Incredibile ma vero!!!

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Salvo
00domenica 7 novembre 2004 20:05
Per il terzo tagliando la Ducati Catania mi ha chiesto ben 360 euro perchè doveva sostituire oltre ai filtri e l'olio anche la cinghia di distribuzione,invece ducati Palermo mi fa il tagliando per 310 euro. Ma la mia 750 ss del 2002 ha solamente 4000 km ed il libretto di manutenzione mi dice che la cinghia va cambiata dopo 10000 km. Cosa devo fare?
Silverdark
00domenica 7 novembre 2004 23:14
La cinghia di distribuzione va cambiata ogni 20000 km.
DANKO78
00domenica 7 novembre 2004 23:37
occhio alla sezione
Co¥oTe
00lunedì 8 novembre 2004 09:49
Re:
Scritto da: DANKO78 07/11/2004 23.37
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> occhio alla sezione
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Comunque ha ragione Silver...!! Va cambiata ogni 20000...
PonFVG
00lunedì 8 novembre 2004 09:52
dipende...
gli interventi di manutenzione sono regolati dai Km e dall'"età" della moto...

poi se hanno due anni le cinghie..e comunque meglo cmabiarle..per non fare danni piu grossi!
Lupo73
00lunedì 8 novembre 2004 15:15
Si daccordo, dal mio mecca di fiducia per tutto ciò me la cavo con 100 euro.
E poi si chiedono perchè la Ducati va male... [SM=x35629]
spirit
00lunedì 15 novembre 2004 19:05
scusami luppo73 se non credo al prezzo del tuo meccanico:
costo delle cinghie tra i 50 e i 75 euro, se aggiungi olio, candele lavoro non so se ce la fai con 100 euro!

poi fai un po tu! il lavoro soltanto farà sulle 3-4 ore a seconda da come lo fai! poi sei il tuo mecca lavora gratis meglio per te

spirit
ilario76
00martedì 16 novembre 2004 00:31
anche io meccanico di fiducia...
jacksonx
00lunedì 31 gennaio 2005 16:05
il ho fatto il lavoro 3 mesi fa. tutto (compreso anche sostituzione olio forcelle e paraolio nuovi) 230 €uro.
Mi sembra molto buono
atommyk
00lunedì 31 gennaio 2005 18:51
i tagliandi vanno fatti secondo il kilometraggio oppure secondo l'età della moto!

Quindi:

10.000Km o 1 anno
20.000km o 2 anni
30.000km o 3 anni
etc. etc. etc.

Questo naturalmente secondo il libretto della Garanzia, poi se uno dopo 2 anni (ovvero dopo la scadenza della garanzia) se ne vuol fregare e fare i tagliandi quando gli pare è un altro discorso! Io cmq il tagliando base lo faccio personalmente ogni 5.000km (e per tagliando base intendo: cambio olio+filtro, controllo (ed eventualmente cambio pastiglie freno) cambio olio pompe, controllo cinghie e controlli vari) Sotto la supervisione del mio mecca, così se sbaglio mi prendo pure un cinque! [SM=x35578] [SM=x35597]
scandy
00lunedì 31 gennaio 2005 18:52
Le cinghie vengono la bellezza di 36 euro! Cambiare olio, filtri e cinghie comporta una manodopera di 2 ore- 2 ore e mezza!
Dunque:
Olio buono:circa 15 €/Kg (per noi utenti finali) --> 50/55 €
Cinghie: --> 36 € al DS
Filtro olio :--> 8 € al DS
Filtro aria : --> 7 €
Manodopera (fatturata): --> 22/25 €/h--> 55/62,5 €

Con i pèiedi pesanti ( e con molta calma!) siamo ad un prezzo pari a € 168,5

Ora 100 € è credibile, dipende da che tipologia di olio ti hanno messo(ce ne sono anche da 3 € al Kg.. sempre all'utente finale) e da come si fanno pagare la manodopera.

