[alimentazione] filtro aria originale o after

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the_clown
00giovedì 12 maggio 2011 14:16
[alimentazione] filtro aria originale o after
Ciao..
mi son fatto il tagliando dei 5000 al mio S2R1000 euro3 cambiando olio, filtro olio, candele..devo ancora cambiare il filtro aria..per quello benzina vedremo..
Ora la moto è in configurazione originale con soli scarichi a 45° by Fresco ma con dbkiller e padellone..e credo che per un bel po' resterà così..poi vedremo se togliere il padellone, modificare la centralina ma sempre con db killer..ma passiamo al dunque:
Dovendo sostituire il filtro lo piglio originale o ne trovo uno in cotone?
Quelli in cotone sono racing (quindi per air box aperto) o ci son anche normali? (ari box chiuso..la mia situazione attuale) o è lo stesso filtro e si può montare aperto o chiuso?
Nel mio caso con air box chiuso conviene comunque prendere quello in cotone (la bimba respira meglio) o è solo una questione economica (bisogna farsi due conti però)?
Grazie..

Piess. ho fatto un po di ricerca ma si parla sempre di scarichi o air box aperti..
marcomonster
00giovedì 12 maggio 2011 14:35
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
se hai i terminali e il "padellone" gia che cambi il filtro, ne metti uno sportivo, in cotone, lavabile o come vuoi tu tanto ce ne sono a bizzeffe.
il filtro è uno, cambia la parte superiore della scatola filtro, il coperchio che puo essere chiuso (con i coni di aspirazione) o aperto (con solo la cornice, come il kit Ducati performance). c'è una discussione interessante che parla di configurazione airbox (usa la funzionce cerca e tutti i dubbi saranno svaniti) , riassumendo, lascia il coperchio chiuso ma pratica due fori da 22mm cadauno nelle vicinanze dei coni di aspirazione. fatto questo la moto necessita di rifare il CO e azzeramento tps ma hai solo da guadagnarci se no, ricomperi un filtro originale, richiudi il coperchio e via, fin quando non metterai anche il decatalizzatore.
io ti consiglio il filtro sportivo, i fori e il CO con l'azzeramento tps.
D@go
00giovedì 12 maggio 2011 17:00
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Fori e filtro in cotone fanno arrivare piu' aria ... Ma se non arriva anche piu' benzina ( e non basta il co , occorre rimappare od aggiungere una power commander) e' inutile ...
marcomonster
00giovedì 12 maggio 2011 17:07
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
ok... allora ti conviene aspettare. e fai tutto piu in la
io avrei rimappato qualora avessi tolto il padellone cosi almeno "diluisce" un po le spese
the_clown
00giovedì 12 maggio 2011 18:10
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Di rimappare per il momento non se ne parla..anche perchè dovrei prendere pure il dekat e ora come ora ci son troppe spese..però visto che devo cambiare il filtro aria..per spendere 10..15 euri che al prossimo tagliando devo buttare..stavo appunto pensando di prenderne uno in cotone..che so un bmc o K&N DU9001 (dovrebbe essere per la mia)..se non faccio fori ne niente non dovrebbe cambiare nulla anche perchè la mia dovrebbe avere la sonda lambda che regola la CO di continuo (spero di non dire troppe caxxate perchè mi devo ancora documentare meglio)..o se cambia è di poco vista la maggior permeabilità del filtro ma le finestre di ingresso dell'aria (coni) restan le stesse..
Dago..ma sull'S2R 1000 del 2008 quindi E3 con sonda lambda e tutti i caxxi..è possibile mettere una centralina aggiuntiva? In una discussione di qualche tempo fa mi pare di ricordare che si diceva che le centraline aggiuntive servivavo a poco in quanto la sonda lambda va a ricambiarsi la carburazione e inibisce il lavoro della centralina aggiuntiva..
A sto punto mi vien da pensare..ma se stacco la lambda e ci metto un'aggiuntiva? però..per staccare la lambda devo "rimappare" o almeno "dirglielo" alla centralina principale..giusto? A che pro..pare che aggiornare una PC sia più semplice e meno costoso di rimappare ogni volta..Poi magari ho scritto una marea di caxxate..
grazie..
danyvr
00domenica 15 maggio 2011 01:14
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Se fai l'acquisto fallo fatto bene, prendi il filtro BMC che ti dura un eternità, un domani sei a posto e comunque per adesso non ti comporta alcuna differenze perchè tenendo la scatola chiusa l'aria che arriva è praticamente sempre quella!
D@go
00lunedì 16 maggio 2011 09:17
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Sul discorso filtro hai ragione ... Tanto vale prenderne comunque uno lavabile .

Per quanto riguarda la mappatura , con il monster euro 3 con sonda lambda c'e' appunto il problema della sonda , che andrebbe eliminata montando un emulatore della stessa .

E' vero che modificare la mappa di una pc3 costa poco (anche nulla ... Lo puoi fare tu con il pc) .

