[Motore] Kit Frizione: un disco in più?

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Pt76
00lunedì 17 ottobre 2011 16:27
[Motore] Kit Frizione: un disco in più?
Salve.
Posseggo un S4 del 2001 ed ho comprato sulla baia (da un PowerSeller) un Kit denominato "Dischi frizione Ducati Monster 750 900 S4 S4R S4RS" marca ADIGE.

Arrivato il Kit in tempi record ho smontato dal mio S4 il pacco dei dischi ed ho verificato tre cose curiose:

- intanto il numero di dischi guarniti smontati sono 7 mentre quelli presenti nel kit nuovo sono 8. Possibile? Come vanno montati allora?

- i dischi nuovi sono in alluminio mentre i miei vecchi sono in acciaio (avendo la campana originale in acciaio), che vadano bene lo stesso?

- terza cosa il materiale di attrito presente nei nuovi, pur essendo chiaramente nuovo, ha uno spessore inferiore ai dischi vecchi... possibile?

Verificando sul sito Adige il codice del Kit (DU-116) non sembrano per Monster ma sull'annuncio sembra che vadano bene per (testuali parole) Ducati Monster (tutti quelli con frizione a secco) (NO MONSTER 600-750), 748, 749 , 916, 996, 998,999, 1098, 1198, Hypermotard, Multistrada, ecc. ecc (praticamente i modelli con frizione a seco)... che vadano bene lo stesso?

Grazie a chi mi sa illuminare.
Silverdark
00lunedì 17 ottobre 2011 17:00
Re: [Frizione] Kit Frizione: un disco in più?
I dischi in alluminio vanno montati solo con la campana in lega leggera, se vengono montati con la campana in acciaio i denti dei dischi guarniti si triturano in pochissimo tempo.
A partire dal MY 2002 le Ducati con frizione a secco montano una campana in lega leggera di serie.
I dischi sono uno in più per via dello spessore inferiore del materiale d'attrito, lo spessore totale del pacco dischi è però identico.

Rimontaggio dal manuale d'officina dell'S4R:


-2 dischi lisci
-1 guarnito
- disco bombato
- guarnito
- liscio
- guarnito
- liscio
- guarnito
- liscio
- guarnito
- liscio
- guarnito
- liscio
- guarnito
- liscio

questo è l'ordine di rimontaggio dato da Ducati, se lo spessore non basta a chiudere il pacco dischi mi sa che l'ottavo lo devi mettere tra i primi 2 lisci.
Ovviamente dovresti anche cambiare la campana con una in lega leggera, o cambiare pacco dischi con uno coi guarniti in acciaio.
D@go
00lunedì 17 ottobre 2011 17:28
Re: [Frizione] Kit Frizione: un disco in più?
Li puoi montare anche con la campana in ferro , come avviene di serie sui 998s ed r ... Non si consumano poi cosi in fretta .

Misura l'altezza complessiva del pacco frizione (condotti + conduttori) ... Probabile che l'altezza complessiva di quelli nuovi sia la stessa (piu' sottili ma con un disco in piu')
Pt76
00lunedì 24 ottobre 2011 08:00
Re: [Motore] Kit Frizione: un disco in più?
Alla fine ne ho montati 7 e non 8.
Analizzando un disco nuovo e vecchio ho notato che nei nuovi in alluminio il materiale di attrito è più basso, cosa che mi aveva tirato in inganno, ma in compenso è + spesso lo spessore di alluminio (forse per farli + robusti?) quindi tutto sommato l'altezza complessiva fra 7 dischi nuovi ed i vecchi era paragonabile.
Sembra vada bene, anche perchè l'ottavo proprio non ci sta...
Vediamo ora quanto durano i dischi in alluminio con campana in acciaio.
Grazie del supporto.

PS: complessivamente la moto sembra + silenziosa del 50%... visto il gioco dei dischi vecchi ormai si sentiva + lo sferragliamento del rombo del motore...
Pt76
00lunedì 27 agosto 2012 13:20
Re: [Frizione] Kit Frizione: un disco in più?
"D@go":

Li puoi montare anche con la campana in ferro , come avviene di serie sui 998s ed r ... Non si consumano poi cosi in fretta .

Misura l'altezza complessiva del pacco frizione (condotti + conduttori) ... Probabile che l'altezza complessiva di quelli nuovi sia la stessa (piu' sottili ma con un disco in piu')



Purtroppo (per me), sembra che il consumo invece sia notevole. Ho fatto fin'ora 6000KM con 4 uscite in pista. Diciamo che i denti dei dischi guarniti sono arrivati ad un'usura del 50% (con relativo aumento di sferragliamento)... quindi ad occhio arriveranno a fare 10.000km per usurarsi come i vecchi in acciaio, che mi avevano fatto più di 50.000km...
Amen. Li sostituirò. Qualcuno sa il codice dei dischi in acciaio per S4 del 2001?
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