Marmitte e Catalizzatori

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PiErFrA83
00giovedì 9 marzo 2006 10:13
Originariamente inviato da aunktintaun
dal 18 di Maggio 2006 entrerà ufficialmente in vigore, la direttiva CE che regola la sostituzione di impianti di scarico originali con silenziatori di tipo non originali (aftermarket).Traducendo in parole semplici le numerose informazioni riportate nel file a margine, la normativa dichiara che a far data dal 18 maggio 2006 tutti gli impianti che verranno omologati ex-novo e che sostituiranno un impianto originale, eliminando o sostituendo il catalizzatore esistente, dovranno essere omologati e superare un test anche per il controllo delle emissioni nocive, quindi qualora un impianto aftermarket vada ad eliminare un catalizzatore originale non solo dovrà riportare un secondo numero di omologazione riferito al test ma esso dovrà anche essere ovviamente munito di catalizzatore per rientrare comunque nei limiti delle emissioni durante i test di revisione.
Ma la cosa più importante è che la legge riguarderà anche il pregresso (come avvenne per gli scarichi racing) ossia anche eventuali scarichi acquistati prima del 18 maggio 2006, pur essendo stati regolarmente omologati in base alle leggi fino ad ora vigenti, diventeranno "illegali" qualora l'installazione dello stesso abbia comportato l'eliminazione del catalizzatore originale. Le Forze dell'Ordine o il Centro Revisioni non contesteranno mai l'omologazione o l'impianto di scarico (in quanto realizzati per tempo a norma europea) ma bensì contesteranno "l'illegalità" momentanea del mezzo a causa delle emissioni superiori ai limiti. Sempre in base a questo principio, il paese traino nell'introduzione di queste normative,ossia la Germania, ha già integrato la legge alzando il livello dei controlli sull'inquinamento ed imponendo anche ai possessori di moto non originariamente equipaggiate di catalizzatore di poter passare i test emissioni della revisione solo tramite l'installazione di
filtri retro-fit (catalizzatori più leggeri) pena il fermo del veicolo. A breve la cosa arriverà anche da noi.
Questa situazione quindi potrà risultare decisamente onerosa per chi ha acquistato silenziatori nel recente passato senza aver richiesto il catalizzatore, infatti in caso di revisione (se effettuata con lo scarico aftermarket) non ci sarebbe scampo al blocco del mezzo e se si pensa che molte delle moto di punta perdono il catalizzatore con la semplice sostituzione del terminale si capisce l'impatto di questa nuova normativa.


letto su hwupgrade!
~Ste84s2r~
00giovedì 9 marzo 2006 10:16
Re:
basta tenersi in garage lo scarico originale per le revisioni no??? [SM=x35578] [SM=x35578]
ma sorpatutto...io tengo il padellone e nn dovrei avere problemi..ma tutti i mostri venduti tutt'oggi(vedi millone bibraccio) senza catalizzatore....nn hanno scampo?? [SM=x35666]
STAGNUTTI
00giovedì 9 marzo 2006 11:31
a meno che non monti un bel quat-d....che è catalizzato...;-))

jeeg900
00venerdì 10 marzo 2006 12:07
è ariivata una mail in tal senso dalla gpr
ma il mostro ha il catalizzatore nei finali originali?
leggendo quanto scritto in inglese parrebbe di no
infatti dice che è dotato di un sistema di abbattimento dei decibel omologato specificamente per quella moto...
esperti meccanici dite la vostra che è importante!!

desmotool
00lunedì 13 marzo 2006 12:05
mi sa che tiro giù tutto (appena montato) e rimonto l'originale.....puttxxx eva! [SM=x35635]

jeeg900
00lunedì 13 marzo 2006 20:18
bè la circolare entrerà in vigore dal 18 maggio p.v.
ti dico aspetta perchè la motorizzazione centrale dovrà dare sicuramente spiegazioni in merito..

jeeg900
00martedì 21 marzo 2006 17:38
parlando in questi giorni col mio mecc..
la serie 620/800/900/1000 euro 1 e 2 all'interno dei finali in alluminio non ci dovrebbe essere alcun sistema di catalizzazione ma solo materiale fono-assorbente , per cui se si sostituiscono solo i finali con altrettanti omologati il probelam dell'inquinamento non dovrebbe sussistere....
FULMINE NERO
00mercoledì 22 marzo 2006 11:19
Uff..
A questo punto credo che x i modelli SxR convenga cambiare solo i terminali lasciando il catalizzatore, ma quanti saranno quelli capaci di resistere alla tentazione?? [SM=x35578]
Cmq aspettiamo che la motorizzazione o chi x essa dia in merito spiegazioni più precise [SM=x35577]
Pelandra
00mercoledì 22 marzo 2006 21:08
Re:
Scritto da: FULMINE NERO 22/03/2006 11.19
---------------------------
> Uff..
> A questo punto credo che x i modelli SxR convenga
> cambiare solo i terminali lasciando il catalizzatore,
> ma quanti saranno quelli capaci di resistere alla
> tentazione?? [SM=x35578]
> Cmq aspettiamo che la motorizzazione o chi x ess
> a dia in merito spiegazioni più precise [SM=x35577]
>
---------------------------
Non c posso credere l'elimina cat lo attacco in cameretta????
magari se rimonto il catalizzatore nn mi fanno la multa per i termi racing..che ne dite?
[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35584]