La differenza e' che comunque una pc3 nuova costa il doppio di una riprogrammazione della tua centralina , e da comunque risultati migliori
the_clown
00mercoledì 18 maggio 2011 09:31
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
"D@go":

Sul discorso filtro hai ragione ... Tanto vale prenderne comunque uno lavabile .

Per quanto riguarda la mappatura , con il monster euro 3 con sonda lambda c'e' appunto il problema della sonda , che andrebbe eliminata montando un emulatore della stessa .

E' vero che modificare la mappa di una pc3 costa poco (anche nulla ... Lo puoi fare tu con il pc) .

La differenza e' che comunque una pc3 nuova costa il doppio di una riprogrammazione della tua centralina , e da comunque risultati migliori



Filtro cambiato..ho preso un K&N..unica cosa è che pare leggermente più piccolo dell'originale..mi spiego: mentre l'originale entrava giusto giusto nel coperchio della scatola filtro..dovevi addirittura spingere un po per far entrare la guarnizione..questo è un centimetro più corto..anche se poi la guarnizione è identica a quelle dell'originale e combacia perimetralmente con la scatola filtro..che so lo vedo più lasco..vaboh..
Discorso centralina..io ho già preso una centralina come la mia da rimappare..il problema è che per rimapparla si spendono più o meno 200 euri..con gli stessi soldi si troverebbe una PC3 usata..da riprogrammare a molto meno (anche gratis). Visto che il mio scopo ultimo non è di far le corse ma semplicemente di eliminare il catalizzatore lasciando i terminali after ma chiusi..volevo capire qual'è la miglior cosa..Sto discorso però lo affronterò tra un po'..magari mi rileggo un bel po di roba prima anche perchè per quest'anno non è in programma..Ma rileggendo la tua ultima affermazione..secondo te è meglio una PC3 o ho interpretato male?
mi sa che sto andando un po OT..
ciao e grazie a tutti..
marcomonster
00mercoledì 18 maggio 2011 10:52
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
sono curioso di sapere dai piu esperti, io ho notato che molti che avevano la centralina aggiuntiva, l'hanno venduta e rimappato l'originale.. boh!
the_clown
00mercoledì 18 maggio 2011 11:34
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
"marcomonster":

sono curioso di sapere dai piu esperti, io ho notato che molti che avevano la centralina aggiuntiva, l'hanno venduta e rimappato l'originale.. boh!



anch'io son di quest'idea..tant'è che ho iniziato a comprarne una uguale alla mia..per non toccare l'originale..
credo comunque dipenda da quello che uno vuol fare..se sei sempre li a smanettare e a far cambiamenti..penso convenga l'aggiuntiva..se pensi di tenerti sotto un setup per un bel po' a sto punto rimappi l'originale..
io non capivo solo dall'ultima affermazione di Dago se l'aggiuntiva va meglio sempre..
..spetto anch'io..
Diesmo600
00sabato 24 marzo 2012 19:23
[alimentazione] Filtro Aria cambiarlo o pulirlo?
Ragazzi a 21000 km il filtro aria è bene cambiarlo o basta soffiarlo?? premetto che percorro strade sempre asfaltate e pulite..
in alternativa pensavo che ho un filtro racing mai usato, se metto quell oal posto dell'originale mi comporta problemi? ho l's2r1000 tutto originale con cata e scarichi orginali..
Diesmo600
00lunedì 26 marzo 2012 09:35
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Ma i filtri lavabili sono quelli con la griglietta di metallo??
manu491
00lunedì 26 marzo 2012 12:32
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
no, la griglietta metallica li hanno anche quelli "usa e getta" di carta
quelli lavabili sono di stoffa (cotone) e in genere sono bianchi
Diesmo600
00martedì 27 marzo 2012 10:04
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
E quando si fa a sapere se il firlto è da buttare? perchè io ogni anno lo soffio con l'aria compressa, quindi a vista è bello pulito, pero' ha 21000 km e circa 4.
manu491
00martedì 27 marzo 2012 12:15
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
con l'andare dei km la carta si deteriora anche se sembra pulita: la ducati prescrive la sostituzione ogni 10k km, ma io personalmente tendenzialmente lo cambio ogni 20k
Diesmo600
00martedì 27 marzo 2012 15:24
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
ho capito quindi essendo a 21000 lo devo cambiare anche se sembra pulito :-) grazie
Diesmo600
00martedì 27 marzo 2012 19:04
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
il mio filtro è giallo dentro una retina metallica nera marca ducati performance sogefi pa7415 duc, qualcuno sa dirmi se è lavabile?? perchè me lo hanno regalato con gli scarichi e non lo consoco..

grazie
Diesmo600
00mercoledì 28 marzo 2012 08:38
Re: [alimentazione] filtro aria originale o after
Ho provato a fare uan foto non so se si vede bene, cmq ha il filtro giallo con la friglia nera.

Che dite è di quelli lavabili?
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