Re: Alimentazione: Power Commander per s4r che mappa?
Riprendo questo post perche ho scoperto che a due passi da me c'è un Powercommander Tuning Center con tanto di banco prova
BAPRO BPM 2 R lo stesso che usa mamma Ducati
Mi hanno chiesto un max di 150 €,praticamente dipende da quanto è fuori la mappa che ho dentro.
Questo banco non e' un normale banco prova frenato,si tratta infatti di un sofisticato simulatore stradale che riproduce fedelmente,durante la prova,le reali condizioni che si creano su strada o pista.Questo grazie ad un sofisticato software che in base al peso effettivo della moto(viene pesata sull'asse anteriore e posteriore prima della prova),del coefficente aereodinamico(cx),del peso del pilota e della superficie fronatale della moto,provvede alla frenatura dei rulli(la ruota motrice lavora su due rulli anziche uno come sui normali banchi)in base all'aumento della velocita,ricreando lo sforzo che la moto ha nel fendere l'aria,cosi' facendo si ha una prova molto piu reale e precisa dei normali banchi prova che non tengono conto di questi fattori e effettuano la prova solo in modo statico o in molti casi senza alcun carico del motore inoltre si evitano al motore inutili fuorigiri.
Inoltre il sito dell'officina riporta:
A RIPROVA DELL'AFFIDABILITA' E PRECISIONE DA QUEST'ANNO IL BANCO BAPRO BPM 2 R E' IL BANCOSCELTO DALLADUCATI PER LE PROVE DI SVILUPPO E COLLAUDO DEI PROPRI MODELLI
IL NOSTRO BANCO, A DIFFERENZA DEGLI ALTRI,UTILIZZA DUE RULLI PER IL RILEVAMENTO DELLA POTENZA
QUESTO ELIMINA TOTALMENTE LO SLITTAMENTO DELLA RUOTA DURANTE LA PROVA E DI CONSEGUENZA SI HA UN RILEVAMENTO IMPECCABILE OLTRE A MINOR TEMPERATURA DEL PNEUMATICO E QUINDI MENO CONSUMO DELLO STESSO.
IL SISTEMA DI RAFFREDDAMENTO FORZATO DELLA MOTO UTILIZZA UNA VENTOLA DA 70CM DI DIAMETRO CAPACE DI SVILUPPARE VELOCITA' DELL'ARIA FINO A 160 Km/h SCONGIURANDO SURRISCALDAMENTI DEL MOTORE ANCHE CON PROVE MOLTO LUNGHE
IL SISTEMA DI PRESSURIZZAZIONE DELL'AIRBOX PERMETTE DI RILEVARE LA POTENZA NELLE CONDIZIONI CHE SI CREANO IN VELOCITA'
CON IL NOSRO BANCO POSSIAMO EFFETTUARE:
PROVA POTENZA E COPPIA IN SIMULAZIONE STRADALE
PROVA CARBURAZIONE SOTTO CARICO
MAPPATURA CENTRALINE IN TEMPO REALE
DIAGNOSI COMPUTERIZZATA IN CONDIZIONI DI MARCIA
GRAFICO DELLA CURVA DI POTENZA E COPPIA
GRAFICO DELLA VELOCITA'
GRAFICO DEL N° DI GIRI
GRAFICO DELLA CARBURAZIONE IN PARALLELO AI GIRI E ALLA POTENZA
POTENZA DISSIPATA DALLA TRASMISSIONE FINALE
APERTURA DELLA FARFALLA GAS
TEMPERATURA GAS DI SCARICO
CALCOLO RAPPORTO PESO/POTENZA
RAPPORTO POTENZA SPECIFICA
PESATURA ASSE ANTERIORE/POSTERIORE/COMPLESSIVO
VELOCITA' MASSIMA IN OGNI MARCIA
SCARTO TACHIMETRO E CONTAGIRI
PROVE DI ACCELERAZIONE PREDEFINITE
In base a questo possiamo rilevare problemi che su strada e' difficile capire,(specie quando si viaggia ai 200km/h!) ed intervenire per eliminarli
TUTTI I DATI SONO STAMPABILI E MEMORIZZATI PER ESSERE RICONFRONTATI IN SEGUITO
Questo magnifico banco ci permette di effettuare qualsiasi modifica e documentarla in modo da garantire il nostro operato