Alimentazione: olio all'interno dell'airbox

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tesandriloy
00martedì 21 dicembre 2010 14:39
Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
§91§ . . cari amici dall'emoticon potete immagginare il mio stato d'animo alle porte di Natale dopo aver riscontrato che il mio monsterino s4r, dopo un breve giretto, aveva lasciato una vistosa macchia di olio, sul pavimento del garage. Dopo un'attenta visione sono risalito all'airbox, trovando all'interno un bel po di olio. Il tutto proveniente dal tubicino del recupero vapori. La sentenza del meccanico: "fasce"!!! 11000 km e gia mi ritrovo con questo problema? Mi sento un po sfigato. Potrebbe essere altro? §91§ §91§ Vi ringrazio della partecipazione e buon Natale.
D@go
00martedì 21 dicembre 2010 15:04
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"tesandriloy":


§91§ . . cari amici dall'emoticon potete immagginare il mio stato d'animo alle porte di Natale dopo aver riscontrato che il mio monsterino s4r, dopo un breve giretto, aveva lasciato una vistosa macchia di olio, sul pavimento del garage. Dopo un'attenta visione sono risalito all'airbox, trovando all'interno un bel po di olio. Il tutto proveniente dal tubicino del recupero vapori. La sentenza del meccanico: "fasce"!!! 11000 km e gia mi ritrovo con questo problema? Mi sento un po sfigato. Potrebbe essere altro? §91§ §91§ Vi ringrazio della partecipazione e buon Natale.



Ci vorrebbe qualche informazione in piu' per risponderti .

La presenza dell'olio nell'airbox di per se potrebbe anche non significare propio nulla .

Potrebbe ad esempio essere dovuta ad un eccesso di olio nel carter (quando il livello è troppo alto il motore lo sputa dal basamento)... oppure ad una impennata un pò troppo prolungata (l'olio si accumula nella zona della valvola finendo per essere sparato fuori)...

Se invece il motore ha su piu' di 50'ooo km , fuma azzurro dallo scarico spece in rilascio , consuma piu' di 700-800 grammi di olio ogni 1000 km allora si , potrebbe trattarsi di un problema a livello pistoni e/o gommini valvole .
MrHANGOVER68
00martedì 21 dicembre 2010 15:08
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Nell'airbox è collegato il tubo che proviene dal vaso d'espanzione sfiato basamento. E' del tutto normale che l'olio si condensi all'interno dell'aribox, dopodichè tramite il foro che si trova alla base dello stesso aribox faccia uscire l'olio. Non penso proprio che tale olio sia espulso dal sistema d'alimentazione.
Aspettando giudizi dei più esperti è la mia teoria.
Ciao
tesandriloy
00martedì 21 dicembre 2010 15:14
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Thanks per la tempestività. l'olio non è stato toccato da quando ho fatto il cambio e finora non vi erano stati problemi, ho percorso circa 2500 dal cambio. Niente impennate!!!! Niente fumo azzurro semmai un po di odore di olio bruciato, ma questo lo si percepisce dagli abiti, la moto non è fumosa. La moto è stata acquistata a 9000 kom ora ne ha 12000. Per lavoro  è stata ferma qualche mese. Comunque il meccanico prima di smontare il motore mi ha rassicurato che proverà la compressione dei due pistoni con strumento ad hoc.
cloud717
00martedì 21 dicembre 2010 16:03
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
se ti sei fatto una sparata prolungata a giri "alti" e' possibile che se avevi piu' olio del dovuto dentro il basamento sia stato sparato fuori come ha detto gia' Dago :)


Ps. spesso e volentieri molti meccanici caricano 300gr di olio in piu' ...l'ignoranza a volte fa' pure male :)
tesandriloy
00martedì 21 dicembre 2010 16:16
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Effettivamente l'eccedenza di olio avrebbe potuto provocare l'espulsione dell'olio attraverso il filtro ma da quando l'ho cambiato "tiratine" ne ho fatto e non è successo niente fino a ieri. Non penso che il freddo faccia aumentare il volume dell'olio :). Iero mi sono fatto un giretto di una decina di km e stamattina mi sono accorto della chiazza di olio. La certezza l'avrò attraverso la misurazione della compressione dei pistoni. Nel tragitto casa - meccanico non ho notato cali di potenza della moto.
cloud717
00martedì 21 dicembre 2010 16:26
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
....che tu l'abbia riscontrato solo adesso nn significa che il problema sia presente "da pochi giorni" ...possibilmente e' da tanto tempo che si accumula olio dentro l'airbox ...semplicemente sei arrivato ad un punto limite ed ecco venir vuori il problema !