YgorS4
00mercoledì 22 marzo 2006 21:30
E che te pare !!! Ho montato io gli scarichi e il no kat e s'è mobilitata la CE ..... ma pork...

FULMINE NERO
00giovedì 23 marzo 2006 14:20
Re:
Scritto da: YgorS4 22/03/2006 21.30
---------------------------
> E che te pare !!! Ho montato io gli scarichi e
> il no kat e s'è mobilitata la CE ..... ma pork...
>
>
>
---------------------------
[SM=x35593] [SM=x35593]
.ZAZA.
00lunedì 27 marzo 2006 15:07
Re: parlando in questi giorni col mio mecc..
Scritto da: jeeg900 21/03/2006 17.38
---------------------------
> la serie 620/800/900/1000 euro 1 e 2 all'interno
> dei finali in alluminio non ci dovrebbe essere
> alcun sistema di catalizzazione ma solo materiale
> fono-assorbente , per cui se si sostituiscono solo
> i finali con altrettanti omologati il probelam
> dell'inquinamento non dovrebbe sussistere...
>
---------------------------
Invece ce l'ha...e proprio nella parte che va inserita nei collettori,quella parte conica è in pratica il catalizzatore, se lo si guarda all'interno ha appunto il catalizzatore che risulta a vista un pò come un accendisigari di una macchina....tante lamelle circolari e intrecciate, ma ora mi viene una domanda:

Se ti fermano e cmq gli dici che il catalizzatore è appena dopo i cilindri per esempio loro come possono controllare per strada? se il problema è il collaudo-revisione, beh li ci si va con gli originali che NB non riportano nessuan dicitura sulle emissioni.
Z@co
00martedì 4 aprile 2006 09:37


A METÀ MAGGIO CAMBIANO LE NORMATIVE DI OMOLOGAZIONE DEI SISTEMI DI SCARICO PER MOTOCICLI



La nuova Direttiva CEE permetterà a tutti i produttori after market di produrre scarichi catalizzati omologati, togliendo finalmente il monopolio di mercato alle Case motocicliche



E sì, dovete sapere che negli ultimi quattro anni un possessore di moto dotata di catalizzatore non aveva diritto di scelta. In caso di sostituzione dello scarico doveva necessariamente recarsi presso la concessionaria della Casa.

Una situazione palesemente in contrasto con le norme CEE sulla concorrenza.

Finalmente questa condizione si è sbloccata: con la nuova Direttiva europea anche i costruttori di scarichi after market potranno introdurre sul mercato impianti catalizzati omologati.



Fino ad oggi ci era consentito omologare uno scarico esclusivamente in funzione del rumore prodotto, non tenendo conto dei parametri relativi alle emissioni gassose.

Questa situazione era dovuta alla mancata definizione delle necessarie procedure tecniche da parte della Comunità Europea. Tali procedure sono ora state individuate e saranno finalmente operative a partire dal 18 Maggio 2006.



MIVV sta collaudando il suo “Kit Catalizzato”

Molti non sanno che, oltre ad essere da molti anni impegnata nell’after market, noi siamo tra i maggiori produttori europei di sistemi di scarico originali (Aprilia, Ducati, Yamaha, Guzzi, Derby sono i nostri maggiori clienti) e anche tra i maggiori produttori di catalizzatori per auto: dal 1995 ad oggi ne abbiamo venduto sui mercati mondiali oltre un milione di pezzi. L’arrivo di questa Direttiva, insomma, non ci trova impreparati.



COSA CAMBIA PER I MOTOCICLISTI?

Ritenendo di conoscere molto bene la materia. In altre parole abbiamo esperienza e competenza da vendere. Riteniamo di conseguenza che sia importante informare in modo corretto tutti i motociclisti attualmente alla guida di una moto dotata di scarico omologato primo di catalizzatore. Ecco alcune preziose “pillole”.



