[Motore] Inefficienza fasce
Ciao a tutti E..Ducatissimi!
mi sono appena loggato ma seguo il blog da circa cinque anni, e sono arrivato purtroppo al punto che oltre avere molta curiosita', ora ho anche molto bisogno di consigli.
Vengo al punto: posseggo un 620ie del 2002, compagno di mille viaggi e mille corse con all'attivo 58600 km!
Un giorno come un altro, fermo la moto dopo averci fatto circa 5 km avendo notato in marcia solo due piccoli tentennamenti... nulla di sospetto. la riprendo dopo poche ore e sorpresa:il cilindro orizzontale non scoppia!
Arrivato a casa con non poca preoccupazione la smonto e controllo cavi alimentazione, tubi iniezione e procedo alla sostituzione delle candele come primo step. Tutto procede bene, si "riillumina" il motore ma aime' ....fumata bianca dalle marmitte, non intensa ma visibile.
Ora: gia' viste le varie argomentazioni e sentito mister mec. (il mio meccanico) mi si consiglia di passare alla sostituzione delle fasce con relativa rettifica.
Premesso che ho un motore originale 620 (cambiato a 16000 km per rottura di supporti superiori del carter, davanti alla sospesione posteriore) mi sconsigliano il passaggio delle canne e cilindri al mio attuale motore per incopatibilita' delle parti, perche' a detta di chi piu' di me ne capisce sicuramente, le parti accoppiabili non spianerebbero ad ok.
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.