[Motore] Problemi avviamento a freddo

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gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 10:03
[Motore] Problemi avviamento a freddo
ultimamente ho grossi problemi di avviamento con il mio monster 1000s my04.
in realtà tutti gli anni a inizio stagione devo far ricontrollare co e carburazione ma quest'anno mi sta dando davvero problemi; è vero che fa piuttosto freddo al mattino ma la moto non ne vuole sapere di partire se non becco il momento perfetto per dagli (tirare) lo starter e soprattutto dosando la quantità giusta.
diversamente la moto si ingolfa e si verificano detonazioni allo scarico.
controllando le candele del cilindro anteriore ho scoperto che queste sono nerissime, tanto da non venir più pulite.
la moto è equipaggiata con una power commander che proprio l'anno scorso ho fatto tarare al meccanico, che mi serve per via del collettore artigianale completo che ho montato.

secondo me c'è troppa benzina in giro a "naso".....

secondo voi che problema ci può essere?
stavo pensando ad un malfunzionamento del sensore temperatura aria (che per ducati è un sensore pressione) ma per cambiarlo mi hanno chiesto ben 141 euro solo per il pezzo!!!!!!!!!! §48§ §21§
è quell'affarino microscopico montato sul telaietto ausiliario reggi staffe per il faro.

potrebbe essere utile eliminare il power commander e rifare la centralina originale?
monster_one
00mercoledì 7 marzo 2012 10:16
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
penso che il primo passo da fare sia quello di eliminare la PC e verificare se il problema persiste, approfittantone per fare una messa a punto.

Una volta accertato che tutto funziona correttamente si puo' passare alla PC e vedere cosa succede.
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 10:23
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

[...]se non becco il momento perfetto per dagli (tirare) lo starter e soprattutto dosando la quantità giusta.
diversamente la moto si ingolfa e si verificano detonazioni allo scarico.


Forse il problema è proprio nello starter. Il manuale d'officina dice che con quest'ultimo tutto tirato, la moto deve girare a 2000 giri...
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 10:37
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Desmodromico82":

"gabmamb":

[...]se non becco il momento perfetto per dagli (tirare) lo starter e soprattutto dosando la quantità giusta.
diversamente la moto si ingolfa e si verificano detonazioni allo scarico.


Forse il problema è proprio nello starter. Il manuale d'officina dice che con quest'ultimo tutto tirato, la moto deve girare a 2000 giri...



se tiro tutto lo starter la moto si ingolfa! §46§
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 10:39
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"monster_one":

penso che il primo passo da fare sia quello di eliminare la PC e verificare se il problema persiste, approfittantone per fare una messa a punto.

Una volta accertato che tutto funziona correttamente si puo' passare alla PC e vedere cosa succede.




sinceramente ci sto pensando seriamente.
mi rimane il dubbio sul funzionamento corretto del motore dopo dato che non posso rimontare l'impianto di scarico originale e inoltre la cassa filtro ha due fori ausiliari: ci posso andare in giro tranquillamente senza?????
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 10:50
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

"Desmodromico82":

"gabmamb":

[...]se non becco il momento perfetto per dagli (tirare) lo starter e soprattutto dosando la quantità giusta.
diversamente la moto si ingolfa e si verificano detonazioni allo scarico.


Forse il problema è proprio nello starter. Il manuale d'officina dice che con quest'ultimo tutto tirato, la moto deve girare a 2000 giri...



se tiro tutto lo starter la moto si ingolfa! §46§


Se riesci a farla partire, controlla il numero di giri con lo starter tutto tirato e settalo, sempre tutto tirato, sui 2000.
Circa il CO, a quanto è settato in %?
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 10:55
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Desmodromico82":


Se riesci a farla partire, controlla il numero di giri con lo starter tutto tirato e settalo, sempre tutto tirato, sui 2000.
Circa il CO, a quanto è settato in %?



per il numero giri devo verificare.
per il co anche qui a memoria nisba.
devo far venire un amico con il cablaggio per collegarmi alla centralina....
come dovrebbe essere?
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 11:03
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

"Desmodromico82":


Se riesci a farla partire, controlla il numero di giri con lo starter tutto tirato e settalo, sempre tutto tirato, sui 2000.
Circa il CO, a quanto è settato in %?



per il numero giri devo verificare.
per il co anche qui a memoria nisba.
devo far venire un amico con il cablaggio per collegarmi alla centralina....
come dovrebbe essere?


