996 o 916?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
RamonG
00mercoledì 7 dicembre 2005 11:15
Ciao a tutti - vorrei iniziare a cercare un usato di una di queste due fantastiche moto...ma non so decidere quale preferire! Chi di voi può illustrare pregi/difetti/attitudini dei due modelli? Premetto che non la userei in pista, ma soprattutto su percorsi misti.
Voi quale preferite?
Ciao
Marco
monsteric
00mercoledì 7 dicembre 2005 14:15
Ciao! Il cuore dice e dirà sempre 916, il raziocinio 996.
Il perchè?Sono moto stupende, e potenti.Col passare del tempo e se molto sollecitate acquistano (come ogni oggetto meccanico) dei naturali "giochi".Unisci il tutto alla delicatezza di una Ducati doc (costantemente bisognosa di cure ed attenzioni) e capirai da solo che la scelta deve ricadere su di un mezzo comunque "più nuovo"...Buona fortuna!

desmotool
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:28
Re:
Scritto da: monsteric 07/12/2005 14.15
---------------------------
> Ciao! Il cuore dice e dirà
> sempre 916, il raziocinio 996.
> Il perchè?Sono moto stupende, e potenti.Col pass
> are del tempo e se molto sollecitate acquistano
> (come ogni oggetto meccanico) dei naturali "giochi".Unisci
> il tutto alla delicatezza di una Ducati doc (costantemente
> bisognosa di cure ed attenzioni) e capirai da solo
> che la scelta deve ricadere su di un mezzo comunque
> "più nuovo"...Buona fortuna![/COLORE
>
---------------------------
come si diceva vai di 996... con un 916 è più facile dover vendersi un rene per riparare eventuali (sgat-sgrat) rotture!

Binda
00mercoledì 7 dicembre 2005 15:29
916
Il mito inizia da lei, e sul mercato dell'usato è quella che tiene di + il prezzo proprio per questo.

Ciao

[Modificato da Binda 07/12/2005 15.29]

RamonG
00giovedì 8 dicembre 2005 11:04
grazie ragazzi - tutto vero quel che dite, vero anche che sul mercato si trovano a prezzi ben diversi...come prestazioni sono più o meno equivalenti?
S4rotto
00giovedì 8 dicembre 2005 12:55
916!!!

di rigore col tappo con l'elefantino e cerchi a 3 razze
badMO
00giovedì 8 dicembre 2005 12:58
Re:
Scritto da: RamonG 08/12/2005 11.04
---------------------------
> grazie ragazzi - tutto vero quel che dite, vero
> anche che sul mercato si trovano a prezzi ben diversi...come
> prestazioni sono più o meno equivalenti
>
---------------------------
le prestazioni cambiano il motore 996 è più evoluto e soprattutto molto meno scorbutico rispetto al 916.
il 916 è anche più soggetto a rotture.
diciamo che se dovessi prenderle io, la mia mente mi farebbe acquistare un 996, mentre il cuore un 916...
Monster Partenopeo
00giovedì 8 dicembre 2005 14:01
Re: Re:
Scritto da: badMO 08/12/2005 12.58
---------------------------
> le prestazioni cambiano il motore 996 è più evoluto e soprattutto molto meno scorbutico rispetto a
> l 916.
> il 916 è anche più soggetto a rotture.
> diciamo che se dovessi prenderle io, la mia mente mi
> farebbe acquistare un 996, mentre il cuore un 916..
>
---------------------------
Quoto alla grande badMo

ilario76
00giovedì 8 dicembre 2005 17:14
prendi un 996 se devi girarci, per tenerlo in garage un 916...
DesmoChicco
00giovedì 8 dicembre 2005 18:55
916, da usare poco... e conservare in modo maniacale...
akira1972
00giovedì 8 dicembre 2005 19:25
916 solo se 98, l'ultima serie, quella "perfetta" (kome i koltelli in tv) ... 996 stessa storia, ultima serie quindi 2001 (ohlins post e tin ant)

ps io il dubbio l'avrei tra 916 o 998 sinceramente ... le prima 996 ... mamma mia

ducatinaso
00venerdì 9 dicembre 2005 11:33
credo che convenga andare su un 996 considerando l'usato e che si tratta di una moto più recente anche se in assoluto il 916 senna credo sia una delle moto più belle al mondo
(non volendo esagerare)



