[Motore] Rottura cuscinetto di banco

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luca695
00giovedì 15 settembre 2011 12:30
[Motore] Rottura cuscinetto di banco
Salve ragazzi... al mio Monster 1000ds del 2003 con 36000km qlk tempo fa cominciai a notare qlk goccia d'olio a terra quando la parcheggiavo ma l'attribuivo ad una sudatura vista l'età ma non molto dopo, affrontando un viaggio mi sono dovuto fermare perchè il carter sinistro letteralmente "pulsava" e si era crepato in più punti con la conseguente fuoriuscita d'olio... ora il mio meccanico dice che è stata colpa di un cuscinetto di banco andato e che per sostituirlo e in genere riparare la moto mi ci vogliono non meno di 8-900€... Ora mi chiedevo se fosse successo qualcosa del genere a qualcuno di voi, se il prezzo è reale o gonfiato o comunque se sapete darmi quache consiglio... grazie anticipatamente !
cloud717
00giovedì 15 settembre 2011 12:48
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
nn voglio metterti paura ...ma il prezzo e' addirittura buono :(


considera che per cambiare un cuscinetto di banco devi fare letteralmente a pezzi il motore ...aprire in due i semicarter del basamento ...cambiare cuscinetto e richiudere il tutto ricalcolando l'allineamento dell'albero (spessoramento) .....se fatto pulito e con tutti i crismi ....c'e' 2..3 giorni pieni di lavoro piu' i ricambi che nn sono del tutto economici :(



di dove sei ?
cloud717
00giovedì 15 settembre 2011 12:51
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
ad ogni modo ...ci sono casi di perdite d'olio dal carter alternatore o addirittura di crepe nel carter alternatore causate dalla rottura del cuscinetto di banco .... :(

normalmente i cuscinetti di banco sono belli tosti ...specie quelli dei modelli passati ...e' strano che succeda qualcosa del genere !
luca695
00giovedì 15 settembre 2011 13:05
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
campania, benevento... a quel prezzo mi cambiierebbe anche bronzine gli altri cuscinetti ecc ecc compreso carter... ma sinceramente spendere 1000€ su una moto con già 36000km che potrebbe darmi altri problemi in un immediato futuro mi fa pensare.... le ho già cambiato frizione, ruota libera, motorino d'avviamento....
pask1983
00giovedì 15 settembre 2011 14:14
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
beh... a parer mio... spendendo quel 1000€ o poco più per aggiungere qualche altro pezzo, ti ritroverai con la moto "nuova"

ti cambia cuscinetti, bronzine, presumo anche le fasce visto che tira giu il motore, i paraoli ... etc etc

ovviamente ti darà una guardata ai cabraggi "interni ai carter" ...

cioè... in definitiva, se dovesse cacciarti altri problemi, non dovrebbero essere problemi complicati e onerosi da riparare, credo! ;)
cloud717
00giovedì 15 settembre 2011 17:26
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
e' una bella spesa lo so' ... praticamente ci prendi un motore seminuovo hypermotard 1100 con 1 decimo dei km e lo monti paro paro al posto del tuo !

il tuo blocco lo puoi benissimo vendere a pezzi o svenderlo facendo presente che i cuscinetti sono da cambiare (ma meglio venderlo a pezzi) !
luca695
00giovedì 15 settembre 2011 19:38
Re: Motore: rottura cuscinetto di banco M1000
Ottima idea questa del motore 1100, sapreste dirmi dove poter cercare qualcosa e se devo per forza poi prendere anche la trumentazione, centraline ecc ecc...
andres916
00domenica 3 giugno 2012 15:26
[Motore] Crepa coperchio alternatore
Salve a tutti, volevo chiedervi se qualcuno sa dirmi quale possa essere il problema della crepa fatta sul coperchio alternatore (916 s4).Ho cambiato il carter due volte e per due volte si mi e aperta una crepa. §25§ grazie
cloud717
00domenica 3 giugno 2012 21:21
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
la risposta e' una sola .........e nn ti piacera' : cuscinetti di banco andati a farsi friggere !
marvelous62
00lunedì 4 giugno 2012 07:01
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
purtroppo credo che cloud abbia ragione . probabilmente la crepa e' generata dalle vibrazioni a causa dallo squilibrio.
D@go
00lunedì 4 giugno 2012 07:14
[Motore] Crepa coperchio alternatore
Difficile risponderti ... Certo e' che non sia affatto una cosa normale .

In che punto si e' formata la crepa ? Il motore e' rumoroso o gira bene ?
morix
00lunedì 4 giugno 2012 09:37
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
Ho visto carter crepati anche per il volano montato male...
D@go
00lunedì 4 giugno 2012 11:46
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
"morix":

Ho visto carter crepati anche per il volano montato male...



