[Sonda Lamda] 695: Risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!

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TEXAS FLOOD
00sabato 29 marzo 2008 01:36
[Sonda Lamda] 695: Risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!
CIAO A TUTTI,
lo so che avete già parlato più volte del problema della sonda lamda sul 695+scarichi, ma visto che ho contattato direttamente l'assistenza FERRACCI(POWER COMMANDER) volevo farvi leggere cosa mi ha risposto.
penso che sia un pò il riassunto definitivo, utile ai possessori del 695 che vogliono montare scarichi diversi dal kit termignoni(che tra l'altro dal 2008 non lo fanno più uso strada ma solo pista)

ecco come è andato lo scambio di e-mail:

- DOMANDA
buongiorno,
vorrei avere informazioni sui problemi relativi alla sonda lamda del 695, che a quanto pare non va d'accordo con gli scarichi non originali.
La mia intenzione era quella di non montare altro al di fuori degli scarichi exan che ho appena acquistato.
avrò problemi a livello di carburazione? la centralina è così essenziale per fare andare bene la moto?
cordiali saluti
Stefano 


- RISPOSTA

Salve Stefano,
abbiamo già testato la Monster 695 e confermiamo che risulta magra di carburazione a causa della presenza della sonda lambda.
La sonda lambda originale sullo scarico impedisce al Power Commander di controllare correttamente la carburazione del veicolo, siccome qualsiasi variazione effettuata viene annullata dalla centralina che ne legge il valore.

Purtroppo il veicolo non è importato negli stati uniti e Dynojet non ha la possibilità di sviluppare un sistema efficace per disabilitare la sonda lambda, e di conseguenza eliminare il problema di carburazione magra della moto.
Al momento vi sono solo due possibilità di risolvere il problema:
1) - Scollegare la sonda lambda originale dall'impianto della moto.
In questo modo è possibile ottimizzare al 100% la carburazione della moto migliorandone inoltre le prestazioni, anche con scarichi e filtro originale.
Scollegare la sonda lambda significa però provocare l'accensione della spia errore sulla strumentazione della moto.
2) - Sostituire la centralina originale con una centralina DucatiPerformance.
La centralina DucatiPerformance è programmata per non considerare la sonda lambda originale.
In questo caso, applicando un Power Commander sarà possibile ottimizzare al 100% la carburazione della moto senza avere la spia errore sulla strumentazione della moto.

Cordiali Saluti
Ivan

Alcune Novità per i Power Commander:
Hub Kit : http://www.powercommander.it/it/appli_hub.html
Dislpay LCD : http://www.powercommander.it/it/appli_display.html

Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica
Fast By Ferracci Europe srl - Via Ungheri, 3/c - 40012 Lippo - BOLOGNA - ITALY
www.ferracci.it  www.powercommander.it   www.dynojet.it   www.dynojet.it/wideband.html  www.widebandcommander.com


- LA MIA RISPOSTA:

ti ringrazio!
mi sto procurando una centralina DP dovrebbe arrivarmi entro settimana prox, ma poi non mi basta quella con scarichi e filtro?
ho bisogna di un'altra centralina per settare la carburazione?
grazie per l'attenzione

stefano


- LA LORO RISPOSTA:

Salve Stefano,
la centralina DP è settata per una unica configurazione pretestata da DP appunto per i loro scarichi, e non è modificabile.
Se gli scarichi e la scatola filtro della sua moto sono diversi da quelli previsti da DP allora il Pc3usb in aggiunta potrà dare ulteriori benefici

Cordiali Saluti
Ivan


Ho postato queste mail per quiarire definitivamente tale problema,
ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato in precedenza!!
saluti tex
TEXAS FLOOD
00sabato 29 marzo 2008 01:52
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
AHAHAHAHAHAH CHE CAZZATA CHE HO SCRITTO "per quiarire" MANCO ALLE ELEMENTARI.....AUZ!
DesmoGia
00sabato 29 marzo 2008 09:47
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
davvero molto gentile socio :)

però se cercavi meglio si era già parlato di tutto ciò in tecnica, tuttavia grazie cmq per chi magari se l'era perso ;)
florian
00venerdì 4 aprile 2008 20:14
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
ma sta centralina DP quanto costerebbe??

