[impianto elettrico] centralina DP e consumi + info

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ci$co
00martedì 8 maggio 2012 12:13
[impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
ciao a tutti,
la mia moto è una s2r1000 attualmente è configurata con centralina DP , scatalizzatore, termignoni aperti 45° , filtro BMC con scatola chiusa, (candele ngk iridium nuove e filtro benzina nuovo) .

in questa configurazione i consumi sono veramente altissimi arrivo a pelo dei 11km/l camminando rispettoso di limiti (70km/h) e in strade scorrevoli con traffico quasi nullo, se apro la manetta non ho neanche idea di quali possano essere i consumi.

Alcuni di voi mi hanno detto che è la mappa della centralina che essendo DP è peggio di cicciolina attaccata alla pompa, il CO lo escludo che sia grasso perchè le candele smontate in precedenza erano perfette e oltretutto un anno fa era stato regolato perfettamente.

Sto pensando seriamente di rimettere la centralina originale con la quale percorrevo quasi il doppio, ma ho alcuni dubbi :

- se monto la centralina originale che era già precedentemente regolata per CO e TPS, dovrò effettuare nuovamente CO e azzeramento TPS?

- considerando che la centralina originale montava la sonda Lambda, posso montarla comunque anche mantenendo la stessa configurazione della moto o mi darà problemi?


in ultimo , qualcuno di voi ha qualche mappa decente in prestazioni e normale in consumi che può caricarmi? :)


se avete altri suggerimenti dite pure :) , io intanto sto cercando di riuscire a fare partire questo ducatidiag benedetto per poterci lavorare direttamente io...
Albe76
00martedì 8 maggio 2012 12:24
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
la tua moto gia da originale va male per la lambda figurati se metti la centralina originale con scarico e filtro nn va propio bene.
o la metti originale o la tieni cosi magari facendo controllare che i co siano corretti.
se alll'atto del montaggio del kit con centralian hai fatto i co se torni indietro con ecu originale puo essere che devi far tarare ancora il corpo farfallato....
ci$co
00martedì 8 maggio 2012 12:56
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
belle notizie :( , quindi anche rimontando l'originale e facendo le regolazioni di CO rischio che vada male tutto? , io pensavo che levando la lamba e lasciando solo la centralina una volta regolato il CO non avrei avuto problemi..

il CO sembra regolato a puntino , la mono non scoppietta, le candele levate dopo 6000 km erano di colore perfetto , ne' nere ne' marroncine. Quindi do per scontato che siano ok . ... come li riduco questi consumi????
D@go
00martedì 8 maggio 2012 14:51
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
Strano ... Io con il 1000 con scarico completo e filtro libero facevo gli 11 solo tirando di brutto ... Nell'uso normale andavo da 14-15 ai 20 km in autostrada .

Avevo pero' una mappa fatta da Gillo Ale , non una DP ..

Ora che son passato ai pistoni 1100 pistal racing AC con la mappa fatta da Monste_one consumo mediamente un 20% in meno nonostante che la moto vada discretamente piu' di prima :-)
tigro1985
00martedì 8 maggio 2012 16:08
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
beh...se il problema della tua moto fosse solo la sonda Lambda, quella si può eludere utilizzando una centralina oppure una semplice resistenza...e poi puoi modificare la moto come vuoi! Ovvio che per ogni pezzo che sia scarico, centralina, filtro, etc.; il CO ed il TPS va ritarato a puntino...e comunque resta strano il fatto che la tua moto consumi come una petroliera, o hai il polso pesante oppure darei una controllata in generale!
K.PAX
00martedì 8 maggio 2012 16:10
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
Quanto scritto da D@go dovrebbe farti capire che qualcosa non va. Se ne hai la possibilità prova a farti controllare la mappa in rapporto alla tua configurazione. Magari hai problemi alla mappa DP.
Gianni_1963
00mercoledì 9 maggio 2012 06:44
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
...bhe anche io ho lo stesso problema, la configurazione simile ( solo con i terminali Spark) ma il resto uguale; anche a me consumi sono esagerati però devo dire che la moto va da bestia :-) !
D@go, per curiosità quanto hai speso per la modifica ?
walteregodoc
00mercoledì 9 maggio 2012 06:57
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
Stessa moto, termiche 1100, pistoni ac, filtro bmc con scatola semiaperta, scarico completo Akrapovic, mappa fatta da Monster_one e la moto fa mediamente il 14/l se impiccata in montagna (tutto II e III) oppure su statali max 110 km/h fa il 18
FireTeo
00mercoledì 9 maggio 2012 07:11
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
io con M1000S DS faccio quasi i 20 quando esco, tra autostrade, curve e balle varie, con guida apriachiodo-chiudi-apriachiodo-chiudi e sgasata ad ogni accelerata... con scarichi aperti e filtro aria.
un amico con S2R 1000 fa qualche km in più ma ha una guida mooolto più costante e tira un po' meno... sempre con termignoni aperti e filtro aria...
un altro amico con S2R 1000 e guida simile alla mia, configurato però come quello sopra più centralina, fa i 15 quando va bene se non mi sbaglio...

il mio meccanico dice che la centralina DP è una porcata, se la moto non ha casini regolando quello che si può è meglio lasciare quella originale... o far rimappare da uno che è capace, ovviamente...
ci$co
00mercoledì 9 maggio 2012 20:40
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
@ Fireteo : beh quindi posso rimettere l'originale senza sonda lambda , lasciare queste configurazione e settare solo CO e TPS confermi?

