[frizione] il "gioco" è bello finchè dura poco

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NewMSTR
00sabato 23 agosto 2003 20:24
devo dire la verità 8) oggi hò stressato un pò la frizione del mio monster (620ie '03 540Km) facendo prove per l 'esame di guida...ma mi sà che la frizione si è fottuta :29: ..ovver:prima di oggi la frizione aveva un gioco minimo , il motore acquistava motricità dalla metà in poi della sua corsa...adesso tutto è stravolto ..quando devo partire non appena faccio percorrere alla frizione 2 cm , il motore è già in presa . Spulciando trà il libricino di manutenzione hò letto che siccome è idraulica basta controllare il livello di olio nei serbatoietti ..se il serbatoietto è vuoto ciò indica che il materiale di attrito si è esaurito ....hò guardato nell 'oblo posto vicino alla leva della frizione ma non riesco a capire se è troppo pieno o completamente vuoto ..che faccio? apro il coperchio ?

in poche parole la leva della frizione hà preso un giuoco maggiore rispetto a prima ..frizzione consumata?:48:
M134 Vulcan
00sabato 23 agosto 2003 21:47
secondo me non e' niente, hai solo un po' d'aria nell'impianto. fai lo spurgo dell'impianto frizione o fallo fare dal meccanico, te lo fanno sul momento e spendi una cazzata.
Dr. Bloodmoney
00sabato 23 agosto 2003 21:52
Consumata mi pare eccessivo. Tranquillo.
Merlino750
00domenica 24 agosto 2003 00:36
la vaschetta certto che la puoi aprire non e' sottovuoto tranquillo [SM=x35577]
Basta che lo fai stando attento a non far cadere olio fuori..
e poi la richiudi bene sistemando la guarnizione in maniera adeguata! (ovvero com'era prima!)
Non ho capito se rispetto alla posizione di riposo adesso attacca prima o dopo (ovvero se attacca appena la tiri un po', oippure se devi avvicinarla di piu alla leva) cmq il io m750 praticamente dopo 1cm scarso gia' entra in funzione..
che e' piu veloce ai cambi magari, pero' ti ci devi abituare..
non sara' niente dai!
semmai la cambi e metti una radiale uhahuaa [SM=x35577]
NewMSTR
00domenica 24 agosto 2003 02:08
Re:

> Non ho capito se rispetto alla posizione di ripo
> so adesso attacca prima o dopo (ovvero se attacca
> appena la tiri un po', oippure se devi avvicinarla
> di piu alla leva) cmq il io m750 praticamente dopo
> 1cm scarso gia' entra in funzione..
> che e' piu veloce ai cambi magari, pero' ti ci d
> evi abituare..
no anzi ..diciamo che per inserire la frizione devo tirare la leva fino in fondo...e la trasmissione fà presa dopo due centimetri dal rilascio ...in poche da fermo tiro la frizione ,innesto la prima ,....rilascio la frizione e subito mi và in presa ,cosa che prima non succedeva visto che andava in presa a metà corsa
> non sara' niente dai!
lo spero vivamente (anche se sono ancora in garanzia)...certo che però questo cambio di levarismo improvviso mi dà da pensare 8)
> semmai la cambi e metti una radiale uhahuaa [SM=x35577]
[SM=x35578] magari

cmq la vaschetta è piena d'olio..scarterei l 'usura del materiale d'attrito della friz ....che si un problema di leve?

>fai lo spurgo dell'impianto frizione...
questo sarebbe utile da saper fare..come si fà a spurgare aria dall 'imp frizione?(così magari invece che spendere poco ..non spendo nulla [SM=x35577]
M134 Vulcan
00domenica 24 agosto 2003 11:32
se non sai fare fallo fare al meccanico, vai li', te lo fa e riparti subito.

secondo me e' aria nell'impianto
NewMSTR
00domenica 24 agosto 2003 12:44
Re:
Scritto da: M134 Vulcan 24/08/2003 11.32
---------------------------
> se non sai fare fallo fare al meccanico, vai li',
> te lo fa e riparti subito.
>
> secondo me e' aria nell'impianto
---------------------------
il mecca torna a settembre :40:
NewMSTR
00domenica 24 agosto 2003 13:49
hò letto alqune faq e sembra che il mio problema si sia presentato in altri monster...risolto con la sostituzione del pistoncino della leva frizione....vedo quando torna il mecca...che palle però >:
1n54n3
00domenica 24 agosto 2003 20:45

prima di oggi la frizione aveva un gioco minimo , il motore acquistava motricità dalla metà in poi della sua corsa...adesso tutto è stravolto ..quando devo partire non appena faccio percorrere alla frizione 2 cm , il motore è già in presa



mi sembra un controsenso, scusa..
prima dici che per farla attaccare dovevi mollarla per metà, dopo dici che "addirittura" bastavano solo 2 centimetri..

a me non sembra consumata, anzi..
e in teoria se manca il liquido, la frizione stacca più tardi (quasi a fine corsa), perchè devi imprimere una pressione maggiore sulla leva.

il problema mi sembra l'opposto, o no? [SM=x35578] [SM=x35578]

Ciaooo!

[Modificato da 1n54n3 24/08/2003 20.46]

NewMSTR
00domenica 24 agosto 2003 23:57
Re:
>mi sembra un controsenso, scusa..
>prima dici che per farla attaccare dovevi mollarla per metà, >dopo dici che "addirittura" bastavano solo 2 centimetri..
forse mi sono spiegato male eppure i tempi dei verbi li hò messi giusti!

all 'inizio la trasmissione andava in presa a metà corsa della leva della frizione
adesso la trasmissione và in presa appena percorsi 1.5/2 cm di leva frizione ....per andare in presa intendo che la moto avanza
oggi hò fatto una 15 di km e hò notato un peggioramento anche nel cambio visto il rumore secco simile ad uno STOCK che mi fà ad ogni inserimento di marcia ..senza contare che quando da fermo metto la prima si sente un bel colpo e la moto hà un sobbalzo in avanti ...sono depresso hò speso tutto quello che avevo per una moto ......... mah
M134 Vulcan
00lunedì 25 agosto 2003 13:14
o e' il pistoncino ma la moto e' nuova e mi pare strano o e' aria. in entrambi i casi una cacchiata da due lire, tra una moto e l'altra a me lo ha fatto gia' quattro volte.

NON GIRARE cosi', pian piano non andra' piu' del tutto e t'assicuro che quando ti capita di dover fermarti a uno stop o a un semaforo e ti accorgi che sei in terza, che la frizione non va e che senza frizione di andare in folle non ne vuol quasi sapere E DEVI FERMARTI ORA e' poco poco bello! della serie "2 secondi di: freni da dosare al pelo, ruota dietro inchiodata che striscia, saltelli della madonna, piedi per terra pronti al peggio, dita incrociate e madonne a perdifiato".
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