Abbiamo la stessa moto.
Dipende da come "preferisci" la moto.
Il mio, se ricordo bene, sta sui 3.5%
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 11:06
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Desmodromico82":


Abbiamo la stessa moto.
Dipende da come "preferisci" la moto.
Il mio, se ricordo bene, sta sui 3.5%



mi interessa, se puoi approfondire.... :)
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 11:22
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
Dall'ultima messa a punto, adesso non ricordo il valore di co precedente, trovo la moto più "reattiva/pronta" ai bassi regimi.
Ovviamente ti parlo di impressioni personali, ecco perchè ti dicevo dipende da come preferisci la moto.
Wolter
00mercoledì 7 marzo 2012 12:00
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
anch'io stessa moto, senza pc con terminali aftermarket... ed un problema simile... all'avvio stenta un bel pò, per evitare di ingolfarla provo sempre l'avvio con lo starter chiuso e senza dare gas con la manopola...

sinceramente ho sempre attribuito il "difetto" alla corrente di spunto della batteria, infatti se attacco la moto ai cavetti della macchina parte senza problemi e al primo colpo...

Proprio in questi giorni ho letto sul manuale di officina che è consigliata una batteria con 16Ah, mentre quella che monto è 10Ah se non sbaglio...
che ne dite, potrebbe essere questa una causa plausibile?
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 12:23
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Wolter":

anch'io stessa moto, senza pc con terminali aftermarket... ed un problema simile... all'avvio stenta un bel pò, per evitare di ingolfarla provo sempre l'avvio con lo starter chiuso e senza dare gas con la manopola...

sinceramente ho sempre attribuito il "difetto" alla corrente di spunto della batteria, infatti se attacco la moto ai cavetti della macchina parte senza problemi e al primo colpo...

Proprio in questi giorni ho letto sul manuale di officina che è consigliata una batteria con 16Ah, mentre quella che monto è 10Ah se non sbaglio...
che ne dite, potrebbe essere questa una causa plausibile?



mah io ieri pomeriggio ho montato quella del 999 yuasa e l'ho messa in carica tutta notte ma stamattina stessa solfa! §21§
Millone78
00mercoledì 7 marzo 2012 12:27
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
io ho la stessa moto tutta originale e tiro lo starter solo quando si accende, più che altro mi sembra un problema di spunto della batteria....
Wolter
00mercoledì 7 marzo 2012 12:39
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

"Wolter":

anch'io stessa moto, senza pc con terminali aftermarket... ed un problema simile... all'avvio stenta un bel pò, per evitare di ingolfarla provo sempre l'avvio con lo starter chiuso e senza dare gas con la manopola...

sinceramente ho sempre attribuito il "difetto" alla corrente di spunto della batteria, infatti se attacco la moto ai cavetti della macchina parte senza problemi e al primo colpo...

Proprio in questi giorni ho letto sul manuale di officina che è consigliata una batteria con 16Ah, mentre quella che monto è 10Ah se non sbaglio...
che ne dite, potrebbe essere questa una causa plausibile?



mah io ieri pomeriggio ho montato quella del 999 yuasa e l'ho messa in carica tutta notte ma stamattina stessa solfa! §21§



Si, anche io a novembre ho staccato la batteria dalla moto e l'ho attaccata al mantenitore in camera al calduccio per tutto l'inverno, ma appena l'ho riattaccata la moto non si è voluta accendere e mi ha riportato a terra la carica della batteria...
per questo credo sia un problema di intensità dela corrente di spunto e non di carica della batteria.

