999 il NON miglior bicilindrico di tutti i tempi

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S4rotto
00giovedì 17 febbraio 2005 13:13
M'era venuto bene il post di risposta su un'altra discussione ("siete daccordo con questa affermazione"), che vorrei una maggiore visione, ecco perchè apro una nuova discussione.

Proprio perchè comprai l'RSV 2004 al posto del 999 ti posso dire senza ombra di dubbio che il testastretta 998cc è un motore "datato" a differenza già del precedente bicilindrico rotax dell'aprilia...il bicilindrico rotax attuale (2004) è molto all'avanguardia. L'unico problema è che non viene sviluppato per le gare.
Il 999/748cc testastretta del 999r/749r sono motori evoluti solo nei materiali, ma non in architetture, il SS ha per regolamento la dicitura che il motore deve mantenere i materiali di serie, ecco perchè le valvole in titanio e carbonio a profusione con coperchi in magnesio...ma il resto???!!!

L'Aprilia e la KTM hanno i bicilindrici migliori al mondo!!!
Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.
L'architettura a V di 60° permette una migliore disposizione dei pesi con un forcellone più lungo (migliore trazione) le vibrazioni sono smorzate da un controalbero oltre all'albero a gomito, il "vecchio" V60° aprilia aveva addirittura la doppia candela (1998) la trasmissione a catena permette una maggiore affidabilità e le valvole sono inclinate si 21° come nel testastretta, c'è di serie la frizione antisaltellamento che non è un "normale" meccanismo agente sui dischi frizione, ma agisce grazie anche alla depressione dei gas che si forma nei cilindri durante il freno motore, facendo funzionare perfettamente il freno motore, ma salvandoti meglio nelle scalate azzardate.
Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999 non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!

Evito il discorso sospensioni e freni perchè è troppo evidente che per avere il corredo della 999r (30.000 euro) l'Aprilia lo offra a 17.300.

Ma rimango sul motore, il 998cc testastretta ha le cinghie elastiche...che sono un controsenso coi bilanceri Desmo, infatti i bilanceri ti permettono di avere alzate regolari fino a 20.000 giri (poi dipende dai materiali), ma le cinghie hanno ben altri standard (non le SBK) si scaldano e perdono efficenza già a 9000 giri...la catena permette un ottimo connubio tra alzate regolari ed alti regimi.

I materiali impiegati di serie: l'Aprilia ha i coperchi cilindri e frizione in magnesio (17300 euro) la 999/999S no...la 999r solo sui cilindri

Il carbonio costa...la 999r ha tutta la carena in carbonio, l'RSV "solo" i parafanghi e particolari della carena...ma se caschi?!

Torno al motore, il 998cc testastretta va tagliandato (registrazione valvole-filtri olio e aria, cambio olio) ogni 10.000km ad un costo fisso nei DucatiStore...ed a un costo simile da altri meccanici.
L'RSV ante 2004 era come un 998cc solo con prezzi più bassi, la RSV 2004 invece prevede il controllo valvole facoltativo a 20.000...coi classici cambi olio e filtri a 10.000.

IL sistema CAN è pure sull'RSV 2004 che pesa 12 kg meno del 999s, bilancia alla mano.
La potenza è identica...poichè 2/3cv non fanno differenza se si vuol essere seri, ma 12 kg si

Se ci fossero altri motivi oggettivi per avere dei dubbi sul fatto che la 999 NON è la miglior bicilindrica mai costruita chiedete pure.

desmotool
00giovedì 17 febbraio 2005 13:26
io non so, per me parlano i fatti, se guardi i risultati SBK vedo che ci sono sempre 9 ducati nei primi 10 posti.... l'unico che si salva è Vermulen con la cbr...



Mostronero
00giovedì 17 febbraio 2005 13:37
Non capisco se e' una citazione o e' stato scritto da S4Rotto
gilbemonster
00giovedì 17 febbraio 2005 13:51
sarei molto indeciso fra le due ..il rsv 1000 r e meraviglioso e costa 13000 euro di meno.....il 999r ha un fascino senza eguali per me quindi mi tengo la mia che e molto piu comoda e sensata
Doc85
00giovedì 17 febbraio 2005 13:51
di sicuro non posso mettermi a sindacare quello che dice "s4rotto",perchè è preparatissimo e lavora anke in questo campo...ma io da profano della tecnica e della componentistica motociclistica posso solo guardare i risultati...in sbk l'aprilia ha fatto poco (anke se quando l'rsv mille la guidava corser o haga tifavo per la casa di noale)...in moto gp ha solo speso soldi (il progetto del rscube è stato assolutamente fallimentare )...e questi risultati,insieme ad un'assenza dal mercato hanno fatto andare in crisi l'aprilia...
quindi rispettando ciò che dice "s4rotto",il miglior bicilindrico al mondo è quello ducati...magari quello aprilia è quello costruito meglio e con materiale ad altissime prestazioni...
desmo j-r
00giovedì 17 febbraio 2005 15:04
Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: S4rotto 17/02/2005 13.13
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> M'era venuto bene il post di risposta
> su un'altra discussione ("siete daccordo con questa
> affermazione"), che vorrei una maggiore visione,
> ecco perchè apro una nuova discussione.

> Non sono daccordo!!!!

