[ciclistica] problema di assetto su s4r 998

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lorenzo s4r 998
00lunedì 16 novembre 2015 23:38
Salve a tutti averi bisogno di rendere un po più stabile e sicura il mio monster s4r 998 testastretta ho una confugurazione arrow completi senza db killer + centralina ducati performance + filtro aperto bmc. La moto è diventata esageratamente una belva feroce dopo le modifiche in quanto a prestazioni però purtroppo ne risento in stabilità nelle alte velocità dopo i 250 le vibrazioni fanno paura e nei curvoni il posteriore tiene davvero poco. Ho provto a montare l'amortizzatore di sterzo olins che ha risolto il problema sbacchettate ma ho sentito che le gomme da 190 mi fanno aderire un po di più la moto in velocità. Attendo pareri e differenze per chi ha provato entrambe le misure su questa moto. Perde tanto in velocità? Acquisto stabilità dopo 250 km/h? Ha piu aderenza in curva? Nel misto stretto soffre troppo di più in piega con un 190?
leonida900
00martedì 17 novembre 2015 06:59
dal titolo del treath mi sembrava una presa in giro....

tralasciando il fatto che se non vai in pista a Nardò tutti i giorni , su una naked è un problema abbastanza raro...per usare un eufemismo...

sulla carta la gomma da 190 da più stabilità alle alte velocità a scapito della maneggevolezza STOP , nient'altro
...ma secondo me il problema è un altro...una naked non è fatta per andare a 250km/h (si, ci arrivi sul dritto ma pensare di curvare a quella velocità...)
Desmotiger
00martedì 17 novembre 2015 09:04
Io ho un s4r 996 (che è un motore più scorbutico del 998) e monto il 190 al posteriore... la moto ha una stabilità maggiore in qualunque situazione e la manegevolezza è diminuita di poco rispetto al 180/55... però io a libretto ho la doppia omologazione per lo pneumatico posteriore tu invece no perché sul Ts hanno previsto una sola misura (il 180) perciò montando il 190 non saresti in regola...
blackzuck
00martedì 17 novembre 2015 09:19
Come dice Leonida, con il 190 guadagni in stabilità (hai più impronta a terra) ma perdi un pochetto in maneggevolezza.
A me viene solo il dubbio sulle velocità...tenendo conto che la strumentazione segna fino a 260 km/h (e il valore letto non è mai quello reale ma c'è uno scarto che varia tra il 5 e l'8%)..
Fabry87
00martedì 17 novembre 2015 09:22
il problema di stabilità è dettato dalla sospensioni e in generale dall'assetto e non dalla gomma
il 190 ti aiuta solo in appoggio in curva,lasciando stare che sul 998 non è omologato sul libretto(solo su s4r 996cc)
lorenzo s4r 998
00martedì 17 novembre 2015 10:24
La velocità ovviamente è stata rilevata da una stradale più potente un BMW rr 1000 , attendibile o meno il mio problema da risolvere è solo un po di tenuta in più se mi ritrovo a correre. Le misure della gomma davanti come andrebbero abitate? Io avrei intenzione di mettere delle diablo corsa 2 valuto comunque suggerimenti. Non vado in pista ma il sabato tra scorrimenti veloci con amici mi ritrovo ad avere questo problema tra aderenza su curvoni e rettilinei lunghi però non vorrei che fosse esageratamente rigida in misto stretto e volevo assicurarmi di un buon cambio gomme.
blackzuck
00martedì 17 novembre 2015 10:33
Allora perdonami ma non ho capito su che moto hai problemi di stabilità.
In ogni caso, se ti riferisci all's4r per le misure delle gomme devi guardare sul libretto.
Dando per scontato che le sospensioni siano ok sia per funzionamento che per settaggio, consigliarti una marca e un modello di gomme non è facile perché sono una cosa molto personale. Chi si trova bene con un modello, chi con un altro e via dicendo.
Dipende poi anche dall'uso che fai della moto.
Se è un uso touring le nuove Pirelli angel gt sono davvero ottime.
Per un uso un po' più sportivo ci sono le Metzeler M7 o le Pirelli bsb o le sc v2, le dunlop sportsmart2.
Desmotiger
00martedì 17 novembre 2015 12:25
Vai di Pirelli rosso corsa sono eccezionali e hanno una durata un po' superiore alle bsb che sono ottime ma si consumano solo a guardarle [SM=p4449781]
