[Motore] avaria frizione a secco antisaltellamento adige S4r '03

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Gaetano.1988
00lunedì 10 ottobre 2016 19:53
Salve ragazzi!

Vengo al sodo e vi illustro un'avaria che spero sia più rara che unica visto che ho rischiato di farmi male.
Vi chiedo con cortesia di aiutarmi a capire cosa caspita sia potuto succedere.

Premetto dicendo che il mio s4r del 2003 monta una frizione a secco adige antisaltellamento.

Qualche giorno prima del brutto evento, ebbi un problema all'idraulica di comando che risolsi (almeno credo) cambiando l'attuatore con uno cnc da 28mm con il tanto di spessore fornitomi dalla casa costruttrice.

Mentre ero in una strada extraurbana a circa 80km/h, vado a rallentare e schiaccio la leva della frizione per scalare di marcia ma questa si blocca a metà impedendomi la cambiata.
Rilascio la leva e la rischiaccio ma questa volta va a vuoto.
Tento ancora e un'altra volta va a vuoto!
Al terzo tentativo sento un fortissimo rumore di stritolamento e cerco di fermarmi immediatamente.
Non sono riuscito a scalare di marcia e ho continuato a schiacciare i freni.
A circa 25 km/h(credo, su per giù), mentre rallentavo, il motore si ferma bloccando la ruota.
Vi lascio immaginare il resto.

Una volta riportata la moto in garage, comincio ad esaminare i danni.
Ho trovato la frizione attaccata alla griglia di protezione.
Il primo disco era disallineato rispetto agli altri ed aveva oltrepassato la campana!
Il disco superiore, dove trovano sede i quattro perni, era completamente limato tanto che ormai si vedeva il colore dell'alluminio.
La protezione si è deformata e nella zona del contatto è diventata viola.
L'attuatore, invece, era libero e ben funzionante.

Dunque, cosa può essere successo?
Colpa dell'attuatore cnc?
Oppure difetto della frizione stessa?


leonida900
00martedì 11 ottobre 2016 06:35
ciao, è bene specificare chi ha montato la frizione...
un meccanico ,la concessionaria Ducati, tu?

lo spessore del pacco frizione era corretto?
Red-devil
00martedì 11 ottobre 2016 08:55
da quello che ho capito sembra fino che hai l'asta troppo lunga e che spingendo il piatello è uscito troppo ed è andato a toccare la cover,chiaramente uscendo troppo il piatello i dischi sn usciti dalla loro sede,li bisogna vedere cosa è sucesso come dice leonida la frizione e l'attuatore lo hai montato tu o un meccanico,siamo sicuri che gli spessori che hai messo sull'attuatore vadano bene per una antisaltellamento o servono per una frizione a secco normale,cmq secondo me hai messo degli spessori che nn servono
Gaetano.1988
00martedì 11 ottobre 2016 11:15
L'attuatore l'ho montato io e quando l'ho comprato ho ben specificato che dovevo montarlo su un S4r del 2003.
Montandolo senza lo spessorino la frizione si staccava di pochissimo lasciando comunque il motore agganciato al cambio.
Con lo spessorino si staccava perfettamente.
Ho controllato che la frizione andasse fuori come con l'attuatore originale e ci ho girato per circa 40 km senza avere nessun problema.

Mi viene in mente una cosa strana che ho notato quando ho tolto la frizione.
Non appena ho tolto la griglia di protezione, la frizione e venuta via semplicemente tirandola con le mani! Non sarebbe dovuta essere vincolata all'albero in qualche maniera???
Ho anche provato a spingere la frizione dall'asta dove va agisce l'attuatore e tutto il pacco frizione veniva via fuori dalla campana!
leonida900
00martedì 11 ottobre 2016 12:08
a questo punto sarebbe utile una foto di come è messo il pacco frizione ecc.
il cuscinetto del piattello è nella sua sede? è un pò difficile a distanza giudicare il tutto comunque posso sottoscrivere la deduzione del socio red-devil

ebbi anch'io a che fare con uno spessore fornitomi che era eccessivamente largo...circa 7mm...io lo dovetti tagliare un mm per volta finchè non trovai il giusto compromesso tra stacco motore-ruota posteriore e sporgenza pacco frizione a pompa frizione premuta
Gaetano.1988
00martedì 11 ottobre 2016 12:25
Ricordo di aver misurato lo spessorino ed era proprio 7 mm.
Molto probabile allora che sia stato proprio questo.

