[Ruote] Aumento denti corona

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Greenday1976
00venerdì 3 febbraio 2012 12:23
[Ruote] Aumento denti corona
Ciao a tutti

vorrei un consiglio da qualcuno che ha già provato o comunque se ne intende più di me.

Il mio problema è questo: vengo da un S2R800, l'anno scorso sono passato all' S2R1000.
Sono soddisfattissimo del mio nuovo mostro che ha grinta da vendere ma quando entro nel misto ho notato che la 3°marcia è troppo alta e in 2° marcia sono troppo su di giri e questo non mi permette di guidare come vorrei.
Con l' 800 non avevo questi problemi, la terza riprendeva sempre, solo raramente avevo bisogno di mettere 2° e sono convinto che se fosse possibile guidare contemporaneamente l '800 e il 1000 non ci sarebbe storia sul misto stretto. §51§
Avevo pensato di mettere 2 denti in più sulla corona....cosa comporterebbe e risolverei?

Grazie soci §24§
Fantuz.
00venerdì 3 febbraio 2012 20:44
Re: [Trasmissione] Aumento denti corona S2R1000
Ciao

Guarda, direi che non c'è nessun problema. Mettere 2 denti in più o in meno, dipende spesso dal proprio stile di guida e dalle strade che si percorrono di solito.

Meccanicamente parlando (che penso sia la parte della risposta che ti interessa di più §29§ ), una corona più grande di 2 denti rispetto all'originale è fattibilissima, bisogna solo controllare che ci sia abbastanza gioco catena, altrimenti te la trovi troppo tesa e rischi di sforzare l'albero del pignone ed il mozzo del monobraccio. In questo caso per risolvere puoi chiedere al tuo meccanico di tagliarti una maglia per fartene aggiungere un paio per arrivare alla lunghezza necessaria.

L'alternativa è togliere un dente dal pignone che coincide CIRCA alla stessa rapportatura, ma te lo sconsiglio perchè fai avvicinare la catena al pattino e si può consumare prematuramente e quando finisce, comincia a mangiarsi il monobraccio...

fine... direi che non c'è altro. :)
Greenday1976
00sabato 4 febbraio 2012 12:13
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Grazie mille socio

ma se metto due denti in più riesco a risolvere...ovvero le marce mi si spostano più in basso come ripresa? :)
D@go
00sabato 4 febbraio 2012 13:59
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Io ti consiglio di fare l'esatto contrario , ovvero di mettere una corona da 39 .

La rapportatura piu' efficace su strada e' appunto la 15/39 , che e' poi la rapportatura con cui usciva il 1000 bibraccio (15/38 la ss 1000) .
MARSHAL
00sabato 4 febbraio 2012 17:34
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Dago tu monti questa rapportatura? L's2r ha 41 denti di serie giusto?


Sent from my IPhone
D@go
00sabato 4 febbraio 2012 17:56
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"MARSHAL":

Dago tu monti questa rapportatura? L's2r ha 41 denti di serie giusto?


Sent from my IPhone




Si , l's2r di serie esce con 15-41 ... Ma per me va molto meglio con la rapportatura del 1000 bibraccio che e' 15-39 .
mirco2034
00sabato 4 febbraio 2012 18:18
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Per un aumento di due denti della corona non serve aggiungere una maglia alla catena?
Va bene anche con il numero di maglie originale?
MARSHAL
00sabato 4 febbraio 2012 18:34
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"D@go":

"MARSHAL":

Dago tu monti questa rapportatura? L's2r ha 41 denti di serie giusto?


Sent from my IPhone




Si , l's2r di serie esce con 15-41 ... Ma per me va molto meglio con la rapportatura del 1000 bibraccio che e' 15-39 .



Grazie Dago!! Quando dovrò cambiare trasmissione ci penserò
E cmq Dago grazie di tutto!! Sei un grande!!


