Accessori in carbonio fuorilegge... casco dalle nuvole?

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
wallace
00domenica 14 ottobre 2001 23:14
Oggi dopo un tot di tempo che non ci navigavo ho vistato Ducati.com e esplorando le caratteristiche del Monster S4 Foggy sono rimasto colpito dalle didascalie di alcune parti in carbonio: il copripignone e la coppa coprifrizione in carbonio risultano non omologati per l'utilizzo stradale.
Chessignifica?
Vorrebbe dire che quei 7895 monsteristi che abitualmente si incontrano per strada e che montano questi due microscopici pezzetti di carbonio sono FUORILEGGE?:eek:
Qualche cosa non mi è chiaro. Perchè questi due elementi non sono omologati mentre i vari parafanghi o coprisella lo sono?
Cosa mi sfugge?
Ripensandoci con un po più di calma una ipotesi riesco a formularla: probabilmente non sono omologati per l'uso stradale quegli elementi in carbonio che sottoposti ad usura possono rilasciare nell'aria particelle inquinanti. Regge?
Boh!
Rimando il quesito a persone più competenti di me.
Bye:cool:

"V"
Fil "pippeis"
00lunedì 15 ottobre 2001 01:57
Il coprifrizione in carbonio pare non sia omologato per via del rumore. Il capo-officina del Ducati Service mi aveva detto che per essere omologato non deve essere aperto ne far sentire troppo rumore...
Il copripignone invece deve coprire il pignone e ce ne sono molti che non sono omologati proprio perchè lasciano il pignone troppo scoperto...

Non so quanto siano vere queste cose cmq è l'unica spiegazione che mi è stata data...

Per quanto riguarda le altri parti in carbonio queste dovrebbero essere omologate se sostituiscono in tutto e per tutto i pezzi origninali.
In teoria non si potrebbe nemmeno togliere il parafango...

ciao...
Fil
DMC# 003
M900 blu a carburatori

ICQ# 70258187
kiss.to/myautralia
CMB
00lunedì 15 ottobre 2001 15:42
Chiarimenti
La moto che esce dal concessionario è in regola con il codice della strada perché ha passato un collaudo al momento della omologazione del modello. A questo punto si può intervenire con tre tipi di modifiche:

1) Modifiche che non comportano problemi di alcun tipo (verniciatura serbatoio, rivestimento sella..)
2) Sostituzioni di parti con altre non omologate che non comportano modifiche nelle prestazioni del mezzo (coppa frizione aperta, specchietti..)
3) Sostituzioni di parti con altre non omologate che comportano modifiche nelle prestazioni del mezzo (pistoni maggiorati, bielle in titanio, taglio telaio, pneumatici fuori misura, sospensioni..)

Le modifiche al punto 3 sono quelle a cui le assicurazioni potrebbero attaccarsi per non risarcire un sinistro o per rivalersi sull'assicurato dopo aver liquidato il danno. La diatriba sugli scarichi racing deriva dal fatto che è difficile collocarli. La tendenza è che siano da collocare come modifiche al punto 2 ma qualcuno dice che dando qualche cv in più possono rientrare al punto 3. Personalmente li considero non influenti sulle prestazioni del mezzo per cui difficilmente si potranno avere problemi che non siano multe e ritiro del libretto. Ci sono alcuni ricambi che è possibile sostituire in tutta tranquillità perché non modificano l'omologazione (filtro aria K&N) altri che invece non è possibile sostituire (tubazioni freni/frizione in kevlar, corone racing in ergal) pur essendo migliori degli originali. Per quanto riguarda i pezzi in carbonio, sono perfettamente intercambiabili agli originali, quindi parafanghi, cupolini, fianchetti, coprisella sono ok. Il coprifrizione non lo è per il rumore ma non ti fanno problemi per questo. Il copripignone se è identico all'originale va bene, se invece è forato no. Ma anche per questo non rischi nulla. Occhio ai lacci delle scarpe però!! [SM=x35578] [SM=x35578]
----------------------------------------------
Cristiano 'MostroBestia'
web.tiscali.it/mostrobestia
wallace
00lunedì 15 ottobre 2001 20:40
nulla di nuovo insomma
In poche parole siamo di nuovo di fronte alle tipiche leggi e regole all'Italiana giusto?
La legge mi vieta la tal cosa (giustamente o incomprensibilmente) e io trovo mille vie per aggirarla e fare ciò che voglio; di contro una qualsiasi modifica che non troverai mai menzionata in nessuna legge, ti si pùò ritorcere contro se incontri qualche "tutore dell'ordine" o l'assicurazione di turno che sa benissimo dove aggrapparsi per poterti fregare.:-/ :-/ :-/

C'est la vie

"V" :cool:
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 09:10.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com