Alimentazione: Il mio motore scoppietta

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Loredana
00giovedì 13 marzo 2008 22:22
Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Cercate di perdonarmi,cercherò di farmi capire come posso,perchè a livello tecnico ne so assolutamente poco...Ho un problema con la mia 695,premetto che l'ho presa nuova ed è un problema che ha sempre avuto...Vi spiego : Quando sono ai bassi regimi ogni tanto,non spessissimo sento uno strano "scoppio" che a mio avviso viene dal carburatore la moto cala istantaniamente di potenza,il tutto dura pochissimo e poi tutto normale come se niente fosse...Ho fatto presente ciò al primo tagliando e mi hanno assicurato che dopo aver regolato la carburazione il problema sarebbe sparito,bhe non solo non è sparito,ma adesso ogni tanto,specie quando è fredda ma mi è capitato anche a motore caldo,se decellero bruscamente (vedi ostacolo improvviso) la moto si spenge addirittura  §71§ qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?Grazie a tutti anticipatamente  :)
Rob-s4-916
00giovedì 13 marzo 2008 22:45
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
"Loredana":


Cercate di perdonarmi,cercherò di farmi capire come posso,perchè a livello tecnico ne so assolutamente poco...Ho un problema con la mia 695,premetto che l'ho presa nuova ed è un problema che ha sempre avuto...Vi spiego : Quando sono ai bassi regimi ogni tanto,non spessissimo sento uno strano "scoppio" che a mio avviso viene dal carburatore la moto cala istantaniamente di potenza,il tutto dura pochissimo e poi tutto normale come se niente fosse...Ho fatto presente ciò al primo tagliando e mi hanno assicurato che dopo aver regolato la carburazione il problema sarebbe sparito,bhe non solo non è sparito,ma adesso ogni tanto,specie quando è fredda ma mi è capitato anche a motore caldo,se decellero bruscamente (vedi ostacolo improvviso) la moto si spenge addirittura  §71§ qualcuno sa dirmi di cosa si tratta?Grazie a tutti anticipatamente  :)


...ho letto  altri post simili prova a cercare...in ogni caso se sei in garanzia pretendi la risoluzione del difetto...ciao
gavin
00giovedì 13 marzo 2008 22:52
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
i carburatori li han tolti dal 620 in poi :D
il tuo 695 è a i.e. è probabilmente  hai il classico problema dei buchi di erogazione
ci sono tante discussioni al riguardo, prova la funz cerca o attendi qualcuno che magari ha superato il problema direttamente
Maggio
00giovedì 13 marzo 2008 23:29
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Ma te sei la ragazzina che spara il suo 695 ai 200kmh???
ora capisco....
Ci possono essere dei vuoti di erogazione
MA la tiri a freddo??
Duca750
00venerdì 14 marzo 2008 01:07
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
i vuoti di erogazione sono dovuti anche a "difetti" di mappatura della centralina, se non sbaglio la si dovrebbe riprogrammare...se non sbaglio questo inconveniente accomuna molti 695 ciò accade per l'adeguamento del motore 2 valvole alle normative antiquinamento Euro3, la soluzione potrebbe essere un emulatore.
cloud717
00venerdì 14 marzo 2008 09:50
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
niente vuoti .... niente buchi ...e NIENTE CARBURATORI :D (magari li avesse) !!! semplicemente come ha detto DUCA750 e' un problema legato all'EURO3 !! Loredana qualsiasi moto catalizzata EURO3 ... HA DI QUESTI PROBLEMI (sia essa 2,3 o 4 cilindri...certo su un 2cil 2v come la 695...gli inconveniente si SENTONO di piu') ! semplicemente la sonda che vedi attaccata ai collettori di scarico manda un segnale alla centralina della moto che per rientrare nei parametri EURO3 blocca LETTERALMENTE l'iniezione per alcuni decimi di secondo e da qui sorgono i vari scoppietti sia all'interno dell'AIR BOX sia (se hai terminali cambiati li senti ancora meglio) a livello dei terminali !! questo avviene in un range di giri che va' tra i 2000 e i 4500 ad apertura farfalla inferiore al 25% !! cioe' detto in parole povere...QUANDO USATE LA MOTO MANCO FOSSE UN 1.9 JTD !! sopra i 4500 rpm la moto nn ha piu' problemi !!