Propendo anchio per questa ipotesi ... se l'albero motore girasse fuori asse il motore durerebbe poche decine di km ...
andres916
00lunedì 4 giugno 2012 17:12
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
cuscinetti di banco andati a farsi friggere...volano montato male... grazie a tutti adesso so dove devo andare a toccare....tempo fa l'ho portata a fare il tagliando 12000km,mi hanno cambiato corona e dischi frizione,portata fuori mi avvio in autostrada e dopo 20 km non riesco piu' a schiacciare la frizione (corona e dischi usciti a bordo coprifrizione). Magari riesco a capire che qualche danno abbiano fato vedo di mettere le foto quanto prima grazie per la collaborazione ;)
Rob-s4-916
00lunedì 4 giugno 2012 18:10
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
...ho già visto questo problema su due s4 ,è sicuramente un danno strutturale importante (albero motore ecc.ecc.).Ti consiglio di cercare un blocco motore usato, la riparazione probabilmente costerebbe di più.
http://www.ebay.it/itm/Motorgehause-Mot ... 43b045b355

http://www.ebay.it/itm/carter-motore-du ... 2ebd065579
sennò
http://www.ebay.it/itm/Motore-Ducati-Mo ... 5ae1e4bf5c
andres916
00lunedì 4 giugno 2012 18:48
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
grazie jazzguitar provo a darci un'occhiata in giro e valutare se aprire il motore o cambiare il blocco ...... §33§
morix
00lunedì 4 giugno 2012 19:52
[Motore] Crepa coperchio alternatore
Chiedi anche a Erik del dmc Torino che sta vendendo il motore del suo appena revisionato...


Scritto con patatolk per Aifon...
cloud717
00martedì 5 giugno 2012 00:25
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
"D@go":

"morix":

Ho visto carter crepati anche per il volano montato male...



Propendo anchio per questa ipotesi ... se l'albero motore girasse fuori asse il motore durerebbe poche decine di km ...



pensavo fosse decisamente difficile montare male un volano §33§ nn conoscevo questo "particolare" inquietante...sapevo che se cedevano molla e dado del volano partiva di netto tutto il carter (un po' come avviene se cede il dado della primaria) !

so' che l'albero se stanno per cedere i cuscinetti spesso continua a girare ma con la tendenza appunto a "pulsare" proprio nel lato alternatore/volano...normalmente crepando il carter !
916s4
00martedì 5 giugno 2012 01:02
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
La rottura è da imputare all'usura del cuscinetto di banco che, non mantenendo l'asse crea una vibrazione anomala sull'estremità dell'albero, se monti il carter nuovo a breve sei da capo.
Più precisamente il problema è dato dalle boccole portacuscinetto che perdono il giusto piantaggio con i cuscinetti, e permettono a questi di poter rotolare.
Questo rotolamento provoca la "fresatura" della boccola nel lato esterno e il cuscinetto ha modo di potersi spostare dato lo spazio assunto dalla boccola con perdita del precarico che deve avere con l'albero motore.
Il cuscinetto senza precarico permette il movimento trasversale dell'albero, movimento che si ripercuote nel cuscinetto del carter dove l'albero ha sede generando la rottura del carter per via delle vibrazioni che il movimento trasversale dell'albero motore ha modo di generare.
Se vuoi sistemare da un meccanico la manodopera ti costa quasi 1000€, altrimenti se sei attrezzato per cimentarti in riparazione fai da te guarda qua:

http://desmodromico.forumattivo.com/t93 ... ato+volano



cloud717
00martedì 5 giugno 2012 01:14
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
quel carter e' cosi' pulito che sembra nuovo .... che hai usato ?
morix
00martedì 5 giugno 2012 09:53
Re: [Motore] Crepa coperchio alternatore
"cloud717":

"D@go":

"morix":

Ho visto carter crepati anche per il volano montato male...



Propendo anchio per questa ipotesi ... se l'albero motore girasse fuori asse il motore durerebbe poche decine di km ...



pensavo fosse decisamente difficile montare male un volano §33§ nn conoscevo questo "particolare" inquietante...sapevo che se cedevano molla e dado del volano partiva di netto tutto il carter (un po' come avviene se cede il dado della primaria) !

so' che l'albero se stanno per cedere i cuscinetti spesso continua a girare ma con la tendenza appunto a "pulsare" proprio nel lato alternatore/volano...normalmente crepando il carter !




Guarda è molto facile montare male un volano, la colpa è del rasamento o spessore che va montato dietro. Se non è centrato fa girare storto anche il volano e proprio grazie a quel rasamento che il carter del 916/996 di fabietto (scrive qui sul forum e aveva un replica Hodgson) si è rotto, poi vabbè il concessionario che gliel'ha venduta ha provato a saldarla facendo un macello..
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