[Motore] dubbio centralina e collettori M620

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flamingsn3Ak3r
00martedì 13 marzo 2012 19:49
[Motore] dubbio centralina e collettori M620
Salve a tutti, rieccomi col mio palloso M620 dark :P dunque sono riuscito a fare le prime modifiche (alè!) ovvero termignoni bassi e BMC ma devo fare ancora il CO, comunque tanto che oramai dovrò farlo mi volevo accingere a trovarmi una centralina e dei collettori XD però sulla centralina ho qualche dubbio, ovvero, non so se sotto c'è una centralina performance o quella originale, da cosa lo vedo?
volevo aggiungere altre domande da neofita:
-la Centralina Ducati Performance è un modulo aggiuntivo alla centralina (es. PC3) o è un'altra centralina?
-se la performance fosse una centralina vera e propria e ci aggiungo tipo una PC3 si può fare? pro e contro?

per i collettori cosa mi consigliate? io ho trovato solo la fresco che li fa :\

grazie mille lamps!!!!!!!
monster_one
00martedì 13 marzo 2012 20:01
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"flamingsn3Ak3r":

Salve a tutti, rieccomi col mio palloso M620 dark :P dunque sono riuscito a fare le prime modifiche (alè!) ovvero termignoni bassi e BMC ma devo fare ancora il CO, comunque tanto che oramai dovrò farlo mi volevo accingere a trovarmi una centralina e dei collettori XD però sulla centralina ho qualche dubbio, ovvero, non so se sotto c'è una centralina performance o quella originale, da cosa lo vedo?
volevo aggiungere altre domande da neofita:
-la Centralina Ducati Performance è un modulo aggiuntivo alla centralina (es. PC3) o è un'altra centralina?
-se la performance fosse una centralina vera e propria e ci aggiungo tipo una PC3 si può fare? pro e contro?

per i collettori cosa mi consigliate? io ho trovato solo la fresco che li fa :\

grazie mille lamps!!!!!!!



Per vedere se hai una centralina Ducati Performance, puoi verificare se c'è qualche etichetta sopra che ne indichi il codice, altrimenti, l'unico sistema è collegare il sistema di diagnosi.

La centralina DP non è un modulo aggiuntivo, ma sostituisce quella originale della moto.
I vantaggi della mappatura diversa sono piu' che tangibili, di contro, probabilmente aumenta il consumo.
flamingsn3Ak3r
00martedì 13 marzo 2012 23:00
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
ok grazie della risposta, quindi se aggiungessi anche una pc3 farei un pasticcio o una "modesta" elaborazione?
monster_one
00martedì 13 marzo 2012 23:16
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"flamingsn3Ak3r":

ok grazie della risposta, quindi se aggiungessi anche una pc3 farei un pasticcio o una "modesta" elaborazione?





O metti la Dp sostituendo la centralina originale oppure lasci la centralina originale e monti una PC3, che comporta comunque una installazione essendo una aggiuntiva ed inoltre non permette gli stessi risultati.

In pratica la DP non comporta alcuna installazione, si sostituisce all'originale e sicuramente permette di ottenere maggiori benefici, mentre la PC3 occorre installarla, quindi cablaggi aggiuntivi ed i risultati non sono gli stessi.

A mio parere ha senso installare la PC3 sulle moto dove non si puo' modificare/sostituire la centralina di serie.
flamingsn3Ak3r
00martedì 13 marzo 2012 23:39
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
si ok, apparte che mi sono informato e mi è stato detto che la centralina dp si divide in 2 categorie: codificata e scodificata (libera)
ovvero che quella codificata non permette un aumento di "prestazioni" dato che purchè è per le corse, rimane comunque una centralina da installare su una street quindi deve rispettare certi parametri (emissioni etc) invece quella libera è possibile dargli valori più alti perchè gli si può far ignorare certi tipi di parametri come i cosidetti emissioni di CO2, però la domanda era un'altra (anche se mi hai risposto in parte), se dopo aver installato una DP libera o non si poteva installare un modulo aggiuntivo, se no cosa non lo permette di fare? grazie mille della tempestività! lamps!
monster_one
00mercoledì 14 marzo 2012 10:41
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"flamingsn3Ak3r":

si ok, apparte che mi sono informato e mi è stato detto che la centralina dp si divide in 2 categorie: codificata e scodificata (libera)
ovvero che quella codificata non permette un aumento di "prestazioni" dato che purchè è per le corse, rimane comunque una centralina da installare su una street quindi deve rispettare certi parametri (emissioni etc) invece quella libera è possibile dargli valori più alti perchè gli si può far ignorare certi tipi di parametri come i cosidetti emissioni di CO2, però la domanda era un'altra (anche se mi hai risposto in parte), se dopo aver installato una DP libera o non si poteva installare un modulo aggiuntivo, se no cosa non lo permette di fare? grazie mille della tempestività! lamps!




