[impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?

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Fofò89
00lunedì 5 gennaio 2015 16:26
[impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
Desmosaluti, la settimana scorsa dopo aver tenuto la bestia con il mantenitore sotto carica per una settimana decido di andare a fare un giro con la mia ragazza. Ci fermiamo al bar per prendere il caffè e la moto non vuole ripartire, batteria a 0... Dopo alcuni tentativi e diverse smadonnate la moto riesce a trovare lo spunto e parte... arrivo a casa e noto che la Batteria mi da HI BAT, quindi ingenuamente penso che si sia guastata la batteria. La cambio con una nuova al Litio mentre la rimetto a caricare... ieri durante un giretto arrivo a casa di un mio amico e la moto non ne vuol sapere di ripartire, stessa cosa la batteria è a terra.
L'accendiamo a spinta di terza ( MONSTER 1100 ) ma noto subito che lo scoppio è irregolare, la corrente completamente mancante ( il faro anteriore fa una luce fioca e quello posteriore non si accende ) e oltre alla spia di errore accesa con il guasto batteria il contakm digitale saliva e scendeva per i fatti suoi a moto ferma.
Mi parto sperando di riuscire a tornare a casa ma la moto per strada saltella a 20km/h, come se fosse finita la benzina...a un certo punto si spegne e mi costringe a farmi spingere da un mio amico fino a casa..
Arrivo a casa, smonto la nuova batteria a litio ( il tester montato nella batteria mi dice che è scarica ) , monto la vecchia e la moto riparte senza nessun problema.
Io penso che sia il regolatore di tensione che si è fottuto e non carica più la batteria...Adesso ho il Voltometro/Amperometro a casa ma non ho ben capito dove puntare per trovare i valori che mi interessano... GRAZIEEE
il_po
00lunedì 5 gennaio 2015 20:04
[impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
Probabilmente è il regolatore di tensione, intanto prova ad accendere la moto e puntare i cavi del multimetro su positivo e negativo batteria, la tensione deve essere almeno di 13 v... se al posto di salire tende a scendere sotto i 12v potrebbe essere il regolatore guasto. Per esserne certo dovresti controllare la tensione sui cavi del regolatore ma sinceramente non so dirti ne come ne quali.
Fofò89
00giovedì 8 gennaio 2015 16:00
Re: [impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
Tornato ora dal meccanico...Regolatore di tensione andato e anche lo statore è da cambiare in quanto lavora solo su una fase... §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§ §17§
blackzuck
00giovedì 8 gennaio 2015 16:11
Re: [impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
mi spiegava un rivenditore di batterie che quando parte il regolatore e hai su la batteria al litio rischi che la batteria muoia sul colpo.
Fofò89
00giovedì 8 gennaio 2015 16:20
Re: [impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
"blackzuck":

mi spiegava un rivenditore di batterie che quando parte il regolatore e hai su la batteria al litio rischi che la batteria muoia sul colpo.


Come mai? la mia al momento mi dà solo di essere scarica...
blackzuck
00giovedì 8 gennaio 2015 16:27
Re: [impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
sul motivo non ti saprei dire...mi spiegava che quando parte il regolatore di tensione c'è il rischio che "si bruci pure la batteria se è al litio". mi diceva anche che quando "parte una batteria al litio c'è pure il rischio che faccia fumo".
io non ho indagato più di tanto perchè il problema che ho avuto con la batteria non implicava il regolatore di tensione (era collegata al mantenitore) però dato che metterò una al litio prima di farlo mi assicurerò che il regolatore sia perfettamente funzionante.
Fofò89
00giovedì 8 gennaio 2015 17:06
Re: [impianto elettrico] Regolatore di tensione KO?
"blackzuck":

sul motivo non ti saprei dire...mi spiegava che quando parte il regolatore di tensione c'è il rischio che "si bruci pure la batteria se è al litio". mi diceva anche che quando "parte una batteria al litio c'è pure il rischio che faccia fumo".
io non ho indagato più di tanto perchè il problema che ho avuto con la batteria non implicava il regolatore di tensione (era collegata al mantenitore) però dato che metterò una al litio prima di farlo mi assicurerò che il regolatore sia perfettamente funzionante.


Le batterie al litio delle moto hanno lo stesso problema di quelle dei cellulari...in alcuni casi, se davvero di scarsa qualità hanno una bassa protezione dalla possibilità di scintilla e quindi fiamma.
E' un caso di sovraccarico simile a quello delle batterie con acido solo che quelle semplicemente mandano l'acido in ebollizione...
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