[Motore] Doppio radiatore olio ?

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Gobby81
00lunedì 7 maggio 2012 12:01
[Motore] Doppio radiatore olio ?
Salve a tutti...dunque ponendo il fatto che secondo me il mio S2R in alcune occasioni si scalda un pò troppo §43§ , e sapendo comunque che in molti mi sconsiglieranno di adottare la soluzione doppio radiatore §51§ , vorrei sapere: se mettessi a lavorare in serie con il mio radiatore anche quello di un 999 che benefici/risvolti negativi ne avrei? §94§ ...e ulteriore curiosità, e se levassi quello di serie alto e lasciassi solo quello basso (soluzione che esteticamente non mi convince tantissimo ma lascerebbe filtrare aria sana e fresca al cilindro centrale) §94§ ?grazie mille.
K.PAX
00lunedì 7 maggio 2012 12:47
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
Se speri che solo con l'aria sana e fresca il cilindro verticali si rinfreschi di un solo grado, mi sa che rimmarai deluso. Nello smaltimento del calore del tuo motore, il grosso del lavoro lo fa il circuito di raffreddamento dell'olio.
Non conosco che configurazione di motore tu abbia (leggasi livello di preparazione). Ma se non hai cambiato le termiche credo che puoi lasciare tranquillamente il radiatore originale, nella posizione in cui si trova (a lui si che serve aria fresca che non troverebbe con la ruota piazzata davanti). Se vedi 100° - 110° ma anche 120° non preoccuparti. Per l'olio sono temperature che rientrano nei parametri di esercizio del motore.
Gobby81
00lunedì 7 maggio 2012 13:55
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
Grazie mille per la dritta. Comunque,secondo quanto mi dici, anche se aggiungessi un radiatore suppletivo basso questo abbasserebbe la temperatura si, ma di poco, essendo posizionato dietro la ruota. Ad ogni modo, anche se in via ipotetica, lo installassi e abbassassi anche solo di 10 gradi la temperatura d'esercizio,il motore potrebbe avere qualche problema o semplicemente ci metterebbe solo piu tempo a raggiungere la suddetta temperatura?non so perchè ma l'idea del doppio radiatore mi assilla... :) senza contare poi che, anche se non è che lo trovi vitale, a livello estetico il motore sarebbe moooooooolto carino, assomiglierebbe a quello di un s4r meno "tozzo" e piu filante...
P.S.: so che con quest'ultima cosa mi tirerò dietro le maledizioni di piu di qualcuno ihihih :)
K.PAX
00lunedì 7 maggio 2012 14:17
R: (motore) Doppio radiatore o no?
Una soluzione come quella che vuoi fare tu mi sembra che non la usano neanche in gara. Se poi il tuo è un discorso di estetica allora alzo le mani. Se adotti questa soluzione peró ricordati di coprire il radiatore aggiuntivo d'inverno. Altrimenti la moto non raggiungerà mai la corretta temperatura di esercizio.

Inviato dal mio Bagarozzo HD con tippitapperugia
Gobby81
00lunedì 7 maggio 2012 14:50
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
grazie mille per le delucidazioni... effettivamente se le nostre moto le hanno progettate col radiatore singolo direi che dovrebbe essere la soluzione migliore, oppure vorrebe dire che un novellino come me ne sa più dei tecnici Ducati (seeee...magari!!! :) ) ... vedremo il da farsi, magari provo solo la configurazione e poi ne saggio la validità... se poi a livello estetico mi appaga al massimo ci metto un falso collegamento e lascio il secondo radiatore come orpello ahahahahahah :) magari posterò una foto...
D@go
00lunedì 7 maggio 2012 16:54
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
K.pax , non lo usano in gara (supertwin) perche' il regolamento lo vieta .

Montare un secondo radiatore in serie con il primo si puo' benissimo fare ed e' equivalente al montarne uno di dimensioni doppie , con titti i benefici del caso .

C'e' pero' da dire che su di un monster 1000 con i pistoni di serie non ce ne e' alcun bisogno ... Ne varrebbe la pena solo se l'olio dovesse stare fisso sopra i 130-140 gradi .