> Proprio perchè comprai l'RSV 2004 al posto del 999 ti
> posso dire senza ombra di dubbio che il testastretta
> 998cc è un motore "datato" a differenza già del
> precedente bicilindrico rotax dell'aprilia...il
> bicilindrico rotax attuale (2004) è molto all'avanguardia.
> L'unico problema è che non viene sviluppato per
> le gare.

Ora ho capito tutto!!!!

> Il 999/748cc testastretta del 999r/749r sono mot
> ori evoluti solo nei materiali, ma non in architetture,
> il SS ha per regolamento la dicitura che il motore
> deve mantenere i materiali di serie, ecco perchè
> le valvole in titanio e carbonio a profusione con
> coperchi in magnesio...ma il resto???!!!

> Ma secondo me il resto parla chiaro!!!

> L'Aprilia e la KTM hanno i bicilindrici migliori al m
> ondo!!!
> Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.

> Perchè la laurea di ingegnere meccanico la vinci coi punti della miralanza dalle tue parti??>

L'architettura a V di 60° permette una migliore
> disposizione dei pesi con un forcellone più lungo
> (migliore trazione) le vibrazioni sono smorzate
> da un controalbero oltre all'albero a gomito, il
> "vecchio" V60° aprilia aveva addirittura la doppia
> candela (1998) la trasmissione a catena permette
> una maggiore affidabilità e le valvole sono inclinate
> si 21° come nel testastretta, c'è di serie la frizione
> antisaltellamento che non è un "normale" meccanismo
> agente sui dischi frizione, ma agisce grazie anche
> alla depressione dei gas che si forma nei cilindri
> durante il freno motore, facendo funzionare perfettamente
> il freno motore, ma salvandoti meglio nelle scalate
> azzardate.
> Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!

> E si però devi dire che è anche + semplificato come motore e quindi + economico da costruire come la frizione in bagno d'olio!!!

> Evito il discorso sospensioni e freni perchè è troppo
> evidente che per avere il corredo della 999r (30.000
> euro) l'Aprilia lo offra a 17.300.

> Certo se i motori te li fanno gli altri puoi permentterti di abbassare i prezzi!!! poi vai a fare il mondiale Sbk col 3 cilindri e ti ridono tutti dietro!!!(senza tener conto della rivendibilità di una moto)

> Ma rimango sul motore, il 998cc testastretta ha le ci
> nghie elastiche...che sono un controsenso coi bilanceri
> Desmo, infatti i bilanceri ti permettono di avere
> alzate regolari fino a 20.000 giri (poi dipende
> dai materiali), ma le cinghie hanno ben altri standard
> (non le SBK) si scaldano e perdono efficenza già
> a 9000 giri...la catena permette un ottimo connubio
> tra alzate regolari ed alti regimi.

> A mi scordavo!!! la distribuzione desmodromica sarà datata ma è decisamente + raffinata (e costosa da realizzare) ma me l'ha detto un ingegnere xò non ho controllato se fosse istruito!!!

> I materiali impiegati di serie: l'Aprilia ha i coperc
> hi cilindri e frizione in magnesio (17300 euro)
> la 999/999S no...la 999r solo sui cilindri
>
> Il carbonio costa...la 999r ha tutta la carena in car
> bonio, l'RSV "solo" i parafanghi e particolari
> della carena...ma se caschi?!

> come Il magnesio va bene anche se poi devicambiarlo e il carbonio no!! (con questo 110 e lode in faziosità, come se non esistesse un RSV da 30000 euro fatta in carbonio)>

Torno al motore, il 998cc testastretta va tagliandato
> (registrazione valvole-filtri olio e aria, cambio
> olio) ogni 10.000km ad un costo fisso nei DucatiStore...ed
> a un costo simile da altri meccanici.
> L'RSV ante 2004 era come un 998cc solo con prezzi
> più bassi, la RSV 2004 invece prevede il controllo
> valvole facoltativo a 20.000...coi classici cambi
> olio e filtri a 10.000.

> peccato che conosco almeno 4 ragazzi che alla faccia di quel che dici te sulla robustezza di questo motore hanno scavato uno stradello fra casa loro ed il meccanico!!!>

IL sistema CAN è pure sull'RSV 2004 che pesa 12 kg me
> no del 999s, bilancia alla mano.
> La potenza è identica...poichè 2/3cv non fanno d
> ifferenza se si vuol essere seri, ma 12 kg si

> Ma infatti volendo essere seri e volendo lasciare perdere le moto ufficiali nel mondo delle gare vedo la maggior parte delle moto con la scritta Ducati anche se costano di + e sono obsolete!!! (e non dire che l'Aprilia non fa una moto kit!!!)
Con questo credo di aver risposto anche alla tua affermazione!!!
>

Se ci fossero altri motivi oggettivi per avere dei du
> bbi sul fatto che la 999 NON è la miglior bicilindrica
> mai costruita chiedete pure.

