2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Lord Z of Dogtown
00lunedì 3 gennaio 2011 02:16
2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
Se penso agli ultimi dieci anni della mia vita sono assalito da una scossa di brividi per tutta la schiena, sensazioni di malinconia, speranza per il futuro, ricordi tanti, cose che vorrei non fossero mai accadute e cose che capitano cui non possiamo far nulla per fermarle, abbiamo un Italia diversa da come ce la immaginavamo dieci anni fa. Amori che si consolidano, amori che se ne vanno e hanno lasciato in noi bellissimi ricordi mischiati ad un senso di nostalgia che tale resterà, persone che non ci sono più a cui avremmo voluto dire cose che per ragioni diverse non siamo riusciti a dire, o cui avremmo voluto parlare dei nostri cambiamenti, bimbi in arrivo a cui alcuni di noi dovranno preparare e accompagnare alla vita di domani in una società che cambia a vista d' occhio: multiculturalismo era una parola da dizionario fino a qualche anno fa. La Roma ha uno scudetto in più, Valentino Rossi è pluricampione del mondo e leggenda vivente per la stragrande maggioranza degli appassionati di motociclismo, dieci anni in cui sono cambiati due presidenti americani, dieci anni con cui conviviamo con la guerra in Afghanistan e con amici o conoscenti a nove ore di volo da noi in una terra difficile e introversa. Una guerra unilaterale in Iraq al solo scopo d' impadronirsi dei giacimenti di petrolio con la scusa, fasulla, delle armi di distruzione di massa, dieci anni in cui c'è stato nel Agosto del 2007 il primo segnale di cedimento delle borse mondiali sfociate poi con il rischio di una reazione a catena nel 2009 del sistema bancario (chissà se non sarebbe stato un bene lasciar fallire più di una banca?) e dei debiti sovrani nel 2010 con la crisi greca. Dieci anni dove ci siamo confrontati con uno dei lati più oscuri e macabri della mente e comportamento umano la tortura su prigionieri inermi mostrata nelle foto di Abu Ghraib e lo scandalo pedofilia che ha attraversato la Chiesa Cattolica di Roma. Giovanni Paolo II per alcuni credenti un Santo per tanti Capi di Stato e di Governo un importante politico non c'è più, un gioello prezioso come la rossa di Borgo Panigale è riuscita a vincere il mondiale di Moto GP in casa dei colossi del motociclismo mondiale, dieci anni in cui la Ferrari ci ha regalato gioie tante e qualche amarezza.
Barack Obama è diventato il primo presidente nero degli Stati Uniti d' America nel peggior momento per l' economia e la società americana, austerity è la parola più cliccata su google. Abbiamo negli occhi le immagini dei bambini di Beslan, delle vittime dello tsunami del 2006 e della macchina di solidarietà mondiale messasi in moto subito dopo la catastrofe, l' Iran ha avviato ufficialmente a scopi civili esperimenti sul nucleare, la Cina rassicura Europa e Stati Uniti d' America comprando pezzi dello Stato sottoscrivendo titoli di Stato, il Brasile ha avviato un piano per sfamare le fascie di popolazione più povere al grido di tre pasti al giorno, molte persone povere del Brasile stanno uscendo dalla soglia di povertà. Un decennio dove Brasile, Italia e Spagna sono Campioni del Mondo di Calcio, dieci anni in cui il Milan di Ancellotti è stato capace di buttare nel cesso una finale di Champions League praticamente vinta 3-0 a sul Liverpool alla fine del primo tempo. In questi dieci anni sono nate nuove aziende o alcune di esse di sono incredibilmente rafforzate eBay, Facebook, Google, Amazon, Apple e chi l' avrebbe detto poi che IBM sarebbe diventata cinese (Lenovo) o che il Porto di Mourinho sarebbe stato capace di vincere la Champions League? Un decennio dove siamo più europei di quanto i gufi dell' antieuropeismo vorrebbero che non lo fossimo, abbiamo l' euro e l' Europa attraverso direttive e regolamenti è sempre più incisiva nella legislazione dei paesi membri. In questi dieci anni siamo passati dalla Play Station 2 alla Play Station 3 Red Dead Redemption è il gioco più bello ed emozionate del decennio (giudizio personale), che adrenalina quando Jhon Marston guida l' esercito rivoluzionario al palazzo, le corse al cavallo e i paesaggio del West. Dieci anni in cui sono passato dalle letture tradizionali a quelle di fumetti e viceversa Tex Willer, Corto Maltese, Ken Parker sono qualcosa in più di semplice letteratura disegnata come amava definirla Hugo Pratt, poi Bel Amì di Guy de Maupassant, Post Office di Charles Bukowski, Cent' anni di Solitudine, Vivere per Raccontarla di Marquez. Papa Benedetto XVI è il successore di Pietro, un teologo di fama mondiale cui piace disquisire di fede e i cui effetti del suo papato si vedranno fra vent' anni, inasprimento delle norme sulla trasparenza delle operazioni finanziarie con la banca vaticana e severità con chi si è macchiato di orrendi abusi su minori umiliando il proprio magistero e rovinando la vita alle vittime delle atrocità di questi porporati. Il movimento a cinque stelle fa il suo debutto nei comuni e nelle regioni, il blog di Beppe Grillo è il più seguito in Italia e Silvio Berlusconi è ancora presidente del consiglio nonostante tutto...

