Re: (Varie)resistenza piastre alluminio
nessun problema
il fatto è che le caratteristiche meccaniche delle diverse leghe di alluminio differiscono in maniera estremamente considerevole le une dalle altre. Tutti noi conosciamo i limiti in staccata (e me ne rendo conto io che sono una schiappa e che non ho mai messo le gomme su una pista, figuriamoci chi lo fa di mestiere) delle nostre piastre di serie, per cui se si cambia mi sembra palese cambiare solo in meglio. tutti i principali costruttori utilizzano ergal vuoi perchè è la miglior lega dal punto di vista meccanico, vuoi perchè oramai è una questione di marketing. personalmente sono convinto che si possa usare anche del piu economico avional (lega usata per la costruzione dei telai scatolati tipo deltabox etc) senza problemi di sorta. ma sulle altre comincerei ad avere dei seri dubbi. Per quel che mi riguarda, sui componenti racing per auto ho sempre utilizzato peraluman e anticorodal ma sono tutti particolari che non devono resistere a particolari sollecitazioni meccaniche e soprattutto non sono strutturali, per quelli si è passati all'acciaio per questioni di regolamento.
ti posto una tabellina presa si wickipedia a titolo informativo sui carichi di snervamento:
Denominazione lega densità carico di rottura carico di snervamento modulo elastico note
2024-T3 2.780 kg/m3 483 MPa 345 MPa 73,1 GPa buone proprietà meccaniche, buona resistenza a fatica
7075-T6 2.810 kg/m3 572 MPa 503 MPa 71,7 GPa elevate proprietà meccaniche, suscettibile a tensocorrosione
7175-T66 2.800 kg/m3 590 MPa 520 MPa 72 GPa miglior controllo sul tenore delle impurità rispetto alla 7075, aumentano le proprietà meccaniche e i costi
2090-T3 2.590 kg/m3 320 MPa 210 MPa 76 GPa 1,9-2,6% di Li, elevata rigidezza e bassa densità, costi elevati
6061-O 2.700 kg/m3 124 MPa 55,2 MPa 68,9 GPa basse proprietà meccaniche, buona saldabilità