Re: Alimentazione: Perdita potenza al minimo
Buone nuove! Dovrei aver trovato il guasto: ho controllato le bobine e su quella destra (lato freno post) c'erano i fili del connettore da 2 fili sbucciati con il rivestimento di gomma appena appena crepato in un punto. Ho messo un pò di nastro e dovrebbe andare. Inoltre la bobina era fissata non benissimo, il che mi spiega perchè il difetto lo facesse dopo manovre oscillatorie. Poi, quel connettore comanda la candela del verticale, da qui la sensazione che andasse a un cilindro. Per quanto riguarda il contagiri andava a 0 perchè sempre il suddetto connettore oltre la candela rilevava anche i giri motore.
Il difetto invece dello strumento di essere impreciso continua: in pratica questo inverno (moto presa a fine ottobre) la lancetta era fissa tra i 2500 e i 3500 giri e solo a motore caldo cominciava a segnare i giusti giri motore. Con il caldo recente invece di punto in bianco anche da fredda segna i giusti giri, ma a motore freddo solo fino ai 4000 giri, oltre si impunta e si sblocca a motore caldo. La bobina mi sembra integra senza incrinature... si può vedere col multimetro se manda i giusti impulsi?
Approfondimento tecnico: ogni bobina è divisa in due, c'è un connettore da 2 fili e uno da 4-5... ho visto che uno da 2 comanda la candela verticale e i giri motore mentre l'altro solo la candela dell'orizzontale... glia ltri 2 connettori più grandi a cosa servono?
Per il momento grazie delle dritte