(motore) carburazione

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ALECATA
00lunedì 6 ottobre 2014 09:18
(motore) carburazione
Salve a tutti, ho un mostro 600 dl 2001 a carb ho montato gli scarichi in carbonio sil motor aperti ora vorrei mettere anche un filtro bmc . volevo sapere se mettendo anche il filtro devo montare per forza il kit dynojet stage 1 o una semplice ricarburazione fatta bene, non vorrei montare kit visto può portare problemi consumi ecc..
ataru moroboshi
00lunedì 6 ottobre 2014 10:36
Re: (motore) carburazione
ovvio, smagriresti troppo. Sarebbe necessario un apporto maggiore di benzina, non sò se basterebbe "giocare" con spilli e getti originali altrimenti servirebbe il kit dynojet. Di base, più benzina che brucia correttamente, più potenza, più consumi...
ALECATA
00lunedì 6 ottobre 2014 13:14
Re: (motore) carburazione
Quindi mi converrebbe non mettere il filtro d aria bmc e lasciare quello normale con gli scarichi aperti ??
ataru moroboshi
00lunedì 6 ottobre 2014 16:51
Re: (motore) carburazione
sicuramente, solo con gli scarichi aperti, hai smagrito un pò la carburazione. Ora a te come va con questa configurazione? se va bene su tutto l'arco dei regimi, non mi preoccuperei più di tanto... di certo sarebbe meglio la configurazione scarichi aperti, filtro aperto con cornice più aperta, kit dynojet... ma non andare a tentativi, vai da uno bravo e fatti installare al meglio ciò che vuoi.
Cougar34
00lunedì 6 ottobre 2014 18:38
Re: (motore) carburazione
Un mi carissimo amico mise ad un M600 come il tuo mise il kit stage 2, quindi con scatola aperta oltre che con filtro in cotone e scarichi. la moto era davvero cambiata ed in meglio. certo che un minimo in basso a confronto alla configurazione originale aveva perso, ma sopra era un altro cantare!!
Cougar34
00lunedì 6 ottobre 2014 18:38
Re: (motore) carburazione
Un mi carissimo amico mise ad un M600 come il tuo mise il kit stage 2, quindi con scatola aperta oltre che con filtro in cotone e scarichi. la moto era davvero cambiata ed in meglio. certo che un minimo in basso a confronto alla configurazione originale aveva perso, ma sopra era un altro cantare!!
ALECATA
00martedì 7 ottobre 2014 09:14
Re: (motore) carburazione
Ma mettendo il kit stage 2 la moto non mi può portare problemi ad esempio ho sentito dire di consumi eccessivi tipo 7/8 a litro, di moto che ha preso fuoco dagli scarichi , o chè sputa va benzina dal filtuo , mi era stata sconsigliata anche da un meccanico SERIO voi che mi consigliate?
ataru moroboshi
00martedì 7 ottobre 2014 09:37
Re: (motore) carburazione
penso che un meccanico che NON sà fare questo tipo di modifiche, ti possa consigliare di NON metterlo... a parte che ci sarebbe anche il kit stage 1, in ogni caso serve un installatore capace che ti sappia consigliare, non uno che sconsiglia e basta...

i sintomi che ha descritto sono tutti riferibili ad una eccessiva quantità di benzina in circuito, ergo installazione eseguita in maniera non corretta.
ALECATA
00martedì 7 ottobre 2014 10:55
Re: (motore) carburazione
Capisco ... a questo punto con scarico aperto e filtro bmc mi conviene lo stage 2?? A proposito i consumi con uno stage 2???
Cougar34
00martedì 7 ottobre 2014 11:28
Re: (motore) carburazione
Beh consumare di più sì, ma non pensare di trovarti sotto un aeroplano (come consumi) All'inizio consumerai sicuramente di più, perchè sentirai prestazioni migliori e rumore accattivante quindi darai gas anche quando non serve. poi una volta abituato vedrai che consumerà poco più di prima
ataru moroboshi
00martedì 7 ottobre 2014 11:31
Re: (motore) carburazione
ti riporto la mia esperienza, ti darà solo una visione esterna:

Io ho preso un m600 (carbu) con scarichi aperti (pure troppo, li devo risistemare con lana di vetro all'interno), filtro di carta e scatola filtro chiusa (originale); il mostro in basso scalciava come un indemoniato, ho provato con kit trasmkissione nuovo, tangliando, candele, etc... E' diminuito l'effetto toro in basso ma ancora niente... guardo le candele a caldo e le trovo nere e bagnate, sintomo di carburazione grassa. Parlando casualmente con l'ex propietario, viene fuori che c'è montato su un kit dynojet ma non sà specificarmi quale. Quindi ho provato a togliere semplicemente il coperchio filtro e come per magia il mostro è diventato più cattivo ma godibilissimo! Ovviamente perchè togliendo il coperchio, nonostante un filtro in carta, il motore respirava meglio! Avevo una condizione di carburazione grassa e in questo modo sono andato a smagrire. Mi sono subito messo in cerca di un filtro sportivo ed ho ripiegato su un bmc che ho provveduto a pulire ed ingrassare (c'è un kit specifico). Ora ho questa condizione: filtro sportivo, cassa filtro chiusa, scarichi aperti. Devo recuperare una cassa fitrlo aperta e direi di essere in condizione ottimale. Ad ora il mostro gira meglio che in origine. Consumi? 14/15 km/l prevalentemente in città... quando vado fuori porta, pur tenendo un andamento allegro, riesco a fare un pò meglio...
ALECATA
00martedì 7 ottobre 2014 12:14
Re: (motore) carburazione
Bene mi sa che Montero questo . Un altra cosa che differenza c'è tra lo stage 2 ed il 3 ??
ataru moroboshi
00martedì 7 ottobre 2014 12:23
Re: (motore) carburazione
leggi qui:

http://www.dynojetitalia.it/it/marchio_ ... 14&ids=109

sostanzialmente il kit 3 è usato per motori con filtro a trombetta... direi che o l'1 o il 2 vadano bene...
ALECATA
00mercoledì 8 ottobre 2014 07:48
Re: (motore) carburazione
Quindi a questo punto vado di stage 2 cn scarico aperto filtro bmc e cassa filtro aperta cn cornice
ALECATA
00mercoledì 8 ottobre 2014 12:29
Re: (motore) carburazione
Ma mi hanno detto che per montare lo stage 2 devi toccare le teste.
ataru moroboshi
00mercoledì 8 ottobre 2014 13:09
Re: (motore) carburazione
le teste dei carburatori? sicuramente con le mani le tocchi...
Io sono un ignorante. Partendo da questo pressupposto leggo che i kit dynojet sono composti da getti e spilli (questi ultimi hanno delle tacche di riferimento); installando questi getti (sembrano delle viti cave con diametro interno maggiorato rispetto a quelli in origine) e questi spilli (discorso analogo ma sembrano degli spilli, cavi ovviamente) mi è consentito, a parità di carburatore, regolare un afflusso maggiore di benzina (i riferimenti prima menzionati servono a questo così da permettere un adattamento del flusso). La benzina in più deve bruciare in rapporto stecheometrico rispetto all'aria che entra in modo da avere una combustione ottimale. L'aria in più che serve deve entrare attraverso i filtri sportivi (in cotone, lavabili con prodotti specifici e pressochè eterni). I maggiori gas di scarico devono essere espulsi attraverso scarichi più aperti, in caso contrario avremmo quasi un effetto tappo ed a ritroso ne risentirebbe tutta la combustione.
Un limite, ovviamente, è dato dalla cilindrata perchè, oltre un certo quantitativo, non riusciremmo a far entrare carburante e comburente in camera di combustione. Le regolazioni prima menzionate servono anche per questo. Non trovo e leggo controindicazioni di installamento del kit 2 per quanto riguarda modelli e cilindrate.

da manuale:



però se uno che è del mestiere ti dice quello sicuramente saprà quel che ti dice...
ALECATA
00mercoledì 8 ottobre 2014 20:43
Re: (motore) carburazione
Guardando la candela ho notato che è leggermente grassa cioè la candela dovrebbe essere nocciola invece è nera non grassissima (la moto va benissimo) ho gli scarichi in carbonio sil motor aperti ed il filtro originale cn airbox originale mettendo un filtro sportivo potrebbe avere una ottima carburazione ??
Cougar34
00giovedì 9 ottobre 2014 16:09
Re: (motore) carburazione
Per fare il discorso color candela ne dovresti mettere due nuove, farla andare al minimo per 3 minuti circa e vedere il colore, pulirle e tirare al massimo la moto per un'a 10ina di minuti, e controllare il colore. ovviamente le candele le devi togliere a motore freddo, altrimenti rischi di portarti via la filettatura della sede.
Questo è un modo molto fai da te, ma spesso è indicativo.
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