[motore] manutenzione a km 11.000

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MARSHAL
00mercoledì 23 novembre 2011 16:18
[motore] manutenzione a km 11.000
Il prossimo anno quando riprendero' in mano oltra a cambiare olio e forse candele e pastiglie ....
volevo sapere se era necessario controllare il gioco valvole, o meglio, se e' neccessario a tutti i costi farlo per essere sicuri che la moto non abbiamo problemi.
Sto parlando di un 1000ds 2v.
Grazie a tutti.
ceo900
00mercoledì 23 novembre 2011 19:40
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
io farei solo olio e filtro e invece quando arrivo a 15.000km cambio le cinghie,regolazione valvole e candele
manu491
00mercoledì 23 novembre 2011 19:42
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
la ducati prescrive il controllo ogni 10000, e di solito è difficile che ci sia da fare la registrazione; tuttavia se non si controllano e si gira con le valvole fuori tolleranza si rischia di rovinare diverse robette...
D@go
00mercoledì 23 novembre 2011 21:52
[motore] manutenzione a km 11.000
Le valvole e' alquanto improbabile che richiedano la registrazione prima dei 40'000 mila ... Ed aggiungo pure che il controllo previsto ai 10k nel 90 % dei casi viene fatto semplicemente sentendo girare la moto al minimo senza toccare alcunche' ... (ergo , se gira bene e' del tutto inutile) .

Le cinghie dei nuovi modelli sono identiche a quelle dei precedenti ... Solo che ora durano 24'000 anziché venti ... Fate vobis quanto serve cambiarie prima .
MARSHAL
00mercoledì 23 novembre 2011 22:15
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
Le cInghie le ho fatte a 9000 km in quanto o le fai ogni 20.000 - 24.000 o ogni due anni ( Dago dimmi se sbaglio) ergo seguirò il tuo consiglio e faro' solo olio e pastiglie se necessario. Discorso candele siccome l'ho presa usata credo non siano mai state cambiate ; quanto durano?
D@go
00giovedì 24 novembre 2011 08:36
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
"MARSHAL":

Le cInghie le ho fatte a 9000 km in quanto o le fai ogni 20.000 - 24.000 o ogni due anni ( Dago dimmi se sbaglio) ergo seguirò il tuo consiglio e faro' solo olio e pastiglie se necessario. Discorso candele siccome l'ho presa usata credo non siano mai state cambiate ; quanto durano?



Secondo Ducati non sbagli ...le cinghie andrebbero sostituite ogni 2 anni o 20'000 km

Io però "col cavolo" che cambio una cinghia con su solo 9000 solo perchè ha 2 anni di vita :)

Le candele durano tanto , ma per quello che costano nel dubbio io le cambierei ...
Wolter
00giovedì 24 novembre 2011 08:45
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
Le pastiglie controllale ma non dovrebbero essere già andate.
io cambierei solo olio (con pulizia filtro reticella) e candele (interventi a scadenza fissa ogni 10K), poi controlla il filtro dell'aria e, se serve, cambialo.
Filtro benzina io l'ho cambiato a 20K, ma non sono sicuro che serva.
Discorso cinghie, sono molto più resistenti e durature di quanto vogliano farci credere (le mie primo cambio dopo 20K e 6 anni!)... comunque la sostituzione è prevista nei limiti che hai detto tu.
MARSHAL
00giovedì 24 novembre 2011 09:15
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
ok grazie
prima non vi ho detto tutto .....
l'anno scorso a circa 9200 km ho fatto il tagliando completo
ho montato il filtro dp con cornice aperta perche' avevo montato collettori e centralina
poi ho fatto olio motore filtro olio filtro benzina e controllo viti.
Quindi da come mi dite voi il prossimo anno faccio olio motore candele e cosa che non ho detto ma credo sia da fare, un po di grasso alla catena!!!
fabio87
00giovedì 24 novembre 2011 10:05
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
come dice D@go, le cinghie è inutile cambiarle! Ti consiglio di cambiare i liquidi freno e frizione se non è mai stato fatto!
A me hanno chiesto 10 euro!
La catena va ingrassata spesso! non una volta all'anno. almeno ogni volta che lavi la moto, ma sul manuale di uso e manutenzione c'è scritto pure quello!
MARSHAL
00giovedì 24 novembre 2011 10:48
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
no no infatti le cinghie non le cambio le ho fatte l'anno scorso .....
io parlavo del discorso controllo valvole .... ma da come ha detto dago non c'e' la necessita' di farlo ......
faro' olio motore (i liquidi freno e frizione gia' fatti l'anno scorso) candele e pastiglie .....
e poi vabbe' faro montare il carter frizione scaricato :) :)
Cicche
00giovedì 24 novembre 2011 11:20
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
Io preso la moto il mese scorso, ho fatto cambiare le cinghie a 6500Km ma erano del '07 quindi 4 anni e mezzo, probabilmente duravano ancora ma avendola presa usata ho preferito non rischiare.
Come suggeriscono la catena ingrassala spesso, alcuni dicono ogni 500km, io vado un po a naso ma penso che lo faccio ogni 500/1000km o quando lavo la moto.

