A proposito di 4 e 2 cilindri

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scandy
00sabato 18 settembre 2004 10:02
Stamattina mentre facevo la mia pensatina quotidiana...[SM=x35606] .. avevo in mano In Sella di Giugno 2004 ed ho trovato questo articolo interessante, non tanto per il contenuto della discussione, ma per avermi portato a conoscenza di una prototipo Ducati del 1964 un pò particolare.
Dategli un occhiata anche voi:



E' proprio vecchia la diattriba tra il due e il quattro!!! [SM=x35577]
Ryushito
00sabato 18 settembre 2004 10:35
che storia!!!!
Già 40 anni fa si parlava di "doppio bicilindrico" (4 a L)[SM=x35578]
El Matador4384
00sabato 18 settembre 2004 12:46
Fortuna che non l'han prodotta!!!
moto psycho
00sabato 18 settembre 2004 18:19
non l'hanno prodotta ma si parla di produrre un quattro cilindri ad L per il 2006... [SM=x35602]
badMO
00sabato 18 settembre 2004 20:36
era stata pensata come concorrente alle harley-davidson e, anzichè costruire un grosso bicilindrico fecero un 4 cilindri, mi pare avesse 80 e + cavalli, potenza astronomica x l' epoca...
recidivo
00domenica 19 settembre 2004 09:31
Fu un prototipo fortemente voluto dall'importatore americano, per poter accedere ad una grossa gara di appalto per la polizia americana. Lo stesso importatore, si accollò tutte le spese relative alla progettazione e sviluppo della moto.

La moto a causa forse della eccesiva potenza, e sicuramente della scarsa qualità dei pneumatici di allora, si rivelò subito molto instabile e pericolosa.

Venne poi approntato un propotipo depotenzianto che creava meno problemi, ma alla fine tutto il progetto fu abbandonato.

haw
00lunedì 20 settembre 2004 10:02
ecco toh ! moooolto interessante...anche il fatto che comunque sia il V90 resta sempre sia esso di 2 o 4 cilindri. (vabe' a parte se non sbaglio qualche monocilindrico... Scrabler ?)
gabri620
00lunedì 20 settembre 2004 10:41
vorrei chiarire un paio di cose:
1)ai bassi e agli alti va meglio un plurifrazionato (provate ad andare a 1500g/min con un V2 o 13000g/min e poi fatelo con un 4cil, poi me lo raccontate):
il 2cil va meglio ai medi.
2)un 2cil è più leggero solo per basse cilindrate: un 1000CCV2, ad esempio, ha sollecitazioni maggiori di un 1000 4cil, percui dovrà essere dimensionalmente più robusto e quindi pesante.
il vantaggio di peso del 2cil vale sino a frazionamenti unitare di circa300-400cc
El Matador4384
00lunedì 20 settembre 2004 13:03
Re:
Scritto da: gabri620 20/09/2004 10.41
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> vorrei chiarire un paio di cose:
> 1)ai bassi e agli alti va meglio un plurifrazionato
> (provate ad andare a 1500g/min con un V2 o 13000g/min
> e poi fatelo con un 4cil, poi me lo raccontate):
> il 2cil va meglio ai medi.
> 2)un 2cil è più leggero solo per basse cilindrate: un
> 1000CCV2, ad esempio, ha sollecitazioni maggiori
> di un 1000 4cil, percui dovrà essere dimensionalmente
> più robusto e quindi pesante.
> il vantaggio di peso del 2cil vale sino a frazionamenti
> unitare di circa300-400cc
>
---------------------------

Vabbè, allora facciamo una mozione per far chiudere la Ducati!!!
[SM=x35642] [SM=x35641]

Certe risp non le capisco!!! Poi il contenuto tecnico è pari a 0!!!
scandy
00lunedì 20 settembre 2004 19:34
Ma VOI DUE la smettete di picchiarvi!!!

Il mio 3d era solamente un divulgare una nuova conoscenza che avevo fatto! E che probabilmente molti di voi hanno fatto con questo 3d....