Con 360 € diciamo che hanno fatto anche il tagliando alla loro moto! Scherzo... tenete conto del fattore garanzia!
Doc85
00lunedì 31 gennaio 2005 18:55
Re:
Scritto da: Salvo 07/11/2004 20.05
---------------------------
> Per il terzo tagliando la Ducati Catania mi ha
> chiesto ben 360 euro perchè doveva sostituire oltre
> ai filtri e l'olio anche la cinghia di distribuzione,invece
> ducati Palermo mi fa il tagliando per 310 euro.
> Ma la mia 750 ss del 2002 ha solamente 4000 km
> ed il libretto di manutenzione mi dice che la cinghia
va cambiata dopo 10000 km. Cosa devo fare?
---------------------------
finalmente qualche catanese...
cmq hanno ragione quelli che dicono che i tagliandi si fanno in base ai chilomentri o agli anni della moto...
tuttavia io ti consiglierei di andare dal tuo meccanico di fiducia e lasciare stare la garanzia una volta scaduti i due anni di vita della moto...
Medusa750
00lunedì 31 gennaio 2005 21:26
Re:
Scritto da: PonFVG 08/11/2004 9.52
---------------------------
> dipende...
> gli interventi di manutenzione sono regolati dai
> Km e dall'"età" della moto...
>
> poi se hanno due anni le cinghie..e comunque meglo cm
> abiarle..per non fare danni piu grossi
>
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ben detto!
.ZAZA.
00martedì 1 febbraio 2005 00:52
be ci sono solo 50 euro di differenza, vai da quello che secondo te lavora meglio, anche se essendo di novembre questa discussione, magari hai già fato il lavoro[SM=x35578]

Cmq sfido chiunque ad aver speso più di me:
tagliando a 24mila km. 550 euro
tagliando a 29mila km. 500 euro

5000km.(3 mesi di utilizzo moto) 1050 euro....viva la ducati!
Martor
00martedì 1 febbraio 2005 09:02
Re:
Scritto da: .ZAZA. 01/02/2005 0.52
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> be ci sono solo 50 euro di differenza, vai da quello
> che secondo te lavora meglio, anche se essendo
> di novembre questa discussione, magari hai già
> fato il lavoro[SM=x35578]
>
> Cmq sfido chiunque ad aver speso più di me:
> tagliando a 24mila km. 550 euro
> tagliando a 29mila km. 500 euro
>
> 5000km.(3 mesi di utilizzo moto) 1050 euro....viva la ducati
>
---------------------------

ma che hai fatto per spendere tanto?
pizzigio
00martedì 1 febbraio 2005 10:23
un tagliando completo
ben fatto
da uno specialista
con tutti i controlli del caso
come dio comanda (segnalati sul libretto)
soprattutto per prevenire rogne future
costa circa 500 euro
certo, c'è chi ti fa spendere lo stesso e neanche ti cambia l'olio....
occhio a chi vi fa spendere anche parecchio di meno...
vuol dire che non ha fatto quasi nulla...
(controllo serraggio bulloneria, ingrassaggio, controllo
e verifica tubazioni, freni, etc. tanti meccanici non sanno neanche cosa significhi...)
andate solo da veri specialisti di motori ducati !
sembrerà di spendere di più ma non è vero....
chi per mille motivi è "costretto" ad andare dagli store,
almeno verifichi che chi mette le mani sul proprio mostro
sappia il fatto suo, e arruffianatevelo, magari dandogli una mancia, facendogli vedere che ci tenete al vostro mezzo,
così inoltre lo responsabilizzate....!!!
ciao
pizzi