Per quanto riguarda la gomma sicuramente la 190 ti conferisce più stabilità, la manegevolezza persa è poca cosa rispetto alla 180 almeno dalle mie impressioni personali, calcola che se monti la 190 della Pirelli hai un profilo più a punta rispetto alle altre gomme quindi paradossalmente hai una manegevolezza uguale a quella di un 180 Dunlop per esempio (che ha una sezione più larga)... tutto questo sempre a scapito della omologazione perché ti ripeto sulla tua moto la 190 non è a libretto...
blackzuck
00martedì 17 novembre 2015 12:56
L'anteriore delle rosso corsa è osceno!!
Desmotiger
00martedì 17 novembre 2015 15:52
Bah io mi ci trovo benissimo! Piego molto meglio con le rosso corsa...
lorenzo s4r 998
00martedì 17 novembre 2015 16:15
Per l anteriore che misure potrei abbinare quindi montando una 190/55 ?
Desmotiger
00martedì 17 novembre 2015 16:16
Puoi lasciare la 120/70 davanti..
roby1088
00mercoledì 18 novembre 2015 21:39
A parte il discorso della stabilità a 300 all'ora e delle curve a 250 che mi fanno un po' sorridere. Se vuoi migliorare la stabilità del monster devi intervenire sull'assetto, solo con le gomme risolvi niente.
lorenzo s4r 998
00mercoledì 18 novembre 2015 23:33
Perché fanno sorridere? Sono situazioni di guida estrema non da tutti i giorni il mio scopo è avere il settaggio della moto un po più sicuro. Può essere giusto o sbagliato uno stile di guida ma le moto stradali collaudate che vanno a più di 320 km/h anche è un controsenso. Comunque credo sia giusto ed opportuno rendere la moto più affidabile possibile in termini di aderenza e tenuta di strada cose che non vanno trascurate se sei un biker a qui piace correre. Quindi in proposito all'assetto cosa mi consigli? Regolare le sospensioni facendole più rigide? Non so se possa influire ma ho appena comprato dei Semimanubri per caricare un po più il peso in avanti, fatto bene? Posterò una foto a montaggio avvenuto. [SM=p4449754]
blackzuck
00giovedì 19 novembre 2015 00:03
Quello che, forse, Roby voleva dire è che è un po' inverosimile che un s4r faccia quelle velocità (250 in curva e 300 di velocità massima).
Se così fosse, il settaggio te lo devi fare dal sospensionista di Rossi o Marquez..
pshycobo
00giovedì 19 novembre 2015 08:38
prova con il teletrasporto...risolvi sicuro il problema di chattering
lorenzo s4r 998
00giovedì 19 novembre 2015 10:17
Voglio precisare che è una s4r testastretta, la centralina dp che ho montato esclude i limitatori di velocità e sonda lambda in più ho i collettori racing da52mm. Originale con catalizzatore supera il tachimetro dei 260 già di un pelo. Prima di sparlare provatene una. Ovviamente chiedevo consiglio su chi ne possiede già una perché può capire di cosa parlo. Non sono qui per convincere qualcuno ma chiedevo consiglio pensando di trovare conclusione al problema.
blackzuck
00giovedì 19 novembre 2015 10:30
Al di là del fatto che la velocità che leggi sul tachimetro non corrisponde a quella reale...da tachimetro il fondo scala è a 260 km/h..andare oltre con moto originale la trovo un po inverosimile come cosa.
Una 1299 in fondo al rettilineo del Mugello fa i 300/302 km/h (e devi essere un bel manico perché poi la devi pure fermare)..qualcosa non mi torna.
Fabry87
00giovedì 19 novembre 2015 12:20
a parte I discorsi di velocità max da bar
come ti ho già detto il problema è l'assetto e non il 190 al posteriore
poi è scontato che non puoi avere un assetto che vada bene per affrontare un curvone da 200km/h e allo stesso tempo vada bene per il misto stretto
e non è neanche questione di indurire come dici tu ma di far lavorare bene le sospensioni






per le questioni da bar,ho lo stesso s4r ts e quando è a fondo scala(260) ho visto che ho ancora 1000/1500giri utili [SM=p4449804]
pshycobo
00giovedì 19 novembre 2015 13:16
ciao lorenzo,presuppungo dal nik che questo sia il tuo nome,mi permetto di risponderti in toni amichevoli perché in un altro periodo del forum ti avrebbero massacrato di insulti e prese in giro perpetrate nel tempo.