Per risolvere il problema ci sono 2 vie .... ma entrambe prevedono O IL CAMBIO DELLA CENTRALINA (usare il kit ducati performance) o usare una centralina aggiuntiva del tipo PCIII legata ad un emulatore di sonda lambda !!!

Ci sarebbe anche una terza via.... TENERLA COSI' COM'E' !!!! il "problema" e' gestibilissimo se si mantiene la moto "allegra" o quantomeno se si cerca di mantenerla in accelerazione........sicuramente hai fatto mettere mani alla centralina da quanlche store con l'inteligenza di un bradipo (scusate i termini) che ha INGRASSATO IL CO DELLA CENTRALINA ORIGINALE A CHISSA' QUALE PARAMETRO !!! questo porta allo STALLO del sistema....attendi qualche giorno continuando ad utilizzare la moto come hai sempre fatto...e vedrai che la smettera' di spegnersi (la centralina deve tornare ai parametri di CO iniziali usando i suoi sensori...al momento ti smagrisce la carburazione proprio nel "parametro di giri critico" )

Questo perche' ?! perche' ancora ci sono store che neanche sanno come funziona un 695 !! (pero' conoscono BENISSIMO i prezzi dei tagliandi) !!!!! :D :D



PS. prima di risolvere totalmente il problema le ho provate tutte !!!
Maggio
00venerdì 14 marzo 2008 13:52
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
E se togliesse il catalizzatore??
Cambiare scarichi?
Loredana
00venerdì 14 marzo 2008 17:58
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Grazie cloud,come avrai letto non ne capisco niente di motori,però ho capito perfettamente che lo store dove sono andata è governato da autentici idioti quindi comprenderai benissimo il mio timore e la mia anzia di portare nuovamente la mia Brontolina da loro...Quindi se tu dici che a lungo andare questo non provoca niente a livello di motore io la tengo così...Altrimenti devo andare da un'altra parte di sicuro non vicino casa  §53§ Cmq. ti ringrazio
Per Maggio,grazie per la ragazzina ma non lo sono da un pò ed è anche per questo che ho azzardato quella sola volta,le condizioni me lo permettevano,ma ho risposto anche troppo su questo caso quindi passo subito alla seconda parte...No,non mi sognerei mai di tirare Brontolina a freddo...tu non immagini nemmeno quanta cura ho per la mia piccola  :) Detto ciò grazie ancora a tutti ciaoooo
Maggio
00venerdì 14 marzo 2008 18:36
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
"Loredana":


Grazie cloud,come avrai letto non ne capisco niente di motori,però ho capito perfettamente che lo store dove sono andata è governato da autentici idioti quindi comprenderai benissimo il mio timore e la mia anzia di portare nuovamente la mia Brontolina da loro...Quindi se tu dici che a lungo andare questo non provoca niente a livello di motore io la tengo così...Altrimenti devo andare da un'altra parte di sicuro non vicino casa  §53§ Cmq. ti ringrazio
Per Maggio,grazie per la ragazzina ma non lo sono da un pò ed è anche per questo che ho azzardato quella sola volta,le condizioni me lo permettevano,ma ho risposto anche troppo su questo caso quindi passo subito alla seconda parte...No,non mi sognerei mai di tirare Brontolina a freddo...tu non immagini nemmeno quanta cura ho per la mia piccola  :) Detto ciò grazie ancora a tutti ciaoooo



Ti davo 20anni....
scusa, ma portalo da un meccanico anche non ducati
agli store, non in tutti, ..non brillano x competenza
Parlo x esperienza diretta dalle parti mie
Io vado dal mio..non è uno store, ma è una spanna sopra gli altri
Se fossi in emilia di darei una mano io..
io e i  motori siamo un tutt uno...
cloud717
00venerdì 14 marzo 2008 21:31
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
io l'ho portata da un "concessionario"  che neanche sapeva cosa fosse CO e TPS azzerato :D :D ... per fare un tagliando devo farmi circa 140 km (+140 per tornare) !!!

cmq anche tenendola originale non succede nulla !!!