Montarlo in basso , come gia detto da k.pax , non solo non serve , ma peggiorerebbe pure le cose ...
K.PAX
00lunedì 7 maggio 2012 17:06
R: (motore) Doppio radiatore o no?
"D@go":

K.pax , non lo usano in gara (supertwin) perche' il regolamento lo vieta .

Montare un secondo radiatore in serie con il primo si puo' benissimo fare ed e' equivalente al montarne uno di dimensioni doppie , con titti i benefici del caso .

C'e' pero' da dire che su di un monster 1000 con i pistoni di serie non ce ne e' alcun bisogno ... Ne varrebbe la pena solo se l'olio dovesse stare fisso sopra i 130-140 gradi .

Montarlo in basso , come gia detto da k.pax , non solo non serve , ma peggiorerebbe pure le cose ...


Grazie per la precisazione sulla supertwin D@go.
Come già efficacemente detta da D@go se hai temperature di esercizio sui 130 - 140 allora ha senso prevedere un radiatore maggiorato.

Inviato dal mio Bagarozzo HD con tippitapperugia
Gobby81
00lunedì 7 maggio 2012 17:11
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
Capito... K.pax e D@go siete stati provvidenziali :) ... cmq a 130 ci sono arrivato e li ho anche superati, ma in rarissime occasioni... quindi proverò la soluzione doppio radiatorino (magari aggiungo sotto quello di una 999, che, anche se coperto dalla ruota ha una superficie radiante abbastanza ampia e ci sta pure meglio coreograficamente, il che non guasta :) ) e poi vediamo che succede...
D@go
00lunedì 7 maggio 2012 17:49
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
"Gobby81":

Capito... K.pax e D@go siete stati provvidenziali :) ... cmq a 130 ci sono arrivato e li ho anche superati, ma in rarissime occasioni... quindi proverò la soluzione doppio radiatorino (magari aggiungo sotto quello di una 999, che, anche se coperto dalla ruota ha una superficie radiante abbastanza ampia e ci sta pure meglio coreograficamente, il che non guasta :) ) e poi vediamo che succede...




Per chiarezza :-) : Che il motori arrivi ogni tanto a 130 gradi ed oltre e' la norma ... Avrebbe senso preoccuparsi solo se fosse costantemente sopra a qualle temperatura ...

Di conseguenza se lo fai per estetica ok :-) , ma da un punto di vista tecnico e' davvero inutile ...o meglio , non-necessario .
Gobby81
00lunedì 7 maggio 2012 17:57
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
Si è giusto però, anche se ormai conscio della sua inutilità a livello tecnico, come piano diabolico di personalizzazione ha un suo perchè §37§ §02§ posterò qualche foto appena faccio il lavoro, così mi darete un parere :) §39§
SunAtNight88
00lunedì 7 maggio 2012 22:43
Re: (motore) Doppio radiatore o no?
posta posta sisi, anche io ero interessato al radiatorino supplementare, per il 90% più che altro una questione estetica, attendo gli sviluppi!
pask1983
00martedì 8 maggio 2012 17:04
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
cmq per aumentare il raffreddamento conviene mettere i 2 radiatori in parallelo e non in serie!
serve per massimizzare lo scambio termico...
maggiore è la differenza di temp. maggiore è la quantità di calore che si riesce a dissipare

mettendo i 2 radiatori in serie, il secondo avrà una temp. dell'olio di ingresso inferiore e quindi una differenza di temp (temp. olio - temp. ambiente) inferiore , quindi non sarà ottimizzato per le sua potenza

direi poi che all'atto pratico metterli in parallelo è ancora meglio...
ti basta mettere un rubinetto su quello aggiuntivo in modo da aprirlo/chiuderlo a seconda delle necessita
clima estate/inverno
utilizzo soft/gravoso

così se hai l'indicatore di temp. potrai notare la sua efficacia...
;)
D@go
00martedì 8 maggio 2012 20:32
[Motore] Doppio radiatore olio ?
A me pare piu' che altro una notevole complicazione ... L'unico vantaggio sarebbe quello di poter escludere il secondo radiatore mettendo un rubinetto perche come smaltimento del calore credo che la differenza sia trascurabile ...

Per metterli in serie invece basta usare la un tubo per radiatori bassi oltre ai soliti due per quello alto ed e' fatta... Per metterli in parallelo devi farti fare dei tubi apposta , almeno per raccordare i due radiatiri
walteregodoc
00martedì 8 maggio 2012 22:39
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
perdonami... devi abbassare le temperature di esercizio?

