1198 SBK alla frutta?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Pagine: [1], 2
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 09:36
1198 SBK alla frutta?
Non so se sia un caso che dopo il trister annunci di Del Torchio sull'abbandono, in via ufficiale, dalla SBK;
nella gara di Imola le nostre amate bicilindriche hanno ben figurato.
Nelle prime qualifiche di Magny Cours i piloti privati Ducati sono nelle primissime posizioni.
Per quel che possono valere queste prime qualifiche.

I tempi: 1.Lanzi L. (ITA) Ducati 1098R 1'38.856;
2.Fabrizio M. (ITA) Ducati 1098R 1'38.927;
3.Biaggi M. (ITA) Aprilia RSV4 Factory 1'38.972;
4.Scassa L. (ITA)Ducati 1098R 1'39.000;
5.Crutchlow C. (GBR) Yamaha YZF R1 1'39.058;
6. Haga N. (JPN) Ducati 1098R 1'39.091;
7.Corser T. (AUS) BMW S1000 RR 1'39.119;
8.Checa C. (ESP) Ducati 1098R 1'39.138;

Forse se qualcuno dei nostri piloti avesse tirato fuori le palline durante la stagione e ka sfortuna non si fosse accanita su Checa nello Utah....
Alla faccia di chi ha sputato sulla validità del progetto 1098/1198 nelle gare
K.PAX
00sabato 2 ottobre 2010 09:46
Re: 1198 SBK alla frutta?
Il problema è che quest'anno l'asticella delle prestazioni è stata portata molto in alto dalla partecipazione seria di Aprilia e BMW. La 1098 è sempre una gran moto (sfido a non riconoscergli i meriti) ma inizia ad accusare il peso degli anni per via di quanto detto poco fa. Per la nuova moto io avrei optato per una configurazione simile a quella della Desmosedici (solo per il ramo SBK. In fondo è li che bisogna tirare fuori il massimo). Da quello che hanno detto i ben informati, Ducati continuerà invece con un bicilindrico corsa corta e disposizione non più ad L ma a V di 90° (dalla MGP mutuerà solo il concetto di motore a struttura portante). Questo in linea teorica dovrebbe permettere di adottare un forcellone più lungo (più trazione), una moto complessivamente più corta (più maneggevole) e grazie al motore a corsa corta dovrebbe avere un regime di rotazione più alto e quindi maggiore potenza.
Staremo a vedere cosa uscirà nel 2012.
695giornidopo
00sabato 2 ottobre 2010 09:49
Re: 1198 SBK alla frutta?
anche se la Ducati avesse vinto questo titolo sbk 2010
si sarebbe ritirata.

DelTorchio è stato chiaro nelle dichiarazioni.
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 09:53
Re: 1198 SBK alla frutta?
Infatti, la mia è solo una provocazione.
Se poi si considera che l'Aprilia non è proprio identica a quella in vendita (vedi la distribuzione a cascata di ingranaggi).
Certo, forse il progetto 1098 in gara sta arrivando alla frutta, indubbiamente progettare exnovo una moto vincente comporta costi altissimi, ma da qui ad annunciare il ritiro in via ufficiale...
K.PAX
00sabato 2 ottobre 2010 10:46
Re: 1198 SBK alla frutta?
Il giochetto che ha fatto aprilia e forse anche BMW è propedeutico per il rientro in MGP nel 2012 al cambio di regolamento. Infatti saranno ammessi nuovamenti i 1000 e guarda caso il motore aprilia soddisfa già adesso le caratteristiche imposte dal regolamento. La distribuzione a cascata di ingranaggi in SBK non gli serve a nulla. Ma in MGP è la regola per sporemere il massimo da un propulsore in termini di precisione di distribuzione.
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 11:18
Re: 1198 SBK alla frutta?
Ed infatti limitiamo i condotti di aspirazione ai bicilindrici, ma accettiamo questi giochetti da Aprilia.
Mah
K.PAX
00sabato 2 ottobre 2010 12:32
Re: 1198 SBK alla frutta?
Forum diçççççda!!!!!  §69§

Avevo scritto una risposta piuttosto lunga, come un pirla non l'ho copiata, e quando l'ho postata mi è apparso il simpatico messaggio di benvenuto "HTTP 500"  §69§

Vabbè riassumo velocemente.

In SBK la distribuzione a cascata ha utilità praticamente nulla. La testano in vista della MGP.
Il regolamento che ducati ha sottoscritto quando fu varato parla chiaro. Da qualche gara viaggiano senza zavorra vista la media dei risultati di classifica. Se nonostante questo dovesse peggiorare nuovamente, si provvederebbe con la rimozione degli air restrictor.
Ricordiamoci che con questa configurazione di regolamento Ducati ci ha vinto un mondiale con Bayliss e quasi uno con Haga.
Greezly
00sabato 2 ottobre 2010 12:36
Re: 1198 SBK alla frutta?
Io penso che Ducati Ufficiale abbia avuto quest'anno alcuni problemi, ma il più grosso è stato quello dei piloti "demotivati", che si sono fatti subissare dalla concorrenza agguerrita e dagli stessi "clienti".

