Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Ciao, ho deciso di continuare questa post perche il mio argomento e` simile.
Al`inizio la mia storia a breve.
In fine ottobre, l`anno scorso ho comprato una S2R800 con 3500 km. Sono riuscito a fare 100 km prima dell`arrivo d`autunno polacco. A quel tempo non mi piaceva che con i certi condizioni sentivo gli scoppi nel catalizzatore e il motore non aveva la potenza.
Dopo l`inverno (l`inizio marzo) finalmente ho fatto qualche chilometro e purtroppo ho trovato lo stesso fenomeno.
I condizioni detti prima erano: temperatura piu` di 55 gradi e 3000-5000 giri.
La verifica delle candele: la candela verticale OK, orizzontale nera e bagnata.
Sono entrato nel sito DMC, ho letto tanti post e ho fatto i conlusioni: cambiare le candele, riempire il serbatoio con 98 ottani e sopratutto andare al Ducati per fare famoso CO con Mathesis.
Per farvi notare, vi informo che in Polonia sono 6 (sei) Ducati service e solo 1 (uno) Mathesis. Allora per fare CO si deve fare l`appuntamento di qualche giorno prima e si deve pieghare che durante l`appuntamento il tempo permette di andare con la moto...
Avendo la situazione del genere, ho deciso di chiamare mio padre (ha qualche conoscenza di meccanica dell`anni 80
).
Mio padre ha fatto le prove diverse, scollegava i cavi accensione e ha dato il diagnosi: "al 90 % la carburazione grassa sul cilindro orizzontale - bisogna regolare la carburazione".
Non sono riuscito a comminciare di spiegare che cosa ho letto di CO e Mathesis mentre lui gia` girava di qualche vite vicino al potenziometro di collettore.
Il risultato: il motore lavorava a entrambi cilindri e durante il test di 100 km non ho sentito nessun scoppio e godevo di una fantastica potenza.
Avete l`idea che cosa ha fatto mio padre? Posso usare la mia moto cosi senza consequenze?
Ho ancora l`intenzione di visitare il Ducati service fra un`po (quando si potra` essere sicuro del tempo).
Saluti da ducatista da un paese lontano...