> Sei partito col motore e adesso parli di moto!!! e allora qui ti stoppo xchè magari come ho già detto nell'altro post se la realizzazione estetica fosse stata affidata a Tamburini sarebbe stata + carina e ciclisticamente superiore ma comunque vorrei far parlare i fatti!!!
Vorrei che non prendessi questa risposta come una cosa personale anche xchè da parte mia non c'è niente di personale ma il tuo sparare a zero su di un motore che il 90 % dei team usa x correre mi è sembrata un pelino faziosa e siccome anchio (non posso comandare il mio cuore ducatista) sono molto fazioso ho voluto darti il mio punto di vista! CIAO



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Ryushito
00giovedì 17 febbraio 2005 15:12
togliendo le bistecche di prosciutto dagli occhi, effettivamente il motore della RSV è un motorone.
Se solo fosse stato studiato meglio (parlo a gusto mio ovviamente) il reparto design e commerciale penso proprio che ci sarebbero molte più aprilia di quanti CBR si vedono in giro!

piccola nota... il coperchio frizione la ducati non ce l'ha in magnesio... perchè sarebbe sprecato tenerlo poggiato sulla scrivania di casa mentre te ne vai in giro a sferragliare con la secchissima frizioncina duca.
E poi... non so se per le 74x/99x è diverso... ma il gioco valvole a me è programmato ogni 20.000..
ma questi sono solo piccoli dettagli!


p.s. comunque... per come vivo io la moto... sono sprecati tutti sti cavalli!!!!


gabri620
00giovedì 17 febbraio 2005 19:55
Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me


> > Proprio perchè comprai l'RSV 2004 al posto del 999 ti
> > posso dire senza ombra di dubbio che il testastretta
> > 998cc è un motore "datato" a differenza già del
> > precedente bicilindrico rotax dell'aprilia...il
> > bicilindrico rotax attuale (2004) è molto all'avanguardia.
> > L'unico problema è che non viene sviluppato per
> > le gare.
si, penso sia vero.ducati, per motivi di immagine, non può rivoluzionare motori. Aprilia potrebbe fare un 7 cilindri a "V", e tutti sarebebro lì ad ammirare.
Ducati no, sarebbe criticata da tutti. Perchecazzo, a questo punto, non hanno pensato a fare un motard come quello dell'aprilia con un V2?[SM=x35635]
>
> > Il 999/748cc testastretta del 999r/749r sono mot
> > ori evoluti solo nei materiali, ma non in architetture,
> > il SS ha per regolamento la dicitura che il motore
> > deve mantenere i materiali di serie, ecco perchè
> > le valvole in titanio e carbonio a profusione con
> > coperchi in magnesio...ma il resto???!!!
>
dovrebbero riprogettare, amio parere, il blocco motore.
è un motore troppo pesante, (ma anche l'aprilia non scherza) mentre il ktm è leggerissimo![SM=x35599]
c'è da dire, comunque, che paradossalmente i V2 da corsa, a causa delle enormi sollecitazioni, risultano più pesanti (fatte le dovute proporzioni) rispetto a quelli meno esasperati.
si prenda il V2 suzuki: èleggero ed è potente, ma assai più fragile (sotto certi apsetti) dei V2 aprilia e ducati: per questo è un motore che non tuira fuori Cv se elaborato pesantemente.
>
> > L'Aprilia e la KTM hanno i bicilindrici migliori al m
> > ondo!!!
> > Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.
>
> > Perchè la laurea di ingegnere meccanico la vinci coi punti della miralanza dalle tue parti??>
che cazzo di risposta è?
io, comunque, sono ingegnere ma non esperto...[SM=x35606]
>
> L'architettura a V di 60° permette una migliore
> > disposizione dei pesi con un forcellone più lungo
> > (migliore trazione) le vibrazioni sono smorzate
> > da un controalbero oltre all'albero a gomito, il
> > "vecchio" V60° aprilia aveva addirittura la doppia
> > candela (1998) la trasmissione a catena permette
> > una maggiore affidabilità e le valvole sono inclinate
> > si 21° come nel testastretta, c'è di serie la frizione
> > antisaltellamento che non è un "normale" meccanismo
> > agente sui dischi frizione, ma agisce grazie anche
> > alla depressione dei gas che si forma nei cilindri
> > durante il freno motore, facendo funzionare perfettamente
> > il freno motore, ma salvandoti meglio nelle scalate
> > azzardate.
> > Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> > solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> > non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> > Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!
>
la doppia candela non è un vantaggio: un motore deve poter bruciare bene con una candela, al centro di una camer apiù compatta possibile:se per questo servono due candele, pace.
ti ricordo, infatti, che ilV2 aprilia da corsa era a candela semplice[SM=x35577]
concordo sull'antisaltellamento: serve, soprattutto con un grosso V".
>
> > Evito il discorso sospensioni e freni perchè è troppo
> > evidente che per avere il corredo della 999r (30.000
> > euro) l'Aprilia lo offra a 17.300.
si, questo è vero ma non dirlo: ho rischiato il linciaggio per questo[SM=x35606] [SM=x35577]