Maggio...i catalizzatori nel 695 sono montati direttamente all'interno dei terminali stessi....e cambiando i terminali soltanto la moto ANDREBBE SOLO PEGGIO !! io i soli terminali li ho tenuti per meno di 10 giorni....il problema degli scoppietti era aumentato notevolmente tanto da spingermi all'aquisto della centralina Ducati performance specifica per 695 e successivamente il filtro aria BMC !!

Adesso il problema e' totalmente scomparso....e la moto va' decisamente meglio !!

Per dare i prezzi...430 euro terminali MARVING omo. in titanio bassi...ovale piccolo
150 euro la centralina DP per 695
e 40 euro il filtro aria BMC
Maggio
00sabato 15 marzo 2008 03:51
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
"cloud717":


io l'ho portata da un "concessionario"  che neanche sapeva cosa fosse CO e TPS azzerato :D :D ... per fare un tagliando devo farmi circa 140 km (+140 per tornare) !!!

cmq anche tenendola originale non succede nulla !!!

Maggio...i catalizzatori nel 695 sono montati direttamente all'interno dei terminali stessi....e cambiando i terminali soltanto la moto ANDREBBE SOLO PEGGIO !! io i soli terminali li ho tenuti per meno di 10 giorni....il problema degli scoppietti era aumentato notevolmente tanto da spingermi all'aquisto della centralina Ducati performance specifica per 695 e successivamente il filtro aria BMC !!

Adesso il problema e' totalmente scomparso....e la moto va' decisamente meglio !!

Per dare i prezzi...430 euro terminali MARVING omo. in titanio bassi...ovale piccolo
150 euro la centralina DP per 695
e 40 euro il filtro aria BMC



il 620 non ha qst problemi
che cambia da euro 2 a 3?
che c'è di diverso nell'impianto di scarico??
domanda idiota...ma son curioso
cloud717
00sabato 15 marzo 2008 14:08
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
tra il 620n e il 695 ?

il 695 ha catalizzatori piu' grossi montati nei terminali di scarico (maggiore peso quindi e maggiore "impedenza") !! ma che di loro nn fanno cambiare quasi nulla riguardo l'erogazione !!

i cambiamenti piu' drastici sono dati dalla gestione elettronica della moto...la centralina agisce direttamente sull'iniezione basandosi principalmente sui dati che gli "dichiara" la sonda lambda .... praticamente se la sonda "sente" che la moto STA ANDANDO BENE (cioe' sta fuori dai parametri euro 3 !!! :D :D) per poterla far rientrare nella PESANTISSIMA normativa euro3 blocca parzialmente uno dei due iniettori (dipende dalla fase) per alcuni decimi di secondo !! e da qui viene fuori lo scoppietto ..... praticamente la smagrisce tutto d'un colpo !!!

La 620 essendo euro 2 nn ha bisogno di lambda tante' che lavora benissimo con i soli catalizzatori nei terminali !! in teoria a moto perfettamente originale la 620 nn dovrebbe strattonare sotto i 4000 giri .... cosa che invece la 695 fa' di continuo !!!

Le differenze le noti quando monti il kit DP su entrambe le moto.... alla 695 dai 10 anni di vita (ti sembra di aver preso 10cv davvero :D :D) sul 620 migliori l'erogazione ma nn ti sembra di aver fatto chissa cosa !!! ovviamente sono senzazioni personali ..... se dovessi parlare dati alla mano direi che il 620 che di suo ha 56cv passerebbe a 62/64 cv il 695 parte da 67cv arriverebbe ad averne 73/75 (purtroppo nn l'ho ancora rullata col kit) !! cmq in media entrambe prendono 6/7 cv quello che ti ca,mbia drasticamente come ho detto prima e' l'erogazione ..... sul 695 sembra che hai tolto le "strozzature" :D :D

Ma alla fine la maggior parte di gente che conosco ha montato il kit solo per poterla scatalizzare....sarebbe alquanto da scemi spendere 1000 euro per 5/6cv !! lo si fa' sempre per "altri" motivi !!!
Loredana
00sabato 15 marzo 2008 14:25
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Scusa cloud,perdona anticipatamente la mia ignoranza.....In pratica (visto che il problema mi si presenta molto di rado),posso tenerla così com'è?o dici che dovrei portarla da qualcuno che ne capisce più del mio centro assistenza?Grazie ancora
Massymonster620
00sabato 15 marzo 2008 15:10
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Mah gli scoppietti in cassa filtro li fa anche il 620ie e non è euro3... Ma non sempre e in rarissimi casi. Si risolve facendo mettere apposto la carburazione (CO) e sostituendo il filtro originale con quello "racing" lavabile.
Per il 695 magari la maggiore strozzatura ecologica crea più problemi e comunque se ne è parlato fino allo svenimento...  §88§