Quando tornerò a casa farò una foto e la posterò.
Spero di poter recuperare la frizione.
Oltre al prezzo esorbitante è pure difficile da reperire!
Red-devil
00martedì 11 ottobre 2016 15:37
no ma come la frizione è venuta via con le mani,la frizza è attaccata all'albero tramite un dado,sei sicuro che nn si sia svitato il dado centrale?
Gaetano.1988
00martedì 11 ottobre 2016 19:12
Quando ho smontato il tutto andavo un po' di fretta e ricordo che al centro si può ho notato l'asta che attua la frizione e un seeger che l'assicura al pacco.
Non ricordo alcun perno o buco filettato in cui potesse essere avvitato.
Se può essere utile, la frizione in questione ha quattro perni.
Comunque, se domani riesco ad andare a casa, faccio una foto e la posto.
Red-devil
00mercoledì 12 ottobre 2016 06:54
la campana dove c sn dentro i dischi deve essere fissata all'albero del cambio per forza di cose tramide un dado grande
Gaetano.1988
00mercoledì 12 ottobre 2016 11:03
Ok, nel pomeriggio dovrei riuscire a tornare a casa.
Controllo e vi aggiorno.
Nel mentre scatto pure qualche foto.
Infinite grazie ragazzi!
Red-devil
00giovedì 13 ottobre 2016 16:00
Allora hai smontato la frizza?
Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 20:10
Ciao ragazzi!

Ebbene, Red devil come dicevi, si è mollato il dado che fissa il corpo frizione all'albero del cambio.
Visto che ci sono sostituisco campana e dischi che sono all'osso.
Lo spingidisco lo rivernicio e lo rimonto.
Vi mosto alcune foto.


Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 20:13
Ciao ragazzi!

Ebbene, Red devil come dicevi, si è mollato il dado che fissa il corpo frizione all'albero del cambio.
Visto che ci sono sostituisco campana e dischi che sono all'osso.
Lo spingidisco lo rivernicio e lo rimonto.
Vi mosto alcune foto.


Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 20:15
Questo è il dado incriminato che si trova proprio sotto lo spingidisco
Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 20:21
Spingidisco e griglia di protezione dopo il misfatto
Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 20:48
A questo punto credo di aver capito il tutto.
Quando ebbi il problema all'impianto idraulico della frizione, succedeva che, dopo qualche cambiata, la leva si bloccava a meta' strada e la frizione era solo parzialmente sganciata rendendo dura la cambiata.
Normale se si pensa che pa frizione era uscita in fuori a causa dell'allentamento del dado.
L'attuatore arrivava a fine corsa rendendo dura la leva.
La frizione non si sganciava visto che ci sarebbe dovuta essere piu' corsa a compensare l'allontanamento dalla sede a causa del dado che si stava svitando!
Quando montai il nuovo attuatore aumentai la corsa con lo spessorino credendo di aver risolto il problema che avevo invece bypassato!
Effettivamente feci 40 km senza avere alcun problema!

Ricordo che quando montai il nuovo attuatore lo feci all'inizio senza spessorino e quando provai il pistoncino di questo andava a toccare sul carter bloccando la leva ad un quarto di corsa.
Normale se si pensa che la frizione si era allontanata dalla sede!
Dunque quando rimontero' il tutto per bene, magari non avro' bisogno dello spessorino.

Spero che questa mia brutta esperienza possa zervire a qualcuno per prevenire il peggio.

Vi mostro lo spessorino che montai.
leonida900
00giovedì 13 ottobre 2016 22:48
porca miseria che storiaccia...
ma la frizione chi te l'ha montata?
Gaetano.1988
00giovedì 13 ottobre 2016 23:49
Non so a quale esperto si e' affidato l'ex padrone del S4r.

Adesso rimontero' il tutto con chiave dinamometrica e serrafiletti forte come indicato sul manuale d'officina.
Cosi' dovrei andare tranquillo!

Comunque dopo questa esperienza, ogni tagliando mollo i quattro perni dello spingi disco e controllo il serraggio del dado! [SM=p4449749]
Red-devil
00venerdì 14 ottobre 2016 06:41
l'ho detto io che era il dado,perchè poi ho ripensato che cmq anche se l'asta dell'attuatore fosse più lunga nn può più di tanto far uscire il piatello perchè ci sn le molle che a un certo punto bloccano,li sicuramente il dado nn è stato tirato con la forza giusta
Gaetano.1988
00venerdì 14 ottobre 2016 08:15
Red devil, secondo le tue esperienze, pensi che una volta montata bene la frizione riesco a montare l'attuatore da 28 senza spessorino?