e da come ho capito scollegando la sonda lambda apparte la spia accesa la moto girerebbe bene con il Power commander montato
TEXAS FLOOD
00venerdì 4 aprile 2008 20:34
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"florian":


ma sta centralina DP quanto costerebbe??

e da come ho capito scollegando la sonda lambda apparte la spia accesa la moto girerebbe bene con il Power commander montato



la centralina DP TE LA VENDONO A 900 euro se la vai a chiedere alla ducati di SESTO SAN GIOVANNI di milano
perchè devono spacchettarla dal kit(stronzatissima)
ma su internet la vendono a 250 euro.....
il power commander è una aggiunta che permette la regolazione ottimale.....
Duchis4
00venerdì 4 aprile 2008 20:46
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
Secondo me è sufficente la centralina DP per soddisfare qualsiasi necessità dai scarichi liberi al filtro K&N senno' che centralina racing sarebbe?
Chiaramente sarebbe euro 0
florian
00venerdì 4 aprile 2008 20:54
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
mi dovete scusare ma io non ci sto capendo nulla.

allora la mia idea sarebbe di montare gli scarichi della mivv, i gp alti, + naturalmente il filtro a pannello ecco xke sarei intenzionato a mettere il power commander, primo x avere come gli scarichi qualcosa ke qui in abruzzo ancora non vedo,anche se i termignoni sono la ciliegina sulla torta x ogni ducati ke si rispetti,

secondo xke la cifra x il kit me lo posso sogna x un sacco di tempo prima ke riesca a comprarmelo....

ke mi consigliate? aspetto ma ho un bel kit DP ke mi fara gioire, o mi sacrifico in qualcosa e metto il power commander?altre soluzioni?
TEXAS FLOOD
00venerdì 4 aprile 2008 21:01
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
il kit termignoni non è più omologato per la starda......tutta colpa dell'euro 3!
Skyzzofrenyk
00venerdì 4 aprile 2008 21:04
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
guarda io ho il tuo problema identico...ho gia montato degli scarichi roadsitala ed è da un paio di mesi che giro tra negozi e web per risolvere sta situazione...anche perche non vedo ALCUN motivo di farmi incu**** ( scusate ma nn trovo altro termina piu appropriato) 950 euro per una centralina ducati...( store di palermo) l'unica alternativa valida è prendere una dp sul web a 230-250 euro spedita a casa..evita di staccare la sonda e mettere una pc3 xke i dati risulterebbero sfalsati e la moto ,oltre un bell'effetto placebo, non otterrebbe nulla di buono. ahimè la conclusione è ...CI VUOLE la centra DP...io credo di prenderla a breve.e cmq potresti gioire anche senza regalare 1100 euro alla ducati...questo è sikuro..
TEXAS FLOOD
00venerdì 4 aprile 2008 21:15
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
SI ALLA FINE HO SPESO
700 PER SCARICHI
70 FILTRO
250 CENTRALINA DP
80 DI MONTAGGIO

E VEDI TU!!!!
Skyzzofrenyk
00venerdì 4 aprile 2008 21:17
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"TEXAS FLOOD":


SI ALLA FINE HO SPESO
700 PER SCARICHI
70 FILTRO
250 CENTRALINA DP
80 DI MONTAGGIO

E VEDI TU!!!!


dai che ji 80 euro potevi anche risparmiarli mi sa =P
florian
00venerdì 4 aprile 2008 21:57
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
appunto 1000€ sono andati via.

oddio il prezzo e ottimo pensando ke solo 900€ verrebbe la centralina dp e i termi stanno sui 550

io quel ke cerco e poter trasformare il mio mostro piano piano, senza x forza dover aspettare x avere quella cifra...