Permettimi, ma ti hanno detto un mucchio di stupidaccini.

La centralina puo' essere codificata se proviene da un'altra moto, dove, quando è stata installata è stata fatta la codifica, per cui per montarla sulla tua occorrerà prima scodificarla, se invece è nuova il problema non si pone.

Quindi in ogni caso il prblema non si pone.

Non c'è alcuna differenza di risultato tra una centralina che è stata codificata e poi scodificata ed una acquistata nuova.

Un volta riverginata si installa senza problemi .

Per quanto riguarda l'aggiuntiva, come ho già detto, non ha senso se si monta una DP , nulla vieta di montarle insieme, ma è come due computer a casa che fanno lo stesso lavoro, con la differenza che la DP lo fa' molto meglio.
D@go
00mercoledì 14 marzo 2012 11:06
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
Ti hanno raccontato una collossale panzana (in privato avrei utilizzato un altro termine :-) )
flamingsn3Ak3r
00mercoledì 14 marzo 2012 21:36
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
grazie, la risposta ancora non mi convince forse non capisco molto bene XD vedrò ti essere ancora più preciso con una domanda mirata, ma il modulo aggiuntivo non riprogrammerebbe la centralina su i valori che ha la stessa?perchè da come mi dici te sembrerebbe che il modulo aggiuntivo sostituisca la centralina, spiego come l'ho capita io se io metto una DP diciamo che mi da 3 cv a pregarla e io metto un modulo aggiuntivo per riprogrammare ulteriormente la centralina per ottenere altri 2 cv per esempio quindi lavorerebbe sui valori della centralina modificata

ES: moto da 60 cv (M620), metto la DP= 63 cv, aggiungo tipo un PC3 per riprogrammare la DP:lavora sul valore 63 cv e non su 60cv (almeno così ho capito) e riprogrammo ulteriormente la centralina


grazie, scusate se forse (o sicuramente sto dicendo delle cavolate), lamps! grazie a tutti
monster_one
00giovedì 15 marzo 2012 08:46
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"flamingsn3Ak3r":

grazie, la risposta ancora non mi convince forse non capisco molto bene XD vedrò ti essere ancora più preciso con una domanda mirata, ma il modulo aggiuntivo non riprogrammerebbe la centralina su i valori che ha la stessa?perchè da come mi dici te sembrerebbe che il modulo aggiuntivo sostituisca la centralina, spiego come l'ho capita io se io metto una DP diciamo che mi da 3 cv a pregarla e io metto un modulo aggiuntivo per riprogrammare ulteriormente la centralina per ottenere altri 2 cv per esempio quindi lavorerebbe sui valori della centralina modificata

ES: moto da 60 cv (M620), metto la DP= 63 cv, aggiungo tipo un PC3 per riprogrammare la DP:lavora sul valore 63 cv e non su 60cv (almeno così ho capito) e riprogrammo ulteriormente la centralina


grazie, scusate se forse (o sicuramente sto dicendo delle cavolate), lamps! grazie a tutti



Sei completamente fuori strada.

I CV non si prendono mettendo centraline e moduli aggiuntivi.

Se vuoi prendere veramente i CV devi mettere le mani pesantemente sul motore a livello meccanico.

Con la centralina o (oppure) modulo aggiuntivo ottimizzi.
monster_one
00giovedì 15 marzo 2012 09:27
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
dimenticavo.
Se gli stessi che ti hanno dato le informazioni sulle centraline codificate ti vendono anche secchiate di CV con le centraline, è la conferma che è il caso che li mandi a quel paese.
flamingsn3Ak3r
00giovedì 15 marzo 2012 10:34
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
ok, ho capito, grazie mille! però allora se ottimizzi con la centralina modificata DP e aggiungo un modulo aggiuntivo non lo ottimizzerei di più? lamps!
D@go
00giovedì 15 marzo 2012 11:15
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
Nella centralina e' contenuta la mappa , ovvero le istruzioni su quando e quanta benzina deve arrivare al motore ...

Rimappando modifichi queste informazioni direttamente nella centralina , oppure monti un modulo che modifica le informazioni in uscita dalla centralina originale .

Per capirci , se la centralina originale manda 10 unita' di benzina a 5000 giri e mezzo gas , la DP ne manda 11 (sto sparando numeri a casa giusto per capire) ... In alternativa se monti un modulo aggiuntivo questo modifica l'informazione della centralina originale facendo arrivare 11 anziche 10 .

