(motore):olio frizione perdita

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luca1982
00lunedì 2 aprile 2012 21:14
(motore):olio frizione perdita
ciao ragazzi.
(sto cambiando olio motore)
dato che mi trovo ho smontato anche il carter del pignone per pulire li dietro e dare un occhio.
ho pulito ben benino e volevo chiedervi alcune cose.
spero possiate aiutarmi.
:D
innanzitutto sotto quello che dal manuale di officina Ducati viene chiamato cappellotto di rinvio, (che sarebbe quella roba dove arriva il tubo della leva frizione al manubrio) ho trovato la vernice tutta mangiata...indice che???...aiutatemi!
è colato un po di DOT vero?
devo preoccuparmi?

poi una seconda e ultima cosa...
i denti della coroncina interna del pignone non sono allineati con quelli della coroncina femmina che li accoglie...cosa indica?oppure è normale?

ciao a tutti e grazie.
:)
Omar.debart
00lunedì 2 aprile 2012 22:25
Re: (motore):olio frizione perdita
per la prima domanda mettici una foto

per la seconda....sai che non ho mica capito?
se intendi che il pignone è montato su un perno con delle scanalature. esiste poi una sorta di rondella ellittica avvitata con 2 viti...questa ha al centro un foro con delle scanalature....è NORNALE che non coincidano perchè fanno da fermo al pignone! ti ho capito bene?
luca1982
00martedì 3 aprile 2012 15:08
Re: (motore):olio frizione perdita
Il cappellotto intendo l'attuatore della frizione...
Partendo dalla.leva frizione...segui il tubo...arrivi ad un "dispositivo" con una valvola di spurgo superiore coperta con un cappuccio in gomma...ecco quello!da li dietro è colato un po di DOT e mi ha mangiato la vernice...
Che.faccio?!
Il liquido frizione è perfetto...da 15000km!
leonida900
00martedì 3 aprile 2012 16:02
Re: (motore):olio frizione perdita
beh...il deterioramento del liquido frizione non lo si giudica dai km (come può avvenire x l'olio motore)

l'olio frizione e l'olio freno sono fortemente igroscopici (capacità di assorbire umidità). per cui se è da tanto tempo che non cambi l'olio...beh è ora di farlo. io personalmente cambio l'olio (con un dot4 oppure dot 5) ogni inizio stagione.


cmq nel tuo caso smonta l'attuatore e controlla l'o-ring, potrebbe essersi lesionato quello!
Omar.debart
00mercoledì 4 aprile 2012 10:06
Re: (motore):olio frizione perdita
"luca1982":

Il cappellotto intendo l'attuatore della frizione...
Partendo dalla.leva frizione...segui il tubo...arrivi ad un "dispositivo" con una valvola di spurgo superiore coperta con un cappuccio in gomma...ecco quello!da li dietro è colato un po di DOT e mi ha mangiato la vernice...
Che.faccio?!
Il liquido frizione è perfetto...da 15000km!



allora, smonta lo spurgo sull'attuatore e controlla che non si sia crepato/rotto...magari qualcuno ha fatto uno spurgo e lo ha serrato eccessivamente.
è una vite "morbida" e se serri troppo la rompi.

la sostituzione dell olio frizione/freni andrebbe fatto ogni 2 anni se usi dot 4.
se usi un dot "più pistaiolo" allora anche ogni anno.
luca1982
00mercoledì 4 aprile 2012 10:27
Re: (motore):olio frizione perdita
Io l'ho comprata nuova da concessionaria r nn l'ho mai fatto ne fatto fare... :-/ quindi dite che va fatto? Per farlo bisogna farlo dal serbatoio vero?!
E non dall'attuatore vero?
Nettolo
00mercoledì 4 aprile 2012 11:41
Re: (motore):olio frizione perdita
La sostituzione dell'olio idraulico è un'operazione abbastanza semplice. bisogna avere un minimo d'attrezzatura e un po di attenzione.

guarda quì (si riferisce ai freni ma è uguale per la frizione):
[url]http://www.youtube.com/watch?v=Ck-sqQHJBmo
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