[motore]tensione cinghie

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Gobby81
00mercoledì 13 marzo 2013 00:01
[motore]tensione cinghie
Ho un dubbio: ho misurato la tensione delle mie cinghie (che devo cambiare da qui ad un mesetto) grazie al meraviglioso programma DucatiDiag e mi sono accorto che anzichè essere tese a 110 Mhz sono tese a 95Mhz...ovviamente essendo montate da 2 anni e avendo fatto 8.000 km più o meno è possibile che si siano un pò mollate, ma vi domando, che rischi corro girando con le cinghie tese in questo modo, ovvero un pò lasche? è vero che dovrò fare solo 2-300 km al maassimo, ma forse è meglio che le cambi prima che la rimetta in moto?oppure posso temporaneamente, aspettando di cambiarle, riportarle alla tensione di 110 Mhz? grazie mille per i consigli §94§ :)
il_po
00mercoledì 13 marzo 2013 08:01
R: [motore]tensione cinghie
Oramai hai tutto smontato. .... cambiale!

dal galaxy s3... perché se non è S non lo voglio XD
Wolter
00mercoledì 13 marzo 2013 09:03
Re: [motore]tensione cinghie
ma no dai... due anni e 8mila km... ancora un po' di strada possono farla...

per il tensionamento invece, interessa anche a me...
Gobby81
00mercoledì 13 marzo 2013 11:04
Re: [motore]tensione cinghie
mi basterebbe forse un'uscita la prossima settimana e poi 20 Km fino dal meccanico §94§ non sono una persona esigente §51§ ma, la mia domanda era, presupponendo che non credo si rompano dato che sono in ottimo stato funzionale, delle cinghie sottotensionate che problemi possono comportare? §29§
LeonarDodo
00mercoledì 13 marzo 2013 13:52
Re: [motore]tensione cinghie
In linea di massima poco o nulla, chiaro è che se sono lentissime c'è la remota possibilita che non faccia piu' presa il dente della cinghia con la cave della puleggia.. per tensionarle in maniera rozza artigianale usa la punta da trapano di 4-5-6 (se non ricordo male), la 4 deve passare tra cinghia e tendicinghia, la 5 è il tampone corretto, la 6 non deve passare.. §24§
Omar.debart
00mercoledì 13 marzo 2013 17:13
Re: [motore]tensione cinghie
io credo poco alla questione delle frequenze-
se cerchi in internet c'è una bella discussione a cui ho partecipato sul multiforum.
la frequenza d ate segnalata vale solo per i 2v tipo m1000 e motorizzazioni simili.
su 4 valvole e altri motori (1100, 620, 600) se ricordo bene da un discorso che facevo con un meccanico ducati, le tensioni sono diverse.

io ti dico: testale con la regola della brugola. la questione delgi herz mi sembra una mezza invenzione di qualche ingegnere!
Gobby81
00mercoledì 13 marzo 2013 20:50
Re: [motore]tensione cinghie
quindi tutto il discorso delle tensioni a 165 e 145 Mhz riportato sul manuale d'officina e della rettifica di tensionamento a 110 Mzh per entrambe con una lettera di richiamo da parte di Ducati stessa sarebbe solo una bufala? §23§ mah non so...cmq ho fatto la prova delle brugole/punte e la 6 ci passa, per poco e non ho sforzato per non rovinare cinghia e tenditore...praticamente si è un pò allentata, ma a quanto pare non eccessivamente §94§ dai provo a fargli fare gli ultimi 300/400km e poi cambio tutto :) grazie mille per le dritte a tutti :)
Omar.debart
00mercoledì 13 marzo 2013 21:11
Re: [motore]tensione cinghie
se la brugola del 6 ci passa sono lasche, quindi meritano di essere tensionate

