Re: No io intendo giri trooooppo bassi....
Scritto da: Marcoguitarplay 09/12/2004 22.47
---------------------------
> ...il monster finisce di strappare a 2500 giri...i
> 4 non strappano proprio..però ti dico..poi apri
> l'acceleratore...e vediamo che succede..il 4 resta
> seduto li(ovvio che se è in 1^ NO)invece il 2 cilindri
> in 3^ inizia a salire con una certa rapidità..non
> esagerata se 600..invece se sei in 3 a 1400 giri
> con un 4 cil..un pò strappa ed è ovvio..ma quando
> apri...senti il vuoto!!!
> A questo mi riferivo..I bicilindrici danno il lo
> ro meglio ai medio-bassi, i monocilindrici ai basso-medi(non
> sò se capite la sottile differenza sostanziale)..i
> 4 cilindri Jappo il loro meglio è sui medio alti..più
> alti che medi se poi la moto è tipo CBR, GSX-R,Rx
> oppure stradali ad alta performance..se invece
> beccate ad esempio una Suzuki GSX avrà più coppia
> ma meno allungo..è ovvio la centralina è mappata
> diversamente i motori sn sfruttati in maniera diversa..
> Se fosse come dici tu..la Ducati dovrebbe chiudere
> come anche la KTM,l'aprilia(anche se..)la BMW e
> Harley (soprattutto)che sono moto che oltre gli
> 8.000 giri nn vanno mai..e si fanno portare con
> decenza fino ai 6.000..
> spero di esser stato chiaro
>
---------------------------
beh, se vogliamo essere pignoli, non è vero che un 2 va meglio di un 4 ai medi, ne ai mediobassi o bassomedi.
SE ragioniamo a parità di cilindrata, il 4 va meglio sempre.
Prendi un hornet 600 , re-impiostalo in termini di termiche, alberi a camme, scarico, valcole, aspirazione etc.etc. e fagli erogare 50CV come un monster600.
Vedrai che ai medi tirerà più di un m600.
Prendete, per esemplificare le cose, le curve di coppia delle nuove 1000 4 cil (Mv in clusa) e confrontatele con quelle di 999 ed RSV1000 o VTRsp02.
Vi accorgerete che, pur vantando20-30CV in più reali alla ruota, le curve di coppia (e conseguentemente di potenza) coincidono sino ai 7-8000 giri...e oltre decollano.
Se prendeste queste 1000 4 cil e faceste loro erogare la stessa potenza di un 999...probabilmente andrebbero anche di pù ai medi....
il vero vantaggio del 2 sta nella "motricità", della gestibilità della potenza