Perfetto, allora ho due ricette:

1) togliere il "padellone"
2) mettere un olio 15w50 BUONO... io ho messo il Syneco e da 120° fissi al momento sono a 100°.
pask1983
00martedì 8 maggio 2012 23:48
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"D@go":

A me pare piu' che altro una notevole complicazione ... L'unico vantaggio sarebbe quello di poter escludere il secondo radiatore mettendo un rubinetto perche come smaltimento del calore credo che la differenza sia trascurabile ...

Per metterli in serie invece basta usare la un tubo per radiatori bassi oltre ai soliti due per quello alto ed e' fatta... Per metterli in parallelo devi farti fare dei tubi apposta , almeno per raccordare i due radiatiri


"notevole complicazione" la vedo eccessiva
è vero che per metterli in serie è più semplice, basta un pezzo di tubo che li collega (i tubi per l'ingresso e l'uscita dal motore gia sono presenti)
ma non è sempre vero, anzi, non lo è mai, che la soluzione più semplice è anche la migliore! ;)

per metterne 2 in parallelo basta prendere due "T" ed il rubinetto(non obbligatorio)

--------------
per quanto riguarda l'efficacia invece mi dovresti saper dire qual'è la temp. di ingresso e di uscita dell'olio dal radiatore ,,,
D@go
00mercoledì 9 maggio 2012 06:35
[Motore] Doppio radiatore olio ?
Hai detto nulla ... Due raccordi a t e due tubature su misura da sotto a sopra ...:-)
Non so quali siano esattamente le t in questione , ma la quantita' di calore smaltita non credo che cambi al punto da rendere conveniente la cosa .
Gobby81
00mercoledì 9 maggio 2012 08:22
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"D@go":

Hai detto nulla ... Due raccordi a t e due tubature su misura da sotto a sopra ...:-)
Non so quali siano esattamente le t in questione , ma la quantita' di calore smaltita non credo che cambi al punto da rendere conveniente la cosa .



Concordo, anche perchè, sebbene si possa anche ammettere che il circuito in serie sia meno efficiente a livello di calore dissipato, il suo impatto, sia a livello estetico che economico (se non giustificato da un immane necessità di dissipazione) con le varie T e rubinetti fatti fare ad hoc, ritengo sarebbe eccessivo...volevo abbassare la temperatura di 10-15 gradi al massimo contemplando anche un upgrade estetico bello a vedersi...non creare un impianto di dissipazione degno di un dragster :)
Gobby81
00mercoledì 9 maggio 2012 08:26
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
una cosa del genere per intenderci



come si può vedere nemmeno la FRAM propone un parallelo ma un semplice seriale...il tutto a "soli" 390 eurozzi §48§
pask1983
00mercoledì 9 maggio 2012 10:35
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
la FRAM ti deve vendere il radiatore, se ne frega del suo utilizzo!


le la temp. dell'olio in uscita al primo radiatore è di 60-70°C circa, il secondo radiatore è praticamente inutile!
perchè dovrebbe scambiare calore con una "fonte" a 35-40°C ...
invece mettendoli in parallelo avrebbero tutti e due una differenza di temp (fluido caldo- fluido freddo, ovvero t. olio in ingresso - temp. aria in ingresso) di circa 90-100°C

se uno vuole spendere i soldi per mettere 2 radiatori per un motivo estetico, almeno li spenda con criterio!
i 2 radiatori cmq li mette! ... mette 1 tubo in più (perchè di questo si tratta rispetto ai 2 radiatori in serie) ma fa un lavoro utile


poi ognuno è libero di fare quello che vuole...
D@go
00mercoledì 9 maggio 2012 11:32
[Motore] Doppio radiatore olio ?
Resto dell'idea che tu stia sovrastimando la differenza di rendimento nei due casi .
Gobby81
00mercoledì 9 maggio 2012 13:31
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
ragazzi...ragazzi...non volevo scatenare questo putiferio... :)
mi fa piacere aver destato il vostro interesse ma non scaldatevi... :) pur rimanendo dell'idea di D@go penso comunque che sia interessante la soluzione "in parallelo" e quindi pask1983 volevo chiederti ad occhio e croce farsi fare queste tubazioni con i relativi rubinetti quanto costerebbe secondo te?
K.PAX
00mercoledì 9 maggio 2012 13:33
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"D@go":

Resto dell'idea che tu stia sovrastimando la differenza di rendimento nei due casi .



