Re: 916 si o no?
600ino carburatori di che genere? bicilindrico o 4?
se vieni dal 4 cilindri 600 il mondo cambia completamente...la 600 deve stare su di giri mentre il bicilindrico (diciamo di qualsiasi cilindrata ma ancor di più nel caso delle cilindrate maggiori come la 916) ti dà tutto e subito. Ottimo spunto a bassi giri, gran freno motore (è sufficiente rilasciare il gas per avvertire la frenata).
Per quanto riguarda la 916 (io ho avuto la 996 ma siamo lì) che dire...è una moto eccezionale, un mezzo spintissimo dal punto di vista ciclistico. è dura da morire e va guidata di violenza. è assolutamente inadatta alle andature cittadine, ci si salva un po' nelle gite fuoriporta ma il massimo resta la guida in pista.
Nonostante tutto questo io appena potrò ricomprerò una SBK (che sia 916, 996 o 998) perchè per quanto mi riguarda è la moto più bella e più affascinante che sia mai stata prodotta (o almeno una delle 3 al mondo).
Il consiglio che ti do è di provarla per capire se fa per te, è una moto che o la si ama o la si detesta....prova anche magari la 748 del tuo amico...come motore è diverso rispetto alla 916 ma come posizione di guida, rigidezza e quant'altro è pressochè identica...almeno ti fai un'idea.
Buona scelta §88§