· Non esiste nessuna illegalità. L' impianto di scarico venduto negli anni precedenti e ovviamente già in circolazione è omologato per il rumore ma non sarà conforme dal punto di vista delle emissioni inquinanti al momento della revisione.



· Cosa significa “prodotto non conforme”. Un prodotto viene dichiarato non conforme se, al momento della revisione, supera il limite massimo di emissioni gassose, fissato al 4,5% di monossido di carbonio. Naturalmente un prodotto non conforme non permette di superare la revisione.



· Tale normativa servirà a sanare tutto ciò ed a permettere ai possessori di moto di poter acquistare un kit catalizzato.



· MIVV ha gia iniziato i necessari collaudi per proporre sin dai prossimi mesi i primi kit catalizzati per i modelli in circolazione.



· La revisione sulle moto. La legge la impone al 4° anno dalla data di immatricolazione e successivamente ogni 2 anni. Quindi il controllo delle emissioni è previsto solo in questa circostanza.



· L’escamotage più adottato: Dato che la moto è sopratutto passione montare un catalizzatore significa limitarne le prestazioni e rovinare il sound. Conservare l'impianto originale per rimontarlo solo in occasione delle prove di revisione è la strada scelta (condivisibile o meno) da molti appassionati.



· Cambieranno i controlli sulla strada? Probabilmente no! Le forze dell'ordine continueranno a controllare soprattutto il rumore. Uno scarico troppo rumoroso può essere rilevato anche ad orecchio (anche se poi è necessaria la conferma con apposita strumentazione). Molto più difficile, se non impossibile, valutare visivamente se un impianto di scarico emette oltre il 4,5% di CO.

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Redazione Moto Italiane

~Ste84s2r~
00martedì 4 aprile 2006 09:40
Re:
bel post......ma


in poche parole....


...k fino ad oggi ha comprato uno scarico cmq omologato...è fottuto??
Ryushito
00martedì 4 aprile 2006 09:41
Beh... è già un passo in avanti!
Martor
00martedì 4 aprile 2006 09:48
Sapevo di questa vicenda e che la Germania già aveva legiferato per accogliere la Normativa Comunitaria non immediatamente efficace.
Bisognerà vedere il Legislatore Italiano come intenderà muoversi e se lascerà margini discrezionali in tal senso.
Uno scarico "non catalizzato", spesso, lo si riconosce anche ad occhio e 370€ di multa con revisione straordinaria solo per un + o - ragionevole sospetto dell'agente di turno sono una batosta non indifferente!
albertoM900ie
00martedì 4 aprile 2006 18:15
figa no dai...


ho appena finito di modificare i db killer per non incorrere in fastidiose contestazioni degli agenti...


temo che dovendo batter cassa le municipali inizieranno a fermare tutti i motociclisti e a mandarli alla revisione...

AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO [SM=x35644] [SM=x35644] [SM=x35645]

{XaBaRaS}
00martedì 4 aprile 2006 23:00
ma dai... non è poi così tragica la cosa...
come detto non hanno possibilità di contestare l'eventuale eccesso di emissioni gassose dal nostro scarico per quanto possa essere catalizzato o meno....
l'unica cosa sarà tenerlo "con il volume" all'altezza giusta..
e al collaudo.. montiamo i silenziatori originali per un giorno [SM=x35577]
e cmq ancora deve passare.. magari qualche modifica la prende.. speriamo bene [SM=x35578] io aspetto a dopo maggio per acquistare i miei cmq.. [SM=x35578]
albertoM900ie
00mercoledì 5 aprile 2006 09:32
per piacere la mettiamo in evd questa discussione... o la uniamo con l'altra?


Un desmo è per sempre...

[Modificato da albertoM900ie 05/04/2006 9.37]

fedster
00mercoledì 5 aprile 2006 10:20
si potrebbero avere gli estremi della direttiva?
così me la studio.grazie
Martor
00mercoledì 5 aprile 2006 10:25
STAGNUTTI
00mercoledì 5 aprile 2006 11:41
IL QUAT-D è CATALIZZATO?? MI SEMBRA DI SI....RISPOSTE??

