Alimentazione: Perdita potenza al minimo

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Alfetta
00lunedì 31 maggio 2010 11:33
Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Primo problema al monstriciattolo 600 del 2002! In pratica delle volte, di rado però, ho la lancetta dei giri che va a 0 come fosse non rilevasse il numero dei giri e contemporaneamente c'è una perdita di potenza come se andasse a un cilindro (come se, in realtà mi pare continui a girare paro) ma non si spegne. sgasando invece torna normale. L'ha fatto anche in marcia oggi, ma solo in rilascio a gas chiuso. Ho pensato fossero le candele, ancora non le ho controllare ma non mi spiego il problema alla strumentazione del contagiri. Se può essere utile ogni tanto sempre lo strumento ha difficoltà a segnare i giri giusti impuntandosi tra i 3500 e i 4500 giri.
E' capitato a qualcuno??
Alfetta
00lunedì 31 maggio 2010 19:12
Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Nessuno?? C'è qualche sensore che rileva il numero di giri del motore ed è collegato alle bobine di accensione??
Alfetta
00martedì 1 giugno 2010 12:32
Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Proprio nessuno nessuno???
nicomonster
00martedì 1 giugno 2010 13:03
Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Intanto prova a caricare la batteria, se questa è scarica al minimo ti manda il contagiri a zero.
Per l'impuntamento tra 3-4000 giri direi che è più una cosa meccanica della lancetta, fosse un problema elettrico ti andrebbe a zero ma non ti rimarrebbe certamente ad un valore costante.
desi81
00martedì 1 giugno 2010 13:50
Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Ciao Alfetta...il contagiri ovviamente è collegato alla bobina. Il fatto che la lancetta scende a 0 contemporaneamente ad un calo di potenza potrebbe far pensare effettivamente ad un cattivo funzionamento della bobina stessa, che non manda più corrente alla candela (quindi gira ad un cilindro) e allo stesso tempo manda in tilt il contagiri.

Quello che però non mi torna è quell'impuntamento di cui parli..perchè come dice nicomonster...se smette di mandare corrente..non dovrebbe rimanere impuntata a 3000giri o cose simili..

Parti innanzitutto dal controllare se arriva corrente ad entrambe le candele...se i cavi che sono collegati alle bobine sono intatti e durante una prova...cerca di capire se quando c'è il calo di potenza vada effettivamante ad un cilindro...e facci sapere..
Alfetta
00martedì 1 giugno 2010 21:09
Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Buone nuove! Dovrei aver trovato il guasto: ho controllato le bobine e su quella destra (lato freno post) c'erano i fili del connettore da 2 fili sbucciati con il rivestimento di gomma appena appena crepato in un punto. Ho messo un pò di nastro e dovrebbe andare. Inoltre la bobina era fissata non benissimo, il che mi spiega perchè il difetto lo facesse dopo manovre oscillatorie. Poi, quel connettore comanda la candela del verticale, da qui la sensazione che andasse a un cilindro. Per quanto riguarda il contagiri andava a 0 perchè sempre il suddetto connettore oltre la candela rilevava anche i giri motore.
Il difetto invece dello strumento di essere impreciso continua: in pratica questo inverno (moto presa a fine ottobre) la lancetta era fissa tra i 2500 e i 3500 giri e solo a motore caldo cominciava a segnare i giusti giri motore. Con il caldo recente invece di punto in bianco anche da fredda segna i giusti giri, ma a motore freddo solo fino ai 4000 giri, oltre si impunta e si sblocca a motore caldo. La bobina mi sembra integra senza incrinature... si può vedere col multimetro se manda i giusti impulsi?

Approfondimento tecnico: ogni bobina è divisa in due, c'è un connettore da 2 fili e uno da 4-5... ho visto che uno da 2 comanda la candela verticale e i giri motore mentre l'altro solo la candela dell'orizzontale... glia ltri 2 connettori più grandi a cosa servono?

Per il momento grazie delle dritte :)
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