1) il record a monza del 999rs di bailyss e' di 311 km/h e stiamo parlando di un motore rs su una moto carenata in pista
2) la centralina marelli 5am(che e' quella di serie) non ha il limitatore di velocita'
3) il monster s4r999 rispetto al 999s/r ha rapporti addirittura più corti nelle marce alte
s4r 999:1° 15/37 (2,466) 2° 17/30 (1,764) 3° 20/27 (1,350) 4° 22/24 (1,091) 5° 24/23 (0,958) 6° 28/24 (0,857)
ducati 999: 1° 2,466 (37/15) 2° 1,764 (30/17) 3° 1,400 (28/20) 4° 1,181 (26/22) 5° 1,040 (24/23) 6° 0,958 (23/24).non potra' mai raggiungere quelle velocita
4)avuta,guidata,e usata,ho avuto un 999 pista con cammes centralina filtro assimmetrico da 57,teste lavorate e a chiodo da conta km gps 282km/h

non siamo qui a spararle come dici tu,o come fai tu,qui c'e' gente che ha girato,ha fatto pista,lavora in ducati o per ducati,e quella moto,a meno che la butti giu' da un aereo,i 300km/h non li fara' mai.
precisato tutto cio',vuoi fare il matto in giro?la vita e' tua e va benissimo,ma se cerchi stabilita' alle alte velocita' devi acquistare una ciclistica preposta,forcelle pressurizzate e mono di qualita'(e un bel portafoglio),il tutto tarato ad arte per il tuo peso,e andare in pista,perche' per strada,gia ai 150,basta un sasso,un avvallamento o una giunzione d'asfalto che la moto balla e ti vengono a prendere su con un cucchiaino,con queste modifiche pero' ne pregiudichi la comodita'nelle scampagnate.
Dalle chiacchere che fai sembri giovane,divertiti in sicurezza.
roby1088
00giovedì 19 novembre 2015 23:30
A proposito dell'assetto ti consiglio un ttx come mono, ma questo ti comporta dei lavori di adattamento dato che non è p&p. Se invece ti accontenti del livello subito sotto puoi mettere un 46hrcs che non ha la regolazione alte/basse velocità ma ti assicuro che è ottimo (io ce l'ho) ed è p&p. Forche ti basterebbe cambiare cartucce, ma se proprio dici di voler precisione e stabilità in inserimento a 250/300 dovresti mettere delle pressurizzate. Come assetto tieni le forche a filo della piastra superiore e alza di un giro/un giro emmezzo il puntone. Gomme lascia stare il 190, piuttosto monta il 180/60. Dell'omologazione poco importa tanto se viaggi in strada a 300 l'omologazione della gomma è il tuo ultimo problema.
Una precisazione sulla moto: io ho un s4r desmo4, quindi solo il 996, ma ci ho speso su dei bei soldini anche nel motore, pistoni forgiati hc, teste lavorate, aspirazione, scarico, centralina evr mappata al banco, volano e qualcos'altro che dimentico. Senza contare che l'ho alleggerita di 30/35kg. Alla san donato le fotocellule mi hanno dato al max 248, il tachimetro non ho neanche provato a guardarlo. Quindi scusa se sorrido, ma ho i miei motivi per farlo.
lorenzo s4r 998
00venerdì 20 novembre 2015 10:18
roby108800 grazie del consiglio sei stato esaustivo cercherò di parlare in ducati rendendo spunto dei consigli. P.s. la velocità effettiva o meno a me non interessa leggo solo il tachimetro o chi ho affianco mi riferisce cosa legge. È ovvio che c'è errore con il GPS riesco a leggere un errore crescente da 80 km/h in poi naturalmente se sono al massimo non sto a leggere la velocità perché le vibrazioni sono tante si riesce a malapena a guardare il tachimetro e penso a guidare. Grazie a tutti dei consigli. Un ultima domanda la 180/60 sarebbe ancora più a punta come profilo di gomma?
roby1088
00venerdì 20 novembre 2015 12:13
la 180/60 ha un profilo differente, spalla più alta quindi maggiore circonferenza. e soprattutto è fatta apposta per montare su cerchio da 5,5, a differenza del 190 che richiederebbe il cerchio da 6".
Ieio
00domenica 22 novembre 2015 22:25
Che malinconia vedere il forum così poco frequentato, solo un paio di anni fa questo topic sarebbe già stato a pagina 20 e probabilmente bloccato, con qualche iscritto bannato.
Comunque continua così Lorenzo, mi sto proprio divertendo [SM=p4449749]
roby1088
00lunedì 23 novembre 2015 11:54
Re:
Ieio, 22/11/2015 22:25:

Che malinconia vedere il forum così poco frequentato, solo un paio di anni fa questo topic sarebbe già stato a pagina 20 e probabilmente bloccato, con qualche iscritto bannato.
Comunque continua così Lorenzo, mi sto proprio divertendo [SM=p4449749]



quanto hai ragione [SM=p4449771] [SM=p4449771] [SM=p4449771]


Lance
00lunedì 23 novembre 2015 14:39
Non capisco perché dobbiate prendere in giro il nuovo socio.
Se lui fa i 250 km/h col ginocchio per terra ed i 300 km/h sul dritto col Monster, è perché c’ha IL manico ed una belva feroce (cito testualmente) sotto le chiappe, e voi teste di pandoro no! Ma va che robe, sminuire così un nuovo socio!!!

Scusali Lorenzo, perdona loro….

Io avevo i tuoi stessi problemi con la mia moto (ho una Streetfighter tutta tempestata di cacate): sul dritto raggiungevo i 350 km/h e nei curvoni a gomito a terra ai 280 km/h dopo pranzo (perché con 2 bicchieri di Campari col prosecco e 3 Moretti rosse da 66 a pasteggiando vado più forte) era molto instabile. Ne parlai con Tony Scott, il regista di Top Gun, e lui mi consigliò di montare delle specie di deflettori in carbo-birilio di adamantio per aumentare la stabilità…. Cazzo funzionò! Ora la moto è stabilissima, mi tocca decelerare solo quando sento puzza di bruciato, perché la tuta con la resistenza dell’aria tende e prendere fuoco… Ah per capirci sono tipo quelle che montano ora in MotoGP sulle Ducati ufficiali, il buon Tony fu un precursore e poi lo copiarono….

Fammi sapere come ti trovi e non ascoltare ‘sta gente che di motopotenti non ne capisce sega!
blackzuck
00lunedì 23 novembre 2015 15:34
ho modificato il titolo perchè, oltre a non essere conforme, è abbastanza fuorviante.
orion875
00lunedì 23 novembre 2015 16:32
Lance, 23/11/2015 14:39:

Non capisco perché dobbiate prendere in giro il nuovo socio.
Se lui fa i 250 km/h col ginocchio per terra ed i 300 km/h sul dritto col Monster, è perché c’ha IL manico ed una belva feroce (cito testualmente) sotto le chiappe, e voi teste di pandoro no! Ma va che robe, sminuire così un nuovo socio!!!

Scusali Lorenzo, perdona loro….

Io avevo i tuoi stessi problemi con la mia moto (ho una Streetfighter tutta tempestata di cacate): sul dritto raggiungevo i 350 km/h e nei curvoni a gomito a terra ai 280 km/h dopo pranzo (perché con 2 bicchieri di Campari col prosecco e 3 Moretti rosse da 66 a pasteggiando vado più forte) era molto instabile. Ne parlai con Tony Scott, il regista di Top Gun, e lui mi consigliò di montare delle specie di deflettori in carbo-birilio di adamantio per aumentare la stabilità…. Cazzo funzionò! Ora la moto è stabilissima, mi tocca decelerare solo quando sento puzza di bruciato, perché la tuta con la resistenza dell’aria tende e prendere fuoco… Ah per capirci sono tipo quelle che montano ora in MotoGP sulle Ducati ufficiali, il buon Tony fu un precursore e poi lo copiarono….

Fammi sapere come ti trovi e non ascoltare ‘sta gente che di motopotenti non ne capisce sega!



Lance,credo che il nuovo socio volesse spiegare come si applica "La Relatività del Tempo" di un certo Albert Einstein.
Meno male che ci sei tu!!!!!
Ieio
00lunedì 23 novembre 2015 17:18
Adesso si ragiona [SM=p4449764]
Io ho solo una curiosità:
Sei veneto?
nessy11
00martedì 24 novembre 2015 00:26
Ciao Lorenzo,
Vai piano che la velocità non sempre è così appagante!
[SM=p4449764]
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