Sent from my IPhone
florian
00sabato 4 febbraio 2012 22:10
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
scusa la domanda dago,ma se metti 2 denti in meno non si dovrebbe spostare + in alto diciamo la coppia motrice???così si allunga il rapporto per minor ripresa,o sbaglio?
vespone
00sabato 4 febbraio 2012 23:02
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"florian":

scusa la domanda dago,ma se metti 2 denti in meno non si dovrebbe spostare + in alto diciamo la coppia motrice???così si allunga il rapporto per minor ripresa,o sbaglio?




esatto, riducendo la corona allunghi i rapporti
lorenzo su lo aveva già scritto
l'opposto per il pignone

"D@go":

Io ti consiglio di fare l'esatto contrario , ovvero di mettere una corona da 39 .



notte
D@go
00domenica 5 febbraio 2012 10:14
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"florian":

scusa la domanda dago,ma se metti 2 denti in meno non si dovrebbe spostare + in alto diciamo la coppia motrice???così si allunga il rapporto per minor ripresa,o sbaglio?



La rapportatura che assicura la massima accellerazione e' quella ottenuta come punto di incontro tra spazio percorso ogni tot giri di albero motore (se alunghi aumenta) e tempo che ci mette il motore a salire di giri (che se accorci diminuisce) .

Tale punto di incontro ottimale per me si ottiene con 15-38 o 39 ... Con l'S2r hanno accorciato a15-41 perche' in questo modo la moto si impenna piu' facilmente e sembra quindi accellerare di piu' ... Ma gia' con 15-41 la moto e' corta , per cui nel misto stretto risulata piu' lenta che con la rapportatura originale rispetto alla 15-39 perche' appunto ti ritrovi con la moto che fa meno strada con ogni marcia .

Accorciando a 15-43 ci si ritroverebbe tutto sommato nella stessa situazione di 15-39 usando una marcia in piu' ... Ma con la prima inutilizzabile .
florian
00domenica 5 febbraio 2012 12:44
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
perfetto,grazie per la spiegazione,quindi già così l s2r risulta corta di rapporti,dovrei provare con l's4rs a modificare la corona,peccato il prezzo del singolo xkè avvolte mi sembra scorbutica nel misto e inguidabile,sarà che ho anche una guida troppo nervosa §36§
D@go
00domenica 5 febbraio 2012 13:15
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"florian":

perfetto,grazie per la spiegazione,quindi già così l s2r risulta corta di rapporti,dovrei provare con l's4rs a modificare la corona,peccato il prezzo del singolo xkè avvolte mi sembra scorbutica nel misto e inguidabile,sarà che ho anche una guida troppo nervosa §36§



Con il motore s4rs non so dirti ... con la rapportatura di serie dell's4rs mi trovavo costretto ad usare una marcia in piu' trovandomi pero' male perchè a quel punto risultava troppo lunga ...
florian
00domenica 5 febbraio 2012 14:01
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
esatto,quello che mi trovo pure io sul misto stretto,che consgili per me??? diminuire i denti corona o pignone???
D@go
00domenica 5 febbraio 2012 18:54
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"florian":

esatto,quello che mi trovo pure io sul misto stretto,che consgili per me??? diminuire i denti corona o pignone???



Non c'e' che provare :-)

Il pignone da 14 probabilmente e' sin troppo ... Pero' costa poco :-) Io proverei ...
Greenday1976
00lunedì 6 febbraio 2012 13:57
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Grazie mille D@go
hai centrato perfettamente il mio problema...al prossimo tagliando proverò a mettere la corona da 39...sul misto adesso ho una moto che non rende come potrebbe. :D
Gianni_1963
00martedì 7 febbraio 2012 11:04
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"D@go":

"florian":

scusa la domanda dago,ma se metti 2 denti in meno non si dovrebbe spostare + in alto diciamo la coppia motrice???così si allunga il rapporto per minor ripresa,o sbaglio?



La rapportatura che assicura la massima accellerazione e' quella ottenuta come punto di incontro tra spazio percorso ogni tot giri di albero motore (se alunghi aumenta) e tempo che ci mette il motore a salire di giri (che se accorci diminuisce) .

Tale punto di incontro ottimale per me si ottiene con 15-38 o 39 ... Con l'S2r hanno accorciato a15-41 perche' in questo modo la moto si impenna piu' facilmente e sembra quindi accellerare di piu' ... Ma gia' con 15-41 la moto e' corta , per cui nel misto stretto risulata piu' lenta che con la rapportatura originale rispetto alla 15-39 perche' appunto ti ritrovi con la moto che fa meno strada con ogni marcia .