Non ricordo dove l'ho letto che con pompa assiale brembo serie oro si puo' montare senza problemi l'attuatore da 28 ma non quello da 30.
Cosa ne pensi?
Andrei tranquillo senza spessorino?

Come puoi vedere dalla foto lo spessore fornito con l'attuatore e di ben 8mm!
Red-devil
00venerdì 14 ottobre 2016 13:23
io ho quello da 30 e sia con le assiali e sia con le radiali che monto attualmente nn ho mai dovuto mettere spessori,prima prova senza spessore e vedi se stacca lo stesso se nn stacca metti lo spessore e prova,ma fai una prova con la motto sul cavalletto della ruota posteriore
Gaetano.1988
00sabato 15 ottobre 2016 00:18
Ok
Gaetano.1988
00sabato 15 ottobre 2016 00:22
[SM=p4449856]
Vi aggiorno non appena arrivano i dischi e la campana.
Ho preso un kit della cnc.
Non pensavo costassero cosi' tanto!! [SM=p4449775]
Gaetano.1988
00martedì 18 ottobre 2016 19:49
ciao ragazzi!

Volevo rendervi partecipi di quest'altro fatto strano che ho scoperto nella mia moto!
Potrebbe essere d'aiuto a qualcuno!

In poche parole mi sto apprestando a sostituire i dischi della frizione con relativa campana.
Ebbene ho scoperto che il mio S4r è una edizione limitata del 2003 che monta di serie una frizione APTC della Adige.
Quindi ho supposto che i dischi della Cnc non sono quelli giusti visto che montano sulla frizione di serie!

Ho dunque telefonato alla Adige e con molta gentilezza ed altissima professionalità, mi hanno spiegato che sulla mia frizione "speciale" vanno due tipi di dischi:

- DU-109/1 con campana in alluminio (motore 996 monster s4r)
- DU-108/1 con campana in acciaio (motore 996 superbike)

Siccome la vecchia campana è in alluminio, ne sto montando una in ergal che abbinerò ai du-109.
Purtroppo ciò che è "speciale" va di pari passo con "costa assai" come da detto siciliano!!!

Red-devil
00mercoledì 19 ottobre 2016 06:30
togli via la aptc e mettine una normale e sei a posto
Gaetano.1988
00mercoledì 19 ottobre 2016 08:45
Re:
Red-devil, 19/10/2016 06.30:

togli via la aptc e mettine una normale e sei a posto

[/

Ho pensato di farlo ma volendo mettere una frizione di serie ci vogliono circa 600 euro!
Mi e' convenuto prendere dischi e campana cosi' evito pure di denaturalizzare la ''limited edition''
illegal
00lunedì 14 novembre 2016 17:51
Non togliere quella frizione...
Non ha paragoni con nessuna altra frizione antisaltellamento o normale!
Ti volevo solo far notare una cosa, di VITALE IMPORTANZA!
Avrai notato che il tamburo della APTC è composto da due pezzi tra cui sono interposte 4 mollette (non le molle di chiusura che vedi una volta montata).
Il tamburo va assemblato, completo di dischi, chiuso con delle viti particolari e poi, una volta montato sull'albero (ce l'hai l'attrezzo della adige per bloccare il tamburo, senza sarà davvero difficile) puoi togliere le viti di "preassemblaggio" e montare lo spingidisco con le quattro molle.
Se hai difficoltà fatti sentire l'ho smontata e rimontata la scorsa settimana e so di cosa parlo!
Luca
Gaetano.1988
00martedì 15 novembre 2016 11:31
Grazie mille dei consigli!

Ho gia' notato che avrei dovuto assemblare la frizione prima di metterla sull'albero.
Altrimenti, come mi insegni, non si potrebbe montare.
Ho infatti preso delle banali viti per mantenere tutto il corpo frizione assemblato (la filettatura dove vanno alloggiate è una normale da 4mm se non ricordo male).

Per avvitare il bullone che tiene la frizione non adopererò lo strumento adige visto che non ce l'ho.
Ho pensato invece di scendere la moto dal cavalletto, innestare una marcia, mettere sulla moto il mio amico ( [SM=p4449749]) facendogli pressare per bene i freni in modo da mantenere l'albero del cambio fermo e poter cosi' avvitare il dado a 186Nm come da manuale.

Cosa te ne pare? [SM=p4449749]
Tu hai usato l'attrezzo adige???

In ogni caso sono ancora in attesa di questi benedetti dischi!
Avevo addirittura pensato di adattare i du113 ma non so se è il caso...


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