Alimentazione: Moto Scoppietta

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DaniloC
00domenica 25 novembre 2007 15:34
Alimentazione: Moto Scoppietta
Mi si e presentato oggi un problema che mi ha messo qualche paranoia..
Circa una settimana fa ero in garage e dopo aver fatto alcuni lavori "estetici" sulla moto, ho provato ad accenderla.. dopo alcune mancate accensioni, strane tra l'altro, ho deciso di lasciar perdere prima di ingolfarla..

Oggi dato il tempo da paura... sole sole sole.. ho deciso di uscire:
Accendo la moto e parte al primo colpo la scaldo un attimino poi parto con calma.
Dopo un paio di km la moto inizia a scoppiettare e a fare dei ritorni dalle marmitte, avverto subito un deciso calo di potenza, in partenza mi sembra che si spenga..

Ho pensato si fosse sporcata una candela e che il motore andasse a 1cil. alche decido di girare un pochino tenendola un po allegrotta..

i sintomi sono spariti ma ora ho il terrore che si sia danneggiato qualcosa..

Potrebbe essersi trattato solo della candela sporca che mancava alcune accensioni o dietro c'è qualcosa di piu serio??? grazie mille regiz!!!
§75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§ §75§
Roccias4r
00domenica 25 novembre 2007 17:32
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Non è che l'hai lavata e non l'hai accesa dopo il lavaggio ??? Perchè la causa potrebbe essere anche questa !!!
DaniloC
00domenica 25 novembre 2007 21:36
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
no, nn l'avevo lavata.. anzi i lavori che avevo fatto nn riguardavano nessuna parte meccanica in particolare.. l'unica cosa era sta quella serie di messe in moto mancate

io credo che si fosse ingolfata e per questo oggi faceva cosi.. ma ho bisogno di un giudizio piu consapevole.. giusto per sapere se devo buttare via tutto.. speriamo ben di no e che si tratti solo di candele sporche...
Z@co
00domenica 25 novembre 2007 22:36
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
ma se la moto ora va bene di che ti preoccupi???
comunque ti consiglierei di buttare via tutto potrebbe essere una cadela e la cosa sarebbe IRRISOLVIBILE...
PS:visto che ci sono materiali che vanno smaltiti separatamente dimmi dove la butti... §29§
DuC4tI
00domenica 25 novembre 2007 22:42
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Se non sai come smaltire i rifiuti clicca Quì
DaniloC
00domenica 25 novembre 2007 22:50
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
beh.. ti diro che non mi e piaciuta la gag.. mi sono sentito male...
QUALCUNO potrebbe aiutarmi invecie di otizzare???

Zaco.. ho cm l'impressione che mi stiate prendendo un po per il bucio.. maledetti.. argh..
900one
00domenica 25 novembre 2007 22:52
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Se hai un 600, le candele di serie soffrono un po d' inverno, io montai quelle più calde e poi la moto andava meglio.
lilka2
00venerdì 7 marzo 2008 22:31
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Ciao, ho deciso di continuare questa post perche il mio argomento e` simile.
Al`inizio la mia storia a breve.
In fine ottobre, l`anno scorso ho comprato una S2R800 con 3500 km. Sono riuscito a fare 100 km prima dell`arrivo d`autunno polacco. A quel tempo non mi piaceva che con i certi condizioni sentivo gli scoppi nel catalizzatore e il motore non aveva la potenza.
Dopo l`inverno (l`inizio marzo) finalmente ho fatto qualche chilometro e purtroppo ho trovato lo stesso fenomeno.
I condizioni detti prima erano: temperatura piu` di 55 gradi e 3000-5000 giri.
La verifica delle candele: la candela verticale OK, orizzontale nera e bagnata.
Sono entrato nel sito DMC, ho letto tanti post e ho fatto i conlusioni: cambiare le candele, riempire il serbatoio con 98 ottani e sopratutto andare al Ducati per fare famoso CO con Mathesis.
Per farvi notare, vi informo che in Polonia sono 6 (sei) Ducati service e solo 1 (uno) Mathesis. Allora per fare CO si deve fare l`appuntamento di qualche giorno prima e si deve pieghare che durante l`appuntamento il tempo permette di andare con la moto...
Avendo la situazione del genere, ho deciso di chiamare mio padre (ha qualche conoscenza di meccanica dell`anni 80 :)).
Mio padre ha fatto le prove diverse, scollegava i cavi accensione e ha dato il diagnosi: "al 90 % la carburazione grassa sul cilindro orizzontale - bisogna regolare la carburazione".
Non sono riuscito a comminciare di spiegare che cosa ho letto di CO e Mathesis mentre lui gia` girava di qualche vite vicino al potenziometro di collettore.
Il risultato: il motore lavorava a entrambi cilindri e durante il test di 100 km non ho sentito nessun scoppio e godevo di una fantastica potenza.
Avete l`idea che cosa ha fatto mio padre? Posso usare la mia moto cosi senza consequenze?
Ho ancora l`intenzione di visitare il Ducati service fra un`po (quando si potra` essere sicuro del tempo).
Saluti da ducatista da un paese lontano...
Z@co
00venerdì 7 marzo 2008 22:58
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
non ha fatto il CO ha livellato i due corpi farfallati..il CO fallo va!
Kiro96
00sabato 8 marzo 2008 12:28
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Coi potenziometri ha livellato i corpi farfallati(cosa si intende precisamente?cosa ha a che fare con l angolo farfalla?se non sono livellati i corpi farfallati le candele dovrebbero essere di "colorazioni diverse"?)dopo averli levellati dovrebbe fare il CO...è possibile regolare il CO senza Mathesis?
Ho le idee molto confuse...ma almeno non ho aperto altri topic...
P.S. visto che ogni settimana/ giorno c è una discussione su CO, etc etc non si potrebbe fare una guida alla corretta taratura dell' Iniezione e metterla in evidenza?Cosi' anche io avrei le idee un po' piu' chiare...
Rob-s4-916
00sabato 8 marzo 2008 19:41
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"Kiro96":