Basta botte!!! Tanto è lo stesso Gabri per ora ha il suo monster, e Matador il suo! [SM=x35662]
gabri620
00martedì 21 settembre 2004 08:46
Re: Re:
Scritto da: El Matador4384 20/09/2004 13.03
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> Scritto da: gabri620 20/09/2004 10.41
> ---------------------------
> > vorrei chiarire un paio di cose:
> > 1)ai bassi e agli alti va meglio un plurifrazionato
> > (provate ad andare a 1500g/min con un V2 o 13000g/min
> > e poi fatelo con un 4cil, poi me lo raccontate):
> > il 2cil va meglio ai medi.
> > 2)un 2cil è più leggero solo per basse cilindrate: un
> > 1000CCV2, ad esempio, ha sollecitazioni maggiori
> > di un 1000 4cil, percui dovrà essere dimensionalmente
> > più robusto e quindi pesante.
> > il vantaggio di peso del 2cil vale sino a frazionamenti
> > unitare di circa300-400cc
> >
> ---------------------------
>
> Vabbè, allora facciamo una mozione per far chiudere la Ducati!!!
> [SM=x35642] [SM=x35641]
>
> Certe risp non le capisco!!! Poi il contenuto tecnico è pari a 0!!
>
scusa ma questa volta non capisco: non è una critica volta alla ducati, ne' uno sminuire il valore di un bicilindrico.
Personalmente ritengo che il motore bicilindrico, nonostante la potenza specifica ridotta rispetto ad un plurifrazionato, sia il motore più adatto per un sportiva stradale visto che il range di funzionamento "normale" non sta mai ne' sotto i 2000rpm ne sopra i 12000rpm.[SM=x35608]
non è corretto dire che un V2 pesa meno di un 4 in linea (per cilindrate unitarie superiori ai 300cc circa).
Prendete la firblade e la VTRSP1-2: nonostante la cilindrata analoga, il VTR pesa circa 25 kg in più...
oprendete poi rsv1000, 916-996-998-999 e confrontatele con R1, gsxr etc...stesso risultato!
viceversa prendete sv650-monster620-raptor650 etc.. e confrontatele con fazer600- hornet600-banit 600 etc..
nonostante le diverse tipologie costruttive (materiale del telaio, tipologia del telaio, taffreddamento motore etc..) vi renderete conto che i bicilindrici pesano meno dei 4 in linea...
per coretesia, evitate di criticarmi per partito preso così copme, per partito preso, difendete sempre e comunque mamma ducati.-..[SM=x35651]
ziomicky
00lunedì 6 dicembre 2004 22:23
dico solo una cosa
dico e credo solo una cosa: [SM=x35594]
mamma ducati dovrebbe affacciarsi su altri orizzonti! [SM=x35595] l'apollo era bellissima e lo e' ancora ora! perche' viste le nuove tecnologie non realizzare un nuovo apollo!!! magari con motore desmo16 4 cilindri?!? molti smetterebbero di comprare harley a prezzi stratosferici e comprerebbero ducati-apollo! ducati allo stesso prezzo di harley potrebbe mettere sul mercato moto da favola. il mercato delle moto e' tanto vario e vasto che mamma ducati potrebbe scorazzare a proprio piacere e togliere fette di mercato qua e la. credo che la ducati debba guardare piu' in là. [SM=x35595]
ranokkietto
00lunedì 6 dicembre 2004 23:39
quoto ziomicky

maurohornet
00martedì 7 dicembre 2004 11:09
la storia dei 2 o 4 cilindri e piu vekkia della guerre puniche[SM=x35582]
Marcoguitarplay
00giovedì 9 dicembre 2004 00:24
Re:
Scritto da: gabri620 20/09/2004 10.41
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> vorrei chiarire un paio di cose:
> 1)ai bassi e agli alti va meglio un plurifrazionato
> (provate ad andare a 1500g/min con un V2 o 13000g/min
> e poi fatelo con un 4cil, poi me lo raccontate):
> il 2cil va meglio ai medi.
> 2)un 2cil è più leggero solo per basse cilindrate: un
> 1000CCV2, ad esempio, ha sollecitazioni maggiori
> di un 1000 4cil, percui dovrà essere dimensionalmente
> più robusto e quindi pesante.
> il vantaggio di peso del 2cil vale sino a frazionamenti
> unitare di circa300-400cc
>
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Dio Santo....Ma una cosa è andare a 1500 giri con una 4 cilindri e x avere un minimo di accelerazione devi metterti a frizionare...e una cosa è che a 1500 giri i 4 cilindri non strappano...purtroppo sono 2 cose distinte..
Mi pare una cosa ovvia che un 2 cilindri strappa..ogni volta che scoppia un cilindrone da 500 cm3 di cilindrata ti rendi conto della botta che ti da??Invece pensa a quando scoppia un "pistoncino" 250 cm3 che già con il suo contenuto scoppio deve poi dare forza a spingere altri 3 cilindri di cui 1 stà aspirando, uno scarica e uno comprime...ovviamente la potenza viene assorbita tutta dai cinematismi della distribuzione che su un 4 sono il doppio..e se 16 valvole addirittura il quadruplo...percui..questo è il motivo della fliudità dei 4 cilindri...poi a 13.000 giri gli scoppi sono ravvicinatissimi ed è tutto fluidissimo...Invece su un 2 cilindri è tutto meno fluido considerando che gli scoppi avvengono ad un giro si e uno no...praticamente un giro l'albero motore lo fa a vuoto(motivo del caratteristico rumore aritmico delle ducati a minimo che sembra stia x spegnersi Questo sul 2 cilindri ad L)senza i cilindri che scoppiano..quindi..ai bassi strappa x i pistoni di grossa cubatura che sbraitano e i ridotti assorbimenti di potenza dovuti a cinematismi e cazzate varie..a 13.000 non li fanno arrivare x motivi di affidabilità siccome poi la quantità di miscela da aspirare,comprimere bruciare ed espellere è troppa x farglielo fare in così poco tempo ed ecco a voi la risposta giusta in parte x Gabri...

