[impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i.e

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danico
00lunedì 24 novembre 2014 17:53
[impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i.e
Buonasera a tutti,
ho un grosso problema...qualche giorno fa ho acceso la mia bimba ( monster 620 ie) per far girare un po il motore...dopo una decina di minuti la ripongo nel garage, do una sgasata...due ...e alla seconda la moto si spegne di colpo...controllo un po..batteria ok..benzina ok..bho...guardo i fusibili e vedo il 20 A dell'iniezione saltato..ne provo uno da 30 A che avevo li, giro il quadro..faccio per accendere e salta il generale da 30 A...ho sostituito il generale e adesso non so che pesci prendere..
Qualcuno sa dirmi come mai?
Grazie
danico
00lunedì 24 novembre 2014 18:35
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
Magari qualcuno da che elementi ci sono sotto quel fusibile di modo da scremare i controlli..che so per assurdo ci sono le candele ..e magari é una candela scoppiata...ho cercato schemi elettrici per il 620 online ma si trova solo materiale di risoluzione scadente o senza legenda
danico
00martedì 25 novembre 2014 17:39
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
Niente..nessuno ha un idea, un suggerimento..nulla...wow
ataru moroboshi
00martedì 25 novembre 2014 18:23
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
non sò bene cosa protegga il fusibile da 20A ma, dato che è saltato, non penso sia stata una cosa furba sostituirlo con uno da 30A; se è passata una corrente maggiore di 20A potresti aver bruciato gli elementi a valle...

detto questo, se vai su pdfmotomanual potresti trovare il manuale d'officina e studiarti per bene l'impianto...
ataru moroboshi
00martedì 25 novembre 2014 18:26
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
se non sbaglio il 20A protegge pompa carburante, bobine, iniettori...
spencer76
00venerdì 23 gennaio 2015 14:12
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
Ciao,
io ho avuto un problema analogo sul mio M900 ie. l'anno scorso. Il fusibile ha cominciato inspiegabilmente a bruciarsi.
Morale: il cablaggio elettrico, nella zona del cannotto dello sterzo, si era usurato (i cavi sono lunghi il minimo indispensabile) e specialmente sterzando tutto a sinistra (in questo modo il cablaggio si tirava) creava un cortocircuito che faceva saltare il fusibile.
Risolto dal meccanico isolando nuovamente i fili del cablaggio nella zona del cannotto.
danico
00lunedì 26 gennaio 2015 09:51
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
Buongiorno a tutti...
finalmente ho trovato il tempo di analizzare lo schema elettrico ( recuperato on line e parzialmente leggibile) e sono riuscito a decifrare cosa c'è sotto quel fusibile...pompa benzina, iniettori, bobine e candele e regolatore di tensione che fa capo a molte cose...
mi sono armato di pazienza e fusibili a "go-go" ho cominciato a sezionate l'impianto una parte alla volta e tentare l'accensione...
scollegate le bobine...salta...scollegata la pompa tenta di accendersi e salta... l'ultima disperata prova...ho staccato completamente il REGOLATORE DI TENSIONE...inaspettatamente non solo non è saltato il fusibile ma SI E' ACCESA LA MOTO §23§ ...ho fatto un giro e funziona...per avere una certezza ho ricollegato il regolatore per far saltare il fusibile..invece NULLA..non è saltato e funziona tutto come prima...a questo punto non saprei
COSA PUO ESSERE SUCCESSO?
MI DEVO FIDARE AD ANDARE IN GIRO COSI O E' UN CASO CHE SIA RIPARTITA?
E' CAPITATO A QUALCUN'ALTRO?
DEVO CAMBIARLO PER SICUREZZA ?
E' POSSIBILE GIRARE SENZA REGOLATORE COME HO FATTO IO PER QUALCHE MINUTO O SI FANNO DANNI?
Grazie
ataru moroboshi
00lunedì 26 gennaio 2015 11:00
Re: [impianto elettrico] problema con fusibile 20 A su 620 i
prova con un tester i valori di tensione sul regolatore, dovrebbe darti dei valori costanti di circa 12V... se nò è da cambiare. Diciamo che se giri senza regolatore potresti ritrovarti con batteria a terra in men che non si dica e moto spenta... o potresti avere picchi di tensione e bruciare altro...
Sei sicuro che non siano solo dei contatti ossidati? magari è qualcosa di poco conto....

cmq per il regolatore ci sono diverse discussioni in merito.
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