180 posteriore su 999... non mi ha convinto

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Il Rosc
00lunedì 2 luglio 2007 22:18
180 posteriore su 999... non mi ha convinto
Trovatomi con l'acqua alla gola per salire al wdw(supercorsa post finita domenica scorsa a scorazzare per 520 km montagnosi) ho dovuto montare quello che trovavo, precisamente delle raceteck k1 ant e post, all'anteriore mi ha dato piu' feeling della mia vecchia supercorsa pro(che nn aveva di fianco il grado di durezza) ma il posteriore da 180/55 l'ho strappato sia in strada, per nn parlarvi del turno a misano, ho completamente sbordato, mi mancava il mio adorato appoggio del 190/55, potevo aprire di meno piegato.............unica nota positiva, che ora la motazza è piu' manegevole su per gli appennini, nei pif-paf veloci, nei tornanti...............ma sinceramente nn mi sento di dire che sacrificherei l'appoggio e la possibilità di aprire prima in piega rispetto al 180(che ripeto ho trovato molto mal messo, come se nn sopportasse lo stress).........qualche altra esperienza in merito?


appena finisco queste ci piazzo un bel 190 e ritestiamo il tutto
dido73
00martedì 3 luglio 2007 07:36
Re: 180 post su 999...............non mi ha convinto
sam.marco
00martedì 3 luglio 2007 14:14
Re: 180 post su 999...............non mi ha convinto
Che vuol dire precisamente "sbordato"? E poi quando una gomma si strappa non è per eccessive sollecitazioni, elevate temperature, stressata dal lavoro delle sospensioni?Cavolo se ti si è strappata per strada ed era nuova mi sembra anomalo
Chris 904
00martedì 3 luglio 2007 15:20
Re: 180 post su 999...............non mi ha convinto
Stai paragonando due gomme di famiglie diverse,il supercorsa stradale con la mescola soft delle metz in mescola( l unica cosa piu morbida e' la k0), parliamo di gomme che credo non siano neppure omologate per l'impiego stradale(la k3 lo e'), di certo non gli fa bene un pomeriggio in autostrada ... probabilmente avrai anche una taratura delle sospensioni un po cosi' cosi perche e' davvero presto per "strapparsi"
Ad ogni modo da lontano e' davvero difficile da dire! Per quanto riguarda la differenza di guidabilita' , e' come una coperta, se la tiri sul naso scopri i piedi! Io ora mi trovo bene con 180 su cerchio da 6, ma va a gusti, poi dipende da come uno guida

Ciao!
C
gavin
00martedì 3 luglio 2007 16:31
Re: 180 post su 999...............non mi ha convinto
normale.. è il discorso del lenzuolo, se tiri da un lato si scopre l'altro! §51§
alex@ferro
00martedì 3 luglio 2007 22:42
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
Credo che il problema stia nel setup della sospensione posteriore, piuttosto che nella gomma in se stessa...

Io corro con Supercorsa Pro 180/55, ma non strappano nemmeno dopo una giornata di pista!

Idraulica troppo frenata, secondo me..
D@go
00mercoledì 4 luglio 2007 08:52
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
Sul cerchio da 5,5 del 999 ci stà bene solo 180 ... per il 190 ci vuole un cerchio da 6 pollici !
manu s4
00mercoledì 4 luglio 2007 16:36
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
perche???  e' omologato  sul libretto!!!!!!  non e' vero io sul 749  monto il 190 
mrfonzy72
00mercoledì 4 luglio 2007 17:24
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
io le ho montate 2 volte le racetech k1 180 mi sono sempre trovato bene (in pista)e una bella gomma anche a me si strappavano su la piste corte e tortuose tipo isam ma era un problema di sosp io con il 180 mi trovo meglio preferisco avere una moto + agile piuttosto che avere + appoggio in curva
cmq portare una gomma in mescola in autostrada e spararsi 500km  §52§ §52§ §52§
ale2184
00giovedì 5 luglio 2007 10:31
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
quindi sul monster meglio il 180?? Al mio store dicono che col 190 si perde in agilità...
Il Rosc
00giovedì 5 luglio 2007 12:44
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"mrfonzy72":


io le ho montate 2 volte le racetech k1 180 mi sono sempre trovato bene (in pista)e una bella gomma anche a me si strappavano su la piste corte e tortuose tipo isam ma era un problema di sosp io con il 180 mi trovo meglio preferisco avere una moto + agile piuttosto che avere + appoggio in curva
cmq portare una gomma in mescola in autostrada e spararsi 500km  §52§ §52§ §52§



e chi te l'ha detto che mi son fatto autostrada §52§ §52§...............valnerina sora avezzano.........50 km di autostrada abiamo fatto...........ihhiihihiii. forse è da rivedere il setup della zospenzzzzzzione.
Wildthing
00giovedì 12 luglio 2007 16:41
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
io ho il 190 corsa III al posteriore e devo dire che l'appoggio e il feeling che mi da sono eccezzionali...

non nego xò che con il prossimo treno vorrei montare il 180...