Coi potenziometri ha livellato i corpi farfallati(cosa si intende precisamente?cosa ha a che fare con l angolo farfalla?se non sono livellati i corpi farfallati le candele dovrebbero essere di "colorazioni diverse"?)dopo averli levellati dovrebbe fare il CO...è possibile regolare il CO senza Mathesis?
Ho le idee molto confuse...ma almeno non ho aperto altri topic...
P.S. visto che ogni settimana/ giorno c è una discussione su CO, etc etc non si potrebbe fare una guida alla corretta taratura dell' Iniezione e metterla in evidenza?Cosi' anche io avrei le idee un po' piu' chiare...


...non si può fare una "guida" ogni moto ha bisogno di una "cura "personalizzata ed inoltre per fare un corretto co ci vogliono dei macchinari che leggano dei valori sui quali poi intervenire...
Powell
00giovedì 7 agosto 2008 15:26
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"Roccias4r":


Non è che l'hai lavata e non l'hai accesa dopo il lavaggio ??? Perchè la causa potrebbe essere anche questa !!!



scusate riprendo questa discussione perchè 3 giorni fa il mostro ha preso un mega temporale di qualche ora....era fermo sul cavalletto non in marcia.... fino a prima di quel temporale cantava come un usignolo, carburazione perfetta erogazione anche. appena presa in mano dopo la doccia ha cominciato a strappare dai 3000 ai 6000 giri e ogni tanto a scoppiettare quando procedevo a gas costante, il secondo giorno lo faceva dai 3500 giri e oggi dai 4500 ai 6000....buchi di erogazione, scoppietti e sembra che vada ad un cilindro ogni tanto. Ho smontato le candele e quella del il cil verticale è perfetta mentre il cil orizzontale è bianchissima adesso!
Che può essere? Ha preso solo acqua? e cosa ha preso acqua che non va via dopo 3 giorni?
Powell
00lunedì 11 agosto 2008 15:06
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
HELP  §62§ §62§ §62§
frankie80
00lunedì 11 agosto 2008 15:51
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
prova a controllare le pipette delle candele.a me per esempio quando piove rimane accesa la spia della folle per parecchi giorni e sono costretto ad asciugare manualmente.
Emanuele900
00domenica 18 settembre 2011 07:41
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Buon giorno a tutti, riprendo questo post...........
Premetto di avere un Monster 900 ie del 2000 con all'atto 40000km circa, monto degli Arrow ovali bassi in carbonio e filtro kn, lo possiedo da circa 7000 km e fino ad ora mai un problema..........
Arrivo al dunque ieri alle 14:00 lo prendo per andare a lavoro, giro la chiave schiaccio lo starter il motorino gira e pure bene visto ke la batteria e' nuova, ma lui none vuole sentire di partire........ Dopo 3/4 minuti di bestemmioni parte....... La moto sta ferma successivamente fino le 22:00 mi rimetto in sella giro la chiave la pompa gira....... Starter va bene pure......... Il mostro none vuole sapere dopo i soliti 3/4 minutini di bestemmioni parte e sento uno scoppio dall'airbox e successivamente dagli scarichi.........si spegne il toro..........schiaccio di nuovo lo starter riparte come se nulla fosse, lo provo per bene faccio 17/20 km circa, mi accompagna a casa come se nulla fosse accaduto.........
Andiamo a stamani scendo in garage con l'ansia che mi affligge per ciò ke e' accaduto ieri.......il mostro parte tranquillamente....... 
Aiuto cosa mai e' successo????????grazie a tutti......
PHIL_76
00domenica 18 settembre 2011 08:20
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"Emanuele900":

