[motore] Monster 620S del 2001 con il singhiozzo
Spero possiate aiutarmi. Mia moglie possiede un Monster 620S del 2001. La moto era perfettamente funzionante a Marzo 2014 ed ha fatto un tagliandone con cinghie/carburazione a fine 2013. Purtroppo avendo due bimbe piccole e due moto... il suo Monster non ha girato MAI da Marzo fino a Gennaio 2015. Quando l'ho ripresa però ho riscontrato un problema serio quanto curioso. La moto si accende al primo colpo, tiene il minimo che è una gioia e parte bene. Il problema è che ogni tanto, apparentemente in maniera casuale, perde totalmente potenza... come se non ci fosse corrente o benzina per un attimo. Il difetto può NON saltare fuori anche per 30-40Km. La moto in generale non sale sopra 9000 giri.
Il difetto non si è MAI presentato a frizione tirata e la moto non si è MAI spenta. Compare sempre sopra ai 3000 giri sia a regime costante sia accelerando e sempre in movimento. Sembra comunque casuale anche se mi sembra si presenti maggiormente sullo sconnesso e quando è freddo. Le candele sono nuove, il filtro aria anche e per sicurezza ho cambiato sia pompa benzina sia filtro benzina con materiale nuovo. L'ha fatto il meccanico... che non ha riscontrato difetti dopo la sostituzione.
L'altro giorno l'ho presa al mattino. Circa 7-8°C. Ho fatto 8Km senza problemi. L'ho presa in pausa pranzo, circa 12°C, senza problemi. Ho fatto 30Km tirando, andando piano, fermandomi e passando anche sullo sconnesso. Perfetta. Il motore arriva anche a 10000 giri con gioia dopo avere cambiato la pompa. Pensavo di avere risolto.
L'accendo la sera, circa 6-7°C, trovando il problema già dopo 200 metri e senza avere passato buche. Il motore come spendo per 2 secondi, poi riprende. Faccio 4-5Km senza problemi e poi si mostra più presente di quanto abbia mai fatto. Ogni tanto come un colpo di singhiozzo (niente sbuffo nel filtro aria e niente scoppi allo scarico), poi durante un sorpasso perde potenza, la riprende, la perde... tutto come se io aprissi del tutto e chiudessi del tutto l'acceleratore non paio di volte al secondo... il tutto sui 5000 giri. Fino a casa, circa 3Km, faticava ad andare oltre gli 8000 giri e non ha più scazzottato.
La moto NON si è spenta mai una volta e si è sempre accesa come sempre... vale a dire bene da freddo con l'aria tirata e male da caldo sempre.
Cosa potrebbe essere ?
Non mi sembra che vada un solo cilindro. La moto sembra "spenta" oppure al minimo.
Ecco i controlli che penso di fare.
Verifica contatto fusibile (che non tocchi e non tocchi)
Verifica contatto relè pompa (vedi sopra)
Verifica provando ad aprire tappo serbatoio (anche se la presa di carico è libera)
Sostituzione relè pompa (raro... ma possono muoversi con le buche)
Sostituzione candele (hanno 500Km e due anni)
Sostituzione bobine con o senza cavi
Sostituzione potenziometro TPS
Altre cose ?
Non mi sembra possa essere il sensore cavalletto (se lo vede come abbassato spegne il motore), comunque proverò a cortocircuitare il contatto.
Cosa posso escludere delle cose sopra ?
Potrei portarla dal meccanico, ma essendo saltuario è difficile. Cercherò di usarla i prossimi giorni per capire se REALMENTE c'è una relazione diretta con il freddo.