io sò che:
I motori sono pre-rodati.
Questo vuol dire che hanno già fatto un paio di Km al banco e si sono sgrezzati.
I primi 1000 km sevono a togliere tutte le "sbavature" e il cambio dell'olio ai 1000 serve per togliere il materiale prodotto dalla circolazione.
Comunque non fatevi così tanti problemi sul numero di giri. Non è che se arrivi a 6000 il motore cede.
Anzi sul mio libretto cè scritto di usare + possibile cambio e motore ...
Per questo vi consiglio di fare strade miste ma se devi fare o vuoi fare un pezzo di strada veloce (autostrada) fai pure .. ma non tirarle il collo ...
Prendi l'accendi, e inizi a girare tirando dolcemente le marce ... (no OFF-ON-OFF con l'acceleratore).
Quanlche volat viaggia a regimi + bassi e qualche volta tienila un pò + allegra.
Calcola che quel motore sotto i 2500 è scorbutico (almeno così era il mio S4) quindi se non usi almeno i 5000 giri ..
Dopo i 1000 (e aver cambiato l'olio) puoi salire oltre il limite dei 6000 rispettando quello che scrivono sul libretto (credo che i 4000 sono per i motori a 2 valvole).
Comunque se non la tiri .. resta solo un pò mussa ... e quindi avrai + tempo per tirarala dopo ...