[motore] temperatura olio troppo alta

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carletto695
00sabato 22 settembre 2018 09:57
buongiorno,
sono un felice possessore di un monster 695. mi rivolgo a voi a seguito di un problema di temperatura della mia moto! da pochi giorni il monster si scalda molto più velocemente del solito, mi spiego meglio:- prima del "guasto" percorrevo tragitto casa-università (circa 2km) con temperatura sempre LO e la parcheggiavo praticamente fredda (anche a metà luglio) .
-ora per lo stesso percorso la moto la parcheggio che segna 65° a cruscotto.
inoltre durante i giri domenicali ho notato che la temperatura sale molto velocemente ,sopratutto a basse velocità( che volendo è normale, ma non è mai salita così velocemente) fino a raggiungere i 115° in poco tempo , se poi "alzo" il ritmo la temperatura non scende!!! all' ultimo giro (16 settembre) mi ha segnato addirittura 130°! cifra che non ho mai visto neanche ad agosto nel traffico!
riassumendo è come se la temperatura "media" mi si fosse alzata di 20 gradi!
ho cambiato l'olio pensando fosse quello ma niente! le cinghie sono state fatte con i tensori 2mila km fa (o anche meno).
spero mi possiate aiutare. grazie anche solo per aver letto il topic

carlo
Cougar34
00martedì 25 settembre 2018 15:10
Non è tanto alta per un 695, se le vuoi abbassare metti uno scarico sportivo e fa una mappa DP con un CO grasso così scalderai di meno...
Poi se vuoi abbassare di una 15ina di gradi devi montare un radiatore dell'olio
Snoopy1980
00giovedì 4 ottobre 2018 09:21
Non è che sia partito il sensore di temperatura olio?
carletto695
00lunedì 8 ottobre 2018 18:24
ciao cougar34 e snoopy1980 , vi ringrazio molto per le vostre risposte. alla fine il problema l'ho più o meno risolto portando la moto in officina ducati, e mi hanno sostituito il bulbo della temperatura che segnava l'aumento della temperatura più velocemente rispetto alla rilevazione fatta con il computer. Mi sembra che anche dopo l'intervento la temperatura salga abbastanza velocemente comunque, ma decisamente accettabile. Per ora la tengo così anche perché ci avviamo verso la stagione fredda e le temperature saranno più basse, ho però in previsione di montargli il radiatore olio come quello della s2r prima dell'estate 2019. (sperando di trovare qualcosa di usato o adattabile e universale). Mi piacerebbe anche mettere gli scarichi RoadsItalia senza mappe o centraline , forse non faranno nulla ma magari qualche grado in meno (anche 2) aiuta, e sopratutto ne beneficia il sound.
Cougar34
00lunedì 8 ottobre 2018 21:47
Come radiatore puoi mettere anche quello del 999 o 848 basso che lasciando libero il cilindro verticale va meglio. per gli scarichi senza un aggiornamento della mappa ti direi lascia stare, meglio spendere 100 150 € per caricare una mappa dp che girare con la mappa originale.
carletto695
00martedì 9 ottobre 2018 12:15
visto che ti vedo esperto in materia radiatori cougar34 ti chiedo se a montare un radiatore grosso come quello della 848 o 999 non vada ad esagerare comportando così che la l'olio non vada mai in temperatura? cioè a me piace molto l'idea del radiatore basso molto più di quello della 900ie per intenderci ma non vorrei esagerare.
leonida900
00martedì 9 ottobre 2018 15:15
ciao Carletto, ecco una foto di quello che ti ha consigliato di fare Cougar34

[IMG]http://i65.tinypic.com/6qjuw7.jpg[/IMG]

[IMG]http://i68.tinypic.com/v7tf2a.jpg[/IMG]

come vedi il radiatore non è enorme,il mio ha una forma più "triangolare" perchè originariamente sta a filo carena,mentre i radiatori olio montati ad esempio sugli s2r 1000-800 sono perfettamente rettangolari, ma la superficie radiante dei 2 radiatori è esattamente la stessa
d'inverno in effetti potresti farne a meno soprattutto se si fanno pochi km e l'olio non va in temperatura (qualcuno del forum in passato montava d'inverno un pezzetto di cartone davanti al radiatore per ostacolare la dissipazione di calore).
radiatori olio se ne trovano in giro, basta avere pazienza.per montare il radiatore non dimenticare di acquistare anche la valvola g , che si inserisce tra coppa motore e filtro olio
carletto695
00martedì 9 ottobre 2018 16:03
ciao leonida900, grazie per la risposta e per le foto!complimenti per il tuo monster è davvero bello! Cavolo è proprio come ho immaginato, ho solo una domanda da porti: la staffa a "U" che hai usato tiene abbastanza lontano il radiatore, ritieni sia possibile tenerlo più vicino ( che faccia più un blocco compatto intendo) oppure per qualche ragione è indispensabile tenerlo così? grazie mille davvero per le foto rendono l'eventuale lavoro da fare meno impegnativo (forse ahahah).Un'ultima domanda riguardo alla staffa, per fissarla hai usato le viti del coperchio valvole mettendone di più lunghe?
leonida900
00martedì 9 ottobre 2018 19:42
grazie mille per i complimenti!

il radiatore volendo si potrebbe spostare più in alto...forse però solo un cm, massimo 2...
si ho usato 2 viti più lunghe e 2 rondelle tra coperchio valvola e staffa
accorciare la staffa era una di quelle cose che un paio di anni fa mi ero ripromesso di fare ma non ho avuto ancora tempo per lavorarci su.
ecco una foto del risultato che vuoi /vogliamo ottenere (anche se a parer mio è troppo vicino al collettore di scarico)