Il ritiro sarebbe avvenuto ugualmente anche se avesse vinto il mondiale, perchè l'attenzione e le risorse di Borgo Panigale sono ormai rivolte alla Desmo16 "giallo-rossa" n.46 (che disperazione...).
gavin
00sabato 2 ottobre 2010 12:45
Re: 1198 SBK alla frutta?
non direi proprio...anzi secondo me l'anno prox ci toglieremo qualche bella soddisfazione
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 14:37
Re: 1198 SBK alla frutta?
Da quel che si legge in giro, l'ingaggio dell'evasore e amichetti verrebbe ripagato quasi in toto dagli sponsor;
voglio credere alle parole di Del Torchio, cioè che il ritiro sia solo provvisorio e per concentrarsi sullla nuova moto.
Certo che 2 piloti meno bolliti, quest'anno non avrebbero sfigurato.
Vedi Troy che ha sfiorato il Mondiale con la 999 nel 2007, con una moto a fine sviluppo, ma con 2 palle ed un manico invidiabile
Rheynardt
00sabato 2 ottobre 2010 14:44
Re: 1198 SBK alla frutta?
...Ora che rischia di rimanere disoccupato anche Fabrizio guida...evidentemente ha capito che l'attimo di notorietà è passato...è ora che se la sudi la pagnotta...ma tanto ormai...
Rheynardt
00sabato 2 ottobre 2010 14:45
Re: 1198 SBK alla frutta?
"Flea2006":


Da quel che si legge in giro, l'ingaggio dell'evasore e amichetti verrebbe ripagato quasi in toto dagli sponsor;
voglio credere alle parole di Del Torchio, cioè che il ritiro sia solo provvisorio e per concentrarsi sullla nuova moto.
Certo che 2 piloti meno bolliti, quest'anno non avrebbero sfigurato.
Vedi Troy che ha sfiorato il Mondiale con la 999 nel 2007, con una moto a fine sviluppo, ma con 2 palle ed un manico invidiabile

...E' anche vero che era parecchi anni che già lo minacciavano...il ritiro...intendo... §51§
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 14:53
Re: 1198 SBK alla frutta?
Mi hai tolto le parole di bocca, ora al pilotino romano ed al bollito giapponese trema il cxlo e si danno da fare, allora non era tuta colpa della moto...
Rheynardt
00sabato 2 ottobre 2010 14:55
Re: 1198 SBK alla frutta?
"Flea2006":


Mi hai tolto le parole di bocca, ora al pilotino romano ed al bollito giapponese trema il cxlo e si danno da fare, allora non era tuta colpa della moto...

...Guarda...il mio commento(orale) è stato..."Questo per chi dice che è la moto a non andare"... §88§
Flea2006
00sabato 2 ottobre 2010 15:02
Re: 1198 SBK alla frutta?
Certo, avevo capito.
Ed è per questa ragione che, polemicamente, ho aperto il post.
Tutto l'anno a sputare sulla moto, poi dopo il fatidico annuncio i signori piloti ci hanno dato dentro...forse alla ricerca di un ingaggio per l'anno prossimo?
Spero, per tanti motivi, nel prossimo mondiale sbk, le Ducati in mano a piloti motivati facciano dellle belle gare....
Rheynardt
00sabato 2 ottobre 2010 15:13
Re: 1198 SBK alla frutta?
...Speriamo...per il momento intanto toccherà sorbirsi la MotoGp... §52§
jordi
00domenica 3 ottobre 2010 14:40
Re: 1198 SBK alla frutta?
Bisognerebbe cambiare il titolo del topic in "Piloti della 1198 sbk alla frutta?" risposta: SI. e l'ennesima dimostrazione è gara 1 di oggi a Magny cour con Checa 2° e Lanzi-Scassa nei primi 10 vicinissimi ai 2 piloti ufficiali...Adesso guardiamoci gara 2 e poi ne riparliamo.
695giornidopo
00domenica 3 ottobre 2010 14:49
Re: 1198 SBK alla frutta?
ormai non c'è più gusto a guardarla.
Rheynardt
00domenica 3 ottobre 2010 14:57
Re: 1198 SBK alla frutta?
"695giornidopo":


ormai non c'è più gusto a guardarla.