>
> > Ma rimango sul motore, il 998cc testastretta ha le ci
> > nghie elastiche...che sono un controsenso coi bilanceri
> > Desmo, infatti i bilanceri ti permettono di avere
> > alzate regolari fino a 20.000 giri (poi dipende
> > dai materiali), ma le cinghie hanno ben altri standard
> > (non le SBK) si scaldano e perdono efficenza già
> > a 9000 giri...la catena permette un ottimo connubio
> > tra alzate regolari ed alti regimi.
>
> > A mi scordavo!!! la distribuzione desmodromica sarà datata ma è decisamente + raffinata (e costosa da realizzare) ma me l'ha detto un ingegnere xò non ho controllato se fosse istruito!!!
chiariamo una cosa:oggi come oggi la distribuzione desmodromica non serve a una pippa. i materiali delle nuove valvole e molle permettono comportamenti eccelsi anche con sistemi tradizionali (altrimenti in F1 avrebbero tutti il desmo...).
DUcati usa il desmo per motivi di immagine: e, già che c'è, ne sfrutta i pregi. Personalmente, comunque, apprezzo che venga mantenuta sul mio 620[SM=x35595]
> > I materiali impiegati di serie: l'Aprilia ha i coperc
> > hi cilindri e frizione in magnesio (17300 euro)
> > la 999/999S no...la 999r solo sui cilindri
> >
> > Il carbonio costa...la 999r ha tutta la carena in car
> > bonio, l'RSV "solo" i parafanghi e particolari
> > della carena...ma se caschi?!
>va be dai, questa è una cazzata.
l problem non è che si rovina se cadi, è che te la facciano pagare così tanto.
allora le ohlins non ervono a un cazzo perchè se le rompi costano di più?
come Il magnesio va bene anche se poi devicambiarlo e il carbonio no!! (con questo 110 e lode in faziosità, come se non esistesse un RSV da 30000 euro fatta in carbonio)
quoto
comunque non afcciamoci la guerra tra italiani!
fosse per me corre vederle combattere per la vittoria tutte le domeniche in sbk, stk, motogp, 250, 125,motard, cross e anche ping pong
S4rotto
00giovedì 17 febbraio 2005 20:04
Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: desmo j-r 17/02/2005 15.04
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> Scritto da: S4rotto
> 17/02/2005 13.13
> ---------------------------
> > L'architettura a V di 60° permette una migliore
> > disposizione dei pesi con un forcellone più lungo
> > (migliore trazione) le vibrazioni sono smorzate
> > da un controalbero oltre all'albero a gomito, il
> > "vecchio" V60° aprilia aveva addirittura la doppia
> > candela (1998) la trasmissione a catena permette
> > una maggiore affidabilità e le valvole sono inclinate
> > si 21° come nel testastretta, c'è di serie la frizione
> > antisaltellamento che non è un "normale" meccanismo
> > agente sui dischi frizione, ma agisce grazie anche
> > alla depressione dei gas che si forma nei cilindri
> > durante il freno motore, facendo funzionare perfettamente
> > il freno motore, ma salvandoti meglio nelle scalate
> > azzardate.
> > Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> > solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> > non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> > Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!
>
> > E si però devi dire che è anche + semplificato come motore e quindi + economico da costruire come la frizione in bagno d'olio!!!
IL MOTORE APRILIA NON è PIù "SEMPLIFICATO", COME LA FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO è PIù COMPLESSA DI QUELLA A SECCO...PROPRIO PERCHè LA FRIZIONE A SECCO è SEMPLICE VIENE USATA IN GARA PER LA SUA FACILITà DI SOSTITUZIONE E DI REGOLAZIONE DELLE MOLLE DEL SISTEMA ANTISALTELLAMENTO.
LA FRIZIONE IN BAGNO D'OLIO è PIù DUREVOLE E PIù "MORBIDA" MAGGIORMENTE DOSABILE PROPRIO PER VIA DELL'OLIO CHE AIUTA L'ATTRITO TRA I DISCHI, SULL'USO STRADALE è PERFETTA...IN GARA QUELLA A SECCO è OTTIMA, MA CAMBI I DISCHI AD OGNI GARA...AD UN SEMAFORO SE FAI LO SBORONE RISCHI DI BRUCIARLA AL VOLO
>
> > Evito il discorso sospensioni e freni perchè è troppo
> > evidente che per avere il corredo della 999r (30.000
> > euro) l'Aprilia lo offra a 17.300.
>
> > Certo se i motori te li fanno gli altri puoi permentterti di abbassare i prezzi!!! poi vai a fare il mondiale Sbk col 3 cilindri e ti ridono tutti dietro!!!(senza tener conto della rivendibilità di una moto)

E' LA PIù GRANDE CAZZATA CHE HO SENTITO: I MOTORI SE LI FANNO GLI ALTRI COSTANO MOOOOOLTO DI PIù, ANCHE DUCATI NON COSTRUISCE MOTORI...CONOSCO SOLTANTO UN MARCHIO CHE FA DA SE I MOTORI: LA MOTOMORINI CHE LI FABBRICA ALLA MORINI, INFATTI LE NUOVE MOTO COSTERANNO POCO PROPRIO PER QUESTO MOTIVO. SIA APRILIA CHE DUCATI SONO FABBRICHE "D'ASSEMBLAMENTO". ORA CON L'ACQUISIZIONE PIAGGIO I MOTORI DELLE FUTURE MOTO APRILIA SI FARANNO A PONTEDERA PROPRIO PER ABBASSARE I COSTI TROPPO ALTI DELLA ROTAX.

>
> > Ma rimango sul motore, il 998cc testastretta ha le ci
> > nghie elastiche...che sono un controsenso coi bilanceri
> > Desmo, infatti i bilanceri ti permettono di avere
> > alzate regolari fino a 20.000 giri (poi dipende
> > dai materiali), ma le cinghie hanno ben altri standard
> > (non le SBK) si scaldano e perdono efficenza già
> > a 9000 giri...la catena permette un ottimo connubio
> > tra alzate regolari ed alti regimi.
>
> > A mi scordavo!!! la distribuzione desmodromica sarà datata ma è decisamente + raffinata (e costosa da realizzare) ma me l'ha detto un ingegnere xò non ho controllato se fosse istruito!!!