Se cerchi bene sul forum trovi un sacco di post a riguardo. Guarda anche sul forum vecchio  §88§

Ciao!
cloud717
00domenica 16 marzo 2008 02:06
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Massimonster620 ....la 620 e' un mondo a parte !!!!
su un euro3 ORIGINALE e' inutile toccare il CO ... peggiori solo le cose (e infatti se ci sono store che lo fanno....o sono LADRI o sono IDIOTI) ...una centralina regolata per rientrare nella normativa EURO3 funziona con la sonda lambda allo scarico ...praticamente cambiando i parametri del CO...all'inizio la moto MIGLIORA LEGGERMENTE....fai 5-km e hai UN NETTO PEGGIORAMENTO (deceleri e ti si SPEGNE LETTERALMENTE) che fa' venire voglia di prenderla a calci ..... passano altri 20...30km e il CO e' tornato al punto di partenza come se nessuno avesse mai messo mani sul monster !!! (ecco perche' o LADRI o IDIOTI)

praticamente nella centralina ci sono parametri che si regolano AUTOMATICAMENTE (con diversi sensori) in modo tale che la moto possa rientrare SEMPRE E COMUNQUE' nelle ristrettive norme EURO3 !!

Loredana...se la cosa nn ti infastidisce puoi benissimo tenerla cosi' com'e'...nn succede proprio nulla !!! al max con una 50ina di euro si puo' comprare un EMULATORE DI SONDA LAMBDA che drasticamente diminuisce il problema (ma resta sempre quindi come spesa e' molto sogettiva) !!! se dici che nn te lo fa' poi cosi' spesso...nn serve spenderci sopra !!!

considera che io ho camminato 9000km con la moto completamente originale....poi cambiando i terminali ho notato che il problema degli scoppietti era aumentato notevolmente...e ho cominciato a sperimentare sul come risolverlo......MA INVANO !!! e prima di decidermi a comprare la centralina DP ho provato ....a mettere mani sul CO ....MA NADA (vedesi sopra) ... allora ho provato l'emulatore di sonda lambda....poi gli ho accoppiato una PCIII...e le cose sono migliorate....(me l'avevano prestata per una 10ina di giorni)...passati questi 10 giorni ....alla fine mi sono rotto le scatole e ho preso la centralina DP !!

Il solo emulatore dovrebbe funzionare bene con la centralina originale...considera che il suo funzionamente e' abbastanza semplice da capire.....anzicche dare i numeri (mandare variabili alla centralina) come la sonda lambda....da un PARAMETRO FISSO quindi la centralina nn ha bisogno ogni volta di riconfigurare l'iniezione !! quindi la moto smette di scoppiettare (o lo fa' MOOOOOLTO MENO) !!!

in ogni modo lo fa' SOLO tra i 2000 e i 4000 giri ....nn penso possa essere chissa' quale problemone !!!! :D

Ps. Loredana...l'ignoranza nn e' mica una colpa.... a me lo ha spiegato il socio mike2000 circa un anno fa' ...quindi figurarsi !!! nn serve scusarsi anzi !!! c'e' sempre qualcuno che puo' dirti cose che ancora nn sai e aiutarti quando hai una domanda o un dubbio !!!!
Loredana
00domenica 16 marzo 2008 11:16
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Grazie cloud,sei stato molto esauriente e gentile...ho letto i vari post sull'argomento ma onestamente nessuno era riuscito a chiarirmi le idee come hai fatto tu  :) grazie ancora e a presto
Laserbit_M695
00domenica 30 marzo 2008 10:10
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Anche io ho il problema degli scoppietti, allo store hanno controllato la memoria della centralina dicendomi che non avevano riscontrato problemi particolari, e che, qualora si fosse ripresentato il problema sarei dovuto andare immediatamente a farglielo presente, ho chiesto info sulla centralina DP e mi hanno risposto che è solo vendibile abbinata al resto del kit, dove la si può trovare da sola (escludendo ebay, visto che ho già cercato, ma senza risultati..)? Ho anche iniziato a cercare l'emulatore per la lambda ma anche qui mi è andata male, avete qualche sito che li vende?
cmqmic
00domenica 30 marzo 2008 10:14
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
"Laserbit_M695":