...Vero...m'è calata pure a me...però Checa và che è un treno...crto sapere che il prossimo portabandiera Ducati è uno che costruisce gabinetti (altea) nn è molto confortante... :D :D :D
marculin
00domenica 3 ottobre 2010 15:09
Re: 1198 SBK alla frutta?
dai...ceramiche !
DesmoDan
00domenica 3 ottobre 2010 16:05
Re: 1198 SBK alla frutta?
"695giornidopo":


ormai non c'è più gusto a guardarla.



gara 2 è stata stupenda!!! tutta la gara con il fiato sospeso! in SBK vince sempre lo spettacolo! §40§
K.PAX
00domenica 3 ottobre 2010 16:19
Re: 1198 SBK alla frutta?
Oggi è stata la giornata delle sportellate. Se quel ca@@@ne di Fabrizio avesse tirato fuori gli attributi un po di volte in più forse avrebbe meno da recrminarsi.
Rheynardt
00domenica 3 ottobre 2010 16:23
Re: 1198 SBK alla frutta?
...Magari...se avessero minacciato di buttarlo fuori ad inizio campionato...sembra un altro...da quando rischia di rimanere disoccupato si è trasformato...tipo Stoner dopo aver firmato con la Honda... :D :D :D
695giornidopo
00domenica 3 ottobre 2010 16:23
Re: 1198 SBK alla frutta?
"Rheynardt":


"695giornidopo":


ormai non c'è più gusto a guardarla.

...Vero...m'è calata pure a me...però Checa và che è un treno...crto sapere che il prossimo portabandiera Ducati è uno che costruisce gabinetti (altea) nn è molto confortante... :D :D :D



non sapevo che althea costruisse gabinetti!
buono a sapersi..
Rheynardt
00domenica 3 ottobre 2010 16:26
Re: 1198 SBK alla frutta?
"695giornidopo":


"Rheynardt":


"695giornidopo":


ormai non c'è più gusto a guardarla.

...Vero...m'è calata pure a me...però Checa và che è un treno...crto sapere che il prossimo portabandiera Ducati è uno che costruisce gabinetti (altea) nn è molto confortante... :D :D :D



non sapevo che althea costruisse gabinetti!
buono a sapersi..

...te serve una tazza?... :D :D :D ...ti posso garantire che a Roma si è già scatenato il sarcasmo più feroce su stà cosa... :D :D :D...roba da far arrossire anche una vecchia chiavica come me...
695giornidopo
00domenica 3 ottobre 2010 16:33
Re: 1198 SBK alla frutta?
sì ho da ristrutturare un bagno.
Rheynardt
00domenica 3 ottobre 2010 16:43
Re: 1198 SBK alla frutta?
...OT mode on...All'inizio del campionato il sarcasmo popolare era tutto per Biaggi...entravi nei bar e sentivi dire "Che?..Alitalia?...Un azienda de falliti pè un pilota fallito"...e giù risate a scrosci... con infinite variazioni sul tema...poi Biaggi ha cominciato a vincere e si sà...il popolo è volubile... §51§...ora...da quando Ducati ha annunciato il ritiro...evidentemente qualcuno ha scoperto che tra le "ceramiche" Althea ci sono anche tazze da gabinetto...ed apriti cielo...basta avvicinarsi a qualche gruppetto di Jap-pariolini fermi al bar per sentire battutacce sul tema...piuttosto...qlcn mi spiega a che serve la tuta di pelle al bar?... :D :D :D :D :D ...OT mode off...
K.PAX
00domenica 3 ottobre 2010 16:57
Re: 1198 SBK alla frutta?
Te lo spiego io. Se rimani senza sedia, ti aiuta ad assumere una posizione "comoda" vista la posizione da gibbone che assumi. Specie se è il modello intero.  §55§

E poi fa FFFFFFFFigo! §32§
Rheynardt
00domenica 3 ottobre 2010 17:03
Re: 1198 SBK alla frutta?
"K.PAX":


Te lo spiego io. Se rimani senza sedia, ti aiuta ad assumere una posizione "comoda" vista la posizione da gibbone che assumi. Specie se è il modello intero.  §55§

E poi fa FFFFFFFFigo! §32§

...Aaaaaaahhhh...ecco...


...L'uomo!...Quale genialità...io invece pensavo avesse a che fare  con la pericolosità degli spigoli dei tavolini...è proprio vero che nn si smette mai d'imparare... §42§
fillo
00domenica 3 ottobre 2010 20:34
Re: 1198 SBK alla frutta?
a livello teorico le bicilindriche sono svantaggiate,infatti con la pura teoria un motore bicilindrico per competere ad armi pari con i 1000 dovrebbe avere una cilindrata di 1421cc(vado a memoria),ma poi bisogna considerare i limiti di alesaggio di un 4 cilindri in linea e i v4 sono limitati da regolamento e quindi ci sono un sacco di fattori da rivedere..cmq la moto per me ora è inferiore,però secondo me già solo con la rimozione degli air restrictor le cose cambierebbero(anche se a detta di preziosi sono solo 4cv in più)vedremo l'anno prossimo che succede!!
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 22:27.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com