[Motore] Inefficienza fasce

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saracadula
00domenica 22 aprile 2012 21:00
[Motore] Inefficienza fasce
Ciao a tutti E..Ducatissimi!
mi sono appena loggato ma seguo il blog da circa cinque anni, e sono arrivato purtroppo al punto che oltre avere molta curiosita', ora ho anche molto bisogno di consigli.
Vengo al punto: posseggo un 620ie del 2002, compagno di mille viaggi e mille corse con all'attivo 58600 km!
Un giorno come un altro, fermo la moto dopo averci fatto circa 5 km avendo notato in marcia solo due piccoli tentennamenti... nulla di sospetto. la riprendo dopo poche ore e sorpresa:il cilindro orizzontale non scoppia!
Arrivato a casa con non poca preoccupazione la smonto e controllo cavi alimentazione, tubi iniezione e procedo alla sostituzione delle candele come primo step. Tutto procede bene, si "riillumina" il motore ma aime' ....fumata bianca dalle marmitte, non intensa ma visibile.
Ora: gia' viste le varie argomentazioni e sentito mister mec. (il mio meccanico) mi si consiglia di passare alla sostituzione delle fasce con relativa rettifica.
Premesso che ho un motore originale 620 (cambiato a 16000 km per rottura di supporti superiori del carter, davanti alla sospesione posteriore) mi sconsigliano il passaggio delle canne e cilindri al mio attuale motore per incopatibilita' delle parti, perche' a detta di chi piu' di me ne capisce sicuramente, le parti accoppiabili non spianerebbero ad ok.
cosa ne pensate?
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte.
manu491
00domenica 22 aprile 2012 21:31
Re: "protesi per il monster"
sicuramente sarebbe meglio cambiare tutta la termica con quella del secondo motore, ovvero cilindri e pistoni, e già che ci sei anche le teste
saracadula
00martedì 24 aprile 2012 00:04
Re: [Motore] Inefficienza fasce
Grazie manu.
La mia domanda pero' era piu' indirizzata al fatto che la teoria porti a pensare che che le basi dei cilindri non collimino perfettamente con la base sul blocco motore, e sulla negativa riuscita di sostituzione di tutte le parti mobili interessate, compreso l'albero ( mettendo nuovi cuscinetti di banco naturalmente).
(Ps: grazie vespone mess. captato)
giuliodark
00martedì 24 aprile 2012 15:03
Re: [Motore] Inefficienza fasce
sul tuo attuale motore, cilindri, pistoni e testate di un altro 618cc (Monster 620) avente alesaggio e corsa 80x61,5, montano tranquillamente.

fammi capire secondo quale criterio le basi dei cilindri non debbano collimare !?!?!
Skenny
00martedì 24 aprile 2012 19:03
Re: [Motore] Inefficienza fasce
trattandosi di piani rettificati devono appoggiare per forza.

inoltre tra basamento e cilindro viene interposta la guarnizione classica in alluminio da 3 decimi che va a compensare qualsiasi scostamento della superficie.

per ultimo se resta ancora un minimo di diffidenza è sufficiente controllare se i piani (basamento-cilindro) toccano perfettamente bagnando con del blu di prussia (lo stesso che si usa per controllare l'accoppiamento fungo valvola/sede valvola) una delle due componenti e serrandola poi sull'altro...

ad ogni modo mi sembrano tutti controlli inutili.........
saracadula
00mercoledì 25 aprile 2012 07:56
Re: [Motore] Inefficienza fasce
Ciao a tutti,
grazie sempre prontissimi.....
la sostituzione da qeul ho capito e' fattibilissima previa rettifica delle canne? e per quanto riguarda l'albero, visto che il motore e' lo stesso basta la sostituzione dei cuscinetti?
manu491
00mercoledì 25 aprile 2012 09:10
Re: [Motore] Inefficienza fasce
scusami non ho capito perchè devi cambiare anche l'albero... a farti aprire i due blocchi per spostare gli alberi spendi più che a prenderti un terzo motore completo
ovviamente discorso ben diverso se il lavoro te lo fai da solo...
saracadula
00giovedì 26 aprile 2012 11:32
Re: [Motore] Inefficienza fasce
Era solo per avere , visto che ci si mettono le mani un blocco revisionato...ma dalla tua affermazione non credo sia indispensabile. Il lavoro per mancanza di tempo non posso farlo da me, visto che comunque e' anche una operazione abbastanza complessa.
La rettifica e' comunque necessaria per i cilindri?
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