Anche io ho il problema degli scoppietti, allo store hanno controllato la memoria della centralina dicendomi che non avevano riscontrato problemi particolari, e che, qualora si fosse ripresentato il problema sarei dovuto andare immediatamente a farglielo presente, ho chiesto info sulla centralina DP e mi hanno risposto che è solo vendibile abbinata al resto del kit, dove la si può trovare da sola (escludendo ebay, visto che ho già cercato, ma senza risultati..)? Ho anche iniziato a cercare l'emulatore per la lambda ma anche qui mi è andata male, avete qualche sito che li vende?


se vuoi ho qualche conoscenza in ducati...il mio meccanico ti prende una centralina...costo 250 circa...e lui te la mappa direttamente in ducati...ho visto fare lavori mirabolanti...è uno che ci sa fare...se ti interessa mi dici modello di moto...tipo di scarichi...tipo di filtro...e vedrai che viene fuori qualcosa di buono...
...il motivo per cui ducati vende tutto in blocco è che quella centralina con quella carburazione...etc etc...la sfrutti solo se hai scarico completo e filtro aperto...
Laserbit_M695
00domenica 30 marzo 2008 10:21
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Di dove sei?
cloud717
00domenica 30 marzo 2008 13:21
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
cmqmic ....la verita' e' che in ducati hanno evidentemente braccini troppo CORTI !!!!! cmq si trovano i rivenditori onesti che la vendono a 250 euro senza sparare cifre assurde (tipo 1000 euro) e senza per forza assillare per far prendere il kit completo (circa 1200 euro) !
molecolina
00lunedì 31 marzo 2008 18:41
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Lore...Ho lo stesso "problema"...nonostante gli scarichi cambiati..
La moto singhiozza...Mi han detto però quasi tutti che dipende da sto caxxo di euro3..
Ormai cmq c'ho fatto l'abitudine e ci sono abituata a quel singhiozzio..
Ammesso che si possa fare,levarlo mi dispiacerebbe..Come mi dispiacerebbe levare quegli schioppettii che mi fa quando levo gas..

:)
Loredana
00lunedì 31 marzo 2008 19:33
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
ehheheeh  :) verissimo Mavy anch'io ormai non ci faccio più caso...e poi almeno per quanto mi riguarda lo fa talmente di rado che non ci faccio neanche più caso  §39§ Una domanda,tu hai messanger ?
eccomix
00martedì 18 maggio 2010 23:04
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
ciao ragazzi!..Monster 900 carburatori '99...percorrendo un tragitto di 70 km al 30esimo circa la moto incomincia a perdere potenza quasi a spegnersi...ma se al primo sintomo di cedimento tiro la frizione...caminando per qualche metro senza carico sul  motore....la moto riprende  il normale funzionamento...ma dopo 20km anziche 30km si ripresenta il problema...facendo questo giochino il problema sucessivo mi si ripropone al km 10....
ho notato che 2 secondi prima della perdita di potenza si accende la spia dei liquidi(olio)...e rimane accesa fino a che nn si riprende...
aiuto....sto spendendo un botto di euro suk mio monster!
attilio695
00venerdì 21 maggio 2010 15:14
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Ho avuto lo stesso problema sul mio 695, il tutto risolto con l'allineamento del corpo farfallato e la sostituzione del filtro benzina ( 22euro) ora va perfetta .
azxxxza
00mercoledì 2 giugno 2010 19:10
Re: Alimentazione: Il mio motore scoppietta
Il problema credo che lo abbiano tutti gli euro 3 ed è dovuto alla sonda lambda. Sul mio s4r quand'era tutto originale capitava raramente a bassi regimi, ora che ho filtro aperto e terminali lo fa molto più spesso; infatti credo che monterò una centralina aggiuntiva.
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