(in teoria ducati raccomanda di montarle, tensionarle e dopo 1000 km controllarle)

il discorso degli hz non è una bufala, ma mi sembra eccessivo montare in una officina un microfono e restare tutti in sibilante attesa nel sentire la vibrazione....mica siamo in una sala di incisione!!!! un tempo di usava uno strumento ad hoc, ora invece si fa con microfono e frequenzimetro...mah!
leonida900
00giovedì 14 marzo 2013 00:06
Re: [motore]tensione cinghie
quoto omar, non aspettare altri 300 400 km...tanto è un attimo ritensionarla!
Gobby81
00giovedì 14 marzo 2013 08:33
Re: [motore]tensione cinghie
Ok seguirò il vostro consiglio,una tiratina e passa la paura :)
Primavera
00mercoledì 20 marzo 2013 14:29
Re: [motore]tensione cinghie
"Omar.debart":

se la brugola del 6 ci passa sono lasche, quindi meritano di essere tensionate

(in teoria ducati raccomanda di montarle, tensionarle e dopo 1000 km controllarle)

il discorso degli hz non è una bufala, ma mi sembra eccessivo montare in una officina un microfono e restare tutti in sibilante attesa nel sentire la vibrazione....mica siamo in una sala di incisione!!!! un tempo di usava uno strumento ad hoc, ora invece si fa con microfono e frequenzimetro...mah!



Salve ragazzi, vi posso chiedere di spiegarmi la modalità di misurazione con la brugola n. 6? Grazie.
Wolter
00mercoledì 20 marzo 2013 14:32
Re: [motore]tensione cinghie
"Wolter":

Tra il tendicinghia mobile e la cinghia, se la brugola del 5 passa e quella del 6 no, sono alla tensione giusta :)

Primavera
00giovedì 21 marzo 2013 15:42
Re: [motore]tensione cinghie
"Wolter":

"Wolter":

Tra il tendicinghia mobile e la cinghia, se la brugola del 5 passa e quella del 6 no, sono alla tensione giusta :)




Ricevuto.
Fabio292
00lunedì 13 maggio 2013 21:09
Re: [motore]tensione cinghie
Ciao a tutti, ho trovato questa discussione e per non crearne una nuova la riesumo!

Volevo chiedervi se il metodo della frequenza per regolare la tensione delle cinghie che ho appena cambiato (695) è valido oppure no, visto che ho letto pareri contrastanti!

Io al momento le ho regolate a 110Hz (3-4 in più a dire il vero), nell'attesa di sentire un vostro parere!
Ho fatto anche la prova con la brugola da 4-5-6 ma mi sembrava un pò troppo empirica, non riuscivo a trovare una tensione che mi soddisfacesse!!
Alex Graphic
00lunedì 13 maggio 2013 22:06
Re: [motore]tensione cinghie
ciao fabio, occhio che le frequenze del cilindro verticale e dell'orizzontale sono diverse.
da manuale del 695

145 Hz (orizzontale)
160 Hz (verticale)
Fabio292
00lunedì 13 maggio 2013 22:22
Re: [motore]tensione cinghie
"Alex Graphic":

ciao fabio, occhio che le frequenze del cilindro verticale e dell'orizzontale sono diverse.
da manuale del 695

145 Hz (orizzontale)
160 Hz (verticale)



Quello l'avevo letto, però avevo visto successivamente che a seguito di una circolare tecnica le tensioni erano state portate a 110 sia verticale che orizzontale..confermate?
Alex Graphic
00lunedì 13 maggio 2013 23:13
Re: [motore]tensione cinghie
dici bene
non mi ero aggiornato io... mi sa che devo andarle a controllare
leggi qua
http://www.desmodromico.com/public/inde ... Itemid=137
Omar.debart
00martedì 14 maggio 2013 08:34
Re: [motore]tensione cinghie
ducati ha riportato tutte le tensioni a 110 hz

prima erano 145-160...

avete provato a tensionare a 110 una cignhia nuova e una un po "stagionata"?
mah...questa questione degli hz non mi convince per niete!
Gobby81
00martedì 14 maggio 2013 09:54
Re: [motore]tensione cinghie
...confermo tutte e due a 110 hz da circolare ufficiale Ducati...tensionate 145-160 a lungo andare potevano rovinare i cuscinetti molto più velocemente...comunque tra 145-160 e 110 ce ne passa (Ducati stessa ha emanato questa rettifica...meditate gente, meditate! §94§ ), quindi il metodo "brugola del 5" secondo me rimane il migliore dato che le frequenze non sono così imperative :)
D@go
00martedì 14 maggio 2013 10:39
Re: [motore]tensione cinghie
La frequenza è direttamente proporzionale alla tensione , quindi rappresenta il miglior modo di misurare quest'ultima .

