20.000 km La mia moto per la scienza

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Mansell
00giovedì 11 settembre 2003 14:01
Un bel titolo da sborone per vantarmi di poter dare in pasto il mio millone giovane di immatricolazione, ma vecchio di km alla sala prove motori Ducati.
In sostanza, dopo l-ultima botta da 4620 km data questa estate ho raggiunto il felice traguardo dei 20.000 in 5 mesi battendo il mio precedente record di 22.000 km fatti in un anno col mio indimenticato M900.
Non abbiamo ancora stabilito la data, ma il mio pompone verra sbudellato dai tecnici della sala motori Ducati per vedere appunto il comportamento di un motore che ha girato effettivamente su strada e non con le simulazioni al banco prova.

Vi faro sapere come va a finire. [SM=x35578]
Wavebass
00giovedì 11 settembre 2003 14:06
Re:
Scritto da: Mansell 11/09/2003 14.01
---------------------------
>
> Vi faro sapere come va a finire. [SM=x35578]
>
---------------------------

Mi raccomando, vogliamo tutti i particolari.
Certo che tu a lavorare in Ducati ne hai di vantaggi! [SM=x35578]
Juza7
00giovedì 11 settembre 2003 14:10
... e poi con ke giri? :58:
te ne danno uno nuovo? :51:


LaFouineFARC-EP
00giovedì 11 settembre 2003 15:28
Bravo CAPO!!!hai voglia a dire! ma il PC puo simulare il comportamento su strada!!!:31: Buffoni e bugiardi!!!nn è vero!!la strada nn si puo simulare!è impossibile!chiedetelo anche al Prof.Cossalter dell'universita di Padova!poi dicci capo!e personalmente sul forum...mi dici come stanno le bronzine?insomma il 1000 motore nuovo nuovo dopo 20000km con quei popo di pistoni e un rapporto di compressione bestiale...nn credo che siano in buon stato anche se sono fatte in materiale apposito e trattate termicamente no?boh!fammi sapere son curioso1:occhi:
myvatna620
00giovedì 11 settembre 2003 15:37
oltre che per la scienza, anche per tutti quelli che lo vorranno comprare in futuro migliorato in funzione di cio' che verrà osservato!

Che GENEROSO che sei! :23:

... ma soprattutto se trovano qualcosa da migliorare o aggiustare .... lo faranno???? :29:
Sound Mia
00giovedì 11 settembre 2003 16:26
20 mila Km in 5 mesi...se non eri tu a dirmelo non ci avrei mai creduto...questo è un bellissimo traguardo.Tienici informati di cosa dicono gli scenziati Ducati.

veleno74
00giovedì 11 settembre 2003 18:17
un'altro colpo!!!e vaii!!
veramente interessante sta cosa, siamo tutti curiosi di sapere.
complimenti per i km sono veramente tanti 20.000.
miky750
00giovedì 11 settembre 2003 20:01
Re:
Scritto da: Juza7 11/09/2003 14.10
---------------------------
> ... e poi con ke giri? :58:
---------------------------

con un multistrada, ovvio! [SM=x35578]
e pensare che anche io ero partito bene, 4500km dal 6 luglio (data di consegna) al 6 agosto, giorno prima delle ferie.
Poi un mese in giro per l'europa in aereo mi ha rovinato la media... :56:


comunque complimenti e...speriamo che il millone sia ancora in forma.............(sennò a 19.000 la vendo.... :30: )
rainbowsix
00giovedì 11 settembre 2003 20:18
Complimenti Mansell!
Complimenti per il kilometraggio, ora con la SCUSA delle verifiche tecniche ti daranno un NUOVO millone da sbudellare per la prossima stagione!
Devo proprio dire che sei trattato con i Guanti Bianchi.

