Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo

Versione Completa   Stampa   Cerca   Utenti   Iscriviti     Condividi : FacebookTwitter
Desmon84
00domenica 25 aprile 2010 21:08
Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
Ciao a tutti, possiedo un monster 900 ie e avrei una curiosità in merito; oggi, durante un giretto in moto con amici ho notato che alcuni di loro, facendo qualche cavolata del tipo improvvisa accelerazione "da fermo" (cioè al minimo) in folle, il loro motore andava su di giri senza nessunissima esitazione e in un tempo praticamente immediato..parlo di classiche jap 4 cilindri....alchè provo anche io, tanto per non distinguermi dal gruppo :) :) ma noto una cosa insolita (almeno per me): se dò due-tre colpetti minimi e dopo spalanco allora sale immediatamente di giri, se lascio al minimo qualche secondo (il tempo che si assesti) e spalanco invece è come se tendesse a spegnersi e poi prende giri (ma comunque meno speditamente del 4 cilindri)...premetto che la moto va benissimo, l'ho ritirata venerdi dall'officina dove hanno fatto un tagliando completo compresa regolazione (manuale, niente analisi gas) dell'iniezione con regolazione del minimo...è solo una curiosità, può dipendere dal fatto che la mia è un 2 cilindri mentre le altre sono 4 cilindri, con conseguente diverso comportamento??E' in questo caso che conta la regolazione del CO?

ciao ciao
Omar.debart
00domenica 25 aprile 2010 21:56
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
chiedo:
utilità del gesto a folle?

cmq: su un m900, soprattutto se carburatori, è noirmnale che se mandi 1 litro di benzina sembra "ingolfarsi" e poi pian piano che la brucia sale di giri.
i 2cil sono differenti dai 4 cil
la centralina fa il suo lavoro in modo differenzte
non si manda il motore al max giri di rotazione a folle...
ecc...ecc...
Desmon84
00lunedì 26 aprile 2010 07:20
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
"Omar.debart":


chiedo:
utilità del gesto a folle?

cmq: su un m900, soprattutto se carburatori, è noirmnale che se mandi 1 litro di benzina sembra "ingolfarsi" e poi pian piano che la brucia sale di giri.
i 2cil sono differenti dai 4 cil
la centralina fa il suo lavoro in modo differenzte
non si manda il motore al max giri di rotazione a folle...
ecc...ecc...




iniezione, non carburatori...utilità?solo "spettacolo", niente più..mi è venuto iin mente di chiedere sta cosa, perchè vedevo il meccanico, quando intento a sentire come cantava la moto prima del tagliando, che faceva un gesto del genere, probabilmente per sentire come reagiva alle aperture improvvise, forse per sentire lo stato della carburazione...
Poi tanto per la cronaca, non faccio parte del gruppo che manda a limitatore, preferisco aprire in rettilineo e mentre sono in marcia...ma questo è un discorso che esula dalla questione tecnica :)
PHIL_76
00lunedì 26 aprile 2010 07:24
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
a volte capita dopo che hai circolato nel traffico a causa dei regimi bassi si imbratta un po' e poi quando acceleri si imballa un po

oppure hai il minimo troppo basso
Omar.debart
00lunedì 26 aprile 2010 08:38
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
ci sono molti motivi...candela, filtro, centralina...ecc...
può essere normale funzionamento oppure problema.

se in marcia non ha problemi, va tutto bene.
le aperture massive di gas a moto a folle sono alquanto inutili...quindi è bene non fare "spettacolo" se non necessario....dei colpetti di gas fino a 4000-5000 giri potrebbero suggerire qualche cosa, sia in fase di salita del motore, che in fase di discesa...ma meglio, secondo me, non farle "di abitudine"...
PHIL_76
00lunedì 26 aprile 2010 08:57
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
"Omar.debart":


ci sono molti motivi...candela, filtro, centralina...ecc...
può essere normale funzionamento oppure problema.

se in marcia non ha problemi, va tutto bene.
le aperture massive di gas a moto a folle sono alquanto inutili...quindi è bene non fare "spettacolo" se non necessario....dei colpetti di gas fino a 4000-5000 giri potrebbero suggerire qualche cosa, sia in fase di salita del motore, che in fase di discesa...ma meglio, secondo me, non farle "di abitudine"...



omar ti do' pienamente ragione pero' sai cos'e' a volte fai pure na figuraccia se ti si imballa la moto
cercando di dare gas

il problema che una moto ad iniezione con tutti i parametri a posto nn dovrebbe farlo, ao l'ie ha proprio sostituito i carb per questo,
a me capita ma il mio monster e' a carburatori e manco tanto originali ho 2 keihin fcr street ed effettiavamente se a volte provo a dare gas dopo  aver circolato tanto nel traffico, specialmente se mi fermo ad un semaforo, mi capita pure che si spenga ma li e' davvero un pronblema di imbrattamento se nn proprio ingolfamento dovuto alla pompa di ripresa che mi spara dentro 2 lt di benza ad ogni colpo di gas
infatti quando sono in citta' alzo un pochino il minimo per ovviare a questo problema visto che ho la vite apposta,

poi se la moto va bene in marcia e nn da problemi basta solo avere l'accortezza di nn esagerare troppo con il gas nelle sgasate  a regime  minimo
un altro suggerimento, visto che io sono fermo ai carburatorie e sui modelli ad ie ne so meno di zero, se hai lo starter controlla che nn rimanga tirato anche se dovresti accorgertene dai regimi del motore, solo che a volte nn succede  perche' e' talmente minimo che ti fa  solo imbratare le candele
Desmon84
00lunedì 26 aprile 2010 20:18
Re: Alimentazione: Curiosità su accelerazione improvvisa da regime minimo
Allora, il mecca ha detto che la moto canta benone, ha messo a posto alcune cose che prima la facevano andare male, le candele sono immacolate, ha controllato tutto il controllabile a vista e mi ha pure alzato il minimo..solo ha detto che per sentirla cantare ancora meglio dovrebbe collegarla al pc e dare un ulteriore regolata, cosa che non ha fatto nel lavoro per mancanza di tempo (mi ha consegnato la moto alle 6.30 del venerdi sera e sono stra ingolfati di lavoro)..forse è a quello che si riferiva...comunque, ripeto, la moto va stra bene quando in marcia, non ha tentennamenti..era solo una curiosità, anche perchè secondo me è bello sentire un motore che risponde subito e veolcemente come ho sentito fare a  quelli jap...niente più..grazie mille
Questa è la versione 'lo-fi' del Forum Per visualizzare la versione completa clicca qui
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:46.
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com