Voi che cosa vi portate di questi dieci anni...?
Frenk
00lunedì 3 gennaio 2011 12:58
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
Io di questi dieci anni non mi porterò nulla di "esterno" a me.

E' stato un decennio in cui mi sono successe ed ho fatto succedere un sacco di cose, dalla laurea a tre trasferimenti, a 10 anni di lavoro, a tanti amici nuovi e vecchi.

Ma sono stati anni in cui ho capito che nulla dura per semrpe, che le cose son destinate a finire e che il bello della vita è saper prendere il buono da tutto questo, perchè poi non c'è più.

E farsi carico di ogni giorno che passa, diventando una persona diversa dal giorno prima e da quello dopo.

Si, mi resterà il distacco dalla nostalgia, l'aver capito che la vita è fatta di singoli giorni e un po' di disincanto in più.
lespaul76
00martedì 11 gennaio 2011 23:50
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
In 10 anni non è cambiato molto...sono maturato ma ho ancora voglia di divertirmi e di giocare col prossimo, ho acquistato casa e convivo ma sono indipendente e libero, lavoro come una bestia (molto più di prima) ma mantengo le mie passioni attive finchè posso.

Ho sempre un casino di capelli e peso sempre uguale a quando avevo 23 anni :D

Mi manca il fatto di non suonare più con una band, ho realizzato che gli anni della spensieratezza a tutto tondo sono sicuramente finiti e che le responsabilità aumentano giorno per giorno e con una velocità doppia rispetto a quando si è più giovani.

La cosa che mi lascia più perplesso è la velocità con cui passa il tempo...ma forse vuol dire che non ho una vita noiosa. Quando ci si annoia il tempo non passa mai. :)


Gran bel topic!
Zuzzuso 55
00mercoledì 12 gennaio 2011 00:20
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
volendo fare una riflessione su quanto accaduto in questi 10 anni,ho difficolta' ad essere preciso..poiche sto decennio mi ha fatto maturare tanto,e quindi sono sovrastato da mille emozioni,belle e cattive.

sicuramente,gia il fatto che mi trovo a scrivere qui,porto in evidenza la mia esperienza nel dmc.

x me l'esperienza con questo gruppo di scalmanati e iniziata del tutto in modo casuale...cercavo info in merito al monster e fui, ahime' ( :) ),dirottato qui...
pero' ho incontrato persone magnifiche,ho stretto amicizie,ho ricavato lezioni,e vissute tante emozioni...e la cosa che piu mi meraviglia,e che giorno dopo giorno,sono sempre piu entusiata di far parte di questo gruppo..

quindi,dovendo tirare delle somme,dal 2004 ad oggi,nn posso che essere strafelice...soprattutto x gli amici,veri,che mi ritrovo..

poi cmq la vita ci riserva anche,anzi soprattutto,cose negative...ed e qui che bisogna alzare la testa,saper emergere senza affondare,ed avere la forza di andare avanti..

oggi,a 32 anni,a fronte del decennio passato,nn posso che essere soddisfatto di cio che la vita mi ha dato..nonostante mi abbia tolto tanto.

e quello che adesso nn ho piu,mi da la forza di vivermi quello che sono,quello che ho. quindi,anche se con una vena amara,trovo la forza di dire... "io sono pronto x i prox 10...e cosi via"
karateducati
00mercoledì 12 gennaio 2011 00:35
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
10 anni...
ho divorziato , ho perso un figlio , il lavoro , ho cambiato per forza di cose le mie passioni , son passato da un eccesso all altro.. son partito e son tornato di nuovo.

ho ancora voglia di fare ma anche di fermarmi ; ho capito la caducita delle cose , conosco l arroganza folle e la stupidita convinta  dell uomo ma la combatto ancora ;

vedo stolti che mi giudicano e saggi ke mi consigliano ; io consiglio ma devo ancora capire quando non ne vale la pena... ma son nato illuso e moriro tale credo ;

sto provando a raggiungere il tao... ma forse altri 10 anni non mi basteranno... chissa se mi rileggero !!!!
DesmoJoker
00sabato 22 gennaio 2011 10:48
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
in questi 10 anni é successo di tutto, cambiato due posti di lavoro, ho una compagna da sei anni, ma non ho perso la mia voglia di curiosare per il mondo e farmi domande, anche scomode.

Riflettendoci erano meglio gli anni '90.
Frenk
00sabato 22 gennaio 2011 17:52
Re: 2000 - 2010 un decennio alle spalle [le vostre sensazioni, riflessioni]
"DesmoJoker":


Riflettendoci erano meglio gli anni '90.




solo perchè avevi 10 anni in meno...
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 17:05.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com