Buon giorno a tutti, riprendo questo post...........
Premetto di avere un Monster 900 ie del 2000 con all'atto 40000km circa, monto degli Arrow ovali bassi in carbonio e filtro kn, lo possiedo da circa 7000 km e fino ad ora mai un problema..........
Arrivo al dunque ieri alle 14:00 lo prendo per andare a lavoro, giro la chiave schiaccio lo starter il motorino gira e pure bene visto ke la batteria e' nuova, ma lui none vuole sentire di partire........ Dopo 3/4 minuti di bestemmioni parte....... La moto sta ferma successivamente fino le 22:00 mi rimetto in sella giro la chiave la pompa gira....... Starter va bene pure......... Il mostro none vuole sapere dopo i soliti 3/4 minutini di bestemmioni parte e sento uno scoppio dall'airbox e successivamente dagli scarichi.........si spegne il toro..........schiaccio di nuovo lo starter riparte come se nulla fosse, lo provo per bene faccio 17/20 km circa, mi accompagna a casa come se nulla fosse accaduto.........
Andiamo a stamani scendo in garage con l'ansia che mi affligge per ciò ke e' accaduto ieri.......il mostro parte tranquillamente....... 
Aiuto cosa mai e' successo????????grazie a tutti......


cambia le candele
Emanuele900
00domenica 18 settembre 2011 08:30
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"PHIL_76":

"Emanuele900":

Buon giorno a tutti, riprendo questo post...........
Premetto di avere un Monster 900 ie del 2000 con all'atto 40000km circa, monto degli Arrow ovali bassi in carbonio e filtro kn, lo possiedo da circa 7000 km e fino ad ora mai un problema..........
Arrivo al dunque ieri alle 14:00 lo prendo per andare a lavoro, giro la chiave schiaccio lo starter il motorino gira e pure bene visto ke la batteria e' nuova, ma lui none vuole sentire di partire........ Dopo 3/4 minuti di bestemmioni parte....... La moto sta ferma successivamente fino le 22:00 mi rimetto in sella giro la chiave la pompa gira....... Starter va bene pure......... Il mostro none vuole sapere dopo i soliti 3/4 minutini di bestemmioni parte e sento uno scoppio dall'airbox e successivamente dagli scarichi.........si spegne il toro..........schiaccio di nuovo lo starter riparte come se nulla fosse, lo provo per bene faccio 17/20 km circa, mi accompagna a casa come se nulla fosse accaduto.........
Andiamo a stamani scendo in garage con l'ansia che mi affligge per ciò ke e' accaduto ieri.......il mostro parte tranquillamente....... 
Aiuto cosa mai e' successo????????grazie a tutti......


cambia le candele


Grazi PHIL_76, Allora inizio con questa prova????????
P.S. Premetto che la temperatura di ieri oscillava tra i 30 gradi del mattino ed i 23 della sera quando ho ripreso la motina!!!!!!
luca695
00domenica 18 settembre 2011 08:40
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
io oramai ho il nervo scoperto... incrocia le dita e spera che non sia la ruota libera
Emanuele900
00domenica 18 settembre 2011 08:49
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Anch'io a quella ho pensato, pero' questa mattina e' partita come se nulla fosse accaduto........se il problema fosse la ruota libera credo lo farebbe sempre.......ed ogni tanto il motorino andrebbe a vuoto (zzzzzzzzzzzzzz) cosa che a me non e' mai capitato fortunatamente ad oggi....... Cmq grazie per la tua risposta
PHIL_76
00domenica 18 settembre 2011 10:27
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"Emanuele900":

Anch'io a quella ho pensato, pero' questa mattina e' partita come se nulla fosse accaduto........se il problema fosse la ruota libera credo lo farebbe sempre.......ed ogni tanto il motorino andrebbe a vuoto (zzzzzzzzzzzzzz) cosa che a me non e' mai capitato fortunatamente ad oggi....... Cmq grazie per la tua risposta


