(Varie)resistenza piastre alluminio

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papeddu
00domenica 12 febbraio 2012 00:28
(Varie)resistenza piastre alluminio
Salve hò la possibiltà di autocostruirmi le piastre di sterzo tramite il lavoro che faccio con macchine cnc ed altro volevo chiedere se partendo la lavorazione da un pezzo di alluminio dal pieno la piastra avrà la resistenza ai solleciti a cui è destinata?spero di essere stato chiaro.... :)
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 00:37
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
credo dipenda dalla lega che usi... tutti i maggiori costruttori utilizzano ergal (lega 7000) ma personalmente credo che anche dell' avional (lega 2000) vada piu che bene. personalmente eviterei le leghe adatte alla fusione in quanto l'elevata percentuale di silicio (te lo dico per esperienza diretta) ti fa fuori i taglienti degli utensili in un batter d'occhio.
vespone
00domenica 12 febbraio 2012 00:39
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
con software tipo Autodesk Inventor potrai avere i riscontri dinamici necessari
buon lavoro
papeddu
00domenica 12 febbraio 2012 01:16
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
ora mi informerò su che tipo di lega sia penso che sià resistente dato che la usiamo per farci lampioni stradali grazie per le risposte veloci.. :)
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 01:45
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
allora è probabile che sia anticorodal o peraluman leghe usate per particolari esposti a gravosi ambienti corrosivi come quello marino. ottime per lavorazioni plastiche, resistenti alla corrosione, saldabilissime, ma aimé decisamente meno resistenti tenaci e dure di ergal e avional. se lo fai di quel materiale non farei tanti fori di alleggerimento. le altre leghe che non ho menzionato direi che non sono nemmeno da prendere in considerazione in quanto hanno scarsissime proprietà meccaniche.
ciao :)
D@go
00domenica 12 febbraio 2012 07:57
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
Tenete presente che quelle di serie sono in comune alluminio ...

Prendi a campione delle piastre gia fatte .
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 11:18
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
Dago, quelle di serie sono di lega serie 4000 da fusione (silumin), con tanto silicio per ottenere una buona fluidità e un basso ritiro in fase di colata. ha buone caratteristiche meccaniche ma è rognosa da lavorare per asportazione di truciolo. a lavoro quella stessa laga dopo avermi "arrotondato" i taglienti di frese in metallo duro integrale in tempi relativamente brevi (con conseguente perdita di precisione teorica considerando il raggio fresa, poichè invece di tagliare la fresa ci scivola sopra), alla lunga me ne ha frantumate diverse.... (e sto parlando di frese di 25mm di diametro x 100mm di lunghezza libera). Complessivamente il processo costruttivo costa poco, ecco perchè la la finitura di semilavorati ottenuti per fusione è così diffusa. Fidati, parlo con cognizione di causa visto che sono 13 anni che progetto e realizzo stampi per un importantissimo marchio di componenti ad uso racing per auto e che lavoro per asportazione di truciolo le ganasce freno per ascensori di 3 diversi marchi.
D@go
00domenica 12 febbraio 2012 11:38
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
"niccolux":

Dago, quelle di serie sono di lega serie 4000 da fusione (silumin), con tanto silicio per ottenere una buona fluidità e un basso ritiro in fase di colata. ha buone caratteristiche meccaniche ma è rognosa da lavorare per asportazione di truciolo. a lavoro quella stessa laga dopo avermi "arrotondato" i taglienti di frese in metallo duro integrale in tempi relativamente brevi (con conseguente perdita di precisione teorica considerando il raggio fresa, poichè invece di tagliare la fresa ci scivola sopra), alla lunga me ne ha frantumate diverse.... (e sto parlando di frese di 25mm di diametro x 100mm di lunghezza libera). Complessivamente il processo costruttivo costa poco, ecco perchè la la finitura di semilavorati ottenuti per fusione è così diffusa. Fidati, parlo con cognizione di causa visto che sono 13 anni che progetto e realizzo stampi per un importantissimo marchio di componenti ad uso racing per auto e che lavoro per asportazione di truciolo le ganasce freno per ascensori di 3 diversi marchi.




Fai bene a precisare ed anzi ti ringrazio per la spiegazione :-) Non sono esperto in materia e mi fa piacere apprendere informazioni utili.

