Very naked

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 00:34
Very naked
...very naked...

un pò di storia non guasta: il cucciolo arrivato al 2008...funzionante
LiTHiuM
00mercoledì 17 settembre 2008 00:36
Re: Very naked
bellissimo :)

(cmq mi sa che andava postato in "Non solo Monster")


LuCio LiTHiuM #143
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 00:38
Re: Very naked
..mann, mi sa che hai ragione..però guardando il serbatoio, il faro tondo...
LiTHiuM
00mercoledì 17 settembre 2008 00:41
Re: Very naked
evvabbè dai......  §94§ "signori Moderatori suvvia, è un cucciolo di Monster!"  §29§


LuCio LiTHiuM #143
Roccias4r
00mercoledì 17 settembre 2008 06:21
Re: Very naked
§51§ §51§ §51§ !!! E' fantastica !!!
A me le moto d'epoca mi fanno impazzire !!!
jacksonx
00mercoledì 17 settembre 2008 07:29
Re: Very naked
E' proprio bella. Ce n'è anche uno a lucca funzionante :)
Cant
00mercoledì 17 settembre 2008 07:54
Re: Very naked
grande jazz,
vista ieri in concessionaria a cagliari, stupenda
stavo per fare la stessa cosa :D
bancomatto
00mercoledì 17 settembre 2008 07:55
Re: Very naked
MaG-nifico :)
tarapioco
00mercoledì 17 settembre 2008 08:17
Re: Very naked
spettacolo!!!
lespaul76
00mercoledì 17 settembre 2008 08:19
Re: Very naked
§16§ figata
frankie80
00mercoledì 17 settembre 2008 08:28
Re: Very naked
non per fare pubblicità ma in concessionaria a cagliari dove.la vorrei vedere dal vivo.
Dios
00mercoledì 17 settembre 2008 08:30
Re: Very naked
oh, i supporti faro son gli stessi :D
Z@co
00mercoledì 17 settembre 2008 09:18
Re: Very naked
§10§ se non imparate a postare vi spacco le braccine...sposto nella giusta sezione  §52§
27Desmo27
00mercoledì 17 settembre 2008 09:59
Re: Very naked
Madò quanto me piace!!!!
etabetha
00mercoledì 17 settembre 2008 11:50
Re: Very naked
cosè una bici con il motore??
lespaul76
00mercoledì 17 settembre 2008 12:07
Re: Very naked
Se guardi bene riconoscerai il carter, il telaio e il faro della tua moto da piccolina :D :D :D :D

Ma coi termignoni l'hanno provata?

"etabetha":


cosè una bici con il motore??




Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 13:19
Re: Very naked
"frankie80":


non per fare pubblicità ma in concessionaria a cagliari dove.la vorrei vedere dal vivo.


...concessionaria ducati di cagliari ...una anzi...uno inizia per c...
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 13:20
Re: Very naked
"Z@co":


§10§ se non imparate a postare vi spacco le braccine...sposto nella giusta sezione  §52§


...sorry...però le braccine no...sennò poi come suono?
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 17:18
Re: Very naked
...altre foto...
  very slim...


  particolari serbatoio, sospensione...


  ...motore, notare le valvole esterne...
RedRider13
00mercoledì 17 settembre 2008 18:15
Re: Very naked
haha è il nonno dei nostri monster!!! §41§
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 19:52
Re: Very naked
...a parte le molle sulle valvole...
Luka620Dark
00mercoledì 17 settembre 2008 20:33
Re: Very naked
§61§ da dove tutto iniziò §39§
Rob-s4-916
00mercoledì 17 settembre 2008 21:12
Re: Very naked
 

La storia

La nascita del Cucciolo fu particolarmente avventurosa. Durante la Seconda Guerra Mondiale viveva a Torino l'Avvocato e scrittore Aldo Farinelli, collaboratore della nota ditta Siata (Società Italiana Applicazioni Tecniche Auto-Aviatorie). Subito dopo l'armistizio del 1943 l'Avv. Farinelli iniziò in segreto e contro le direttive del Governo (la guerra era ancora in corso) il progetto di un motore ausiliario di piccola cilindrata, da applicare senza particolari trasformazioni al telaio di una comune bicicletta. Egli aveva infatti compreso la necessità di un mezzo di trasporto piccolo, semplice ed affidabile, adatto a soddisfare il bisogno di mobilità che si sarebbe creato al termine del conflitto. Le difficilissime condizioni economiche non avrebbero permesso a molti l'acquisto di un mezzo più costoso, non solo per il prezzo, ma per la difficoltà di procurarsi il carburante: obiettivo essenziale era perciò garantire il minimo consumo possibile. Tale caratteristica poteva essere raggiunta solo da un piccolo motore a quattro tempi, capace inoltre di adattarsi a svariati tipi di combustibile grazie ad un basso rapporto di compressione. Dopo aver raccolto materiali sufficienti a costruire il primo esemplare del micromotore, nel 1944 l'Avv. Farinelli collaudava il prototipo del Cucciolo sulle strade di Torino.



La produzione

Al termine del conflitto la Siata fu pronta ad avviare la produzione: già il 26 Luglio 1945 annunciava al pubblico il nuovo prodotto. Era il primo progetto automobilistico del dopoguerra in Europa! I primi esemplari di Cucciolo furono rapidamente assorbiti dal mercato torinese e nel 1946 la Siata decise di fronteggiare la crescente richiesta aprendo un proprio ufficio vendite in Via Leonardo da Vinci 23 a Torino, ma ben presto tale scelta si rivelò inadeguata a soddisfare le esigenze del mercato. La soluzione al problema venne con l' accordo tra la Siata e la Ducati, azienda controllata dall' IRI (Istituto per la Ricostruzione Industriale), che si incaricò dapprima della produzione ed in seguito anche della vendita del Cucciolo, riconoscendo alla Siata ed all' Avv. Farinelli una quota per ogni motore venduto. La produzione, che nel 1946 aveva superato i 15000 motori, raggiunse negli anni seguenti le 25000 unità . Nel 1949 oltre 60000 Cucciolo circolavano sulle strade italiane, rappresentando circa la metà dell'intero mercato nazionale dei ciclomotori. Il Cucciolo inoltre raccolse numerosi consensi anche all'estero, dove venne esportato in alcune migliaia di esemplari.



Lo sport

Non furono solo le doti di economicità e semplicità a rendere popolare il Cucciolo; i suoi risultati sportivi dimostrarono a tutti la qualità del progetto. Il Cucciolo, alla guida dell'entusiasta Ugo Tamarozzi e di altri bravi piloti, tra cui Glauco Zitelli ed Alberto Farné, riuscì a stabilire un'incredibile serie di record mondiali (27) sulla distanza per la categoria 50 cc.
... §60§
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 03:37.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com