[Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
L Eletto
00mercoledì 2 aprile 2008 21:57
[Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
La mia prima esperienza nel mondo delle gare al femminile è andata molto meglio di quanto mi aspettassi, non perchè governato dai soliti pregiudizi mi attendessi poco (già sapevo, leggendo su carta che le Pilote con i 600 girano a Vallelunga 5 secondi A GIRO in meno del povero sottoscritto) ma perchè ho potuto assistere in primissima fila allo svolgere della gara, e vivere le emozioni dei piloti e dei tecnici, assistendo in prima persona a quello che uno spettatore "da tribune" non vive.
Dalle divertentissime schermaglie dei tecnici e dei meccanici di team diversi, che durante la gara si provocano, all'eccitazione dei piloti e la mostruosa preoccupazione dei tecnici prima della gara. Tutti sono in silenzio e ognuno è concentrato a porsi domande sul futuro a cui non pùo dare risposta.  Da un lato sui volti dei meccanici leggi chiaramente alcuni pensieri in base a dove guardano e a quello che fanno "ho stretto questo, ho tarato quello, le gomme sono calde e coperte, è tutto è pronto, possibile che non mi sono dimenticato nulla..." dall'altro ho imparato una lezione "ai piloti prima della gara stagli distante se non vuoi prendere la scossa", la tensione è alta, anche se non è la superbike si parla sempre dell'unico campionato italiano femminile, alla fine ripensandoci la De Nardi comincia ad avere sponsor che pagano bene!
Poi ad un tratto l'altoparlante pronuncia finalmente l'atteso verdetto, si Parte!Da lì quello che era quiete si tramuta in tempesta, tutti corrono in tutte le direzioni in base alle loro mansioni con un unico target: ci si vede tra 20 secondi sulla griglia per il warm-up. Ed eccoci sotto i classici ombrellini colorati (un caldo bestiale alle 14.30) ma sotto, la più grande delusione della giornata, invece di quei sogni ad occhi aperti che si vedono in tv, che per noi maschietti varrebbero già da sole qualsiasi rischio in pista, mi trovo contornato da baffi e teste pelate... Al grido dei giudici si sgombra la pista di tutto ciò che è superfluo alla gara e si attende il verde. I piloti in tutto questo si trasformano, c'è chi scherza con i fan, chi prega alla valentino accanto alla moto ecc. Dopo il rituale giro di riscaldamento è tutto davvero pronto adesso si fà sul serio, negli occhi dei piloti non vè traccia di paura ma sono divenuti come animali feroci pronti alla caccia.
Cosa curiosa sia Simona che Raffaella hanno gli occhi celesti, e sulla griglia mi sono apparsi aggressivi non meno di quel "pazzo" di Fogarty, chi ha visto quegli occhi di ghiaccio inseguire le traiettorie sotto il casco, non se li dimentica.
Ringrazio per la bellissima giornata il Team AC Racing di Andrea Carlucci per avermi preso con come giullare antistress per le Pilote Simona Zaccardi #59 e Raffaella Ghirarduzzi #3 (pare che io abbia il potere di alleviare un pò la tensione e le faccia sorridere), nonchè il team di Motocicliste.net nella qualità del suo presidente Paola Furlan e il direttore sportivo Janis Nisii a cui devo una divertentissima serata.


Il Team 


I ragazzi ombrellino 


Simona sulla griglia (3° posto guadagnato in qualifica, ovviamente davanti ci sono i milloni dell'altra categoria)
Lei è una Ducatista purosangue, infatti oltre ad amare il pompone con tutta se stessa ci gareggia anche, dimostrerà tutto il suo talento alternandosi in sella ad una Ducati 1098S e 999S con il #59.
Quest’anno sarà impegnata in diversi campionati: Campionato Italiano Motocicliste, Ducati Desmo Challenge, gare Open e la notissima nonché pericolosa competizione che si svolgerà all’Isola di Man, denominata Manx GP.


Raffaella sulla griglia al warm-up

Prossimo appuntamento a Misano il 13/14 Aprile per la seconda gara del CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE e per la gara di apertura della ROADSTER CUP.