Il risultato e' lo stesso ... Non si sommano le due cose , sono due modi alternativi per arrivare allo stesso risultato .
D@go
00giovedì 15 marzo 2012 11:20
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
In realta' rimappare e' meglio di montare un modulo aggiuntivo perche' rimappando agisi anche su valori che invece il modulo non puo' modificare , ottenendo quindi un risultato migliore .
flamingsn3Ak3r
00giovedì 15 marzo 2012 14:58
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
oooooooooh finalmente :) grazie mille adesso ho capito tutto, bene allora ora alla ricerca della Dp!
flamingsn3Ak3r
00giovedì 12 aprile 2012 09:40
[Centralina] problemi e consigli
Salve, dunque apro questo post per un problema che mi porta ad avere tanti dubbi e le volevo racchiudere in un unico post, dunque ho un monster 620 '04 con marmitte basse termignoni e filtro aria BMC con configurazione airbox chiuso senza modifiche, ho sentito che se non metto la centralina potrei provocare dei problemi dato che è smagrita la carburazione (anche se l'ho ingrassata con le viti di regolazione) comunque devo fare ancora il co, però qui mi sorgono già dei dubbi, lui il meccanico mi ha consigliato di mettere la PC3 la mi era stato consigliato sul forum di mettere la DP dato che poteva fare molte più cose, tipo spostare il limitatore, però ho anche saputo che è possibile scodificarla per poterla modificare (o un qualcosa del genere), ma come si fa?
seconda cosa mi consigliate la fantomatica elaborazione all'airbox ovvero rimuovere il risuonatore e fare 2 buchi da 22mm?

grazie a tutti lamps!!!!!

P.S: ma è vero che la ducati vuole le champion invece che le NGK perchè sennò si sciupa la bobina?
monster_one
00giovedì 12 aprile 2012 12:01
Re: [Centralina] problemi e consigli
"flamingsn3Ak3r":

Salve, dunque apro questo post per un problema che mi porta ad avere tanti dubbi e le volevo racchiudere in un unico post, dunque ho un monster 620 '04 con marmitte basse termignoni e filtro aria BMC con configurazione airbox chiuso senza modifiche, ho sentito che se non metto la centralina potrei provocare dei problemi dato che è smagrita la carburazione (anche se l'ho ingrassata con le viti di regolazione) comunque devo fare ancora il co, però qui mi sorgono già dei dubbi, lui il meccanico mi ha consigliato di mettere la PC3 la mi era stato consigliato sul forum di mettere la DP dato che poteva fare molte più cose, tipo spostare il limitatore, però ho anche saputo che è possibile scodificarla per poterla modificare (o un qualcosa del genere), ma come si fa?
seconda cosa mi consigliate la fantomatica elaborazione all'airbox ovvero rimuovere il risuonatore e fare 2 buchi da 22mm?

grazie a tutti lamps!!!!!

P.S: ma è vero che la ducati vuole le champion invece che le NGK perchè sennò si sciupa la bobina?




Le operazioni che hai fatto, non credo siano corrette.
Le viti di regolazione di cui parli, sono i freni aria e non è sicuramente da li che si interviene per ingrassare.

Non comprendo perchè il meccanico ti ha consigliato l'installazione di una PC, che comunque comporta caglaggio aggiuntivo ed altro, quanto con la sostituzione della centralina originale oppure con rimappandola, si possono sicuramente ottenere risultati migliori.

Per quanto riguarda l'airbox, una volta sostituito il filtro con uno piu' permeabile gia' la rimozione del risuonatore porta dei benefici.
mirco2034
00giovedì 12 aprile 2012 22:40
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
Chiudendo le viti freni aria ingrassi la carburazione ma solo al regime minimo (e di conseguenza si abbassa).
Per i dubbi sull'air box leggi quà
viewtopic.php?f=12&t=5938&hilit=+risuonatore
flamingsn3Ak3r
00giovedì 12 aprile 2012 23:28
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
mille grazie, mi potete spiegare meglio questi freni aria in cosa consisterebbero? comunque volevo aggiungere altre domande, ma che differenza c'è fra una mappatura/centralina al banco e una dedicata? spiego ho sentito che alcune centraline vengono mandate, non so dove, da alcuni utenti di questo forum, a uno bravo senza bisogno della moto e dopo che gli sono stati dati delle caratteristiche (che mi piacerebbe sapere quali) ti ritorna la centralina bella e pronta, questa mi pare che l'abbiano chiamata "centralina dedicata", invece quella al banco viene presa la moto fisicamente e gli viene fatta la mappa, ho visto qualche video esplicativo ma nulla di più, invece la seconda sarebbe il CO come viene fatto e in cosa consiste? su cosa agisce? (i vari passaggi), mille e mille grazie per le risposte siete fantastici!