Quoto D@go. Se il lavoro lo fai per pura questione estetica allora nulla da ridire.
Se hai reali problemi di temperatura eccessiva (e su un 1000 con solo scarico e filtro viene difficile a meno di problemi seri) ti conviene più cercare un radiatore maggiorato da mettere al posto dell'originale che rimane il posto migliore in termini di ventilazione dove piazzare il radiatore. Ripeto devi avere temperature che viaggiano costanti sopra i 130 - 140.Sul mio bagarozzo neanche d'estate ho mai visto simili temperature.
pask1983
00mercoledì 9 maggio 2012 15:24
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"Gobby81":

ragazzi...ragazzi...non volevo scatenare questo putiferio... :)
mi fa piacere aver destato il vostro interesse ma non scaldatevi... :) pur rimanendo dell'idea di D@go penso comunque che sia interessante la soluzione "in parallelo" e quindi pask1983 volevo chiederti ad occhio e croce farsi fare queste tubazioni con i relativi rubinetti quanto costerebbe secondo te?


10-20€ le 2 "T" ed il rubinetto se la memoria non mi inganna (ho partecipato qualche anno fa alla Formula SAE ITALY, ma i prezzi non dovrebbero essere aumentati di molto)


se vuoi realizzarlo ti consiglio, lasciando i tubi originali (o sostituendoli con altri nuovi), di montare le 2 "T" sul radiatore originale (una all'ingresso ed una all'uscita) e mandare in cascata i 2 tubi(1 col rubinetto tra T e tubo) destinati al secondo radiatore e lasciare i 2 tubi originali in ingresso/uscita sul radiatore originale

non so se sono stato chiaro... §28§

cmq non viene molto "complicato" rispetto ai 2 radiatori in serie (a vista si nota solo un tubo in più)


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per quanto riguarda la questione serie VS parallelo

se le differenze di temperatura sono così minime da rendere trascurabile la differenza di rendimento tra le due soluzioni, tanto vale non montarne nemmeno 1 di radiatore! ;)


vado per logica:
se in ingresso del radiatore ho l'olio a "temp. coppa", cioè quella indicata dallo strumento (130-140°C)
questo radiatore scambierà con aria a temp 35-40°C (clima caldo estivo)
abbassando la temp dell'olio a (ipotizzo) 80-90°C

se l'olio in uscita da questo radiatore a 80-90°C attraversa un altro radiatore che scambia sempre con aria a 35-40°C riuscirà ad abbassare la temp. di un 10-15°C e non di più

perchè il primo radiatore sfrutta una diff. di temp di circa 100°C
mentre il secondo solo di 50°C

fatevi una lettura veloce su wiki http://it.wikipedia.org/wiki/Scambiatore_di_calore
e noterete che non dico cose "trascurabili"! ;)

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altro discorso è quello di mettere un radiatore maggiorato eliminando l'originale
D@go
00mercoledì 9 maggio 2012 15:38
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
Io invece insisto perche' ritengo utili ed interessanti queste discussioni :-)

Mettere i radiatori in parallelo se si vuole fare un lavoro decente comporterebbe non solo l'acquisto dei racordi a T ma anche dei due tubi di collegamento ...

Alle fine a conti fatti spendi uguale comprandone uno maggiorato . Io ad esempio monto quello della Hyper evo che e' minimo una volta e mezza quello originale ...

Tornando a noi , facendo conto piu' verosimilmente di una T esterna di 30 gradi e di una T di ucita dal primo radiatore di 100-120 gradi (non credo infatti che arrivi ad abbassare di cosi tanto la T dell'olio come ipotizzi tu) , vedi che lo scambio del secondo radiatore non e' poi cosi tanto inferiore .

