Tempistiche ripotenziamento di un 620 dep.

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--Blade-)--
00venerdì 12 gennaio 2007 17:57
Ho un 620 dep. del 2003 e ormai sono da tempo passato alla patente A3. mi sono informato, presso il Ducati Store dove ho comprato la moto, su quanto costasse e quanto tempo si impegasse a fare il ripotenziamento della moto, cioè rifare il libretto con la potenza piena e non quella depotenziata, in modo da poter andare in giro tranquillo e beato senza la paura di dovermi rovinare la vita per colpa di un incidente. beh, a parte il costo che è totalmente abbordabile, cioè circa 50 euro, quello che mi ha fatto davvero imbestialire sono le tempistiche. si parla di ALMENO un mese per ricevere tutta la documentazione necessaria da Ducati e ALTRO tempo ancora, varibiel a seconda della disponibilità, per fissare un appuntamento alla motorizzazione e sbrigare tutta la pratica. allora, ammesso e concesso che un mese e mezzo(tanto per essere ottimisti) in Italia è un tempo relativamente breve, per quanto riguarda le pratiche burocratiche, quello che veramente mi fa incavolare è che per una cavolata del genere io devo stare per più di un mese senza moto. oltretutto non posso neanche tenerla a casa mia, ma devo lasciarla al Ducati Store che mi svolge le pratiche perchè un ispettore dovrà verificare che la moto sia apposto prima di dare il via libera. allora uno dice, beh, te lo fai privatamente. sì, con il rischio che il tempo di attesa dei documenti da Ducati si allunghi ulteriormente.
Morale della storia, se la pratica va avanti per 3 mesi io devo starmene 3 mesi senza moto! uno dice, ma per quale motivo? perchè voglio andare in moto in tranquillità e essere in regola con la legge!
scusate lo sfogo, ma ci voleva, poi magari qualcuno di voi sa darmi qualche consiglio. uno farebbe prima a venderla e comprarsene un'altra, molto prima!
c'è qualcuno che ha già eseguito questa procedura? quanto tempo ci avete messo?
e poi mi vengono a discutere sulle omologazioni... ma per favore! [SM=x35629] in Italia bisogna fare i furbi, solo così si riesce a campare tranquillamente!

[Modificato da --Blade-)-- 12/01/2007 18.01]

michy900ie
00venerdì 12 gennaio 2007 20:35
Ti ammiro davvero!!
Credo proprio che nel DMC siano poche le persone che stiano apposto con la legge se dovessero affrontare una ispezione!!
Purtroppo però quello che dici tu è vero!!
Se uno vuol fare le cose come si deve, ci pensa la burocrazia a fargli cambiare idea [SM=x35629] !
Michy
michy900ie
00venerdì 12 gennaio 2007 20:37
Ti ammiro davvero!!
Credo proprio che nel DMC siano poche le persone che stiano apposto con la legge se dovessero affrontare una ispezione!!
Purtroppo però quello che dici tu è vero!!
Se uno vuol fare le cose come si deve, ci pensa la burocrazia a fargli cambiare idea [SM=x35629] !
Michy
tenk
00sabato 13 gennaio 2007 00:21
sono all'ucinanti!!! non mi ero mai interessato a mettermi in regola con il ripotenziamento, e credo che ora possano anche andare a quel paese!!!
uno vuole poter essere a posto con la legge e il ringraziamento è tenergli ferma la moto un mese e mezzo! [SM=x35639]
ZAR002
00sabato 13 gennaio 2007 09:43
scusami ma non vedo il motivo di dover rimettersi in regola....visto che cmq ci sono dei vantaggi a tenere una moto depotenziata sul libretto(del tipo meno bollo),poi scusa se uno ha già conseguito la patente completa ovvero l'A3 non và controllegge visto che guida una moto a piena potenza pur potendolo fare.....