infatti quando ce l'avevo sul 749 era un gatto!
Il Rosc
00giovedì 12 luglio 2007 17:08
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
devodire che con il 180 al post ho grattato gomito e cavalletto.....cosa mai succesas con il 190, quindi posso dire che si tratta solo di abituarti al minor apoggio....secondo me in strada va meglio. ma se becchi una pista veloce meglo un 190 supportato da adeguato cerchio
mrfonzy72
00venerdì 13 luglio 2007 09:03
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"Il Rosc":


devodire che con il 180 al post ho grattato gomito e cavalletto.....cosa mai succesas con il 190, quindi posso dire che si tratta solo di abituarti al minor apoggio....secondo me in strada va meglio. ma se becchi una pista veloce meglo un 190 supportato da adeguato cerchio



infatti siccome vado al muggello a settembre  sono indeciso se montare il 190 o il 180 anche xchè li ci sono curve velocissime quindi avere + appoggio in curva sarebbe meglio
Wildthing
00venerdì 13 luglio 2007 09:19
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
invece a Binetto che è ha curve lentine e brevi il 180 è la morte sua...

mi sa che mi sono convinto da solo!  §15§
gavin
00mercoledì 9 aprile 2008 12:38
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
eccomi all'amLetico dubbio.....sta arrivando il cambio gomme...continuare sul discorso del 190 per avere + appoggio in curva ecc, o provare il 180 per avere + agilità?...e anche per quello che diceo DAGO:
"Sul cerchio da 5,5 del 999 ci stà bene solo 180 ... per il 190 ci vuole un cerchio da 6 pollici !
( moto in questione 999 )
D@go
00mercoledì 9 aprile 2008 12:47
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"gavin":


eccomi all'amLetico dubbio.....sta arrivando il cambio gomme...continuare sul discorso del 190 per avere + appoggio in curva ecc, o provare il 180 per avere + agilità?...e anche per quello che diceo DAGO:
"Sul cerchio da 5,5 del 999 ci stà bene solo 180 ... per il 190 ci vuole un cerchio da 6 pollici !
( moto in questione 999 )



Le gomme 190 nascono per lavorare su cerchi da 6 pollici ..

E' chiaro che se le metti pure su un cerchio da 5,5 (la Ducati lo fa di serie..)  la moto comunque male non và ... il discorso è che con il 190 sul 5,5 è piu' quel che perdi in maneggevolezza di quel che guadagni in trazione .

Difatti prima dell'arrivo dei 190/55  in pista utilizzavano quasi tutti il 180 ..
cmqmic
00mercoledì 9 aprile 2008 21:51
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"D@go":



Le gomme 190 nascono per lavorare su cerchi da 6 pollici ..

E' chiaro che se le metti pure su un cerchio da 5,5 (la Ducati lo fa di serie..)  la moto comunque male non và ... il discorso è che con il 190 sul 5,5 è piu' quel che perdi in maneggevolezza di quel che guadagni in trazione .

Difatti prima dell'arrivo dei 190/55  in pista utilizzavano quasi tutti il 180 ..



quotoneeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!! Ne ho parlato a bizzeffe con dei gommisti...il verdetto è lo stesso...o cambi cerchio e allora ha senso...ma con quelli il 190 lo sfrutti quando sei steso....180....a vita....certo che l'estetica del 190...è na figataaaaaaaaa
Jerry80
00mercoledì 9 aprile 2008 22:05
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
io ho appena montato treno di Racetec K3, 180 al post sul mio 996. Ovviamente omologazione a farsi friggere pero' l'idea di perdere maneggevolezza e rapidità l'ha fatta franca sull'omologazione. D@go sul 996 il cerchio post dovrebbe essere da 6 giusto? in questi casi mettere il 180 comporta degli scompensi?
D@go
00mercoledì 9 aprile 2008 22:23
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"Jerry80":


io ho appena montato treno di Racetec K3, 180 al post sul mio 996. Ovviamente omologazione a farsi friggere pero' l'idea di perdere maneggevolezza e rapidità l'ha fatta franca sull'omologazione. D@go sul 996 il cerchio post dovrebbe essere da 6 giusto? in questi casi mettere il 180 comporta degli scompensi?



No , è da 5,5

Ducati è l'unica casa a montare il 190 sul 5,5
cmqmic
00mercoledì 9 aprile 2008 22:30
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
una domanda...sul monster S4R del 2005 il marchesini post è da 5,5" giusto?

Non è fra le altre cose il medesimo cerchio del 996?


PS: subito dopo aver postato ho fatto un salto indietro e mi sono risposto...sono sempre + convinto...prossima gomma diablo rosso 180...a seguire...diablo corsa III 180...
Jerry80
00mercoledì 9 aprile 2008 22:41
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
io andrei sulla fiducia col Corsa 3 fin da subito
cmqmic
00mercoledì 9 aprile 2008 23:44
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
"Jerry80":


io andrei sulla fiducia col Corsa 3 fin da subito



mhhhhhhhh §92§ §92§ §92§ dici??? Ora mi hai messo un bel tarlo...

OT ON
ora mi metti il dubbio........jerry a proposito...sono sicuro che se vai nel post della guida in piega...mi puoi dare una mano...ho fatto una descrizione lunghetta...ma non riesco a piegare bene a sinistraaaaaaaa....
OT OFF
Steso
00giovedì 10 aprile 2008 15:22
Re: 180 posteriore su 999... non mi ha convinto
anche io di dilemma sulla post del 999
mi sa che proverò il 180. Se non provo non posso giudicare
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