fedster
00giovedì 6 aprile 2006 09:53
ho visto ora il link. Me lo studierò..
però facciamo un po di chiarezza:
Innanzitutto esistono due sistemi catalizzanti.Anzi uno è il vero catalizzatore mentre l' altro è un semplice elemento filtrante.
Il primo, quello vero, è il catalizzatore a funzionamento chimico.Infatti si chiama catalizzatore e non filtro o qualche cosa d' altro proprio xke esso genera un procedimento chimico x cui i monossidi e gli altri inquinanti vengono abbattuti sia attraverso il filtraggio dei gas nelle trame della sua struttura e sia, principalmente,attraverso il procedimento chimico scaturente dal contatto di tali agenti inquinanti con le particelle di ossido di platino che il catalizzatore, in quanto fatto di quel materiale,rilascia.
L' evoluzione sportiva è poi riuscita a realizzare i c.d. catalizzatori sportivi: Elementi filtranti che credo funzionino allo stesso modo appena descritto pur essendo realizzati in acciaio.(nn so se nell' intero processo rimane la fase chimica o meno, ma di sicuro sono maggiormente permeabili x cui permettono un deflusso di gas maggiore.)In ogni caso tutto questo sistema necessita della sonda lambda.Essa è elemento imprescindibile.
Poi esiste il secondo e ,francamente,non equiparabile sistema:un semplice filtro in acciaio.Una sorta di rete per i piatti... o cmq un filtro molto fitto realizzato in acciaio che blocca fisicamente le polveri e quant' altro presente nei gas di scarico.
Ora nelle moto, quanto meno nelle ducati che ho visto io, il sistema usato è questo.

A questo punto occorre preliminarmente capire cosa intende una normativa quando parla di catalizzatore.Se ,come credo, si riferisce al vero catalizzatore(il primo di cui ho parlato)credo sia innimmaginabile ritenere possibile rendere catalizzato qualunque scarico.Cio tra l' altro implicherebbe spese allucinanti...
cmq..vedo e vi dico..
ciao
Monster Joe
00giovedì 6 aprile 2006 11:49
ok fed....
ma sarà obbligatoriop rendere catalizzate anche moto in precedenza non catalizzate ???
ad es le euro 0 ...
kanita
00giovedì 6 aprile 2006 12:20
Re: ok fed....
Scritto da: Monster Joe 06/04/2006 11.49
---------------------------
> ma sarà obbligatoriop rendere catalizzate anche
> moto in precedenza non catalizzate ???
> ad es le euro 0 ..
>
---------------------------

Ma noooooo!! [SM=x35586]


Monster Joe
00giovedì 6 aprile 2006 16:54
Re: Re: ok fed....
Scritto da: kanita 06/04/2006 12.20
---------------------------
> Scritto da: Monster Joe 06/04/2006 11.49
> ---------------------------
> > ma sarà obbligatoriop rendere catalizzate anche
> > moto in precedenza non catalizzate ???
> > ad es le euro 0 ..
> >
> ---------------------------
>
> Ma noooooo!! [SM=x35586]
>
---------------------------
mmmmm ... effettivamente il mio dubbio era un altro.... non mi sono espresso bene.....

volevo sapere , se un giorno dovessi cambiare scarichi ( al posto dei racing .. ) e volessi mettere un omologato magari artigianale ( ahhhh fresco ... il mio sogno ...) ....
c è il rischio di trovare solo scarichi catalizzati e non come quelli odierni racing ma omologati con dbkiller ????

..la mia bestiola è del 98 [SM=x35596] [SM=x35596] [SM=x35596]
ErPapa
00venerdì 7 aprile 2006 01:20
Hai capito! [SM=x35635]

Tocca trovare qualche escamotage! [SM=x35633]
Monster Joe
00venerdì 7 aprile 2006 20:39
Re:
Scritto da: ErPapa 07/04/2006 1.20
---------------------------
> Hai capito! [SM=x35635]
>
> Tocca trovare qualche escamotage! [SM=x35633]
>
---------------------------
beh un attimo .....
le nostre situazioni sono diverse [SM=x35580]
io non ho mai avuto il catalizzatore ma tu lo hai avuto e lo hai tolto.....
a livello di cat io sono a legge ma tu no [SM=x35580]
a libretto dovresti avere scritto del catalizzatore giusto ?????

hei fed illuminaci [SM=x35594] [SM=x35594] [SM=x35594] [SM=x35594] [SM=x35594]


Silverdark
00venerdì 7 aprile 2006 21:40
In poche parole, l'obbligo del catalizzatore negli scarichi aftermarket è obbligatorio per le moto che lo usano all'origine per rientrare nella norma che hanno a libretto.
Facciamo 2 esempi stupidi: i terminali afterermarket per un M1000 del 2004, che è un Euro2 per rispettare tale norma devono avere all'interno il catalizzatore; quelli per un M750 del 2000 che rispetta la Euro1 senza bisogno del cat., ovviamente anche l'aftermarket ne sarà sprovvisto.
=casbah=
00domenica 9 aprile 2006 03:09
e' incredibile che certe cose vengano fuori dalla germania che omologa anche vasche da bagno con le ruote.... [SM=x35629]
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