poi però bisognerebbe analizzare la cosa dal punto burocratico di un'assicurazione in caso di incidente grave(vedasi il caso di un morto),se questa ritieni che non è il caso di risarcire il motociclista visto che guida una moto che non dichiara la potenza che vi è sul libretto [SM=x35666] [SM=x35666]

comunque è solo una mia opinione personale [SM=x35577] [SM=x35577]
michy900ie
00sabato 13 gennaio 2007 13:36
Re:
Scritto da: ZAR002 13/01/2007 9.43
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> scusami ma non vedo il motivo di dover rimettersi
> in regola....visto che cmq ci sono dei vantaggi
> a tenere una moto depotenziata sul libretto(del
> tipo meno bollo),poi scusa se uno ha già conseguito
> la patente completa ovvero l'A3 non và controllegge
> visto che guida una moto a piena potenza pur potendolo
> fare.....
>
> poi però bisognerebbe analizzare la cosa dal punto bu
> rocratico di un'assicurazione in caso di incidente
> grave(vedasi il caso di un morto),se questa ritieni
> che non è il caso di risarcire il motociclista
> visto che guida una moto che non dichiara la potenza
> che vi è sul libretto [SM=x35666] [SM=x35666]
>
> comunque è solo una mia opinione personale [SM=x35577] [SM=x35577]
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Credo che solo per il gesto sia da fargli un applauso!!
Vuole mettersi in regola per stare tranquillo e non avere grane.
Anche se ora non ha problemi di patente, purtroppo guida ancora un mezzo non omologato.
Come se girassi con una Desmosedici in città!!(forse ho esagerato?)
E' anche vero il discorso assicurativo, in caso di incidente e non solo in caso di morte (che personalmente non cito mai quando faccio degli esempi!) l'assicurazione ha tutti i motivi e le attenuanti per non risarcire.
Anche se tamponi una Panda a 20Km/h ad un semaforo e fai 500euro di danno, potrebbero fare dei controlli e non risarcire, ma anche multare e sequestrare il libretto...ne vale la pena per risparmiare qualche decina di euro di bollo??
Michy
ZAR002
00sabato 13 gennaio 2007 14:16
su questo senza dubbio michy....mi sà proprio che l ho vista nell'ottica siciliana ove ogni regola viene sempre meno.... [SM=x35593] [SM=x35593] ed è perciò che chiedo VEnia... [SM=x35608] [SM=x35608]

ovviamente però nel caso in cui un cittadino sia armato di buoni propositi viene fermato dalla burocrazia italiana che anche questa volta si è dimostrata confusionaria [SM=x35629] [SM=x35629]
ardyp
00sabato 13 gennaio 2007 15:52
cazz...brutta storia, e io ke lo volevo fare ad aprile... [SM=x35665]


se le cose stanno davvero cosi me lo faccio "in casa" e tanti saluti...



