcolo al 1° avviso della spia riserva, quindi con ancora 3,5 L !
Per dire, con 8.16 litri (15€ di benza) ho percorso circa 105 km, cioè quando si è accesa (fissa) la spia della riserva.

Difficilmente uso la moto in riserva sparata.
A questo punto provo a fare i fori da 24mm sul coperchio dell' airbox (mantenendo il risuonatore) e rifaccio le prove, ma non credo cambino più di tanto...

Continuo a non capire questo grande divario di consumi...oppure la mia ha veramente qualcosa che non va.
Gianni_1963
00giovedì 10 maggio 2012 20:48
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
...se questo può farti sentire meno preoccupato, io con il 2V (S2R 1000) kittato anche io faccio non più di 11/12 litro
FabioRox
00venerdì 11 maggio 2012 09:54
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
... però se non erro i buchi son da 22 e devi levare il risuonatore..... se poi si riesce a levare anche tutte le alette di plastica interne è ancora meglio...
newrail
00venerdì 11 maggio 2012 10:45
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"FabioRox":

... però se non erro i buchi son da 22 e devi levare il risuonatore..... se poi si riesce a levare anche tutte le alette di plastica interne è ancora meglio...




Da quello che ho letto i buchi per il 4V sono da 24 mm. Il discorso del risuonatore è solo per il rumore in aspirazione...credo che non influisca sul rendimento...
newrail
00lunedì 14 maggio 2012 14:43
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Ciao a tutti,
sabato ho parlato con un altro meccanico, presentatomi da un amico, il quale sostiene che se il vecchio proprietario ha fatto un utilizzo della moto senza db killer e filtro totalmente aperto, può essere che abbia fatto fare una mappatura della centralina per quell' uso.
Io ovviamente non potendo togliere i dbkiller per non essere arrestato, può darsi che mi ritrovi una carburazione inadeguata.
Sono anche ritornato dal meccanico che mi ha fatto il tagliando e controllo CO, ma sostiene che secondo lui, la moto è perfetta se però viene rimesso il coperchio chiuso dell' airbox (che ho messo) e quei consumi, in città, sono più che buoni per un S4R Testastretta con kit DP. Mi ha ribadito anche che i corpi farfallati erano a posto; non mi ha parlato però del TPS.

A questo punto non so che fare; deduco che non voglia o non sia in grado di rimappare una centralina pertanto dovrei rivolgermi all' altro meccanico.
Le mie domande sono queste :

1. Conviene lasciare stare tutto com'è ?
2. Continuo ad utilizzarla con il coperchio chiuso quindi rifacendo il CO ? Devo fare i famosi fori da 24mm ??
3. Conviene tentare una rimappatura della centralina ?
4. Ultima cosa..ho letto su questo forum che è prerogativa della centralina DP l' aumento dei consumi e che non è idonea per un uso normale della moto...

Sostanzialmente non vorrei farla toccare, spendere soldi e peggiorare le cose...

Grazie a tutti per i consigli.
D@go
00lunedì 14 maggio 2012 19:49
[Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Con quel che costa la benzina forse rimappare conviene anche da un punto di vista economico ...
D@go
00lunedì 14 maggio 2012 19:50
[Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
Ps la differenza dovuta alla presenza o meno dei dbk è minima
newrail
00martedì 15 maggio 2012 11:23
Re: [Motore] Consumi S4R Testastretta kittato. Elevati ?
"D@go":

Ps la differenza dovuta alla presenza o meno dei dbk è minima



Ah Ok...ho letto anche che la differenza tra airbox chiuso e aperto, in termini di CO è minima...
Cioè questo non giustifica una differenza di consumi tra i miei 12 km/l e i 16/17 dichiarati da altri utenti.

Credo a questo punto che i miei consumi sono dovuti ad una mappatura con carburazione troppo alta...
Ho però letto che una rimappatura della centralina DP ha un costo medio di 300€...ho letto bene ???

Se così fosse, dopo aver appena speso 230€, non credo ne spenderò altri 300, perlomeno non subito...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:47.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com