RAFFINATA...CHE VUOL DIRE??? CHE è COMPLICATA? CHE HA MOLTI PIù ORGANI IN MOVIMENTO (MASSE INERZIALI) DI UNA COL RICHIAMO A MOLLA? SE FOSSE DAVVERO COSì OTTIMA SAREBBE UTILIZZATA DA TUTTI, SPECIALMENTE I JAPPO, INVECE è SOLO UNA SCELTA "POLITICA"
>
> > I materiali impiegati di serie: l'Aprilia ha i coperc
> > hi cilindri e frizione in magnesio (17300 euro)
> > la 999/999S no...la 999r solo sui cilindri
> >
> > Il carbonio costa...la 999r ha tutta la carena in car
> > bonio, l'RSV "solo" i parafanghi e particolari
> > della carena...ma se caschi?!
>
> > come Il magnesio va bene anche se poi devicambiarlo e il carbonio no!! (con questo 110 e lode in faziosità, come se non esistesse un RSV da 30000 euro fatta in carbonio)>

FORSE HAI RAGIONE MEGLIO USARE LA 999S COME PARAGONE CON LA FACTORY RSV, MA LA 999S NON HA PARTI IN CARBONIO (A MIO RICORDO) Nè LE PINZE RADIALI, Nè I CERCHI IN ALLUMINIO FORGIATI, Nè IL MAGNESIO....NON HA GIà "PERSO" IL PARAGONE????? FORSE è MEGLIO RICONSIDERARE LA 999R COME PARAGONE
>
> Torno al motore, il 998cc testastretta va tagliandato
> > (registrazione valvole-filtri olio e aria, cambio
> > olio) ogni 10.000km ad un costo fisso nei DucatiStore...ed
> > a un costo simile da altri meccanici.
> > L'RSV ante 2004 era come un 998cc solo con prezzi
> > più bassi, la RSV 2004 invece prevede il controllo
> > valvole facoltativo a 20.000...coi classici cambi
> > olio e filtri a 10.000.
>
> > peccato che conosco almeno 4 ragazzi che alla faccia di quel che dici te sulla robustezza di questo motore hanno scavato uno stradello fra casa loro ed il meccanico!!!>

CHIACCHIERE DA BAR...ANCH'IO CON LE MIE DUCATI C'HO FATTO IL SOLCO AL DUCATISTORE
>
> IL sistema CAN è pure sull'RSV 2004 che pesa 12 kg me
> > no del 999s, bilancia alla mano.
> > La potenza è identica...poichè 2/3cv non fanno d
> > ifferenza se si vuol essere seri, ma 12 kg si
>
> > Ma infatti volendo essere seri e volendo lasciare perdere le moto ufficiali nel mondo delle gare vedo la maggior parte delle moto con la scritta Ducati anche se costano di + e sono obsolete!!! (e non dire che l'Aprilia non fa una moto kit!!!)
> Con questo credo di aver risposto anche alla tua affermazione!!!
>
>

L'APRILIA NON FA MOTO PER LE GARE, L'RSV NON HA PRATICAMENTE SVILUPPO SE NON DAL TEAM SPAMOTO CHE HA FATTO IL MONDIALE STK SENZA IL MINIMO APPOGGIO DALLA CASA MADRE
>
> Se ci fossero altri motivi oggettivi per avere dei du
> > bbi sul fatto che la 999 NON è la miglior bicilindrica
> > mai costruita chiedete pure.
>
> > Sei partito col motore e adesso parli di moto!!! e allora qui ti stoppo xchè magari come ho già detto nell'altro post se la realizzazione estetica fosse stata affidata a Tamburini sarebbe stata + carina e ciclisticamente superiore ma comunque vorrei far parlare i fatti!!!
> Vorrei che non prendessi questa risposta come una cosa personale anche xchè da parte mia non c'è niente di personale ma il tuo sparare a zero su di un motore che il 90 % dei team usa x correre mi è sembrata un pelino faziosa e siccome anchio (non posso comandare il mio cuore ducatista) sono molto fazioso ho voluto darti il mio punto di vista! CIAO
>
NULLA DI PERSONALE, HO SCRITTO IN MAIUSCOLO SOLO PER DIFFERENZIARE E RENDERE LEGGIBILE, I MIEI SONO PARERI TECNICI, PERCHè SE COMANDASSE IL CUORE ANCH'IO RICOMPREREI DUCATI...NON LA 999 CHE NON "MERITA", MA FORSE UN BEL MONSTER. NON LEGGO RIVISTE, LAVORO IN UN POSTO DOVE LE MOTO SONO ANALIZZATE COME BATTERI E TESTATE DAVVERO, ALTRO CHE LE RIVISTE, QUELLE SONO FAZIOSE!!!
TI POSSO SPIEGARE TUTTO DAVANTI AD UN BIRRINO, NUMANA è UN BEL POSTO E CI CAPITO SPESSO (CONERO)
recidivo
00giovedì 17 febbraio 2005 22:18
X S4rotto: cosa fai?
desmo j-r
00giovedì 17 febbraio 2005 22:33
Re: Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
> NULLA DI PERSONALE, HO SCRITTO IN MAIUSCOLO SOLO PER DIFFERENZIARE E RENDERE LEGGIBILE, I MIEI SONO PARERI TECNICI, PERCHè SE COMANDASSE IL CUORE ANCH'IO RICOMPREREI DUCATI...NON LA 999 CHE NON "MERITA", MA FORSE UN BEL MONSTER. NON LEGGO RIVISTE, LAVORO IN UN POSTO DOVE LE MOTO SONO ANALIZZATE COME BATTERI E TESTATE DAVVERO, ALTRO CHE LE RIVISTE, QUELLE SONO FAZIOSE!!!
> TI POSSO SPIEGARE TUTTO DAVANTI AD UN BIRRINO, NUMANA è UN BEL POSTO E CI CAPITO SPESSO (CONERO
>