Z@co
00venerdì 9 dicembre 2005 12:01
se posso...
quando si acquistano Ducati fuori catalogo sempre dare la preferenza alla più vecchia.
Il fatto di avere in mano il pezzo che ha dato origine alla serie è sinonimo di una tenuta del suo valore sia emotivo sia di vil denaro...
I discorsi del tipo moto più vecchia sicure rotture è una fesseria pazzesca, potrebbe essere che il 916 sia stato 10 anni in garage mentre il 996 abbia inanellato giri su tutti i circuiti europei, le moto vanno visionate e in alcuni casi aperte (dove possibile)...per me 916! [SM=x35578]
RamonG
00lunedì 12 dicembre 2005 18:42
Eh sì quoto Zaco...anche io sono più propenso all'acquisto di una 916 (ovviamente da valutare bene)...non ho preso in considerazione la 998 perché dalle mie parti di usate in vendita non ne ho viste...ma, naturalmente, perché no, nell'eventualità?
Ciao a tutti e grazie ancora
Marco
-Muccio-
00martedì 13 dicembre 2005 11:20
Sicuramente 996 è l'evoluzione del 916 e quindi il perfezionamento di quei difettucci che aveva il 916 (spesso dal mecca).
Per l'acquisto ti consiglio di fare anche un salto allo store Ducati a Borgo Panigale ho visto un paio di 996 a Km0 che fanno veramente [SM=x35627] .
Auguri....
Z@co
00martedì 13 dicembre 2005 12:34
916 dal mecca spesso
personalmente ho visto mooooolti più 996... [SM=x35630]
Houselaw
00mercoledì 14 dicembre 2005 07:34
Come mai il 998 ha riscontrato meno successo rispetto alle due "antenate"? Non se ne parla quasi mai... [SM=x35634]
marvelous
00venerdì 16 dicembre 2005 10:34
sinceramente tutte queste rotture sul 916 nn le ho mai viste
E poi al tuo posto prenderei la moto progenitrice (anche perche' me la terrei e nn la venderei piu')che nel tempo acquistera' sempre piu' valore.
haw
00venerdì 16 dicembre 2005 10:35
beh come dice S4rotto.... ad avere l'elefantino sul tappo benzina è na figata ! [SM=x35589] (e poi non sopporto la scritta ducati ultimo stile... soggusti)
xteo75
00martedì 27 dicembre 2005 17:04
916
Ciao, se vuoi io ne ho una del 98 con 25.000 Km che non uso.
La moto è perfetta, tranne l'unico pezzo Jap (la batteria).

GUNBALL
00martedì 27 dicembre 2005 18:21
parlando col cuore, lasciando da parte gli aspetti tecnici... 916!!!

caramellina750
00giovedì 29 dicembre 2005 02:18
Il mio fidanzato ha acquistato nel 2003 una strabiliante 916 del 1997 con 25.000km..
In due anni siamo andati ovunque anche con bagagli al seguito e abbiamo macinato tantissimi km..
Mai una volta che ci abbia lasciato a piedi, mai un tradimento sempre andata benissimo, problemi ZERO.. Ne siamo ancora fierissimi adesso che ne ha quasi 50.000 di km.
Ovviamente ha bisogno della sua manutenzione, ma quante soddisfazioni e poi abbiamo un pezzo di storia che prima o poi verra fermato in garage su cavalletti e tenuto a vita!!!!
Altro che diamanti, un 916 è per sempre..
caramellina750
00giovedì 29 dicembre 2005 02:26
Lo stato dell'arte...


snakejack
00giovedì 29 dicembre 2005 13:55
Tadaaaaaannnn...
...e come potevo mancare io a parlare di due grandi moto, delle quali una la possiedo tuttora e di una ho posseduto solo il motore ovvero l'S4, anche se con rapportatura diversa... sarò insolitamente schematico e vado con le descrizioni

916 motore meno potente ma più grintoso e rabbioso sotto, cambio preciso ma con escursione più ampia e più duro, generalmente il motore di serie è più corto, ma con qualche "trucchetto", lo si può far girare un pò più alto... frizione dura, e componentistica mediamente ma in modo non determinante, inferiore al 996... sulla valutazione che tiene meglio il mercato non credo sia vero, dal momento che un 916 con 6500-7000 euro (allo store...) lo trovi, mentre con i soliti soldi del 996 non ti danno nemmeno le pedane... problemi avuti: perdita di olio dal cilindro verticale brillantemente risolto in garanzia dallo store di firenze, e non mi risulta che allo stato attuale il mio ex-S4 abbia avuto problemi

996 motore brusco ma con un range più espanso, in configurazione normale prende un migliaio di giri sopra al 916, diciamo quidi intorno ai 4000, e finisce un migliaio di giri sopra il 916 (10000 circa...) cambio da masturbazione violenta corto e precisissimo, frizione leggermente più morbida, maggiori prestazioni, e componentistica leggermente superiore allo standard 916... se ne trovano poche usate in quanto anche il 996 chi ce l'ha se lo tiene, perchè è l'ultimo D4 prodotto... il testastretta è potente ma molto più pistaiolo... problemi avuti: cuscinetto di banco macinato per un errore in sede di manutenzione, dello store che mi ha risolto in garanzia, ed un connettore elettrico bruciato per eccessiva vicinanza al cilindro verticale...

avendoli avuti tutti e due posso dire cmq che come motore non c'è paragone... il 996 è leggermente meno brusco, ma "tira da bestia".... mettici solo una centralina DP accoppiati con un completo da 50, e ti sembra di stare sullo shuttle... [SM=x35601]

usquel
00mercoledì 4 gennaio 2006 11:26
Caro Snakejack...ogni volta che parli del tuo 996 mi invoglia a comprarne uno...l'unica cosa che mi blocca é come fare per "il viaggio"...mi spiego...ogni anno facciamo un viaggio di una settimana. In sette giorni percorriamo 4.500-5.000Km. Sarà davvero massacrante col 996...non oso immaginare. Ecco l'unico motivo che mi ritiene. Non posso rinunciare al "viaggio" annuale che facciamo da un bel po' di anni.
pikkio74
00mercoledì 4 gennaio 2006 11:59
Tanto per...
informazione... alla fine il socio che ha aperto il post si è preso un 999.... c'era una sua discussione qualche giorno fa... [SM=x35578]


Paul di manikomio
00mercoledì 4 gennaio 2006 12:24
Si, vabbè, il socio il socio...
ma TU, quando te la prendi? [SM=x35585]


Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 20:55.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com