gabri620
00giovedì 9 dicembre 2004 07:51
Re: Re:
Scritto da: Marcoguitarplay 09/12/2004 0.24
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> Scritto da: gabri620 20/09/2004 10.41
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> > vorrei chiarire un paio di cose:
> > 1)ai bassi e agli alti va meglio un plurifrazionato
> > (provate ad andare a 1500g/min con un V2 o 13000g/min
> > e poi fatelo con un 4cil, poi me lo raccontate):
> > il 2cil va meglio ai medi.
> > 2)un 2cil è più leggero solo per basse cilindrate: un
> > 1000CCV2, ad esempio, ha sollecitazioni maggiori
> > di un 1000 4cil, percui dovrà essere dimensionalmente
> > più robusto e quindi pesante.
> > il vantaggio di peso del 2cil vale sino a frazionamenti
> > unitare di circa300-400cc
> >
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> Dio Santo....Ma una cosa è andare a 1500 giri con una 4 cilindri e x avere un minimo di accelerazione devi metterti a frizionare...e una cosa è che a 1500 giri i 4 cilindri non s
> trappano...purtroppo sono 2 cose distinte..
> Mi pare una cosa ovvia che un 2 cilindri strappa..ogni
> volta che scoppia un cilindrone da 500 cm3 di cilindrata
> ti rendi conto della botta che ti da??
da qua in poi sono d'accordo con te, sino a qua non capisco:
mi sembra che stiamo dicendo la stessa cosa, no?[SM=x35577]
ad ogni modo, penso che tu convenga con me sul fatto che un bicilindrico non pesa necessariamente meno di un 4, soprattutto per grosse cubature.NON è UN'ACCUSA ALLA DUCATI, ma un dato oggettivo[SM=x35577]
Marcoguitarplay
00giovedì 9 dicembre 2004 22:47
No io intendo giri trooooppo bassi....
...il monster finisce di strappare a 2500 giri...i 4 non strappano proprio..però ti dico..poi apri l'acceleratore...e vediamo che succede..il 4 resta seduto li(ovvio che se è in 1^ NO)invece il 2 cilindri in 3^ inizia a salire con una certa rapidità..non esagerata se 600..invece se sei in 3 a 1400 giri con un 4 cil..un pò strappa ed è ovvio..ma quando apri...senti il vuoto!!!
A questo mi riferivo..I bicilindrici danno il loro meglio ai medio-bassi, i monocilindrici ai basso-medi(non sò se capite la sottile differenza sostanziale)..i 4 cilindri Jappo il loro meglio è sui medio alti..più alti che medi se poi la moto è tipo CBR, GSX-R,Rx oppure stradali ad alta performance..se invece beccate ad esempio una Suzuki GSX avrà più coppia ma meno allungo..è ovvio la centralina è mappata diversamente i motori sn sfruttati in maniera diversa..
Se fosse come dici tu..la Ducati dovrebbe chiudere come anche la KTM,l'aprilia(anche se..)la BMW e Harley (soprattutto)che sono moto che oltre gli 8.000 giri nn vanno mai..e si fanno portare con decenza fino ai 6.000..[SM=x35577]
spero di esser stato chiaro!
gabri620
00venerdì 10 dicembre 2004 08:08
Re: No io intendo giri trooooppo bassi....
Scritto da: Marcoguitarplay 09/12/2004 22.47
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> ...il monster finisce di strappare a 2500 giri...i
> 4 non strappano proprio..però ti dico..poi apri
> l'acceleratore...e vediamo che succede..il 4 resta
> seduto li(ovvio che se è in 1^ NO)invece il 2 cilindri
> in 3^ inizia a salire con una certa rapidità..non
> esagerata se 600..invece se sei in 3 a 1400 giri
> con un 4 cil..un pò strappa ed è ovvio..ma quando
> apri...senti il vuoto!!!
> A questo mi riferivo..I bicilindrici danno il lo
> ro meglio ai medio-bassi, i monocilindrici ai basso-medi(non
> sò se capite la sottile differenza sostanziale)..i
> 4 cilindri Jappo il loro meglio è sui medio alti..più
> alti che medi se poi la moto è tipo CBR, GSX-R,Rx
> oppure stradali ad alta performance..se invece
> beccate ad esempio una Suzuki GSX avrà più coppia
> ma meno allungo..è ovvio la centralina è mappata
> diversamente i motori sn sfruttati in maniera diversa..
> Se fosse come dici tu..la Ducati dovrebbe chiudere
> come anche la KTM,l'aprilia(anche se..)la BMW e
> Harley (soprattutto)che sono moto che oltre gli
> 8.000 giri nn vanno mai..e si fanno portare con
> decenza fino ai 6.000..[SM=x35577]
> spero di esser stato chiaro
>
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beh, se vogliamo essere pignoli, non è vero che un 2 va meglio di un 4 ai medi, ne ai mediobassi o bassomedi.
SE ragioniamo a parità di cilindrata, il 4 va meglio sempre.
Prendi un hornet 600 , re-impiostalo in termini di termiche, alberi a camme, scarico, valcole, aspirazione etc.etc. e fagli erogare 50CV come un monster600.
Vedrai che ai medi tirerà più di un m600.
Prendete, per esemplificare le cose, le curve di coppia delle nuove 1000 4 cil (Mv in clusa) e confrontatele con quelle di 999 ed RSV1000 o VTRsp02.
Vi accorgerete che, pur vantando20-30CV in più reali alla ruota, le curve di coppia (e conseguentemente di potenza) coincidono sino ai 7-8000 giri...e oltre decollano.
Se prendeste queste 1000 4 cil e faceste loro erogare la stessa potenza di un 999...probabilmente andrebbero anche di pù ai medi....[SM=x35577]
il vero vantaggio del 2 sta nella "motricità", della gestibilità della potenza [SM=x35577]

