regolazione archetto forcellone: help!

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teobepop
00martedì 27 aprile 2004 22:45
ciao a tutti ho un 900 del 97 e dovrei regolare l'altezza della moto agendo sui dadi dell'archetto del forcellone, ma ho un pò di dubbi. premettendo che arrivare ai dadi è davvero un casino perchè ho i leovince alti, i dadi in che senso vanno girati? e, visto che la voglio alzare al massimo, come faccio a capire quando sono arrivato a fine corsa? grazie
Publio81
00mercoledì 28 aprile 2004 17:00
io l'altro giorno c'ho provato, ma per fare bene dovevo smontare
- parafamgo posteriore;
- ruota;
- scarichi;
dopo di che si può svitare l'archetto e non sò come si tolgono le viti che lo fissano al forcellone, ricordandosi di fissare il talaio con qualcosa perchè dovrebbe venire giù!
Una votla che l'archetto è libero allenti le viti dell'archetto fini all'altezza desiderata e poi stringi il dado a contrasto.
Una volta rimontato tutto devi stare attento a regolare anche l'ammortizzatore! e qui non sò proprio come si fà!
Cmq tale operazione non l'ho fatta quando ho visto che c'erano troppe cose da smonatare ho lasciato perdere.


Lupo73
00giovedì 29 aprile 2004 02:33
Mah... io l'ho fatto senza smontare un bel niente. Semplicemente mi sono fatto aiutare da mio fratello che mi reggeva il codone per non farlo andare giu mentre smontavo l'archetto. Una volta che hai tolto i dadi di fissaggio dei perni sul forcellone, spingi gli stessi in fuori con un martello e un cacciavite e l'archetto è scollegato dal forcellone. Io l'ho smontato completamente svitando anche il perno del bilancere superiore, ma non è necessario: se puoi sostenere in qualche modo il codone per qualche minuto puoi regolare i registri dopo aver girato l'archetto all'indietro.
Per l'ammo invece serve la chiave apposita, la vendono in ferramenta.
DagoSuperTwin
00giovedì 29 aprile 2004 11:02
Non c'è nessuna ragione per toccare la regolazione dell'ammortizzatore dopo aver alzato il retrotreno svitando gli uniboll (mi racomando lascia all'interno dell'archetto almeno 7 o 8 millimetri di filettatura!!)
Sia il sag statico che quello dinamico infatti rimangono invariati alzando il retrotreno ... a che pro quindi toccare le reolazioni del mono ???[SM=x35666] [SM=x35666] [SM=x35666]


haw
00giovedì 29 aprile 2004 11:53
Re:
Scritto da: DagoSuperTwin 29/04/2004 11.02
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> Non c'è nessuna ragione per toccare la regolazione
> dell'ammortizzatore dopo aver alzato il retrotreno
> svitando gli uniboll (mi racomando lascia all'interno
> dell'archetto almeno 7 o 8 millimetri di filettatura!!)
> Sia il sag statico che quello dinamico infatti r
> imangono invariati alzando il retrotreno ... a
> che pro quindi toccare le reolazioni del mono ???[SM=x35666]
> [SM=x35666] [SM=x35666]
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non che sia un esperto ma la domanda m'e' venuta anche a me ! [SM=x35666]
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