La mia teoria è questa perché se davvero il tuo fosse un problema di carburazione/CO/PowerCommander dovrebbe riprodursi anche con una batteria più grossa (quella della macchina, perché può essere che quella in dotazione al 999 abbia "prestazioni" equivalenti a quella in dotazione al nostro 992)....

Non insisto oltre perché può darsi benissimo che mi sbagli, basterebbe provare comunque...
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 13:04
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
Che io sappia, batterie da 16Ah per i nostri milloni, non ne esistono.
Personalmente monto una yuasa, che teoricamente dovrebbe essere quella con la più alta corrente di spunto.
mirco2034
00mercoledì 7 marzo 2012 13:09
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
comunque una carburazione leggermente grassa in teoria faciliterebbe l'avvio a freddo ...
stacca la power commander e prova, tanto ci vogliono 5 minuti, volendo puoi provare anche ad abbassare al minimo i trimmer.
lo starter sui modelli i.e. non fà altro che accellerare leggemente il motore, sembra che la tuà sia eccessivamente grassa, in questo caso dovrebbe andare anche male una volta avviata. senti puzza du benzina incombusta allo scarico?
gabmamb
00mercoledì 7 marzo 2012 13:15
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"mirco2034":

comunque una carburazione leggermente grassa in teoria faciliterebbe l'avvio a freddo ...
stacca la power commander e prova, tanto ci vogliono 5 minuti, volendo puoi provare anche ad abbassare al minimo i trimmer.
lo starter sui modelli i.e. non fà altro che accellerare leggemente il motore, sembra che la tuà sia eccessivamente grassa, in questo caso dovrebbe andare anche male una volta avviata. senti puzza du benzina incombusta allo scarico?



ovvio!
è quello che lamento sempre al meccanico.
e mi pare che consumi anche troppo.
ora ho fatto il pieno ed azzerato il parziale.
quello che voglio capire è cosa succede se vado in giro senza la power....
stavo pure pensando di far fare la centralina originale al banco ma chiedono una fucilata qui....
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 13:19
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
Secondo me hai una carburazione troppo grassa.
mirco2034
00mercoledì 7 marzo 2012 13:48
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
allora è sicuramente la mappa della power commander troppo grassa, prova ad abbassare i trimmer e se puoi carica una mappa più moderata
_batista_
00mercoledì 7 marzo 2012 13:58
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Desmodromico82":

Che io sappia, batterie da 16Ah per i nostri milloni, non ne esistono.
Personalmente monto una yuasa, che teoricamente dovrebbe essere quella con la più alta corrente di spunto.



Non so che dimensioni abbiano le vostre batterie dei 1000, ma sul mio 900 ho montato una batteria da 18 Ah (l'originale è da 16).
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 14:09
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"_batista_":

"Desmodromico82":

Che io sappia, batterie da 16Ah per i nostri milloni, non ne esistono.
Personalmente monto una yuasa, che teoricamente dovrebbe essere quella con la più alta corrente di spunto.



Non so che dimensioni abbiano le vostre batterie dei 1000, ma sul mio 900 ho montato una batteria da 18 Ah (l'originale è da 16).


Ecco le dimensioni: 150mm x 69.0mm x 130.0mm
Classica Yuasa YT12B-BS.
Che batteria monti tu?
Wolter
00mercoledì 7 marzo 2012 14:16
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
... a regola dovrebbe andarci questa:



[url]http://www.ricambimoto2000.it/materiale-elettrico/batterie/1335-batteria-yuasa-yt12b-bs-12v10ah.html
che è da 10Ah... infatti anche io mi sono stupito leggendo il manuale d'officina, comunque stasera per sicurezza ricontrollo.
Qualcuno di voi può confermare?
Desmodromico82
00mercoledì 7 marzo 2012 14:18
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Wolter":

... a regola dovrebbe andarci questa:



[url]http://www.ricambimoto2000.it/materiale-elettrico/batterie/1335-batteria-yuasa-yt12b-bs-12v10ah.html
che è da 10Ah... infatti anche io mi sono stupito leggendo il manuale d'officina, comunque stasera per sicurezza ricontrollo.
Qualcuno di voi può confermare?


