Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
> > Proprio perchè comprai l'RSV 2004 al posto del 999 ti
> > posso dire senza ombra di dubbio che il testastretta
> > 998cc è un motore "datato" a differenza già del
> > precedente bicilindrico rotax dell'aprilia...il
> > bicilindrico rotax attuale (2004) è molto all'avanguardia.
> > L'unico problema è che non viene sviluppato per
> > le gare.
si, penso sia vero.ducati, per motivi di immagine, non può rivoluzionare motori. Aprilia potrebbe fare un 7 cilindri a "V", e tutti sarebebro lì ad ammirare.
Ducati no, sarebbe criticata da tutti. Perchecazzo, a questo punto, non hanno pensato a fare un motard come quello dell'aprilia con un V2?
>
> > Il 999/748cc testastretta del 999r/749r sono mot
> > ori evoluti solo nei materiali, ma non in architetture,
> > il SS ha per regolamento la dicitura che il motore
> > deve mantenere i materiali di serie, ecco perchè
> > le valvole in titanio e carbonio a profusione con
> > coperchi in magnesio...ma il resto???!!!
>
dovrebbero riprogettare, amio parere, il blocco motore.
è un motore troppo pesante, (ma anche l'aprilia non scherza) mentre il ktm è leggerissimo!
c'è da dire, comunque, che paradossalmente i V2 da corsa, a causa delle enormi sollecitazioni, risultano più pesanti (fatte le dovute proporzioni) rispetto a quelli meno esasperati.
si prenda il V2 suzuki: èleggero ed è potente, ma assai più fragile (sotto certi apsetti) dei V2 aprilia e ducati: per questo è un motore che non tuira fuori Cv se elaborato pesantemente.
>
> > L'Aprilia e la KTM hanno i bicilindrici migliori al m
> > ondo!!!
> > Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.
>
> >
Perchè la laurea di ingegnere meccanico la vinci coi punti della miralanza dalle tue parti??>
che cazzo di risposta è?
io, comunque, sono ingegnere ma non esperto...
>
> L'architettura a V di 60° permette una migliore
> > disposizione dei pesi con un forcellone più lungo
> > (migliore trazione) le vibrazioni sono smorzate
> > da un controalbero oltre all'albero a gomito, il
> > "vecchio" V60° aprilia aveva addirittura la doppia
> > candela (1998) la trasmissione a catena permette
> > una maggiore affidabilità e le valvole sono inclinate
> > si 21° come nel testastretta, c'è di serie la frizione
> > antisaltellamento che non è un "normale" meccanismo
> > agente sui dischi frizione, ma agisce grazie anche
> > alla depressione dei gas che si forma nei cilindri
> > durante il freno motore, facendo funzionare perfettamente
> > il freno motore, ma salvandoti meglio nelle scalate
> > azzardate.
> > Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> > solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> > non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> > Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!
>
la doppia candela non è un vantaggio: un motore deve poter bruciare bene con una candela, al centro di una camer apiù compatta possibile:se per questo servono due candele, pace.
ti ricordo, infatti, che ilV2 aprilia da corsa era a candela semplice
concordo sull'antisaltellamento: serve, soprattutto con un grosso V".
>
> > Evito il discorso sospensioni e freni perchè è troppo
> > evidente che per avere il corredo della 999r (30.000
> > euro) l'Aprilia lo offra a 17.300.
si, questo è vero ma non dirlo: ho rischiato il linciaggio per questo
>
> > Ma rimango sul motore, il 998cc testastretta ha le ci
> > nghie elastiche...che sono un controsenso coi bilanceri
> > Desmo, infatti i bilanceri ti permettono di avere
> > alzate regolari fino a 20.000 giri (poi dipende
> > dai materiali), ma le cinghie hanno ben altri standard
> > (non le SBK) si scaldano e perdono efficenza già
> > a 9000 giri...la catena permette un ottimo connubio
> > tra alzate regolari ed alti regimi.
>
> >
A mi scordavo!!! la distribuzione desmodromica sarà datata ma è decisamente + raffinata (e costosa da realizzare) ma me l'ha detto un ingegnere xò non ho controllato se fosse istruito!!!
chiariamo una cosa:oggi come oggi la distribuzione desmodromica non serve a una pippa. i materiali delle nuove valvole e molle permettono comportamenti eccelsi anche con sistemi tradizionali (altrimenti in F1 avrebbero tutti il desmo...).
DUcati usa il desmo per motivi di immagine: e, già che c'è, ne sfrutta i pregi. Personalmente, comunque, apprezzo che venga mantenuta sul mio 620
> > I materiali impiegati di serie: l'Aprilia ha i coperc
> > hi cilindri e frizione in magnesio (17300 euro)
> > la 999/999S no...la 999r solo sui cilindri
> >
> > Il carbonio costa...la 999r ha tutta la carena in car
> > bonio, l'RSV "solo" i parafanghi e particolari
> > della carena...ma se caschi?!
>va be dai, questa è una cazzata.
l problem non è che si rovina se cadi, è che te la facciano pagare così tanto.
allora le ohlins non ervono a un cazzo perchè se le rompi costano di più?
come Il magnesio va bene anche se poi devicambiarlo e il carbonio no!! (con questo 110 e lode in faziosità, come se non esistesse un RSV da 30000 euro fatta in carbonio)
quoto
comunque non afcciamoci la guerra tra italiani!
fosse per me corre vederle combattere per la vittoria tutte le domeniche in sbk, stk, motogp, 250, 125,motard, cross e anche ping pong