Accorciando a 15-43 ci si ritroverebbe tutto sommato nella stessa situazione di 15-39 usando una marcia in piu' ... Ma con la prima inutilizzabile .


...anche io ero in procinto di effettuare la stessa modifica (+2 denti su S2R 1000), leggendo la tua spiegazione mi sembra di avere capito che il limite stà nel fatto che non è più utilizzabile la 1° durante le scalate in quanto troppo corta, ma comunque la moto ne trae giovamento in virtù del corretto rapporto di trasmissione. Dato che io non vado in pista e difficilmente faccio i passi, per cui l'uso è prettamente nelle strade urbane ed extraurbane della città (Roma) questa modifica sarebbe penalizzante oppure migliorerebbe la fluidità di marcia (visto che spesso a basso regime la moto tende a strappare) ? Oppure, allungando il rapporto come suggerisci tu, sfrutterei meglio le marce basse, ma solo a patto di lavorare con regimi di rotazione più elevati ? Tieni presente che normalmente tendo a utilizzare dei regimi molto bassi nella guida normale di tutti i giorni.
MARSHAL
00martedì 7 febbraio 2012 13:40
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Beh io posso solo dire per la mia poca esperienza che appena cambio trasmissione, oltre a passare al passo 520, di sicuro prenderò una corona a 39 denti ..... Per come guido io penso che mi possa giovare molto ....


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Gianni_1963
00martedì 7 febbraio 2012 16:33
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
...sarà ma per me la moto risponde meglio con due denti in più che con 2 in meno; tieni presente inoltre che già oggi in sesta a 3.000 giri sei al limite del CdS, con 2 denti in più ti si abbassa ulteriormente il regime a tutto svantaggio dell' ottimizzazione del motore
MARSHAL
00martedì 7 febbraio 2012 17:08
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Cmq proverò secondo me la moto va meglio .... Al massimo torno a com'era prima ...


Sent from my Citofono
D@go
00martedì 7 febbraio 2012 17:13
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"Gianni_1963":

"D@go":

"florian":

scusa la domanda dago,ma se metti 2 denti in meno non si dovrebbe spostare + in alto diciamo la coppia motrice???così si allunga il rapporto per minor ripresa,o sbaglio?



La rapportatura che assicura la massima accellerazione e' quella ottenuta come punto di incontro tra spazio percorso ogni tot giri di albero motore (se alunghi aumenta) e tempo che ci mette il motore a salire di giri (che se accorci diminuisce) .

Tale punto di incontro ottimale per me si ottiene con 15-38 o 39 ... Con l'S2r hanno accorciato a15-41 perche' in questo modo la moto si impenna piu' facilmente e sembra quindi accellerare di piu' ... Ma gia' con 15-41 la moto e' corta , per cui nel misto stretto risulata piu' lenta che con la rapportatura originale rispetto alla 15-39 perche' appunto ti ritrovi con la moto che fa meno strada con ogni marcia .

Accorciando a 15-43 ci si ritroverebbe tutto sommato nella stessa situazione di 15-39 usando una marcia in piu' ... Ma con la prima inutilizzabile .


...anche io ero in procinto di effettuare la stessa modifica (+2 denti su S2R 1000), leggendo la tua spiegazione mi sembra di avere capito che il limite stà nel fatto che non è più utilizzabile la 1° durante le scalate in quanto troppo corta, ma comunque la moto ne trae giovamento in virtù del corretto rapporto di trasmissione. Dato che io non vado in pista e difficilmente faccio i passi, per cui l'uso è prettamente nelle strade urbane ed extraurbane della città (Roma) questa modifica sarebbe penalizzante oppure migliorerebbe la fluidità di marcia (visto che spesso a basso regime la moto tende a strappare) ? Oppure, allungando il rapporto come suggerisci tu, sfrutterei meglio le marce basse, ma solo a patto di lavorare con regimi di rotazione più elevati ? Tieni presente che normalmente tendo a utilizzare dei regimi molto bassi nella guida normale di tutti i giorni.