xo vedo ke e uscita sta novita della centralina DP+ power commander ke migliora le cose
Skyzzofrenyk
00venerdì 4 aprile 2008 22:48
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
no aspè...chiariamo..
i "teorici importi dei singoli pezzi del kit dp" sarebbero:

centralina : 250
filtro: 80
termi: 700
solo che alllo store dicono che è fatto apposta perche vogliono vendere tutto il kit insieme...ma sul web  i pezzi a solo a "prezzi onesti" si trovano..
florian
00venerdì 4 aprile 2008 23:11
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
ah!!!!! §60§ §60§

quindi ce una bella fregatura sotto §21§ §21§

cosa sarebbe meglio far prima?
scarichi, centralina DP o power commander x iniziare???
Skyzzofrenyk
00sabato 5 aprile 2008 13:07
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
dipende dalla tua disponibilità...io ho messo per primo gli scarichi...e i CLAK non sono ne aumentati ne diminuiti...aspetta un altro po e fai centralina dp by web terminali ke preferisci e filtro aperto.. se è solo x i clak...vai di centralina subito
se vuoi possiamo tentare di ottenere uno sconticino se prendiamo assieme la centralina dp...magari qualcun altro si unisce a noi...di dove 6?^
TEXAS FLOOD
00sabato 5 aprile 2008 13:18
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
il problema che ste centraline non si trovano, io ne ho prenotata una da un tizio su internet.....mi ha detto che è l'ultima delle 3 che aveva!

oggi sono andato a vedere il 696 esposto a milano.......
mi devo ricredere è veramente una Bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
migliorato in tutto dal motore alle sospensioni all'impostazione di guida....
quasi quasi disdico tutto e mi compro il nuovo.....altro che scarichi e centralina!!!!
Flea2006
00sabato 5 aprile 2008 17:02
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"TEXAS FLOOD":


oggi sono andato a vedere il 696 esposto a milano.......
mi devo ricredere è veramente una Bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
migliorato in tutto dal motore alle sospensioni all'impostazione di guida....
quasi quasi disdico tutto e mi compro il nuovo.....altro che scarichi e centralina!!!!


Mi sa che come idea non è malaccio.
Fatti fare un preventivo, chissà.
Personalmente ho risolto ottimamente il problema del ticchettio del mio 695 con il kit DP, costicchia è vero, ma una Ducati con i Termignoni è libidinosa
DesmoGia
00sabato 5 aprile 2008 19:01
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"Flea2006":


"TEXAS FLOOD":


oggi sono andato a vedere il 696 esposto a milano.......
mi devo ricredere è veramente una Bomba!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
migliorato in tutto dal motore alle sospensioni all'impostazione di guida....
quasi quasi disdico tutto e mi compro il nuovo.....altro che scarichi e centralina!!!!


Mi sa che come idea non è malaccio.
Fatti fare un preventivo, chissà.
Personalmente ho risolto ottimamente il problema del ticchettio del mio 695 con il kit DP, costicchia è vero, ma una Ducati con i Termignoni è libidinosa



esatto... cmq se vai in store ti sparano prezzacci assurdi...

io ho trovato tutto il kit usato ad un prezzo abbastanza buono in confronto ai prezzi degli store.. gli scarichi me li sono montati da me, e la centralina da un service in quanto c'era da fare CO e TPS... beh apparte  che l'erogazione adesso è davvero fantastica e lineare, i Clack e vuoti sono andati via...
Desmo_Emi
00domenica 6 aprile 2008 13:06
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
ciao scusa io devo montare gli exan alti conici...ma nn m hanno parlato d tali problemi se nn cambio centralina O__O
DesmoGia
00domenica 6 aprile 2008 13:38
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
io personalmente ho girato per un bel po solo con gli scarichi aperti, appena montati scoppiettava parecchio dall'airbox, dopo un po credo che la sonda abbia fatto il suo lavoro, e gli scoppiettii sono andati a posto ( nel senso che gli faceva con la stessa frequenza della moto originale ) ...

a mio avviso non succede niente, la moto solo con lo scarico aperto aveva guadagnato qlcsina in basso e perso in alto e in velocità di punta quindi...ma niente di rilevante..