e' qualcosa di molto tipico purtroppo ...ed in pochissimi si rendono conto di avere questo problema ... considera che c'e' gente che in 5 mila km nn ha mai rabboccato l'olio ... e questo nn e' mai sceso sotto la tacca del minimo ...considerando circa 250ml di olio tra max e min (forse sono 300ml ma sto dando i numeri) ...significa che nn solo l'olio messo durante il tagliando era TROPPO (nell'ordine dei 300ml in piu') ma che la sovraumana inteligenza del meccanico puo' benissimo essere messa in discussione :)


se le fasce fossero andate (e a 11 mila km la vedo proprio dura) ... al max mangeresti olio ... nn lo sputeresti nell'airbox ...normalmente questo e' sintomo di TROPPO OLIO NEL CARTER ! :)


Ps. troppo olio fa' male al motore tanto quanto averne poco ....inoltre le pressioni generate sono deleterie per i paraolio che quindi vengono logorati maggiormente !!
tesandriloy
00martedì 21 dicembre 2010 20:54
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Caro collega spero ardentemente che la tua teoria sia quella giusta. Personalmente non riesco ad accettare che una tiratina nemmeno tanta prolungata possa aver danneggiato le fasce, tra l'altro nemmeno a freddo. Comunque poichè sta cosa mi toglie il sonno, domani mattina proveremo la pressione dei pistoni, che dovrebbe chiudere del tutto il dilemma, e speriamo in positivo. Non riesco ad accettare che un motore di 10000 km mi lasci in questo modo. Il mio vecchio monster con motore s4 gestito da una centralina del 916, tirato all'osso, lasciando sul posto fior fior di s4r, solo dopo i 40000 km ha detto stop al cuscinetto di banco, anche se penso che ci sia stata un po di incuria da parte mia. Ci aggiorniamo.
vespone
00martedì 21 dicembre 2010 22:38
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
considera anche una possibile depressione nei carter determinata da pistoni/e fuori tolleranza
sarebbe un problema indipendente dal kilometraggio

il mio vecchio millOne iniziò a spararne dopo appena 4 mila km

bye
cloud717
00mercoledì 22 dicembre 2010 02:38
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"vespone":


considera anche una possibile depressione nei carter determinata da pistoni/e fuori tolleranza
sarebbe un problema indipendente dal kilometraggio

il mio vecchio millOne iniziò a spararne dopo appena 4 mila km

bye




qualche info in piu' ? la cosa sembra interessante e puo' essere d'aiuto al socio :)
vespone
00mercoledì 22 dicembre 2010 12:31
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"cloud717":



qualche info in piu' ? la cosa sembra interessante e puo' essere d'aiuto al socio :)



purtroppo vissuto sulla mia pelle  §17§


in sostanza cilindro/pistone nn accoppiati perfettamente
in rotazione il motore finisce col creare depressione verso il basamento con espulsione dell'olio dalla valvola/vaso recupero/scatola filtro

ducati mi riconobbe in garanzia la sostituzione dei cilindri anche se il problema riguardava solo quello verticale
bye
tesandriloy
00mercoledì 22 dicembre 2010 12:43
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Rieccoci, dopo aver esaminando le candele abbiamo riscontrato che quella del cilindro verticale era intrisa di olio, inoltre la compressione del cilindro verticale era nettaqmente inferiore a quello orizzontale. A quanto pare dobbiamo aprire e vedere la sorpresa. ..... e che bel Natale.
tesandriloy
00mercoledì 22 dicembre 2010 15:17
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
. .  a 10000 km come può succedere una cosa del genere?  . .  e speriamo che sono solo le fascie.
LiTHiuM
00mercoledì 22 dicembre 2010 20:09
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Si, può succedere.

Purtroppo c'è anche la possibilità che l'effetto blu bay (risalita dell'olio nella camera di combustione ed esplusione nella cassa filtro) non sia dovuto solo alle fasce bensì ad un'ovalizzazione... cosa che ho provato di persona e ti assicuro che non è piacevole, il mio airbox sembrava una fontana d'olio!  §36§

Ad ogni modo speriamo si tratti solo delle fasce, incrocio le dita per te.