Quel che intendevo dire (e ti chiedo appunto di correggermi se sbaglio) e' che l'importanza della scelta del materiale alla fine e' relativa perche' e' sufficente dimensionarle con un certo margine per poter ottenere la giusta rigidezza del pezzo ...
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 12:09
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
nessun problema :) il fatto è che le caratteristiche meccaniche delle diverse leghe di alluminio differiscono in maniera estremamente considerevole le une dalle altre. Tutti noi conosciamo i limiti in staccata (e me ne rendo conto io che sono una schiappa e che non ho mai messo le gomme su una pista, figuriamoci chi lo fa di mestiere) delle nostre piastre di serie, per cui se si cambia mi sembra palese cambiare solo in meglio. tutti i principali costruttori utilizzano ergal vuoi perchè è la miglior lega dal punto di vista meccanico, vuoi perchè oramai è una questione di marketing. personalmente sono convinto che si possa usare anche del piu economico avional (lega usata per la costruzione dei telai scatolati tipo deltabox etc) senza problemi di sorta. ma sulle altre comincerei ad avere dei seri dubbi. Per quel che mi riguarda, sui componenti racing per auto ho sempre utilizzato peraluman e anticorodal ma sono tutti particolari che non devono resistere a particolari sollecitazioni meccaniche e soprattutto non sono strutturali, per quelli si è passati all'acciaio per questioni di regolamento.

ti posto una tabellina presa si wickipedia a titolo informativo sui carichi di snervamento:

Denominazione lega densità carico di rottura carico di snervamento modulo elastico note
2024-T3 2.780 kg/m3 483 MPa 345 MPa 73,1 GPa buone proprietà meccaniche, buona resistenza a fatica
7075-T6 2.810 kg/m3 572 MPa 503 MPa 71,7 GPa elevate proprietà meccaniche, suscettibile a tensocorrosione
7175-T66 2.800 kg/m3 590 MPa 520 MPa 72 GPa miglior controllo sul tenore delle impurità rispetto alla 7075, aumentano le proprietà meccaniche e i costi
2090-T3 2.590 kg/m3 320 MPa 210 MPa 76 GPa 1,9-2,6% di Li, elevata rigidezza e bassa densità, costi elevati
6061-O 2.700 kg/m3 124 MPa 55,2 MPa 68,9 GPa basse proprietà meccaniche, buona saldabilità
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 12:11
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
fanculo alla formattazione della tabella....

cercati leghe di alluminio. trovi caratteristiche trattamenti termici, e campi di utilizzo :)
D@go
00domenica 12 febbraio 2012 15:20
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
Non mi sono spiegato :-)

Se dovessi fare delle piastre , andrei a comprare l'ergal perche' ha le migliori caratteristiche meccaniche , anche perche' alla fine il costo dell'ergal non e' poi tanto superiore a quello delle altre leghe .

Ma se dovessi avere in casa un blocco di avional , se realizzo un paio di piastre facendole del 10% piu spesse di quelle che fare in ergal , cosa cambia ?
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 15:59
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
in avional poco o nulla. ma con peraluman, anticorodal o peggio ancora altre leghe ancor meno resistenti ti occorrerebbero piastre dal dimensionamento (e peso) insostenibile. a qul punto conviene un buon acciaio.
niccolux
00domenica 12 febbraio 2012 16:04
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
qualche anno fa un cliente mi commissionò una piastra sterzo per un ciao da cross!!!! scelsi del comune acciaio C40 spesso 30mm, lo ho alleggerito un pochino ma non troppo e tutt'oggi quel ciaino sta ancora facendo i salti :D
Gianni_1963
00lunedì 13 febbraio 2012 11:56
Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
...anche io ci stavo facendo un pensierino; dato che non ho la possibilità di avere un pezzo per effettuare le misurazioni, se qualcuno ha già tirato fuori le misure, potrebbe postarle in modo da poter lavorare su quelle ? Ovvio che se qualcuno invece ha già fatto un disegno finito con Inventor e lo vuole condividere, è ancora meglio (così riesco ad avere dei preventivi più precisi).
Ovvio che il materiale in questi casi non è determinante sul costo del prodotto, per cui usare il meglio è consigliato...
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