Diciamo che con 15 43 a grandi linee otterresti una seconda lunga quanto la prima con 15 39 , un seconda equivalente alla terza e via dicendo ...

Dove sarebbe il vantaggio a quel punto ?

Per ma andresti solo a peggiorare , perche' comunque ti ritroveresti sempre a partire con una prima con cui percorreresti solo tre metri perdendo solo tempo .

Tanto per fare un esempio nel cross/enduro ove si utilizzano rapportature corte per partire forte da fermo si parte con la seconda ... Non con la prima .

Difatti come dicevo prima , sulla SS 1000 la ducati montava addirittura un 15 38 propio perche' con questa moto bisogna cercare di fare strada tenendo la velociita' di percorrenza alta ed il motore basso di giro visto che in alto non allunga certo come un 4 valvole .

Difatti tutti quelli che vanno forte con i 2v che conosco semmai allungano , mai accorciano , perche' come disse Cicciolina i rapporti lunghi sono piu' gratificanti ;-)
D@go
00martedì 7 febbraio 2012 17:29
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Con il Rondella girando ad Adria volli provare a mettere il pignone da 14 , e lo tenni su titto il giorno ...

Due mesi dopo feci un'altra giornata , stessa moto stesse gomme (propio le stesse , quindi piu' usurate) ma pignone da 15 e corona sempre originale .

Girai 4 secondi di passo piu' forte ..
Gianni_1963
00martedì 7 febbraio 2012 17:43
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
...quindi dici che peggiorerei la situazione ? Tra l'altro gli Z39 si trovano anche usati (li montano i 749,996, ecc) per cui la spesa sarebbe anche limitata. Sono veramente molto combattuto, l'idea di alzare anche di seconda mi tira abbastanza §40§ §40§ §40§ .
Adesso ci ragiono un pò sopra.
D@go
00martedì 7 febbraio 2012 17:56
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"Gianni_1963":

...quindi dici che peggiorerei la situazione ? Tra l'altro gli Z39 si trovano anche usati (li montano i 749,996, ecc) per cui la spesa sarebbe anche limitata. Sono veramente molto combattuto, l'idea di alzare anche di seconda mi tira abbastanza §40§ §40§ §40§ .
Adesso ci ragiono un pò sopra.



Si , io sono sicuro che peggioreresti e basta .

Intendiamoci , io ritengo "migliore" la rapportatura che permette di essere piu' veloce ad un pilota che abbia un passo appenna appena decente ...

Se invece lo scopo e' quello di divertirsi ad impennare di gas fuori dalle curve , il discorso cambia :-) .

Va poi detta anche un'altra cosa : il 900 i.e. e l's4 montano lo stessp cambio ravvicinato del 748 ... In pratica prima seconda e terza sono quasi uguali , ma 4a 5a e 6a sono ravvicinate .

in quel caso 15-39 e' perfetta ... I nuovi monster invece montano un cambio assurdo : la 5a del ds e' uguale alla 6a del 748 ..

Per cui se monti 15-39 vai benissimo nelle prime tre marce , ma la 6a diventa troppo lunga ... Se monti 15-41 la sesta va bene , ma peggiori sensibilmente nelle prime tre marce ...

in pratica il motore e' in ogni caso spaziato giusto solo per 5 marce §23§
MARSHAL
00martedì 7 febbraio 2012 18:01
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Scusa Dago .... Ma la Ducati non ci poteva arrivare a questa cosa??


Sent from my Citofono
D@go
00martedì 7 febbraio 2012 18:31
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"MARSHAL":

Scusa Dago .... Ma la Ducati non ci poteva arrivare a questa cosa??


Sent from my Citofono



Me lo domando anchio ... ma una spiegazione non la trovo .
MARSHAL
00martedì 7 febbraio 2012 18:37
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Beh Dago per caso hai una corona a 39 denti??? Hihihi


Sent from my Citofono
Gianni_1963
00martedì 7 febbraio 2012 22:10
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"D@go":

"Gianni_1963":

...quindi dici che peggiorerei la situazione ? Tra l'altro gli Z39 si trovano anche usati (li montano i 749,996, ecc) per cui la spesa sarebbe anche limitata. Sono veramente molto combattuto, l'idea di alzare anche di seconda mi tira abbastanza §40§ §40§ §40§ .
Adesso ci ragiono un pò sopra.