Snoopy1980
00mercoledì 10 ottobre 2018 08:49
Secondo me...parere personale, il radiatore basso rovina la linea del monster. Lì in basso non centra niente. 😉
DeSm0MeTaL
00mercoledì 24 ottobre 2018 15:29
Re:
Snoopy1980, 10/10/2018 08.49:

Secondo me...parere personale, il radiatore basso rovina la linea del monster. Lì in basso non centra niente. 😉



In aggiunta alle parole del buon Snoopy, che mi vedono tra l'altro d'accordo, aggiungo anche che una modifica\spesa del genere su un 695 non credo sia così necessaria...Non ha un motore che scalda tanto da giustificarla. Non dimenticare poi che un motore troppo freddo può essere a sua volta un problema per resa, consumi...
Se la temperatura indicata è troppo alta e ti confermano in Ducati che non è sballata bisogna vedere perchè sale così. Forse olio sbagliato e\o vecchio?
In bocca al lupo.
leonida900
00giovedì 25 ottobre 2018 23:10
il 695(rispetto al mio 620) è euro 3 quindi scalda di più...quindi a parità di condizioni scalderà sempre un pochino di più...l'aggiunta del radiatore non è così inutile

nel caso specifico il problema è un altro: la T° prima saliva molto più lentamente mentre poi tutto d'un tratto sale velocemente.

olio vecchio non può essere dato che ha scritto che l'aveva cambiato da poco...magari ha sbagliato la gradazione
Carletto-94
00mercoledì 20 febbraio 2019 10:39
Buongiorno a tutti, intanto grazie per avermi risposto in così tanti. E scusate se per mesi non ho risposto, nel frattempo ho montato il radiatore di un m900 e mi sembra che la situazione sia migliorata. Ho però un altro quesito per voi, ho visto che comunque a causa dell' euro 3 la miscela è ancora parecchio magra. Navigando su internet ho scoperto l'esistenza di una centralina Rapid bike easy che interviene sui segnali della sonda lambda ottimizzando la carburazione. Mi sembra un'ottima cosa ! Secondo voi può essere utile ? Che problemi potrebbe causare? Grazie mille ragazzi
leonida900
00mercoledì 20 febbraio 2019 12:58
personalmente sono scettico...a questo punto preferirei una power commander con mappatura al banco ed una regolazione CO fatta come si deve
Carletto-94
00mercoledì 20 febbraio 2019 22:06
Ci tengo a dire che sono sempre carletto695 è solo che dal cellulare mi fa accedere con un altro account, mah. Comunque grazie Leonida per la risposta. Sull'argomento centraline sono piuttosto scettico anche io , ma questa mi sembrava una buona idea per via del plag and play, senza bisogno di caricare mappe sulla centralina. Inoltre mi attira il prezzo, ho trovato un ragazzo che mi venderebbe tutto per 80€. Purtroppo nelle ricerche non ho trovato esperienze di applicazione su M695 ma solo su altri modelli.
leonida900
00giovedì 21 febbraio 2019 06:11
il mio scetticismo deriva proprio dal fatto che è una centralina universale p&p...
io stesso su un multi1200 provai la oxymett (serviva per eliminare i balbettamenti ai bassi regimi)...
carletto695
00giovedì 21 febbraio 2019 12:29
grazie Leonida per le risposte sempre puntuali e precise. I topic che mi hai inviato li avevo letti, e confermano i "problemi" tipici del monster 695. Purtroppo non dicono nulla su queste centraline. alcuni hanno risolto il problema con il kit dp ma costa troppo! Magari proverò questa centralina e se non dovesse andare bene la elimino 😁
ho guardato anche le power commander ma anche quelle costano parecchio.
leonida900
00venerdì 22 febbraio 2019 22:55
cercale usate...dovresti risparmiare mooolto

altrimenti prendi una qualsiasi centralina marelli iaw 59m (quelle dei 620,695,800,1000) e ci fai caricare la mappa dp del 695
carletto695
00lunedì 25 febbraio 2019 10:59
Leonida900 come ti è sembrata la Oxymett sul multi1200? perchè ho letto alcune prove e si avvicina moolto alla Rapid bike della Dimsport. per quanto riguarda la centralina P.commander per rimapparla ho chiesto a un amico che lo ha fatto e mi ha detto che gli hanno chiesto sui 150 euro solo per caricare la mappa e prova a banco (centralina esclusa ovviamente).
leonida900
00martedì 26 febbraio 2019 17:19
la oxymett la provai sul multi1200...appena montata mi PAREVA andasse un filino meglio...poi dopo un mesetto circa per curiosità la staccai e mi feci un giro...ebbi la conferma che la moto non era cambiata x nulla rispetto a prima...fu un effetto placebo bello grande hihihi

per la mappatura al banco il prezzo mi sembra buono!
Carletto-94
00mercoledì 13 marzo 2019 21:32
Eccomi.... Non vogliatemi male ma alla fine mi sono fatto tentare troppo dalla rapid bike Easy e ho deciso di comprarla. L'ho montata sabato e ho usato la moto per 150 km per ora. Impressione davvero positiva. La moto è davvero più fluida e i "vuoti " che prima faceva sono spariti. La moto non va più veloce (ma questo già lo sapevo)chiaramente ma ha guadagnato in fluidità e la cosa mi piace. 70€ ben spesi davvero.
Cougar34
00martedì 19 marzo 2019 23:53
e le temperature?
Carletto-94
00mercoledì 27 marzo 2019 19:20
Temperature per ora ottime ,ma a quelle contribuisce molto il radiatore
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