Il problema è che sui 2v il ramo di cinghia su cui effettuare la lettura della frequenza è abbastanza corto , per cui utilizzando un microfono da PC oppure un Iphone (io uso l'app "cleartune") diventa un pelo complicato ottenere una lettura corretta .

Sui 4v invece il tratto di cinghia su cui si effettua la misura ha una lunghezza doppia , per cui diventa particolarmente semplice ed efficace usare il metodo della lettura della frequenza ... tanto piu' che avendo le pulegge i bordi sulla parte esterna non è possibile usare il metodo della brugola .
Wolter
00martedì 14 maggio 2013 11:09
Re: [motore]tensione cinghie
D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?
D@go
00martedì 14 maggio 2013 11:14
Re: [motore]tensione cinghie
"Wolter":

D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?



Te lo dico a breve ... volevo verificare ma non l'ho ancora fatto .
Gobby81
00martedì 14 maggio 2013 11:40
Re: [motore]tensione cinghie
"D@go":

"Wolter":

D@go ma dalla tua esperienza sui 2v la tensionatura effettuata con la brugola rispetta anche la frequenza indicata nel manuale?



Te lo dico a breve ... volevo verificare ma non l'ho ancora fatto .



Attendo nuove :) nel frattempo D@go for president! §24§
Ampe
00lunedì 10 febbraio 2014 19:26
Re: [motore]tensione cinghie
Ciao a tutti vorrei riaprire questo thread perché domenica ho sostituito le cinghie al mio mostro (750ie). le vecchie avevano 3 anni e circa 8000 km e le avevo regolate con il "metodo della brugola", poi ricontrollate un paio di volte nel tempo ed ora smontate che paiono nuove, le scritte Ducati all'esterno sono ancora ben visibili.

Stavolta (cinghie nuove prese allo store) ho voluto provare la taratura con il microfono: secondo le notizie piu' recenti la frequenza è 110 Hz per tutti i modelli ed uguale per il cilindro verticale ed orizzontale. Risultato: nel mio caso una punta di trapano da 6 mm passa molto comodamente tra la cinghia e la puleggia fissa, probabilmente sul cilindro verticale passa anche una da 8, questo, credo, perché i punti di check sono diversi tra verticale ed orizzontale. Ah, ho ripetuto piu' volte le misurazioni (con il programma del pinguino giallo di ducatidiag) e le ho eseguite con i rispettivi pistoni al PMS.

Qualcuno di voi ha fatto qualche prova in questo senso? possibile che in Ducati abbiano trovato che le cinghie cosi' lasche vadano meglio?
mircko75
00lunedì 10 febbraio 2014 20:15
[motore]tensione cinghie
Io ho sempre utilizzato il metodo brugola
Ma hai messo i pistoni al Pms quando hai fatto la regolazione?
Magari cambia se non lo sono, e' un'ipotesi


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Ampe
00lunedì 10 febbraio 2014 20:43
Re: [motore]tensione cinghie
Si, pistoni al pms.
mircko75
00lunedì 10 febbraio 2014 21:19
[motore]tensione cinghie
Mah allora non saprei ho dato un'occhiata al sito desmodromico nella guida per il tensionamento e tutto corrisponde
Se hai preso spunto da li non saprei cosa altro dire, ma io le rimetterei come prima
Ciao

Inviato da mio iPad mini utilizzando Tapatalk HD
Ampe
00lunedì 10 febbraio 2014 23:03
Re: [motore]tensione cinghie
mi sa che rimetterò la tensione a 5 millimetri abbondanti, come ho sempre fatto, e problemi non ne ho mai avuti.
giglipaolo58
00martedì 11 febbraio 2014 16:41
Re: [motore]tensione cinghie
Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.
cromostanco
00martedì 11 febbraio 2014 16:57
Re: [motore]tensione cinghie
"giglipaolo58":

Ragazzi io,ho sostituito le cinghie al mio Monster successivamente ho portato la moto presso un'officina a controllare, per quanto riguarda la tensione il metodo del tondino da 5 è valido per lo meno riguardo ai vecchi modelli, il mio Monster è un 600 del 94.



ciao socio ti volevo chiedere per cambiare le cinghie hai dovuto in qualche modo bloccare le pulegge?
e come fai a mettere i pistoni al pms?
grazie
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