Accetto volentieri l'invito!!! Anzi se capiterai dalle mie parti sarò felice di offrirti una bella birra e magari un giro in barca!!! Fa sempre piacere parlare con qualcuno di moto soprattutto se ne può sapere + di te!!!! allora ci si sente!!!
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desmo j-r
00giovedì 17 febbraio 2005 22:42
Re: Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: gabri620 17/02/2005 19.55
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> > > Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.
> >
> > > Perchè la laurea di ingegnere meccanico la vinci coi punti della miralanza dalle tue parti??>
> che cazzo di risposta è?
> io, comunque, sono ingegnere ma non esperto...[SM=x35606]


Premetto di non voler offendere nessuno!!!
Ma per quanto la lingua italiana possa essere contestuale tra istruito ed esperto ci passa un abisso!!! poi tu per quel che ne so puoi essere anche un ingegnere edile!!! Oppure puoi essere un ingegnere meccanico con scarsa esperienza nel campo dei motori (magari delle moto) ma in ogni caso immagino che non ti faccia difetto l'istruzione visto che se sei nella media dovresti aver passato circa 20 anni della tua vita sui libri !!! Poi però se (scusate la scurrilità!) il cazzo lo tenessi nelle mutande invece che metterlo come risposta nei post dimostreresti la tua istruzione (e soprattutto educazione)sicuramente meglio!!! CIAO [SM=x35587]



RED07
00giovedì 17 febbraio 2005 23:02
Una domanda...xkè paragoni RSV1000RF alla 999r e non alla 's' ?[SM=x35666]

Mi pare ke la 's' Dukati non abbia niente da invidiare alla factory sia kome prestazioni sia come dotazione.

S4rotto
00venerdì 18 febbraio 2005 01:32
Re:
Scritto da: recidivo 17/02/2005 22.18
---------------------------
> ooaaff X S4rotto: cosa fai?
---------------------------

In che senzzzzo???
S4rotto
00venerdì 18 febbraio 2005 01:36
Re:
Scritto da: RED07 17/02/2005 23.02
---------------------------
> Una domanda...xkè paragoni RSV1000RF alla 999r
> e non alla 's' ?[SM=x35666]
>
> Mi pare ke la 's' Dukati non abbia niente da invidiar
> e alla factory sia kome prestazioni sia come dotazione.
>
>
>
---------------------------

la 999s è un'ottima moto, ma non ha la dotazione della RSV factory, la più vicina come dotazione è la 999r.
La 999s è quasi identica come prestazioni (2-3cv di scarto), ma pesa 12 kg in più, non ha i brembo radiali, i cerchi in alluminio forgiato e particolari in carbonio

wallace
00venerdì 18 febbraio 2005 01:46
Re: Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: gabri620 17/02/2005 19.55
---------------------------
CUT
> chiariamo una cosa:oggi come oggi la distribuzione desmodromica non serve a una pippa. i materiali delle nuove valvole e molle permettono comportamenti eccelsi anche con sistemi tradizionali (altrimenti in F1 avrebbero tutti il desmo...).
> DUcati usa il desmo per motivi di immagine: e, già che c'è, ne sfrutta i pregi. Personalmente, comunque, apprezzo che venga mantenuta sul mio 620[SM=x35595]
CUT
---------------------------

Uè IngeNIere deciditi, sto desmo non serve a una pippa però Ducati ne sfrutta i pregi?
[SM=x35650]

