Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"Gobby81":
ragazzi...ragazzi...non volevo scatenare questo putiferio...
mi fa piacere aver destato il vostro interesse ma non scaldatevi...
pur rimanendo dell'idea di D@go penso comunque che sia interessante la soluzione "in parallelo" e quindi pask1983 volevo chiederti ad occhio e croce farsi fare queste tubazioni con i relativi rubinetti quanto costerebbe secondo te?
10-20€ le 2 "T" ed il rubinetto se la memoria non mi inganna (ho partecipato qualche anno fa alla Formula SAE ITALY, ma i prezzi non dovrebbero essere aumentati di molto)
se vuoi realizzarlo ti consiglio, lasciando i tubi originali (o sostituendoli con altri nuovi), di montare le 2 "T" sul radiatore originale (una all'ingresso ed una all'uscita) e mandare in cascata i 2 tubi(1 col rubinetto tra T e tubo) destinati al secondo radiatore e lasciare i 2 tubi originali in ingresso/uscita sul radiatore originale
non so se sono stato chiaro...
cmq non viene molto "complicato" rispetto ai 2 radiatori in serie (a vista si nota solo un tubo in più)
----------------
per quanto riguarda la questione serie VS parallelo
se le differenze di temperatura sono così minime da rendere trascurabile la differenza di rendimento tra le due soluzioni, tanto vale non montarne nemmeno 1 di radiatore! ;)
vado per logica:
se in ingresso del radiatore ho l'olio a "temp. coppa", cioè quella indicata dallo strumento (130-140°C)
questo radiatore scambierà con aria a temp 35-40°C (clima caldo estivo)
abbassando la temp dell'olio a (ipotizzo) 80-90°C
se l'olio in uscita da questo radiatore a 80-90°C attraversa un altro radiatore che scambia sempre con aria a 35-40°C riuscirà ad abbassare la temp. di un 10-15°C e non di più
perchè il primo radiatore sfrutta una diff. di temp di circa 100°C
mentre il secondo solo di 50°C
fatevi una lettura veloce su wiki
http://it.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore e noterete che non dico cose "trascurabili"! ;)
----------------
altro discorso è quello di mettere un radiatore maggiorato eliminando l'originale