Si , io sono sicuro che peggioreresti e basta .

Intendiamoci , io ritengo "migliore" la rapportatura che permette di essere piu' veloce ad un pilota che abbia un passo appenna appena decente ...

Se invece lo scopo e' quello di divertirsi ad impennare di gas fuori dalle curve , il discorso cambia :-) .

Va poi detta anche un'altra cosa : il 900 i.e. e l's4 montano lo stessp cambio ravvicinato del 748 ... In pratica prima seconda e terza sono quasi uguali , ma 4a 5a e 6a sono ravvicinate .
F
in quel caso 15-39 e' perfetta ... I nuovi monster invece montano un cambio assurdo : la 5a del ds e' uguale alla 6a del 748 ..

Per cui se monti 15-39 vai benissimo nelle prime tre marce , ma la 6a diventa troppo lunga ... Se monti 15-41 la sesta va bene , ma peggiori sensibilmente nelle prime tre marce ...

in pratica il motore e' in ogni caso spaziato giusto solo per 5 marce §23§


...adesso la cosa mi è più chiara per cui, come dicevo io, montando lo Z39 avresti dei grossi problemi ad utilizzare la 6°in quanto troppo lunga, oppure ad utilizzarla a velocità fuori codice. Per cui usando lo Z43 torneresti ad avere marce ben spaziate ma solo dalla 2° alla 6°avendo la prima solo per bellezza. Tornando al discorso di Marshal, nel misto stretto comunque avresti dalla 2° alla 4° sfruttabili in pieno, che anche in piste lente (quelle alla mia portata e nella zona di Roma) non soffriresti di mancanza di allungo. Per scegliere quale delle due soluzioni è più adatta alla propria natura, andrebbe visto lo stile di guida: io prediligo i bassi numero di giri su tutte le marce e marce alte (5° e 6°) per cui se ho interpretato bene il concetto, con lo Z43 non avrei grossi problemi, corretto ?
MARSHAL
00martedì 7 febbraio 2012 22:32
[Ruote] Aumento denti corona S2R1000
Guarda non la uso da ottobre la moto .... Cmq credo per come sono io che avere la moto con la prima un po' più lunga sia meglio .... Come ho detto appena ho l'occasione proverò .....


Sent from my Citofono
D@go
00martedì 7 febbraio 2012 23:27
Re: [Ruote] Aumento denti corona S2R1000
"Gianni_1963":




...adesso la cosa mi è più chiara per cui, come dicevo io, montando lo Z39 avresti dei grossi problemi ad utilizzare la 6°in quanto troppo lunga, oppure ad utilizzarla a velocità fuori codice. Per cui usando lo Z43 torneresti ad avere marce ben spaziate ma solo dalla 2° alla 6°avendo la prima solo per bellezza. Tornando al discorso di Marshal, nel misto stretto comunque avresti dalla 2° alla 4° sfruttabili in pieno, che anche in piste lente (quelle alla mia portata e nella zona di Roma) non soffriresti di mancanza di allungo. Per scegliere quale delle due soluzioni è più adatta alla propria natura, andrebbe visto lo stile di guida: io prediligo i bassi numero di giri su tutte le marce e marce alte (5° e 6°) per cui se ho interpretato bene il concetto, con lo Z43 non avrei grossi problemi, corretto ?



Seco de me no ...

dovendo scegliere meglio avere la prime tre marce giuste ed una sesta di riposo che non avere dalla seconda alla sesta giuste con una prima inutilizzabile .

Anche perche' per come sono spaziate le varie marce non e' comunque la stessa cosa un 15-43 usando una marcia in piu' .

In piu, da quello che dici , se preferisci stare basso di giri , se accorci la marce di strada non ne fai propio ... Devi fare l'opposto ,ovvero allungare per stare basso di giri ma fare strada e mantenere buona la velocita' .
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