Liquidi frizione e freno no ci avevo pensato.. quasi quasi me li cambio pure io :D
Ho notato che nelle vaschette si vedono 2 colori differenti. Ci devo mettere 2 tipi di olio? Perchè sul 750 avevo messo lo stesso sia per freni che per frizione, se non sbaglio un Dot 4.
MARSHAL
00giovedì 24 novembre 2011 11:50
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
per quello che ho capito dal meccanico il liquido e' lo stesso .....
quello della frizione pero' anche se appena cambiato diventa subito scuro .....
manu491
00giovedì 24 novembre 2011 13:40
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
per i comandi di freni e frizione va bene un normale dot4 , quello della frizione diventa scuro dopo poco in ogni caso
D@go
00giovedì 24 novembre 2011 14:03
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
Si , quello frizione assorbe il nerfumo dei paraolio dell'attuatore e si sporca subito
MARSHAL
00giovedì 24 novembre 2011 14:35
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
ah dimenticavo ringrazio a tutti gli intervenuti per i preziosi consigli!!!!
Dago ti ho mandato un mp, appena puoi potresti leggerlo e dirmi qualcosa grazie!!!!
fabio87
00giovedì 24 novembre 2011 16:35
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
si, il liquido è lo stesso! Io ho preso la confezione da 500 ml da un rivenditore per ricambi auto! Ho preso un Dot 5. Il lavoro lo puoi fare tu se sei pratico e capace di farti lo spurgo!
Cicche
00giovedì 24 novembre 2011 19:20
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
"fabio87":

si, il liquido è lo stesso! Io ho preso la confezione da 500 ml da un rivenditore per ricambi auto! Ho preso un Dot 5. Il lavoro lo puoi fare tu se sei pratico e capace di farti lo spurgo!




Si si, ho già preso la mano con il monsterino 750, cambiato frizione e freni. Come mai dot5? è meglio?
manu491
00giovedì 24 novembre 2011 19:38
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
occhio che in teoria non tutti gli impianti sono adatti a tutti i tipi di liquido idraulico, in genere il dot 4 è quello che va bene dappertutto
D@go
00giovedì 24 novembre 2011 20:13
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
"Cicche":

"fabio87":

si, il liquido è lo stesso! Io ho preso la confezione da 500 ml da un rivenditore per ricambi auto! Ho preso un Dot 5. Il lavoro lo puoi fare tu se sei pratico e capace di farti lo spurgo!




Si si, ho già preso la mano con il monsterino 750, cambiato frizione e freni. Come mai dot5? è meglio?



Il Dot5 ha un punto di ebollizione piu' alto , per cui lo si impiega negli impianti raNcing ..

Per contro si deteriora molto piu' in fretta ed è anche piu' aggressivo (corrosivo) nei confronti delle guarnizioni .

In parole povere , su una moto "normale" puo' dare solo problemi , molto meglio il dot4 .
Cicche
00venerdì 25 novembre 2011 09:22
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
"D@go":

"Cicche":

"fabio87":


Il Dot5 ha un punto di ebollizione piu' alto , per cui lo si impiega negli impianti raNcing ..
Per contro si deteriora molto piu' in fretta ed è anche piu' aggressivo (corrosivo) nei confronti delle guarnizioni .
In parole povere , su una moto "normale" puo' dare solo problemi , molto meglio il dot4 .





Vada per il Dot 4 allora!!

Grazie delle spiegazioni :)
Supermagnum
00martedì 29 novembre 2011 01:58
Re: [motore] manutenzione a km 11.000
Buongiorno a tutti , se posso dire la mia , scrivo che cosa farei sulla mia moto.

Sostituzione cinghie.
Controllo gioco valvole e controllo fasatura motore.
Sostituzione olio , filtro olio e pulizia retina.
Un occhiata ai freni ed ai dischi freni ( ricorda di svuotare completamente l' impianto se decidi di sostituire l' olio freni o frizione , questo è molto importante sopratutto se passi da dot4 a dot 5 o viceversa , vecchi rimasugli di olio di un altro tipo potrebbero non essere compatibili ).
Con il ducatidiag , puoi tensionare le cinghie secondo specifiche.
Dico di misurare il gioco valvole perchè nel mio 695 a 8.000 Km un cilindro era al limite della tolleranza.
Scusate l' intromissione , io sono nuovo di questo forum e lo frequento pochissimo.
Saluti.
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