esperienze personali in 10 anni di monster e 2 ducati a casa....
henry ar
00martedì 1 febbraio 2005 13:00
cinghie
secondo voi è più facile una rottura delle cinghie per eccessivo kilometraggio o per tempo trascorso?ad es. io ho un m600 dal 2000 con 18000 km,(cinghie mai sostituite)mai esposto alle intemperie e ben curato in generale,le ho controllate e sembrano ancora nuove,le dovrei sostituire comunque o un'altra estate ce la posso fare?ciao grazie
simmila
00martedì 1 febbraio 2005 13:15
Re: cinghie
Scritto da: henry ar 01/02/2005 13.00
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> secondo voi è più facile una rottura delle cinghie
> per eccessivo kilometraggio o per tempo trascorso?ad
> es. io ho un m600 dal 2000 con 18000 km,(cinghie
> mai sostituite)mai esposto alle intemperie e ben
> curato in generale,le ho controllate e sembrano
> ancora nuove,le dovrei sostituire comunque o un'altra
> estate ce la posso fare?ciao grazi
>
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cambiale subito.
altre all'usura da km le cinghie sono di gomma e dopo 5 anni si screpolano e irrigidiscono.
ti consiglio di cambiarle e fai dare anche una regolata al gioco valcole.
se non hai fatto altri interventi cambia anche l'olio idraulico di freno e frizione.
se le pastiglie sono ancora buone dacci una fregatina con la carta vetrata.
fai ingrassarei cuscinetti dello sterzo e gia che ci sei cambia l'olio alle sospenzioni.
se l'olio motore non lo cambi da 2 anni gia che ci sei cambialo assieme al filtro.

duca99
00martedì 1 febbraio 2005 13:16
praticamente sono 5 anni di servizio!!!!....CAMBIALE anche se sembrano nuove ,tanto non ci si capisce mai niente nel vederle,è meglio spendere 100 euro che rifare le teste e annessi!!!!.io sono nelle tue stesse condizioni:M900 del 96 conil 34000km,il mio mecc.dice che le cinghie si rovinano anche nello stare ferme,si seccano,ti premetto che il mio meccanico è anche un amico al di fuori delle moto!!!
henry ar
00martedì 1 febbraio 2005 13:48
per quanto riguarda la manutenzione in generale la faccio costantemente..filtri-olio-livelli,anche in maniera maniacale,ma sempre da me,ho la fortuna di avere un'officina meccanica(di auto)non mia ma a mia disposizione,chiaramente le cinghie,gioco valvole ecc. sarei costretto a portarlo a fare al ducati-store di arezzo,e con i prezzi che hanno..ma se anche voi mi consigliate di cambiarle,farò questo pianto,dopotutto per il monstro lo si può fare...grazie ciao

rudi81
00martedì 1 febbraio 2005 23:37
io, personalmente, mi faccio tutti i tagliandi da me, con esclusione della regolazione delle valvole che è un po complicata...si risparmiano un sacco di euro!
e poi il "motociclista" deve avere le mani sporche di grasso, ogni tanto[SM=x35589]
dinross@libero.it
00mercoledì 2 marzo 2005 21:59
cambio cinghia e registrazione valvole a 20000km.
ciao
Chelino
00mercoledì 2 marzo 2005 22:51
la mia esperienza personale:
M600 MY99. Le cinghie le ho cambiate a gennaio, dopo 28000 km, e vi assicuro che non mostravano nessun segno di usura anomala o screpolamento.. ma visto che era ora le ho sotituite io.
vi consiglio di prendervi quell'oretta che ci vuole a sostituirle (e risparmio di 40€ di manodopera) e poi se non vi fidate di voi stessi le portate a registrare allo store. la sostituzione è veramente facile, il tensionamento un po' + lungo ma si fa anche quello con un po' di pazienza..
Io ho registrato anche il gioco valvole, e dopo 28000km solo un registro doveva essere cambiato, il resto era tutto ok [SM=x35577]
per questo vi consiglio, soprattutto se siete fuori garanzia e avete un po' di manualità, di fare queste cose da voi, sarete i migliori custodi della vostra moto e le darete tutte le cure che nemmeno il miglior mecca le dà.
e poi volete mettere scoprire i segreti e padroneggiare competamente il mostro? sono soddisfazioni!!

matteorecchia1
00giovedì 3 marzo 2005 13:04
Cazarola che prezzi!!!
Per fortuna ho il papà meccanico...altrimenti[SM=x35603]
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