Questa è invidia (vorrei esserci io al tuo posto!).
Ciao e l'anno prossimo come traguardo potresti porti:

BOLOGNA-CAPO NORD- BOLOGNA

Se hai bisogno di assistenza io ci sono!
Ciao e complimenti!
:35: :35: :35:
il nipote
00giovedì 11 settembre 2003 22:27
Re:
Scritto da: Mansell 11/09/2003 14.01
---------------------------
> Vi faro sapere come va a finire. [SM=x35578]
---------------------------

E fù così che i tecnici risposero:

"Egregio Sig. Mansell......il suo Monster.....s'è ROOT!!

sì.....s'è ROOTTT i coglioni di andare sempre in giro!!!:26: :30: :26:

Il Nipote :33:

veleno74
00giovedì 11 settembre 2003 22:30
Re: Re:
Scritto da: il nipote 11/09/2003 22.27
---------------------------
> Scritto da: Mansell 11/09/2003 14.01
> ---------------------------
> > Vi faro sapere come va a finire. [SM=x35578]
> ---------------------------
>
> E fù così che i tecnici risposero:
>
> "Egregio Sig. Mansell......il suo Monster.....s'è ROOT!!
>
> sì.....s'è ROOTTT i coglioni di andare sempre in giro!!!:26: :30: :26:
>
> Il Nipote :33:
>
>
---------------------------
:42: :42: :42:
monster portami via...
00venerdì 12 settembre 2003 00:51
eh eh!
ma poi te lo rimontano??:31: :31:
stenoboy79
00venerdì 12 settembre 2003 09:28
Bel traguiardo complimenti capo![SM=x35577]

Tienici aggiornatati

[Modificato da stenoboy79 12/09/2003 9.29]

ReArtu620
00venerdì 12 settembre 2003 09:31
ummmm bella storia facci sapere perchè il mio ne ha 24.000 in un anno e mezzo...sarebbe bello sapere in che stato si trova :51:
Mansell
00venerdì 12 settembre 2003 10:31
Re: Complimenti Mansell!
Scritto da: rainbowsix 11/09/2003 20.18
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> Complimenti per il kilometraggio, ora con la SCUSA
> delle verifiche tecniche ti daranno un NUOVO millone

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magari me ne dessero uno nuovo, diciamo che per aprirlo dovranno togliergli l'olio, e quello me lo rimetteranno nuovo. Forse cambieranno qualche altra fregatina, ma poco più.

Se devo essere sincero non lo voglio neanche un motore nuovo. Ho deciso di acquistare il 1000 perchè ritengo che questa moto rappresenti la maturità del monster, quindi vorrei tenerla per un bel po'. Soprattutto vorrei stabilire una specie di simbiosi con quel mezzo, cosa possibile solo mantenendo lo stesso insieme telaio motore dal primo km all'ultimo. Avere il piacere di vedere moto e telaio vissuti, usura da chilometri macinati... Quando guardo o parlo della mia moto, traggo piacere anche da questi aspetti.
Non so se ho reso il concetto.

Forse l'unico vantaggio che avrò, non sarà tanto costituito da qualche pezzo nuovo (a 20.000 un motore è ancora "adolescente"), bensì dalla possibilità di vede rimontato il gruppo cilindro testa da degli artigiani del desmo :51: , cosa ben differente dall'operaio di linea che fa un montaggio veloce ed approssimativo il cui risultato si è concretizzato in trafilaggi d'olio dal carter e dal coperchio valvole che ho avuto. :(

Insomma, mi aspetto un motore preciso e regolare come un orologio svizzero al primo avviamento. Questo perchè il pompone è un motore robusto ed affidabile di concezione, quello che lo rovina è chi lo monta o qualche particolare difettoso fornito da un fornitore.
:cry:

Comunque, è ovvio che per il periodo in cui il mio monster sarà in "ospedale", lo andrò a trovare tutti i giorni ed instaurerò un dialogo continuo con l'Ing. Sala, che è uno dei principali sviluppatori di questo progetto.
Quindi, se avete riscontrato qualche difetto, o avete qualche domanda inerente il motore, scrivetela qui, vedrò di farla al diretto interessato...[SM=x35577]
CAPITANCHIARDILUNA
00venerdì 12 settembre 2003 10:50
IO PER deformazione professionale sono..sospettoso... diciamo pure... MALIGNO!

come farai a riscontrare veramente ciò che troveranno dentro al millone??

mi spiego meglio.... se porto la moto dal meccanico.. quello prima di montare una vita mi dice:
ci vogliono 2 euro..per la vite!

di conseguenza so... cosa sta cambiando... e perchè!

dubito che se i tecnici ducati trovassero un qualcosa di accartocciato (bronzine rigate.... cuscinetti sbancati) te lo vengano a dire!
sai che pubblicità....:29:


in ogni caso sicuramente te lo rimetternno a nuovo ma... dubito fortemente che saprai mai cosa realmente avranno trovato dentro al millone!