LuCio LiTHiuM #143
tesandriloy
00mercoledì 22 dicembre 2010 20:56
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
. . . significa che alla terza Ducati è arrivato il momento di cambiare marchio. Sempre motori da aprire. Basta scelte di cuore.
D@go
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:07
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"LiTHiuM":



Purtroppo c'è anche la possibilità che l'effetto blu bay




Oh bella , avevo sentito parlare di fenomeni di blow-by... pensavo che l'effetto laguna blu avesse a che fare solo con Brooke Shields ...  §65§ §65§ §65§  §34§

LiTHiuM
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:51
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Eh Lorenzo magari!  :D §65§  Purtroppo io c'ho avuto a che fare ma più che una bella topa è stata na bella incu*ata  §26§

Materialmente parlando, se ricordo bene, il blubay dovrebbe essere il tubo che recupera i vapori dell’olio motore e li rigetta nella cassa filtro per poi farli finire nel motore... correggimi se sbaglio perchè non ne sono sicuro sicuro al 100% :)


P.S. piccolo OT: butta un occhio nel mio post, ci sono un paio di domandine dirette a te! grazie  §88§


LuCio LiTHiuM #143
Omar.debart
00mercoledì 22 dicembre 2010 21:55
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"cloud717":


se ti sei fatto una sparata prolungata a giri "alti" e' possibile che se avevi piu' olio del dovuto dentro il basamento sia stato sparato fuori come ha detto gia' Dago :)


Ps. spesso e volentieri molti meccanici caricano 300gr di olio in piu' ...l'ignoranza a volte fa' pure male :)



quoto...succedeva periodicamente e immancabilmente anche a me...per tuttii tagliandi fatti in ducati...poi ho imparato ha farmeloi da me!
vespone
00mercoledì 22 dicembre 2010 23:26
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
interessante animazione trovata in rete:Blow-by

al minuto 0:49 sotto al pistone compare una lieve sfumatura color fuoco ovvero gas post-scoppio che trafilano fisiologicamente verso il basamento e la cui quantità dipende dall'efficienza del motore

bye
lukymoli
00mercoledì 22 dicembre 2010 23:30
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"D@go":


Potrebbe ad esempio essere dovuta ad un eccesso di olio nel carter (quando il livello è troppo alto il motore lo sputa dal basamento)...



Prova a controllare se il livello d'olio del motore è superiore al massimo consentito, se così scarica quello in eccesso!


[MODE ON] prima di postare seguire il topic x intero. grazie [MODE OFF]
D@go
00giovedì 23 dicembre 2010 09:44
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"vespone":


iinteressante animazione trovata in rete:Blow-by

al minuto 0:49 sotto al pistone compare una lieve sfumatura color fuoco ovvero gas post-scoppio che trafilano fisiologicamente verso il basamento e la cui quantità dipende dall'efficienza del motore

bye



Ne abbiamo parlato nella discussione sulle diverse tipologie delle valvole sfiato del basamento ...

Si chiama "Blow - by" il passaggio di gas non trattenuti dalle fasce elastiche dalla camera di scoppio al basamento ...
LiTHiuM
00giovedì 23 dicembre 2010 16:00
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"D@go":


Ne abbiamo parlato nella discussione sulle diverse tipologie delle valvole sfiato del basamento ...

Si chiama "Blow - by" il passaggio di gas non trattenuti dalle fasce elastiche dalla camera di scoppio al basamento ...



Ok allora confondevo la definizione del fenomeno in sè con il semplice nome del tubo del circuito di blow-by, grazie mille per il chiarimento :)


LuCio LiTHiuM #143
tesandriloy
00domenica 26 dicembre 2010 21:32
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Scusate ma la valvovel che citate che lavoro fa?  . . . e potrebbe essere quella riconducibile al mio problema?
cloud717
00lunedì 27 dicembre 2010 03:21
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"tesandriloy":


Scusate ma la valvovel che citate che lavoro fa?  . . . e potrebbe essere quella riconducibile al mio problema?



la valvola del basamento in se serve per mantenere in depressione quest'ultimo ...suppongo che monti la valvola originale ... sicuramente questa nn ti creerebbe problemi tali se nn ci fosse almeno 200/300 gr di olio in piu' ! :)
tesandriloy
00lunedì 27 dicembre 2010 10:20
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Grazie Cloud, allora le valvole non sono riconducibili al mio problema haimè!!!! Il cambio d'olio è stato fatto qualche mesetto fa e nonostante abbia usato la moto non mi ha fatto problemi. Da allora non ho messo olio nel motore. Il meccanico forse per fine anno mi fa sapere qualcosa. Grazie di nuovo e buona giornata.
cloud717
00lunedì 27 dicembre 2010 16:10
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"tesandriloy":