@ D@ago : si dago la moto attualmente va come una bestia , devo dire la verità tira come un treno , tuttavia ti confermo che la guida è bella tranquilla e senza stirate ecc mi assesto sugli 11 al litro, l'altro giorno con 10€ ho fatto 65km camminando secondo codice della strada, quanto ho visto il trip mi è saltata qualche coronaria...

@K-pax : beh problemi alla mappa mi sembra difficile, la moto gira come un orologio svizzero e non ha nessun problema, l'erogazione è perfetta , se ci fossero problemi me ne dovrei accorgere.
gilberto1966
00mercoledì 9 maggio 2012 21:35
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
Oggi ho ritestato i consumi della mia S2R1000: fatti 104Km tra statali, città con traffico tranquillo, GRA il tutto con una guida piuttosto tranquilla, ma senza risparmirmi qualche partenza brillante con cambio marcia oltre i 6K giri e Km su GRA belli sostenuti senza esagerare perchè c'era abbastanza traffico anche se scorrevole. Rifatto il pieno appena arrivato al box :ci sono entrati in tutti 6lt = ca.17.5 km/lt. Configurazione attuale:
Air Box con cornice totalmente aperta (mi fa impazzire il rombo dell'aspirazione quando apri deciso!)
Filtro in cotone Bmc
Decat/compensato della Mivv con alloggiamento per la sonda
Scarichi Mivv X-Cone con dbk maggiorati con foro da 35mm
Centralina riportata originale con sola modifica lettura sonda e regolazione CO

La moto va in maniera fantastica!!!
Gianni_1963
00giovedì 10 maggio 2012 06:49
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
...anche io penso che la DP non sia proprio ottimizzata per un uso su strada ma dà il meglio else su pista. Comunque voglio provare a mettere la centralina normale e vedere quello che succede; ho comprato i cavi per usare il ducatidiag così almeno il CO e il TPS li sistemo da solo. Poi vedo se sarà il caso di prendere il software che carica le mappe ( prima voglio capire se cambiare parametri è intuitivo)
ci$co
00giovedì 10 maggio 2012 19:32
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
infatti mi sa che conviene mettere la centralina originale senza lambda e fare regolare co e tps , sicuramente la moto andrà comunque bene e il risparmio è assicurato :D

il problema di base è che non riesco a fare partire il ducatidiag, mi rimane in connessione e non riesco a sbloccarlo porco cane!!!
monster_one
00giovedì 10 maggio 2012 19:38
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
"ci$co":

infatti mi sa che conviene mettere la centralina originale senza lambda e fare regolare co e tps , sicuramente la moto andrà comunque bene e il risparmio è assicurato :D

il problema di base è che non riesco a fare partire il ducatidiag, mi rimane in connessione e non riesco a sbloccarlo porco cane!!!




io penso che intanto potresti far verificare il CO.
Albe76
00giovedì 10 maggio 2012 20:02
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
"Gianni_1963":

...anche io penso che la DP non sia proprio ottimizzata per un uso su strada ma dà il meglio else su pista. Comunque voglio provare a mettere la centralina normale e vedere quello che succede; ho comprato i cavi per usare il ducatidiag così almeno il CO e il TPS li sistemo da solo. Poi vedo se sarà il caso di prendere il software che carica le mappe ( prima voglio capire se cambiare parametri è intuitivo)


prima cosa senza analizzatore gas scarico non regpli niente
seconda cosa se hai una moto con la sonda lambda e la centralina originale il trimer della regolazione benzina via diagnosi è inibito dalla presenza della sonda lamda ( escollegarla da l cablaggio non serve a nullla) e quindi del ducatidiag non te ne fai nun bel nulla per quanto riguarda i co...
Gianni_1963
00giovedì 10 maggio 2012 20:43
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
Albe,
mano a mano che andiamo avanti, si riescono a capire molte cose; dato che io possiedo sia la centralina DP che quella originale, l'idea e quella di scaricare le due mappe, vedere se si riesce ad interpretare quali comandi inibiscono la sonda lamba e modificarli sulla centralina originale (comprando il software che permette di caricare le mappe); questo è quello che pensavo.
Ora, non è detto che ci riesca, però almeno ci ho provato, se poi trovo sul forum di JP qualche anima pia che ha già fatto questi esperimenti e può guidarmi nella lettura dei parametri, allora la cosa è ancora più fattibile.
Ovviamente sono aperto a recepire qualsiasi tipo di consiglio su quest'argomento e l'ideale sarebbe avere qualcuno che lavora alla Magneti Mareli che possa passarci un pò di informazioni riservate....
Albe76
00giovedì 10 maggio 2012 20:48
Re: [impianto elettrico] centralina DP e consumi + info
io mi riferisco solo al fatto della regolazione dei co siccome sul tuo messaggio dicevi di volerli regolare sulla centralina originale ti informo che il trimer benzina nn è configurabile con centralina originale per presenza di lambda...
il software per le mappe di jp non ti consente di capire dovre sitrova il punto per inibire la sonda lambda... e poi credo che per leggere e scrivere due centraline diverse devi pagare due volte se non sbaglio...
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