p.s.
prometti di postare in mostruosa tecnica tutto ciò che verrà riscontrato..... in modod integrale e senza censura? (o almeno ciò che ti verrà ufficializzato)
piazman
00venerdì 12 settembre 2003 11:07
poveraccia!
La moto ormai è intimorita al massimo!!! Quando Mansell entra in garage x prenderla lei si nascondo sotto il banco lavoro è lì che dice "Noooooooooooo, sto qua dopo il primo anno di garanzia mi fa fare il tagliando dei 50.000!!! Aiuto!!!"
Poi per Mansell è una tragedia rincorrerla, prenderla e imbrigliarla tipo cavallo x andare a lavorare!

Grande Mansell!
gti10
00venerdì 12 settembre 2003 11:09
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 12/09/2003 10.50
---------------------------
> IO PER deformazione professionale sono..sospettoso...
> diciamo pure... MALIGNO!
>
> come farai a riscontrare veramente ciò che troveranno
> dentro al millone??
>
> mi spiego meglio.... se porto la moto dal meccanico..
> quello prima di montare una vita mi dice:
> ci vogliono 2 euro..per la vite!
>
> di conseguenza so... cosa sta cambiando... e perchè!
>
> dubito che se i tecnici ducati trovassero un qualcosa di accartocci
> ato (bronzine rigate.... cuscinetti sbancati) te
> lo vengano a dire!
> sai che pubblicità....:29:

CONCORDO!!!!

>
>
> in ogni caso sicuramente te lo rimetternno a nuovo ma... dubito
> fortemente che saprai mai cosa realmente avranno
> trovato dentro al millone!

Pensa se non te lo rimontano .....:31: :30:

>
> p.s.
> prometti di postare in mostruosa tecnica tutto ciò che ver
> rà riscontrato..... in modod integrale e senza
censura? (o almeno ciò che ti verrà ufficializzato)
---------------------------

La vedo molto dura ... il capo terra la linea aziendale ... come faremmo tutti!!!!

Comunque tutto molto interessante....



CAPITANCHIARDILUNA
00venerdì 12 settembre 2003 12:27
è proprio li il punto...

il marco lavora in ducati ( non me ne volere marco...[SM=x35577] ) e dubito che anche se dovessero riferirgli di qualche grave anomalia..... lo riferisca!
miky750
00venerdì 12 settembre 2003 12:42
non capisco proprio perchè dovrebbero NON DIRGLIELO?? :58:

e comunque di sicuro mica troveranno delle crepe nelle bielle! :29:

guarderanno per di più gli accoppiamenti, misureranno tutte le tolleranze e l'usura!
Se il motore già andava prima, cosa dovrebbero trovarci di strano??

E poi con UN motore mica trovano la chiave di svolta di TUTTA una produzione! Potrà essere un interessante per vedere certe usure o certi particolari, ma nulla più! Se gli portassimo un altro 1000 magari usato da uno che non supera mai i 4000 giri troverebbero altre cose, e via così.

mah, comunque vedremo! [SM=x35577]
diavoletto77
00sabato 13 settembre 2003 10:26
Ma lo sapranno romontare?!?!? :30: :31:

Lo fai montare dalle gnocche che c'erano in catena di montaggio?!? Cose mentre loro assemblano tu monti?!:31: :30:

Dr. Bloodmoney
00sabato 13 settembre 2003 20:13
Facci sapere il risultato dell'autopsia. [SM=x35578]
Darkman
00sabato 13 settembre 2003 23:23
Davvero interessante...
Comunque ti consiglio di aprire un nuovo post in tecnica (visto che tu, Marco, bacchetti sempre tutti, una volta fammelo fare a me... :33: ) con le "segnalazioni" del 1000...
Qualcuna è già stata descritta (minimo irregolare)!
Buona biopsia (anche se non so quanto possa essere appropriato ma sicuramente meglio di autopsia, mica è morto povero 1000...) e son ansioso di conoscere il referto, semmai verrà svelato!!!
PonFVG
00lunedì 15 settembre 2003 09:53
chiedegli cosa ne pensa delle centraline difettose!!!!!!! azz...un mese abbindante senza moto!!! che palle!!
Mansell
00lunedì 15 settembre 2003 15:16
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 12/09/2003 10.50
---------------------------
> dubito che se i tecnici ducati trovassero un qualcosa di accartocci
> ato (bronzine rigate.... cuscinetti sbancati) te
> lo vengano a dire!
> sai che pubblicità....:29:

credimi, la situazione è molto meno politicizzata di come te la stai prefigurando, gli ing ducati sono prima di tutto miei amici, è anche per questo che vi ho stimolato a fare domande, proprio perchè sono in buoni rapporti. Sfruttate questa occasione
perchè non ricapiterà immediatamente...!
>
>
> in ogni caso sicuramente te lo rimetternno a nuovo ma... dubito
> fortemente che saprai mai cosa realmente avranno
> trovato dentro al millone!
>
> p.s.
> prometti di postare in mostruosa tecnica tutto ciò che ver
> rà riscontrato..... in modod integrale e senza
censura? (o almeno ciò che ti verrà ufficializzato)

dio bonino, certo!, anzi, la discussione ha preso una piega molto tecnica, così l'ho già spostata...

comunque sei un po' pessimista, cerdi che questo motore sia così vergognosamente malridotto da tapparsi la bocca.
Al limite potrà avere una usura superiore al consentito, ma penso che non sia nulla di cui ci si debba vergognare... :41:

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Wavebass
00lunedì 15 settembre 2003 16:13
Un paio di domande io le ho. Soprattutto dopo che avranno esaminato il tuo motore.

Ovviamente interessantissimo sarebbe avere un dettagliato riscontro delle usure e sugli eventuali difetti riscontrati.

Poi mi piacerebbe sapere quali migliorie stanno apportando o prevedono a breve di apportare. Generalmente un motore nuovo affronta una serie di step di aggiornamenti.

Se noi del DMC avessimo saputo prima degli altri che cambiavano la frizione e il cambio al 620 sarebbe stato un utile servizio o no? :41:

Ed infine sono curioso di sapere come spiegano i piccoli problemi di tenuta del minimo che i 1000 sembrano avere.
CAPITANCHIARDILUNA
00martedì 16 settembre 2003 09:37
AVEVO ANTICIPATO NEL POST che....

per deformazione professionale sono diffidente...anzi..maligno!

non dubito del motore ma..... del responso ducati!

ma... mi fido di te.. se dici che ci si può fidare..ben venga!

io son curioso di sapere le condizioni dei cuscinetti di banco e bronzine!
20ooo km.... dovrebbero essere una bazzecola per quei pezzi..ma... son curioso!

e le incrostazioni?

seidi valvole?

eh eh.. son curioso!
Mansell
00martedì 16 settembre 2003 10:40
Re:
Scritto da: CAPITANCHIARDILUNA 16/09/2003 9.37
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> ma... mi fido di te.. se dici che ci si può fidare..ben venga!
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Se ci fossero stati dei motivi aziendali, non avrei neanche aperto la discussione... :41: [SM=x35577]

LaFouineFARC-EP
00mercoledì 17 settembre 2003 10:58
Re: Re:
Scritto da: Mansell 16/09/2003 10.40
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> Se ci fossero stati dei motivi aziendali, non avrei neanch
> e aperto la discussione... :41: [SM=x35577]
>
>
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Meditate GENTE...:occhi:

chiuaua:32:
Mansell
00mercoledì 17 settembre 2003 17:22
Primi responsi
Oggi c'era il mio millone sbudellato.

Bene, per adesso abbiamo controllato il cilindro orizzontale:


Gioco valvole... leggermente al di sopra della norma per quello che riguarda la valvola di scarico, in quella di aspirazione era proporzionato ai km fatti.
Pareti cilindro... OTTIME!
Usura segmenti... regolare
coperchi valvole... La perdita olio lamentata sembra dovuta ad una insufficiente quantità di guarnizione liquida utizzata in fase di montaggio su una delle 3 viti di fissaggio del coperchio.
Usura pistone... bassa
Sedi segmento... in buono stato.
Gioco valvole... PERFETTO!
Comunque complessivamente, per quanto analizzato finora il motore può definirsi in buono stato di salute.

Come non essere contento e soddisfatto? :32:

Comunque nei prossimi giorni continueremo a sezionare il motore per vedere come procede.
Se smontando il filtro olio troveremo della limatura di alluminio, esploderemo anche il banco del cambio.

Incrociamo le dita...:37:
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