Per consultare i siti dei Campionati:

CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE: www.motocicliste.net
TROFEO ITALIANO AMATORI: www.trofeoitalianoamatori.it
ROADSTER CUP: www.motoitaliane.it
Alessiucciocaro
00giovedì 3 aprile 2008 07:55
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
che bello... ma la gara alla fine com'è andata? :)
BLAST
00giovedì 3 aprile 2008 13:13
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
.......formidabili!!!
sticazzi75
00giovedì 3 aprile 2008 13:44
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
dai, metti altre fotoooooooooooooo
lespaul76
00giovedì 3 aprile 2008 14:11
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
che figata...troooooppo aggressive.
criceto900
00giovedì 3 aprile 2008 14:19
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
Stupendo Reportage, belle foto complimenti :)
Dark Archer
00giovedì 3 aprile 2008 18:58
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
molto bello  §42§


sciao bello
Max
L Eletto
00giovedì 3 aprile 2008 19:30
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
Beh per altre foto bisogna attendere un altro pò, invece per sapere come è finita vi Quoto quanto scritto su motocicliste:

La prima gara del Campionato Motocicliste 2008 apre a Vallelunga in uno splendido week end di sole. Pronostici della vigilia confermati, con le favorite - Alessia Polita (CP Racing) nella Superstock 600 e Paola Cazzola (team Piellemoto) nella Superstock 1000 - autrici di pole position, giro veloce e vittoria.
Alessia e Paola, quest'anno non più rivali nella stessa classe, hanno mostrato infatti, fin dai primi giri di qualifica sabato, che l'obiettivo per loro quest'anno non è solo vincere ma anche far segnare il proprio nome accanto ai record femminili delle piste: in una parola migliorare il livello tecnico e dimostrare quanto lontano le pilote possono arrivare. Cazzola con 1.45.0 e Polita con 1.46.7, mostrano - già a inizio stagione, con moto da conoscere e pneumatici nuovi (quest'anno il campionato corre con monogomma Metzeler-Racetek), di fare sul serio e imporre un’andatura che sarà da riferimento e stimolo per le avversarie. Che certo non si tirano indietro. Splendida prova infatti per Letizia Marchetti del team Red Rabbit: la romana resta vicina a Paola Cazzola per buona parte della gara, regalando emozioni al pubblico in particolare al 7° giro quando, in occasione di un doppiaggio in uscita della curva Roma, fa capolino sulla sinistra di Paola Cazzola, facendo sperare il suo team in un sorpasso. Non appena la campionessa si accorge della rivale così vicina, rompe indugi e tattiche di gara, e comincia a spingere forte alzando così il suo passo per mettere al sicuro la vittoria.
Dietro di loro gara in solitaria per Alessia Polita che, per la prima volta nella sua carriera, riesce a controllare il suo grande spirito agonistico che la spingerebbe d’istinto a “ingarellarsi” con avversarie dell’altra categoria, per non compromettere il risultato e l’importante obiettivo di stagione, ovvero il titolo iridato, dimostrando così di inseguire quest’anno anche un livello di maturazione importante dal punto di vista tattico, che finora era stato l’unico neo di questo talento naturale del motociclismo femminile.
Grande battaglia subito dietro tra Romana Fede (Babelgum-RG, terza delle 1000), Eliana Pezzilli (Piellemoto) e Cristina Peluso (VueffeRacing), 2^ e 3^ nelle 600, che per tutta la gara restano incollate fino al guizzo della Pezzilli all’ottavo giro, quando supera la diretta rivale dello scorso anno, conquistando così il secondo gradino più alto del podio.
Il secondo gruppetto di inseguitrici – Mermet, Zaccardi, La Licata, Bocchino, Camilli, Cordioli - dà vita ad un’altra entusiasmante bagarre con continui sorpassi. Scivolata alla Roma, la Cordioli riesce a riprendere e finire la gara, sia pur lasciando punti alle avversarie.

Ma la vera sorpresa del week end sono state senz’altro le esordienti, che hanno dimostrato di arrivare al Campionato già con un livello tecnico davvero al di sopra di ogni aspettativa. Tutte qualificate, ma anche con tempi da fare invidia a piloti ben più esperti. Elisabet Zanini (prima tra le Esordienti, team Red Rabbit, bergamasca, 28 anni, su Suzuki GSXR 750) fa segnare un 1.54.0, Mary Zanella (29 anni, Padova) 1.53.7, Alessia Falzoni (22 anni, di Ravenna) 1.54.1: considerando la loro prima gara in assoluto e senza conoscere la pista, c’è davvero di che sorprendersi. E anche le altre Sara Zaghini (riminese, 26 anni, pilota di minimoto), Marta Castelli (28enne milanese), Ana Teran (venezuelana, da 9 anni in Italia, mamma di 4 bimbi, scivolata in gara ma senza conseguenze), Vittoria Rampolla (27 anni, di Bergamo) hanno fatto segnare ottimi tempi, mostrato di non avere nessun timore reverenziale rispetto a pilote più esperte e soprattutto di riuscire a gestire perfettamente emozioni, tensioni e difficoltà di esordio.