:)
Skyzzofrenyk
00domenica 6 aprile 2008 14:31
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
no, non succede proprio nulla tranquilli...ma gli scoppiettii restano
Duchis4
00domenica 6 aprile 2008 18:05
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"Skyzzofrenyk":


guarda io ho il tuo problema identico...ho gia montato degli scarichi roadsitala ed è da un paio di mesi che giro tra negozi e web per risolvere sta situazione...anche perche non vedo ALCUN motivo di farmi incu**** ( scusate ma nn trovo altro termina piu appropriato) 950 euro per una centralina ducati...( store di palermo) l'unica alternativa valida è prendere una dp sul web a 230-250 euro spedita a casa..evita di staccare la sonda e mettere una pc3 xke i dati risulterebbero sfalsati e la moto ,oltre un bell'effetto placebo, non otterrebbe nulla di buono. ahimè la conclusione è ...CI VUOLE la centra DP...io credo di prenderla a breve.e cmq potresti gioire anche senza regalare 1100 euro alla ducati...questo è sikuro..


Esiste una valvola che elude la centralina euro3
Duchis4
00domenica 6 aprile 2008 18:14
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"Duchis4":


"Skyzzofrenyk":


guarda io ho il tuo problema identico...ho gia montato degli scarichi roadsitala ed è da un paio di mesi che giro tra negozi e web per risolvere sta situazione...anche perche non vedo ALCUN motivo di farmi incu**** ( scusate ma nn trovo altro termina piu appropriato) 950 euro per una centralina ducati...( store di palermo) l'unica alternativa valida è prendere una dp sul web a 230-250 euro spedita a casa..evita di staccare la sonda e mettere una pc3 xke i dati risulterebbero sfalsati e la moto ,oltre un bell'effetto placebo, non otterrebbe nulla di buono. ahimè la conclusione è ...CI VUOLE la centra DP...io credo di prenderla a breve.e cmq potresti gioire anche senza regalare 1100 euro alla ducati...questo è sikuro..


Esiste una valvola che elude la centralina euro3


Per eliminare la sonda lambda http://www.xparts.net/Item.aspx?id=710
florian
00domenica 6 aprile 2008 18:37
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
io sono di Pescara.
quindi se inizio con gli scarichi non potendo fare il CO xke la centralina della 695 non e possibile tararla (cosi mi e stato detto ad uno Store) non mi ritrovo con una mezza ciofeca esatto?

io volevo inizia cosi, scarico e filtro subito e poi centraline in un secondo momento in base alle mie finanze
Skyzzofrenyk
00domenica 6 aprile 2008 18:52
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
il problema del 695 è che x rispettare la normativa euro 3 la sonda lambda crea una carburazione mooolto magra...( da qui gli scatti sull air box) andando a metere uno scarico aperto smagrisci un altro pokino la carburazione...col filtro aperto ankora di piu.....

ma stu adattatore qualcuno ne sa parlare contretamente??potrebbe essere un'idea valida magari..
Duchis4
00domenica 6 aprile 2008 19:11
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
"florian":


io sono di Pescara.
quindi se inizio con gli scarichi non potendo fare il CO xke la centralina della 695 non e possibile tararla (cosi mi e stato detto ad uno Store) non mi ritrovo con una mezza ciofeca esatto?

io volevo inizia cosi, scarico e filtro subito e poi centraline in un secondo momento in base alle mie finanze


Non credo sia esatto quello che dici tù.
Il CO si regola per forza magari tramite la diagnostica e no manualmente come sulle vecchie centraline.
Duchis4
00domenica 6 aprile 2008 19:16
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
Per saperne di più sull'adattatore per eliminare la sonda lambda vedere quì http://www.xparts.net/Item.aspx?id=710
Skyzzofrenyk
00domenica 6 aprile 2008 19:19
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
si ma qualcuno che l'ha magari provato st'adattatore?qualcuno che sa quancosa di più approfondito? mi pare la stessa cosa dell'emulatore sonda lambda..
Skyzzofrenyk
00domenica 6 aprile 2008 19:34
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!!
qualcuno ha provato a montare un emulatore + centra aggiuntiva???
florian
00domenica 6 aprile 2008 20:12
Re: 695 E LA SONDA.. una risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Euro
ho capito va...

si sacrfica la moto originale ancora x un po... §23§

peccato xke sto bicilindrico a bisogno di urla ke sto €3 la soffoca parekkio
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