le domande che ho posto le ho fatte perchè in questi giorni sto avendo delle discussioni con mio padre e con dei suoi amici meccanici un po' retrò e gli ho spiegato, forse in maniera errata, riguardante la moto e la carburazione, perchè lui è rimasto ai carburatori dove non era possibile fare nessun intervento senza la moto e quello che gli ho detto non ci crede o rimane perplesso, siccome io avendo letto e chiesto ero arrivato anche ad esprimere una mia opnione, ovvero che gli CO era possibile farlo anche senza la moto cioè al PC(posso dare l'esempio del software "ducatidiag") e lui diceva che va fatta per forza con la sonda lamba e se fosse veramente così vorrebbe sapere come è possibile standardizzare due stesse moto che possono avere problemi distinti (es candela mal funzionante, chilometraggio più alto, marmitte diverse etc) e l'altra è proprio per la centralina e anche su questa stesso problema e stesse domande, comuqnue io non sono un ingegnere ne informatico ne meccanico però mi piacciono tutte e due e bene o male so dove sono le cose che uno mi chiede, mio padre è bravo come riparatore però quando si va a toccare il lato informatico/elettronico se è da fare al pc e lui non lo può fare storce il naso, scusate di questo piccolo OT familiare ma era per spiegare le domande e forse per avere dei chiarimenti più adeguati,,,,mille e mille lamps!!!!!!!!!!
D@go
00venerdì 13 aprile 2012 12:52
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
Dovresti spiegare a tuo padre che se tu avessi un monster a carburatori non porteresti la moto da nessuna parte : dovresti comprare un kit dinojet gia' pronto ... Al massimo la porteresti a far montare il kit oerche i carburatori non hanno alcuna regolazione oltre la vite dell'aria (carburazione al minimo) .

I freni aria sono due viti che regolano la quantita' di aria che passa in un bypass di collegamentro tra monte e valle delle farfalle del gas : Si usano per regolare di fino la portata del passaggio aria al regime di minimo ... Variandola , posto che la quantita' di benzina al minimo e' fissa puoi anche regolare la carburazione al regime di minimo , cosa che in ogni caso e' preferibile fare andando a variare la quantita' di benzina (programmandola oppurtanemente con l'apposita strumentazione)

La modifica della mappa puo' essere fatta cambiando la mappa standard ( che e' uguale per tutti ) con altra mappa chiamiamola standard , ma piu' adatta a scarichi liberi e filtro permeabile senza vincoli di omologazione .

Se tale mappa fosse regolata di fino provando la moto su un banco prova otterresti un risultato migliore , ma andresti anche a spendere un sacco di soldi in piu' per ottenere un guadagno quasi marginale .

La mappa tipo DP infatti ti assicura gia' il 95% di quello che potresti ottenere dalla tua moto in quella configurazione .
DuffMan
00mercoledì 25 aprile 2012 18:10
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
ragazzi ma con filtro dp [con scatola chiusa (o aperta?) e scarichi aftermarket (omologati)] è NECESSARIO rimappare la centralina? con coperchio aperto cosa succede? perchè è sconsigliato?
Desmotiger
00sabato 28 aprile 2012 09:49
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"DuffMan":

ragazzi ma con filtro dp [con scatola chiusa (o aperta?) e scarichi aftermarket (omologati)] è NECESSARIO rimappare la centralina? con coperchio aperto cosa succede? perchè è sconsigliato?


Ciao se cambi solo scarichi e filtro non è assolutamente necessario rimappare la centralina ma devi solo fare il CO...
Il coperchio completamente aperto della scatola filtro può andare bene solo nel caso in cui metti la centralina DP, o rimappi la centralina o monti un modulo aggiuntivo;
se invece lasci la centralina originale lascia il coperchio della scatola filtro chiuso, o al massimo puoi praticare 2 fori su di esso, perchè se apri del tutto il coperchio, con la centralina originale, peggiori soltanto... :)
Saluti!
DuffMan
00sabato 28 aprile 2012 12:05
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
ciao desmotiger grazie per la risposta ma per fare il co posso andare da chiunque o serve qualcuno che abbia un macchinario specifico?

e come lo devo fare sto CO? non sapendo cosa sia, mi faresti un mega riassunto? grazie in anticipo
monster_one
00domenica 29 aprile 2012 07:44
Re: [Motore] dubbio centralina e collettori M620
"DuffMan":

ciao desmotiger grazie per la risposta ma per fare il co posso andare da chiunque o serve qualcuno che abbia un macchinario specifico?

e come lo devo fare sto CO? non sapendo cosa sia, mi faresti un mega riassunto? grazie in anticipo



Basta andare in una officina moto che abbia un sistema di diagnosi ed analizzatore gas di scarico.
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