Da segnalare l’impeccabile organizzazione del Gentleman’s Motorclub, splendido il tifo sulle tribune con tante motocicliste sugli spalti provenienti da tutta Italia a sostenere con striscioni le pilote preferite, sul muretto una emozionantissima team manager, Alessandra Gambardella-team Red Rabbit, che schiera quest’anno 4 pilote, mentre in direzione gara sempre una donna a condurre il week end, Federica Tiburzi.
Lara Croft
00venerdì 4 aprile 2008 14:15
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
Eh sì...c'ero anch'io!!!
Seguo il campionato motocicliste da un paio di anni, divoro ogni cosa che venga scritta su di loro, ammiro le foto, seguo le interviste e gli appuntamenti e ROSICO...ROSICO DA PAURA!!!
Non potevo mancare alla prima gara e ammetto che, sì...240km per essere a Vallelunga...li ho fatti tutti per loro. Anche io in moto e con tanti sogni in testa.
Per tutta la gara ho sognato ad occhi aperti di esserci anche io e avevo la pelle d'oca e un brivido ogni volta che tiravano sul rettilineo mi percorreva la schiena. E' da quando sono bambina che voglio correre e vedere loro che ce l'hanno fatta è una grande emozione!!!
Mamma mia come vanno raga...da paura!!!
Ci vuole tanta grinta e talento...ma anche sponsor e tempo...
Che rosicare raga e quanto mi batteva il cuore!!! Sì che sono GRANDI!!! Grandi donne, pilote, mogli, fidanzate e anche mamme!!! Perchè queste donne sono le amazzoni del ventesimo secolo e non possiamo altro che applaudire.
Spettacolari Paola Cazzola con R1, sempre la "n.1" e Letizia Marchetti con 1098, quest'ultima Civitonica doc che ha scoperto la passione per le due ruote solo di recente!!! Che dire della marchigianella Alessia Polita??? Eh...buon sangue non mente...splendida sorella di un bravo pilota!!!..e poi volete mettere??? Marchigiana come me dove la scuola sulle due ruote si è fatta in Valnerina o su per l'Arcevia!!!
Le seguirò sempre e forse chissà, mai dire mai...un giorno ci sarò anch'io. Anzi...ne approfitto per lanciare un appello a chiunque avesse dei soldi in più da buttare!!! Cercasi sponsor disponibile ad investire su pilota novella!!!
Bel post Lele...
Alla prox
Croft
L Eletto
00sabato 5 aprile 2008 12:40
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
"Lara Croft":


Eh sì...c'ero anch'io!!!



Già mi dispiace vi ho perso di vista quasi subito, senti io vado su il we prox a misano per la gara, dovrei partire in auto dato che ci sono solo sessioni piloti è inutile andare in moto e non girare, che fai tu e Il cavaliere Nero?
vi (ti)passo a prendere?
Lara Croft
00sabato 5 aprile 2008 18:29
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
"L Eletto":


Eh sì...c'ero anch'io!!!
Già mi dispiace vi ho perso di vista quasi subito, senti io vado su il we prox a misano per la gara, dovrei partire in auto dato che ci sono solo sessioni piloti è inutile andare in moto e non girare, che fai tu e Il cavaliere Nero?
vi (ti)passo a prendere?


Hai mp...
lamps
Croft
=Marins=
00martedì 8 aprile 2008 16:41
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
Anche io e white presentissimi!
Purtroppo per vari motivi solo alla giornata di prove...ma non potevamo mancare di salutare la mia amica "RaffaGhira"....una grande sportiva ( per chi non lo sapese, oltre che fortissima pilota d'inverno si trasforma magicamente anche in un'istruttrice per gli istruttori di sci....Raffa, ma dove le trovi tutte ste energie!  §60§....)
...ma chi la conosce un po di più sà che è soprattutto una grande persona!!!
VAI RAFFA CONTINUA COSI'!!!!!

Per le altre che dire....MITICHE!!

:)
Principessa Spugna
00martedì 8 aprile 2008 17:12
Re: [Reportage] 30/03/2008 CAMPIONATO ITALIANO MOTOCICLISTE
La vita ke vorrei.... §63§ §63§ §63§
Forza Vittoriaaaaaaaaa
§88§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 12:57.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com