ma kiedere la reimmatricolazione della moto non è piu rapido anche se piu costoso?
--Blade-)--
00sabato 13 gennaio 2007 20:12
allora ho due notizie da darvi una bella e una brutta. quella brutta, ma già si sapeva, è che quelli che stanno nei Ducati Store non so più se ci sono o ci fanno!(secondo me ci fanno). la buona notizia è che oggi pomeriggio ci sono passato e, al contrario di quanto mi aveva detto per telefono, mi ha detto che non è necessario tenere ferma la moto, in quanto il libretto "vecchio" me lo può lasciare e quindi devo portargli la moto solo il giorno che ci sarà l'ispezione.
michy900ie
00domenica 14 gennaio 2007 16:24
Re:
Scritto da: --Blade-)-- 13/01/2007 20.12
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> allora ho due notizie da darvi una bella e una
> brutta. quella brutta, ma già si sapeva, è che
> quelli che stanno nei Ducati Store non so più se
> ci sono o ci fanno!(secondo me ci fanno). la buona
> notizia è che oggi pomeriggio ci sono passato e,
> al contrario di quanto mi aveva detto per telefono,
> mi ha detto che non è necessario tenere ferma la
> moto, in quanto il libretto "vecchio" me lo può
> lasciare e quindi devo portargli la moto solo il
giorno che ci sarà l'ispezione.
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Davvero una bella notizia...
Finalmente chi vuole mettersi in regola può stare tranquillo!
Credo che questa discussione possa servire a molti!
Chissà se sarà possibile omologare anche altre modifiche, ad esempio quelle alla ciclistica ed all'impianto frenante [SM=x35666] ?
Ciao
Michy
rickys2r
00domenica 14 gennaio 2007 21:32
[SM=x35635] [SM=x35636] [SM=x35639] io ho fatto partire le pratiche a settembre e lunedì 8 gennaio la mia moto ha finito tutto il giro dell'oca...nn ci posso credere! e per di più il tipo della motorizzazione ni ha detto, torni tra 120 giorni che probabimente il suo libretto nuovo sarà pronto!!! [SM=x35639] [SM=x35640] [SM=x35635] [SM=x35636] [SM=x35641]
allora, innanzitutto io ho preso un s2r e l'ho depotenziato! messo in regola il libretto(perchè io ho la patente A2) ora lo ripotenzio, lo so che può sembrar da pirla ma era un'occasione per la quale mi è convenuto far così.
allora la moto devi lasciarla giu le 2 volte che l'ispettore viene a vederla e 1 ora per fare il lavoro.
in motorizzazione nn ti dico....io sto a milano e probabilmetne hanno un carico di lavoro enorme ma nn si sa mai..
primo appuntamento: sciopero NON avvisato
secondo appuntamento: il pezzo di metallo che blocca l'accelleratore è fissato con una vita a rottura(testa piatta) e una a stella-8-punte(sempre dura da smontare), dicono che nn va bene perchè potrei smontarlo, in piu questo imbecille cerca senza trovare il numero di serie delle viti!!!!!!!!!!! che sulla dichiarazione di Ducati comparivano ma come possono essere stampati sulla testa di una vite??? [SM=x35629] mi rimandano a casa (10 km di strada sotto il diluvio con 2 gradi), rischio una denuncia per aggressione!
terzo apuuntamento: becco un incapace e passo il collaudo
morale: tempo Ducati Store: 2 MESI contro i 20 giorni da loro dichiarati, in motorizzazione dovresti cavartela in un mese se passi al primo collaudo.
120 giorni per stampare un libreto!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!?!!?!??!?
non ho parole, pensare che dovrò ripotenziarla ad agosto mi viene la nausea..devo chiamare un avvocato e vedere se vermaente ci potrebbero essere problemi in caso di incidente (alcune assicurazioni nn si tutelano del tutto legalmente sotto questo punto di vista e quindi potrei riuscire ad assicurare la moto senza problemi)
--Blade-)--
00lunedì 15 gennaio 2007 21:41
aspeta spetta. per depotenziare credo sia diverso. anche il tizio del Ducati Store mi ha detto che l'anno scorso per depotenziare un 600 ci ha messo 3 mesi e poi ha rinunciato alla vendita perchè era stufo di fare avanti e dietro per andare alla motorizzazione. io credo che fare il ripotenziamento dovrebbe essere molto meno difficile, anche perchè non devono stare lì a controllare viti, vitine, sigilli o non sigilli. già la moto è pronta senza fermo(l'ho tolto io), c'è solo da svolgere la burocrazia(che, come minimo, farò completamente svolgere al Ducati Store).
cmq, altra notizia, ho mandato un mail a Ducati per sapere in genere quali sono le tempistiche per avere i documenti e sapete cosa mi hanno risposto? (in parole povere)di andare in un concessionario! ma vaff!!! [SM=x35638]
adesso cmq gli mando un contro-mail con una bella tirata di orecchi! e che cacchio, quando ce vò ce vò! [SM=x35593]
--Blade-)--
00giovedì 18 gennaio 2007 19:43
ehm, non è per contestare il lavoro dei moderatori, sono sempre bravissimi. ma che centra questa discussione con la tecnica? [SM=x35666] mah, adesso mando un ffz, mi dirinno...
Fede1972
00venerdì 19 gennaio 2007 11:01
Errore mio nello spostarla

sorry [SM=x35605]

rimediamo [SM=x35595]

Federico

vanni79
00martedì 13 marzo 2007 16:07
Ma nel libretto come e' indicato il depotenziamento? La potenza in kW e' quella del motore depotenziato o normale?

Ho il sospetto che abbiano venduto al mio babbo una moto depotenziata spacciandola per normale.
Silverdark
00martedì 13 marzo 2007 17:26
Re:
Scritto da: vanni79 13/03/2007 16.07
---------------------------
> Ma nel libretto come e' indicato il depotenziamento?
> La potenza in kW e' quella del motore depotenziato
> o normale?
>
> Ho il sospetto che abbiano venduto al mio babbo una m
oto depotenziata spacciandola per normale.
---------------------------
Se la potenza riportata sul libretto è inferiore o uguale a 25 kW, la moto è dep.
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