Re: (motore) carburazione
le teste dei carburatori? sicuramente con le mani le tocchi...
Io sono un ignorante. Partendo da questo pressupposto leggo che i kit dynojet sono composti da getti e spilli (questi ultimi hanno delle tacche di riferimento); installando questi getti (sembrano delle viti cave con diametro interno maggiorato rispetto a quelli in origine) e questi spilli (discorso analogo ma sembrano degli spilli, cavi ovviamente) mi è consentito, a parità di carburatore, regolare un afflusso maggiore di benzina (i riferimenti prima menzionati servono a questo così da permettere un adattamento del flusso). La benzina in più deve bruciare in rapporto stecheometrico rispetto all'aria che entra in modo da avere una combustione ottimale. L'aria in più che serve deve entrare attraverso i filtri sportivi (in cotone, lavabili con prodotti specifici e pressochè eterni). I maggiori gas di scarico devono essere espulsi attraverso scarichi più aperti, in caso contrario avremmo quasi un effetto tappo ed a ritroso ne risentirebbe tutta la combustione.
Un limite, ovviamente, è dato dalla cilindrata perchè, oltre un certo quantitativo, non riusciremmo a far entrare carburante e comburente in camera di combustione. Le regolazioni prima menzionate servono anche per questo. Non trovo e leggo controindicazioni di installamento del kit 2 per quanto riguarda modelli e cilindrate.
da manuale:
però se uno che è del mestiere ti dice quello sicuramente saprà quel che ti dice...