gabri620
00venerdì 18 febbraio 2005 08:47
Re: Re: Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: desmo j-r 17/02/2005 22.42
---------------------------
> Scritto da: gabri620 17/02/2005 19.55
> ---------------------------
> > > > Chiedi ad un qualsiasi ingegnere meccanico istruito.
> > >
> > > > Perchè la laurea di ingegnere meccanico la vinci coi punti della miralanza dalle tue parti??[/
> S]>
> > che cazzo di risposta è?
> > io, comunque, sono ingegnere ma non esperto...[SM=x35606]
>
>
> Premetto di non voler offendere nessuno!!!
> Ma per quanto la lingua italiana possa essere contestuale tra istruito ed esperto ci pa
> ssa un abisso!!! poi tu per quel che ne so puoi
> essere anche un ingegnere edile!!! Oppure puoi
> essere un ingegnere meccanico con scarsa esperienza
> nel campo dei motori (magari delle moto) ma in
> ogni caso immagino che non ti faccia difetto l'istruzione
> visto che se sei nella media dovresti aver passato
> circa 20 anni della tua vita sui libri !!! Poi
> però se (scusate la scurrilità!) il cazzo lo tenessi
> nelle mutande invece che metterlo come risposta
> nei post dimostreresti la tua istruzione (e soprattutto
> educazione)sicuramente meglio!!! CIAO [SM=x35587]
>
>
>
>
il "che cazzo di risposta è?" era da intendersi ironico.
rileggendolo, però, mi rendo conto che poteva sembrare offensivo.
ti chiedo scusa.[SM=x35578]
comunque sono laureato in ing. meccanica, specializzazione veicoli terrestri.
Le moto sono la mia grande passione, ma lavoro nel campo della combustione.
...spettando, oviamente, la chiamata alle armi in motgp per la desmo 16.
Anzi, la desmogabri620[SM=x35580]
badMO
00venerdì 18 febbraio 2005 08:52
la 999s ha i brembo radiali e il kit scarico completo centralina filtro del costo di 2500 euro (mi pare) di serie.
dunque 21000-2500=18500 quanto costa l'RSV factory? 17300 + scarichi centralina filtro, alla fine con l' aprilia si spende pure quacosina di +,inoltre tendo a precisare che vengo da 2 aprilia dunque sono ancora affezionato al marchio.
la ducati ha sempre tenuto fede alle sue scelte costruttive, che non sono le solite che chiunque può elencare (telaio a traliccio, motore bicilidrico e distribuzione desmodromica), ma comprendono anche alcune "cosucce" egualmente importanti come l' architettura del motore a V di 90' e il comando della distribuzione a cinghia, l'aprilia dal canto suo non è legata a nessun tipo di scelta costruttiva da portare come baluardo, può fare un motore come le pare (v aprilia RScube)e piazzarlo sotto al telaio che vuole, la scelta dal bicilindrico è giustificata dal fatto che quando è nata la prima RSV 1000 le bicilindriche dominavano in superbike e l' aprilia voleva ridare lustro al marchi con le corse, ora se la suddetta casa motocilcistica volesse ritornare in SBK farebbe sicuramente un 4, è solo che probabilmente non ha soldi da investire.

il 999 MY 2005 è stata definita la miglior bicilindrica non solo per il suo motore, ma anche per la sua guidabilità, l' RSV è definita da molti tester come una moto abbastanza difficile da guidare perchè troppo rigida e , questo lo dimostrava anche il consumo gomme durante i test in pista.

dopop tutte queste parlo dò le mie ultime considerazioni:
secondo voi chi la comprerebbe una ducati col deltabox un 4 in linea da 180 cv? e quanto costerebbe?
risposta: nessuno!
la ducati vende perchè ci sono molti appassionati del marchio (tra cui io) che sono disposti a spendere di più per soddisfare la loro passione, non solo la voglia di prestazioni estreme.

un cuore due cilindri.
REMonster fidelis.

[Modificato da badMO 18/02/2005 10.27]

Daltaddo
00venerdì 18 febbraio 2005 09:49
uhm...l'unico appunto che mi sento di fare (come tra l'altro è stato già fatto)...
io, per prezzo e caratteristiche, trovo più corretto paragonare l'RSV 1000 factory con il 999 S

per fare un paragone con il 999R bisognerebbe pigliare l' RSV 1000 Nera (35.000€ se non ricordo male!!) e più o meno le stesse dotazioni...


usquel
00venerdì 18 febbraio 2005 11:12
Se permettete ho avuto sia Aprilia che ducati e devo dire che L'Aprilia mi é costata poco per i tagliandi e nessun problema...niente sorprese assolutamente niente. La Ducati...macchioline di olio di qua e la, perdita dal pistoncino della frizione, cavi elettrici vicino al canotto di sterzo rotti, problemi all'accensione, molte lampadine rotte...e molte altre cose tutte avute con i due modelli che ho posseduto (stessi problemi con le due [SM=x35629]). Perché ho lasciato l'aprilionaper Ducati? Beh...tutto sta' nell'erogazione. La ducati ha un'erogazione che nessun'altra moto mi ha dato fino adesso. Per questo ho fatto il "sacrificio". La ducati NO, non ha il miglior motore ma la migliore erogazione.
Penso che tra poco ritornero' ad Aprilia perché Terreblanche sforna moto (per me) bruttissime e poco per volta stanno togliendo di mezzo a tutti i modelli la tanto beneamata frizione a secco. Cosa rimane? Il bel rosso Ducati...cos'altro?

[Modificato da usquel 18/02/2005 11.13]

[Modificato da usquel 18/02/2005 11.15]

MazzingaZ
00venerdì 18 febbraio 2005 19:15
Re:
Scritto da: S4rotto 17/02/2005 13.13
---------------------------
> Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!
> ---------------------------

Al bicilindrico ducati magari serve, ma al ducatista no!![SM=x35594]

ps: non sapevo come intervenire...



MazzingaZ
00venerdì 18 febbraio 2005 19:16
Re:
Scritto da: S4rotto 17/02/2005 13.13
---------------------------
> Tutti le altre marche adottano frizioni antisaltellamento
> solo ad azionamento sui dischi frizione...la 999
> non ce l'ha per niente...come se ad un bicilindrico
> Ducati non servisse...e cazzo se serve!!!!!
> ---------------------------

Al bicilindrico ducati magari serve, ma al ducatista no!![SM=x35594]






