spiego:
la codifica è quella che dovrebbe esser fatta dallo store al momento della consegna della moto al cliente. si fa con la chiave rossa.
se questa codifica non è stata fatta l' immobilizer non è attivato(ma ciò non vuol dire che la relativa spia rimanga disattivata.)
Ora anche io sulla mia moto ho quella cpu che monta ducatiinside. Ma quella cpu è per forza già proggrammata ovvero ha caricata al suo interno la mappatura racing che condivide col motore 996r.
non esiste..se non preso direttamente alla marelli(o relativo fornitore)..il supporto vergine senza mappatura. tuttavia se l' immobilizer non è stato attivato la cpu può esser resettata e ospitare una nuova mappatura. Se invece l'immobilizer è stato attivato nessuno può by passarlo..
siego quel nessuno: la magneti m. mi ha detto che neanche loro possono escludere l' immobilizer, che preclude la ri-proggrammazione ..x ovvi motivi),ma è pure vero che, forse , o non possono per obblighi contrattuali con ducati, o perchè a loro nn conviene...
oppure davvero è proprio impossibile.
Questa soluzione,tuttavia, mi sembra la più probabile in quanto, se così nn fosse...un ladro potrebbe ben comprare una cpu da attaccare facilmente sulla moto che intende rubare e se le porta via tutte...
mentre, a supporto di ciò, so che ogni tentativo di ri-proggrammazione di una cpu già codificata, da parte di chi ci ha provato(compreso uno store di mia conoscenza),viene letto dalla stessa come tentativo di intrusione e ciò mette la cpu fuoriuso!!!!
E il bello è che ciò mi è stato confermato nella mia telefonata fatta alla magneti.
Mentre...,come già detto, nessun problema se non è stato inizializato l' immobilizer...
Verifica?
si monta la cpu e se, verificando la corrispondenza della cpu con la moto(anno di produz della moto e della cpu)se una volta montata funzia tutto...allora non c'è problema.
Ne è la prova quella di riki..ducatii. che l'ha montata e la moto parte.
Infatti la cpu riconosce 2 parametri:chiave e circuito immob presente nella strumentaz(mentre nei my con nuovo cruscotto forse c'è un parametro in +...ma nn ricordo bene)..xcui...la cpu dovrebbe sempre girare accompagnata da questi 2 pezzi. Se così nn è...la cpu nn è codificata quindi è libera di circolare su diverse moto e di esser riproggrammata.
Mi son spiegato??
ciao
se trovo la mia originale...(nel mio garage...eheheh)..la metto in vendita...quella non è codificata...(come del resto neppre questa racing