(motore) impianto di scarico s4 916

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nikk85
00giovedì 26 maggio 2011 15:41
(motore) impianto di scarico s4 916
Salve a tutti sto trasformando la mia s4 916 del 2001 in una special... attualmente il motore monta cammes sps, impianto di scarico fresco da 50 doppio per parte e filtro racing con centralina scodificata e mappata adeguatamente..

siccome per avere un effetto estetico molto aggressivo vorrei sostituire i collettori da 50 mm con dei collettori artigianali in titanio da 54 mm/56mm che mi devo far fare appositamente, vorrei chiedervi prima che impatto avrà ciò sulle prestazioni del mio mostro...

guadagno qualcosina? peggioro?? rimango uguale?? guadagno qualcosina se insieme a quello faccio altre modifiche???

vi premetto che prima di montare questi possibili collettori, monterò il volano alleggerito per aver più tiro ai bassi...


grazie per la collaborazione.
Lamps

Nikk85
inge85
00giovedì 26 maggio 2011 16:03
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
Collettori troppo grossi,vai a peggiorare le prestazioni del motore...
D@go
00giovedì 26 maggio 2011 17:22
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
Andresti a perdere almeno un 4 o 5 hp ... Gia dei primari da 50 ( se poi lo sono davvero ... Bisogna infatti distinguere tra diametro dei primari , ovvero dalla testa alla compensazione e secondari , ovvero dalla compensazioni ai silenziatori ... I Termignoni da 50 del kit dp difatti hanno i primari da 45 , che e' la misura giusta per quel motore) sono troppo grossi su un S4 ... Prendi forse qualcosa agli alti , ma ai medi perdi tanto .
D@go
00giovedì 26 maggio 2011 17:40
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
Tra l'altro il titanio rimanendo piu' freddo si comporta come se il collettore fosse leggermwnte piu' grande ancora ..
nikk85
00giovedì 26 maggio 2011 20:12
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
i primari sarebbero quelli attaccati alla testata del motore vero?
quelli non so se sono da 50... lo scarico è scomponibile e i collettori che passano sotto al motore e finiscono ai terminali sono da 50, per quello sono sicuro..
nikk85
00giovedì 26 maggio 2011 20:14
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
mi dite che perderei ai bassi... ma è dove io voglio guadagnare!!!!!!!

non sono un fissato delle prestazioni massime ma mi piace che la moto inpenni e che abbia un gran tiro ai medi bassi regimi... per questo infatti sto per montare anche il volano alleggerito di circa 500 g (quello da 1458 g)..

quindi se addirittura fossero di 48 o 45 i collettori guadagnerei ai bassi medi giri??????????????
D@go
00giovedì 26 maggio 2011 22:25
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
Ripeto , per la tua moto una dimensione adeguata e' 45 in uscita dalle teste sino alla compensazione (dove i collettori vengono messi in comunicazione reciproca) , da 50 dalla compensazione sino ai silenziatori .

Chiaro che i diametri sono un parametro importante , ma non l'unico . lunghezza e forma degli stessi ed il tipo di compensazione determinano anchessi il risultato finale .

Per fare un paragone , i diametri sono come la misura delle gomme ... Che e' importante per il rendimento della stessa ..rendimento che pero'dipende anche da mescola , profilo e tipologia della carcassa ...
phino
00venerdì 27 maggio 2011 08:52
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
dai dai posta una foto del tuo attuale impianto!
nikk85
00venerdì 27 maggio 2011 13:13
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
eccone una... pooi altre arriveranno.. cmq credo che i collettori siano i dp da 50 da catalogo ducati

phino
00lunedì 30 maggio 2011 10:12
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
come è stato montare il monobraccio del 916?
§12§
lévre.de.cuppi
00lunedì 30 maggio 2011 12:00
Re: (motore) impianto di scarico s4 916
"phino":

come è stato montare il monobraccio del 916?
§12§



Mi accodo alla domanda...il onobraccio vale qualche sacrifizio oneroso...

§94§
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