RED07
00venerdì 18 febbraio 2005 19:53
Re: Re:
Scritto da: S4rotto 18/02/2005 1.36
---------------------------
> Scritto da: RED07 17/02/2005 23.02
> ---------------------------
> > Una domanda...xkè paragoni RSV1000RF alla 999r
> > e non alla 's' ?[SM=x35666]
> >
> > Mi pare ke la 's' Dukati non abbia niente da invidiar
> > e alla factory sia kome prestazioni sia come dotazione.
> >
> >
> >
> ---------------------------
>
> la 999s è un'ottima moto, ma non ha la dotazione della RSV factory, la più vicina come dotazione è la 999r.
> La 999s è quasi identica come prestazioni (2-3cv di scarto), ma pesa 12 kg in più, non ha i brembo radiali, i cerchi in alluminio forgiato e partico
> lari in carbonio[/DIM
>
---------------------------

Scusa ma non condivido affatto kuesta affermazione , la 's' ha brembo radiali kon assetto ohlins , varie parti in carbonio e la cavalleria è ok , inoltre il prezzo komprende il kit DP con termignoni , centralina e filtro aria ...per tanto tira tu le somme.
Mi piacerebbe vederle in pista e vedere kosa salta fuori....
lucalicheri
00venerdì 18 febbraio 2005 20:15
non sono un esperto
Io non sono esperto quindi state sicuramente per leggere un mucchio di cazzate...
Io credo che sul prezzo Ducati sia un marchio perdente, perlomeno se lo si misura in termini di pompe, pinze forcelle etcc., non credo neanche siano le moto migliori in assoluto.
credo però che quando uno compra un 999, specie un 999R sta comprando (simbolicamente) un progetto vincente, che viene da quasi 20 anni di progetti vincenti.
La moto in se, specie per un profano o per un non pilota come credo molti di noi, non credo faccia una differenza tale in termini di prestazioni,
sappiamo tutti bene che o sai andare forte o puoi anche avere la RC211V che ti sverniceranno sempre!
Di sicuro c'è che la RSV1000 è un'ottima moto che comunque non ha gli stessi margini di sviluppo in termini di prestazioni e ciclistica del 999 altrimenti i team privati userebbero quella e non il 999,
Per quanto riguarda traliccio, desmo, V di 90°, cinghie di distribuzione etcc. non c'è dubbio che siano più un marchio di fabbrica che qualcosa che faccia realmente la differenza e su questo bisogna essere onesti.
Per la frizione a secco il discorso è simile, non la leverei per
nulla al mondo ma che è più dura e con una vita più breve delle altre ci credo.


gabri620
00martedì 22 febbraio 2005 10:22
Re: Re: Re: Re: ti rispondo xchè ti e venuta bene la risposta a me
Scritto da: wallace 18/02/2005 1.46
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> Scritto da: gabri620 17/02/2005 19.55
> ---------------------------
> CUT
> > chiariamo una cosa:oggi come oggi la distribuzione desmodromi
> ca non serve a una pippa. i materiali delle nuove
> valvole e molle permettono comportamenti eccelsi
> anche con sistemi tradizionali (altrimenti in F1
> avrebbero tutti il desmo...).
> > DUcati usa il desmo per motivi di immagine: e, già
> che c'è, ne sfrutta i pregi. Personalmente, comunque,
> apprezzo che venga mantenuta sul mio 620[SM=x35595]
> CUT
> ---------------------------
>
> Uè IngeNIere deciditi, sto desmo non serve a una pippa però Duc
> ati ne sfrutta i pregi?
> [SM=x35650]
>
>
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ciao uollas.[SM=x35577]
il desmo consente di usare diagrammi di distribuzione spinti (elevate accelerazioni delle valvole che, altrimenti, si "staccherebbero" dalle molle).
Oggi le valvole sono molto più leggere e le molle funzionano a meraviglia: se così non fosse, tutti i motori spinti sarebebro desmo (in fondo, i desmo2 arrivano a 10000rpm scarsi, i motori hap anche a 15000rpm....le valvole sono molto più sollecitate in questi ultimi casi).
Ducati usa il desmo, come già detto, per motivi legati alla tradizione, l'immagine: come per il telaio.
Se dovessimo progettare un motore senza vincoli di marketing, infatti, sarebbe folle progettare nel 2005 un motore desmo.
Però, visto che a parte l'usura ed i costi, al vantaggio pressochè nullo con fanno da controparte evidenti svantaggi...perchè eliminarlo?[SM=x35577]


gabri620
00mercoledì 23 febbraio 2005 07:58
ho ri-letto la prova su superwheels di 999s e RSVfactory.
Su due numeri diversi, sempre in confronto.
Pare che l'Apriliona sia complessivamente più efficace in pista, ma il vantaggio non è dato tanto dal motore quanto dalla ciclistica.
Addirittura, pare che le ohlins Aprilia vadano meglio di quelle ducati (ma non erano identiche?...avrei detto di si).
Sembra che il limite più eveidente del 999 sia la posizione troppo seduta sul retrotreno che la rende molto sottosterzante e quindi difficile per "chiudere" le curve in uscita.
Tuttavia, tra i motori il migliore pare essere il V2 ducati:sino ai 7-8000 rpm se la giocano, nel senso che talvolta è più potente il duca e talvolta l'aprilia. oltre tale soglia, invece, il V2 ducati spinge più forte arrivando ad erogare quasi 10CV in più alla ruota.
cosa ne pensate?[SM=x35666]
simgov
00giovedì 24 febbraio 2005 00:36
Scritto da: Ryushito 17/02/2005 15.12
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> togliendo le bistecche di prosciutto dagli occhi,
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Saggezza pura, Ryushito! La passione a volte toglie un po' di lucidità, ma va bene lo stesso.

Saluti.


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