Esattamente la stessa che monto io.
_batista_
00giovedì 8 marzo 2012 12:07
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"Desmodromico82":

"_batista_":

"Desmodromico82":

Che io sappia, batterie da 16Ah per i nostri milloni, non ne esistono.
Personalmente monto una yuasa, che teoricamente dovrebbe essere quella con la più alta corrente di spunto.



Non so che dimensioni abbiano le vostre batterie dei 1000, ma sul mio 900 ho montato una batteria da 18 Ah (l'originale è da 16).


Ecco le dimensioni: 150mm x 69.0mm x 130.0mm
Classica Yuasa YT12B-BS.
Che batteria monti tu?



Questa è quella che monto io, è leggermente più grande dell'originale ma nel vano ci sta giusta giusta:

http://www.ebay.it/itm/BATTERIA-MOTO-EN ... 19caacd14c

Purtroppo leggendo l'annuncio non mi pare sia compatibile coi Monster 1000 ...
gabmamb
00giovedì 8 marzo 2012 13:12
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
allora ho verificato: il minimo con tutto lo starter tirato arriva sui 2500g/m.
però ho avuto la sensazione che tirando subito tutto lo starter si avvia meglio.
devo verificare domani mattina....
Desmodromico82
00giovedì 8 marzo 2012 15:20
Re: [Motore+impianto elettrico] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

allora ho verificato: il minimo con tutto lo starter tirato arriva sui 2500g/m.
però ho avuto la sensazione che tirando subito tutto lo starter si avvia meglio.
devo verificare domani mattina....


Settalo sui 2000g/m, fai una buona messa a punto (azzeramento tps-bilanciamento portate aria-minimo-co) e, secondo me risolvi.
Lamps.
andre82
00lunedì 12 marzo 2012 13:18
Re: [Motore] Problemi avviamento a freddo
stessa moto anch' io e stessi problemi, ma con centralina originale e scarichi liberi; ogni volta cerco il punto esatto con lo starter perchè altrimenti non parte. Ho verificato anche che la batteria consigliata è da 16, ma non ho mai trovato milloni che la montassero.
Resto in attesa per sapere se rimedi qualcosa, in bocca al lupo.
gabmamb
00martedì 13 marzo 2012 08:32
Re: [Motore] Problemi avviamento a freddo
sto un po' impazzendo: lunedì mattina dopo che la moto è rimasta ferma dal venerdì pomeriggio, senza mettere in carica la batteria, è partita al primo colpo! §23§
inoltre proprio stamattina ho completato il controllo dei consumi e risulta che ho percorso 137.1km con 11,07l = 12.38km/l che non mi pare male, o mi sbaglio?

ah sto usando la batteria del 999 (yuasa come in foto precedenti) che non è nuova ma la prima volta che l'ho messa al primo avvio ha fatto il medesimo problema.....
Wolter
00martedì 13 marzo 2012 08:39
Re: [Motore] Problemi avviamento a freddo
"gabmamb":

sto un po' impazzendo: lunedì mattina dopo che la moto è rimasta ferma dal venerdì pomeriggio, senza mettere in carica la batteria, è partita al primo colpo! §23§
inoltre proprio stamattina ho completato il controllo dei consumi e risulta che ho percorso 137.1km con 11,07l = 12.38km/l che non mi pare male, o mi sbaglio?

ah sto usando la batteria del 999 (yuasa come in foto precedenti) che non è nuova ma la prima volta che l'ho messa al primo avvio ha fatto il medesimo problema.....



a me sembra un po' altino... dovresti poter arrivare a 17/18 km/l
Desmodromico82
00domenica 18 marzo 2012 19:26
Re: [Motore] Problemi avviamento a freddo
Novità? Risolto qualcosa?
Lamps.
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