recidivo
00venerdì 10 dicembre 2004 21:44
Come dice gabri, il piacere di guida di un bicilindrico, nasce proprio dalla sensazione di gestibilità che offre. E' un motore che non ha la violenza di un 4 cilindri, e lascia trasparire appieno, con l'aiuto degli scoppi motore molto distanziati, l'effetto della coppia motrice.

Il quatto cilindri invece è ben più docile ai bassi, e decisamente più cattivo agli alti. Offre allunghi da 6 a 12/13'000 assolutamente entusiasmanti.

Nella guida lenta, il bicilindrico a causa della sua ruvidezza e scorbuticità, è più faticoso e stressante, mentre ai medi ed alti, quando ci sono, è molto controllabile. Il quattro invece, è un'agnellino ai bassi, ma decisamente cattivo e difficile da gestire agli alti. Serve una buona esperienza per domarlo.

recidivo
00venerdì 10 dicembre 2004 21:48
Tranne il trecilindri, i motori li ho avuti tutti, e devo dire che per una guida sportivo-brillante, il più entusiasmante è il quattro.

Il bicilindrico lo vedo meglio su custom, fuoristrada, e moto pseudo tranquille.

InsanE78
00sabato 11 dicembre 2004 00:10
hai ragione reci... con quel due cilindri ci hanno stravinto in superbike..... altro che custom e fesserie varie... vabbe che ora hai cambiato bandiera ma non cadermi cosi [SM=x35577]

poi i gusti son gusti per carita....
Marcoguitarplay
00sabato 11 dicembre 2004 02:39
Re:
Scritto da: InsanE78 11/12/2004 0.10
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> hai ragione reci... con quel due cilindri ci hanno
> stravinto in superbike..... altro che custom e
> fesserie varie... vabbe che ora hai cambiato bandiera
> ma non cadermi cosi [SM=x35577]
>
> poi i gusti son gusti per carita...
>
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Meno male che c'è qualcuno che ragiona...
Il 2 cilindri strapperà pure a 1500 giri..ma poi a 2500 appena apri senti il rombo e il manubrio che ti scappa dalle mani...per far questo con il 4 devi portarlo a 6-7000 giri...guarda hai una bellissima moto..ma 4 cilindri...se era 3 era meglio!!
Cmq dopo il monster x me ci sono solo Speed Triple e TNT Benelli...il resto è storia!![SM=x35618]
lore740
00lunedì 13 dicembre 2004 19:20

Tranne il trecilindri, i motori li ho avuti tutti, e devo dire che per una guida sportivo-brillante, il più entusiasmante è il quattro.

Il bicilindrico lo vedo meglio su custom, fuoristrada, e moto pseudo tranquille.



la Ducati ne ha vinti tanti di titoli ma ricordiamo che pure l' ultimo successo honda e' stato vinto con un custom 2 cilindri....
quindi il v4 va bene solo se tagliato in 2 oppure se montato su una desmosedici[SM=x35578] [SM=x35578]
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