[Sonda Lamda] 695: Risposta dalll'assistenza tecnica Fast By Ferracci Europe!
CIAO A TUTTI,
lo so che avete già parlato più volte del problema della sonda lamda sul 695+scarichi, ma visto che ho contattato direttamente l'assistenza FERRACCI(POWER COMMANDER) volevo farvi leggere cosa mi ha risposto.
penso che sia un pò il riassunto definitivo, utile ai possessori del 695 che vogliono montare scarichi diversi dal kit termignoni(che tra l'altro dal 2008 non lo fanno più uso strada ma solo pista)
ecco come è andato lo scambio di e-mail: - DOMANDA buongiorno,
vorrei avere informazioni sui problemi relativi alla sonda lamda del 695, che a quanto pare non va d'accordo con gli scarichi non originali.
La mia intenzione era quella di non montare altro al di fuori degli scarichi exan che ho appena acquistato.
avrò problemi a livello di carburazione? la centralina è così essenziale per fare andare bene la moto?
cordiali saluti
Stefano
- RISPOSTA Salve Stefano,
abbiamo già testato la Monster 695 e confermiamo che risulta magra di carburazione a causa della presenza della sonda lambda.
La sonda lambda originale sullo scarico impedisce al Power Commander di controllare correttamente la carburazione del veicolo, siccome qualsiasi variazione effettuata viene annullata dalla centralina che ne legge il valore.
Purtroppo il veicolo non è importato negli stati uniti e Dynojet non ha la possibilità di sviluppare un sistema efficace per disabilitare la sonda lambda, e di conseguenza eliminare il problema di carburazione magra della moto.
Al momento vi sono solo due possibilità di risolvere il problema:
1) - Scollegare la sonda lambda originale dall'impianto della moto.
In questo modo è possibile ottimizzare al 100% la carburazione della moto migliorandone inoltre le prestazioni, anche con scarichi e filtro originale.
Scollegare la sonda lambda significa però provocare l'accensione della spia errore sulla strumentazione della moto.
2) - Sostituire la centralina originale con una centralina DucatiPerformance.
La centralina DucatiPerformance è programmata per non considerare la sonda lambda originale.
In questo caso, applicando un Power Commander sarà possibile ottimizzare al 100% la carburazione della moto senza avere la spia errore sulla strumentazione della moto.
Cordiali Saluti
Ivan
Alcune Novità per i Power Commander:
Hub Kit :
http://www.powercommander.it/it/appli_hub.html Dislpay LCD :
http://www.powercommander.it/it/appli_display.html Ivan Merighi, responsabile assistenza tecnica
Fast By Ferracci Europe srl - Via Ungheri, 3/c - 40012 Lippo - BOLOGNA - ITALY
www.ferracci.it www.powercommander.it www.dynojet.it www.dynojet.it/wideband.html
www.widebandcommander.com - LA MIA RISPOSTA: ti ringrazio!
mi sto procurando una centralina DP dovrebbe arrivarmi entro settimana prox, ma poi non mi basta quella con scarichi e filtro?
ho bisogna di un'altra centralina per settare la carburazione?
grazie per l'attenzione
stefano
- LA LORO RISPOSTA: Salve Stefano,
la centralina DP è settata per una unica configurazione pretestata da DP appunto per i loro scarichi, e non è modificabile.
Se gli scarichi e la scatola filtro della sua moto sono diversi da quelli previsti da DP allora il Pc3usb in aggiunta potrà dare ulteriori benefici
Cordiali Saluti
Ivan
Ho postato queste mail per quiarire definitivamente tale problema,
ringrazio tutti per le risposte che mi avete dato in precedenza!!
saluti tex