Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
La rottura è da imputare all'usura del cuscinetto di banco che, non mantenendo l'asse crea una vibrazione anomala sull'estremità dell'albero, se monti il carter nuovo a breve sei da capo.
Più precisamente il problema è dato dalle boccole portacuscinetto che perdono il giusto piantaggio con i cuscinetti, e permettono a questi di poter rotolare.
Questo rotolamento provoca la "fresatura" della boccola nel lato esterno e il cuscinetto ha modo di potersi spostare dato lo spazio assunto dalla boccola con perdita del precarico che deve avere con l'albero motore.
Il cuscinetto senza precarico permette il movimento trasversale dell'albero, movimento che si ripercuote nel cuscinetto del carter dove l'albero ha sede generando la rottura del carter per via delle vibrazioni che il movimento trasversale dell'albero motore ha modo di generare.
Se vuoi sistemare da un meccanico la manodopera ti costa quasi 1000€, altrimenti se sei attrezzato per cimentarti in riparazione fai da te guarda qua:
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