Se fosse la ruota libera greebbe a vuoto
a volte le candele si rovinano e nn riescono a dare il giusto spunto per la partenza quando senti che la moto sta' partendo prova a tenere premuto il tasto start un po' piu' a lungo per evitare quei fastidiosi ciuff e scoppi sotto la cassa filtro

visto che oggi e' domenica prova prima a pulirle le candele vedi se migliora
Emanuele900
00domenica 18 settembre 2011 14:27
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Oggi ripresa alle 13:00 30 gradi circa..........e' partita benone come sempre e come se nulla fosse accaduto.......... Bhoooo
PHIL_76
00domenica 18 settembre 2011 14:48
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
"Emanuele900":

Oggi ripresa alle 13:00 30 gradi circa..........e' partita benone come sempre e come se nulla fosse accaduto.......... Bhoooo


comunque controlla ,quando nn parte, se effettivamente c'e' scintilla alle candele
controlla anche se l'impianto elettrico e' a posto specialmente nella parte destra sotto il canotto
Emanuele900
00domenica 18 settembre 2011 15:02
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Spero non succeda più  comunque le candele sicuramente le controllerò non appena potrò dedicargli un po' di tempo
marco900
00sabato 31 marzo 2012 18:08
(Alimentazione): la moto scoppietta
Ciao a tutti,
chiedo un vostro consiglio sul problema che presenta il mio monster 900 valvoloni.
Ho comprato questa moto usata l'anno scorso, mi era stata consegnata con filtro bmc aperto e scarichi originali...sapevo che aveva avuto su scarichi liberi racing.
Portata dal meccanico ho chiesto la carburazione con filtro air box aperto e scarichi originali.
Poi più avanti ho comprato dei leovinci con db killer ed una coperchio dell'airbox....in modo da chiuderlo.
Ho montato i leovinci e ho chiuso l'airbox ma senza le cornette ...senza rifare la carburazione.....e per un pò andava....non benissimo... ma andava.

Di tanto in tanto perdeva colpi, nel senso che (anche in velocità) tendeva ad imballarsi e a spegnersi, ma bastava tirare la frizione, sgasare un pò e tornava regolare.
l'altro giorno ho girato un pò le viti del co cercando di ingrassarla, era migliorata....ma stupidamente ho ritoccato le viti.....e da quel momento DISASTRO!!!!!
la moto non và più non sale di giri, borbotta, scoppietta...non ne vuole sapere....ero per strada e stavo rischiando di doverla lasciare lì dov'era.....l'unico modo per farla andare un pò è stato alzare il serbatoio e mettere la mano sulle aperture dell'airbox per fare entrare meno aria. Ma dopo un pò uguale a prima...e di nuovo mano sopra l'airbox.
Insomma la mia domanda è: è solo carburazione o è possibile che si siano rotte le menbrane? Oppure secondo Voi??????
grazie
Nettolo
00domenica 1 aprile 2012 00:57
Re: (Alimentazione): la moto scoppietta
Probabilmente la tua moto avrà un kit Dinojet (o comunque una modifica dei getti visto che andava con scatola filto aperta). Poi hai montato il coperchio del filtro (ma senza i tubicini) e messo scarichi racing che smagriscono un po. Secondo me dovresti avere ottenuto comunque una carburazione grassa... e invece tu dici che funziona meglio coprendo i fori del filtro. Hai valutato (e pulito) le candele?
Per quanto riguarda le viti della carburazione (circuito del minimo) avvitando smagrisci, svitando ingrassi. Prova a riparire da una configurazione standard (avvita tutto e poi svita dando 3-3,5 giri.
pask1983
00domenica 1 aprile 2012 01:01
Re: (Alimentazione): la moto scoppietta
eh eh eh ... la carburazione non è che si può fare ad occhio o ad orecchio...
se qualcuno ti sa dire le posizioni "base" delle viti forse riesci a "farla stare in moto"
ma devi portarla da qualcuno che con lo strumento per misurare il CO ti regola bene i carb. e ti fa l'allineamento delle farfalle
marco900
00domenica 1 aprile 2012 12:18
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
penso anche io che la moto possa montare un kit dynojet...domani lo saprò andando dal meccanico(CAVOLO)!!!
ho cercato di ripristinare la carburazione..come dici tu nettolo.
Questa mattina ho cambiato anche le candele...ma niente adesso neanche parte.
Adesso la moto monta leovinci sbk con dbkiller, airbox senza cornetti, filtro bmc e candele nuove.

che sentomi presenterebbe la monta avendo le membrane rotte?
Nettolo
00lunedì 2 aprile 2012 16:12
Re: Alimentazione: Moto Scoppietta
Se si fosse rotta una membrana (difficile romperle entrambe contemporaneamente) la moto terrebbe comunque il minimo abbastanza bene. Avrebbe un'erogazione irregolare, perdita di potenza e difficoltà a salire di giri.

Io credo che il tuo sia semplicemente un problema di carburazione!
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