Grazie Cloud, allora le valvole non sono riconducibili al mio problema haimè!!!! Il cambio d'olio è stato fatto qualche mesetto fa e nonostante abbia usato la moto non mi ha fatto problemi. Da allora non ho messo olio nel motore. Il meccanico forse per fine anno mi fa sapere qualcosa. Grazie di nuovo e buona giornata.




una valvola afthermarket avrebbe solo accelerato il processo essendo molto piu' aperta sputa fuori olio se superi i 50gr :)


cmq un controllo veloce che puoi fare (giusto per tagliare la testa al toro ...e quello di smontare il serbatoio di recupero dello sviato olio (fai attenzione perche' sicuramente sara' pieno) ....e di svuotarlo (recupera l'olio mi raccomando e poi portalo al meccanico per farlo smaltire :) ) !! se trovi la vaschetta piena capirai che inevitabilmente nel basamento e' stato messo un quantitativo d'olio a dir poco esagerato !
tesandriloy
00lunedì 27 dicembre 2010 17:08
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Cloud: Forse non sono stato chiaro. I cambio d'olio è stato effettuato qualche mse fa, da allora ho più volte utilizzato la moto e non ha mai "sputacchiato olio nell'airbox. Oggi la vaschetta è piena di olio, tant'è che fuoriusciva. Se era un problema di troppo olio avrebbe dovuto manifestare l'espulsione dell'olio immediatamente o se proprio, dopo un po, invece per 2000 km non è successo niente. Oggi pomeriggio il meccanico smontava per primis il cilindro verticale, che stranamente rispetto a quello orizzontale aveva la candela bagnata di olio (fuori norma), e mi ha invitato ad assistere, sapendo la mia voglia di conoscere. Andrò domanimattina , ma ti confesso che tra poco lo telefono, sta cosa, come si suol dire "mi ha tolto il sonno". Ciao e grazie delle tue indicazioni pronte e precise.
cloud717
00lunedì 27 dicembre 2010 17:38
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"tesandriloy":


Cloud: Forse non sono stato chiaro. I cambio d'olio è stato effettuato qualche mse fa, da allora ho più volte utilizzato la moto e non ha mai "sputacchiato olio nell'airbox. Oggi la vaschetta è piena di olio, tant'è che fuoriusciva. Se era un problema di troppo olio avrebbe dovuto manifestare l'espulsione dell'olio immediatamente o se proprio, dopo un po, invece per 2000 km non è successo niente. Oggi pomeriggio il meccanico smontava per primis il cilindro verticale, che stranamente rispetto a quello orizzontale aveva la candela bagnata di olio (fuori norma), e mi ha invitato ad assistere, sapendo la mia voglia di conoscere. Andrò domanimattina , ma ti confesso che tra poco lo telefono, sta cosa, come si suol dire "mi ha tolto il sonno". Ciao e grazie delle tue indicazioni pronte e precise.



devi cmq dargli il tempo alla vaschetta di riempirsi ... e bene o male tra il normale consumo di olio (sicuramente maggiore se hai le fasce che nn fanno una buona tenuta) ...e la capienza stessa della vaschetta di recupero ....2000 km passano in fretta senza che ti accorgi di nulla !!


Giusto per curiosita' ...dove lo avevi fatto quest'ultimo tagliando ?
tesandriloy
00martedì 28 dicembre 2010 14:41
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
Rieccomi, quanto mi avevate paventato oggi è diventata certezza, troppo olio!!!! Il dubbio rimane nelle responsabilità tra il sottoscritto ed il meccanico (cambiato), bho, na cosa è certà che pagherò io. Ora poichè la spesa è piuttosto corposa vi chiedo: le fascie vanno cambiate (il pistone ha un gioco laterale evidente)? . . . . ed a questo punto cosa diventa necessario cambiare?
Suppongo che serie di guarnizioni testa cilindro, olio e fasciesono il minimo.
Mo che dite, visto che ci troviamo a ballare, una lucidatina ai condotti ed abbassamento di 2 mm delle teste lo facciamo? Dimenticavo la frizione è da sostituire e la "campana" non ha un bell'aspetto, ma questa sostituzione la rimando alla primavera. Grazie
lukymoli
00martedì 28 dicembre 2010 19:23
Re: Alimentazione: olio all'interno dell'airbox
"lukymoli":


"D@go":


Potrebbe ad esempio essere dovuta ad un eccesso di olio nel carter (quando il livello è troppo alto il motore lo sputa dal basamento)...



Prova a controllare se il livello d'olio del motore è superiore al massimo consentito, se così scarica quello in eccesso!


[MODE ON] prima di postare seguire il topic x intero. grazie [MODE OFF]


Chiedo scusa!
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