Ma soprattutto bisogna considerare il fatto che avendone due abbiamo una superfice di scambio doppia , quindi addirittura surdimensionata alla scopo ... Di conseguenza anche se il rendimento cala , non vi e' alcuna necessita' di andarne a cercare la massima resa ...
Wolter
00mercoledì 9 maggio 2012 15:59
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
D@go come al solito ha trovato il compromesso migliore:



questo ha circa una volta e mezzo la superficie di quello di serie, la differenza esteticamente non si nota, è più bello perché è già verniciato di nero e dal punto di vista funzionale serve al suo scopo...

ad ogni modo nella soluzione col doppio radiatore non credo che, nel complesso della spesa, un tubo e due T in più facciano la differenza sul costo della modifica e in termini di dissipazione di calore è effettivamente migliore...
Gobby81
00mercoledì 9 maggio 2012 21:10
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
allora...ho trovato un radiatore di un 999 ad un prezzo stracciato, quindi appena posso farò il lavoro e vi terrò aggiornati sulle conseguenze (speriamo positive! :D )... comunque, almeno inizialmente, credo opterò per la soluzione in serie anche se in ogni caso mi informerò presso una ditta che conosco su fattibilità e prezzo di tubazioni a T e rubinetti per il parallelo ;) e così faccio contenti tutti ;)
pask1983
00giovedì 10 maggio 2012 02:50
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
non è che mi fai contento... non ne ho bisogno io e non ne hai bisogno tu! ;)
da studente di ingegneria meccanica, ti ho consigliato la soluzione "migliore" (virgolettata perchè riferita solo al serie/parallelo)

l'unica cosa che può darti qualche "problema" sono le perdite di carico nelle tubature che ti potrebbero comportare la non precisa divisione della portata d'olio nei 2 radiatori (potrebbe capitare che uno riceva più portata e l'altro meno)
ma siccome la struttura interna dei radiatori è di per se una "strozzatura" (tanti piccoli tubi...) dovrebbe rendere trascurabile le perdite di carico nei tubi
D@go
00giovedì 10 maggio 2012 07:16
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
"pask1983":

non è che mi fai contento... non ne ho bisogno io e non ne hai bisogno tu! ;)
da studente di ingegneria meccanica, ti ho consigliato la soluzione "migliore" (virgolettata perchè riferita solo al serie/parallelo)



A me ad ingegneria insegnavano che la soluzione "migliore" è la piu' semplice ... :)

Scherzi a parte , bisogna saper opportunamente mediare tra semplicità ed efficacia a seconda delle necessità .

E qui mi pare propio che l'efficacia abbia un'importanza relativa visto che il secondo radiatore nemmeno servirebbe ...

Nel caso si parlasse di un motore elaborato pesantemente invece sarebbe sicuramente preferibile la "tua" soluzione .
Gobby81
00giovedì 10 maggio 2012 11:24
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
...radiatore trovato a prezzo irrisorio §37§ appena combino lo monto, però prima devo procurarmi la "tuberia" §29§



piccola domanda: ma il coperchio punterie con le staffe sorreggi radiatore che monti in foto...è originale??? no perchè è veramente bello §08§ e se ne trovassi uno sarei stracontento dato che ci starebbe benissimo per reggere il mio primo radiatore §37§
Gobby81
00giovedì 14 giugno 2012 10:23
Re: [Motore] Doppio radiatore olio ?
Chiedo nuovamente aiuto a voi sommi conoscitori delle meccaniche desmodromiche §39§ ...ieri, fissando assorto il mio motore (avrei anche voluto dargli una martellata e gridare:"PERCHE' NON PARLI!" §51§ §51§ ), mi è sorto un dubbio... §94§ ...ossia, assodato che se mettessi due radiatori, in serie o parallelo che sia, sicuramente la temperatura dell'olio si abbasserebbe (ma essendo molto empirico come esperimento non so di quanto §49§ ), se invece di metterne due montassi solo quello di un 999 in basso? mi spiego meglio...il mio dubbio è: il potere di raffreddamento di un radiatore SBK 999 è uguale o superiore a quello di un radiatore S2R di serie?la superficie radiante sembrerebbe la stessa...ma se così non fosse, bypassando il discorso della posizione che implica il minor afflusso d'aria (che anche a riguardo di questo è tutto da vedere, poichè vedo che nei motori SBK si trova basso e comunque nessuno avverte particolari problemi di dissipazione del calore, o mi sbaglio? §94§ ) potrei intendere il radiatore 999 come "maggiorato" e montare solo lui in basso eliminando quello di serie? cosa mi consigliate? procedo per tentativi? §36§
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