(Motore) Frizione + leva M600 incognita

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monsterino82
00lunedì 12 marzo 2012 17:04
(Motore) Frizione + leva M600 incognita
Ciao ragazzi .
Sabato sono andato in Ducati , poichè avevo questo dubbio ( premetto che sto parlando di una M600 , e che col tasto cerca non ho trovato nulla che faccia al caso mio ) ; premetto ancora che per me è un problema , mentre per il service ducati non è niente .
Ecco dove sta il problema....nella frizione.
Quando la moto è o fredda o calda , con la neutral inserita e frizione non tirata ( non prendetemi per pazzo ) , ma la moto dalla parte della frizione fa rumore del tipo come se fosse un cuscinetto sgabbiato ... con più ci si avvicina con l'orecchio con più aumenta ovviamente .
All'inizio pensavo lo facesse solo da fredda , perchè l'olio non aveva raggiunto la sua viscosita' ; in parte è anche quello , pero' il mio dubbio amletico è questo :io vado a tirare la leva della frizione , tirandola senza innestare alcuna marcia e come per magia il rumore sparisce .
In ducati dico il chilometraggio della moto ( 43.000 km ) dato che devo fare anche la distribuzione , e presento questo problema al capo officina .
Lui ascolta la moto accesa ( faccio notare che il registro posto sulla leva della frizione è arrivato a fondo scala , quindi avvitato al massimo ma , nonostante questo , la leva aveva gioco , pero' permette di andare ) , e mi dice che se fosse sua lui la terrebbe così , perchè per lui non c'è nessun problema .
Anziche' sostituire i dischi della frizione come avevo richiesto io , lui mi consiglia di guardare tutto l'impianto ; io , non convinto , sono andato a casa ,il giorno dopo ho fatto io il lavoro .
Ho fatto lo spurgo , ho smontato la pompa e lo spingiasta ( mi sfugge il nome di quest'ultimo ) : jho controllato il loro corretto funzionamneto , e ora e' tutto ok .
Tutti i leveraggi funzionano a dovere , senza perdite , ecc...
Per me , ormai ci sono i dischi della frizione ormai consumati ; sembrera' assurdo perchè è una frizione ad olio, e di solito si cristallizza , pero' l'unica spiegazione che mi do' e' che sia consumata dall'usura , senza pero' slittare .
Vennendo al sodo , in neutral la moto fa rumore , tirando la frizione questo rumore scompare , non slitta , il registro della leva è al massimo, lo spurgo è stato fatto completamente , pero' il problema rimane .
Ditemi voi cosa puo' essere

Io sono propenso a cambiare i dischi ( almeno da poter regolare il registro della leva ) , anche se in Ducati mi dicono che non c'è problema .
mirco2034
00lunedì 12 marzo 2012 22:51
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
cambia anche il cuscinetto reggispinta, costa sui 10 euro, credo proprio che sia colpa sua §42§
monsterino82
00martedì 13 marzo 2012 12:08
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
nuovo aggiornamento : telefono in ducati , parlo con l'officina , spiego che ho fatto lo spurgo , ecc.. , allora adesso mi dicono che non è più colpa della pompa e dello spingiasta, ma il problema ( secondo sempre il capo officina ) è l'asrtina del registro ( per capirci , quella che sta tra il grano di registro della leva e la pompa ) .
Adesso , mi sembra assurdo che il problema ricada su questo , e mi sembra assurdo che , secondo il capo officina , non siano i dischi il problema ; se il gioco della leva c'è , il problema non puo' derivare da quest' astina .
Tra l' altro , mi ha detto di smontargliela , di modo che così me ne fa una piu lunga per risolvere il problema del registro .
In sintesi , il problema per lui è l'astina , dato che la frizione non slitta .

Posso capire che magari si possa essere smangiata la sede dove c'è la culla del grano a furia di tirare la leva , ma mezzo centimetro o un centimetro di leva è impossibile che sparisca , perchè il capofficina mi ha detto che è normale che la frizione della ducati faccia rumore ?!
Per lui non esiste l'usura , ma solo la cristallizzazione o il grippaggio...

Per rispondere a mirco , il cuscinetto dice che non è , è solo la levettina , che non ho ancora capito cosa c'entra con il rumore .
Lo capisco solo per il gioco , per il resto ditemi voi .E' la frizione ? non e' la frizione ?

Com' è possibile ?
mirco2034
00martedì 13 marzo 2012 13:22
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
"monsterino82":

se il gioco della leva c'è , il problema non puo' derivare da quest' astina



§42§



il cuscinetto è il numero 6 §94§
morix
00martedì 13 marzo 2012 14:08
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
scusa se mi intrometto, così su due piedi non saprei cosa dirti riguardo il rumore, dovrei sentirlo.

quello che voglio dirti però è questo; se hai la pompa frizione nera con il serbatoio integrato, quello che tu chiami "registro" NON è un registro che deve essere toccato dall'utente, infatti dalla fabbrica esce con una colla sopra proprio per evitare che venga toccato.

non serve a registrare la corsa della frizione e non si drovrebbe mai toccare, potrebbe non far piu' funzionare bene la pompa e potrebbe causarne il blocco in quanto rimarrebbe in pressione e non tornerebbe alla posizione di riposo.

se invece hai le leve regolabili tipo serie oro ignora pure il consiglio §30§


p.s. a campana come sei messo? hai verificato i serraggi ? e l'usura?
monsterino82
00martedì 13 marzo 2012 21:07
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
ho le leve regolabili...
comunque , oggi ho fatto l'astina , l'ho bombata da tutte e due le parti , poi ho sostituito il cuscinetto come consigliatomi.
Tanto che c'ero ho cambio olio e filtro dell'olio .

Con l'astina che ho fatto , sono riuscito a regolare e riesco a regolare la frizione , pero' il rumore lo fa ancora ..ma a questo punto credo sia l'usura dei dischi e finche' non slittano lascio quelli .

Ora c'è da fare la distribuzione .

P.s. : è facile o no?
Horror
00mercoledì 14 marzo 2012 10:30
Re: (Motore) Frizione + leva M600 incognita
Salve monsterino!
Stesso Monster stesso rumore. Probabilmente credo sia il rumore che sentivo anche io.
Ho cambiato i dischi frizione (2 guarniti erano bruciati) e rumore sparito.
Inoltre ho cambiato il cilindretto dell'attuatore (trovato in fondi di magazzino in ducati, per fortuna!) , in quanto la guarnizione in viton di quest'ultimo, era abbbbbbbbastanza arrivata alla frutta.
Spero almeno, che stiamo parlando della stessa cosa :)
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