Alimentazione: ottimizzazione corpi farfallati

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buzzu
00venerdì 2 gennaio 2004 00:11
Siamo sempre alle ricerca della potenza, cambiamo scarichi, centraline, filtri...
In questo periodo mi sono messo a controllare la moto per vedere dove posso ottimizzare senza spendere nulla..

Ho visto che i corpi farfallati hanno notevoli pecche.

A gas spalancato (moto spenta) si puo' notare che ci sono delle viti che tengono le farfalle che disturbano il flusso dell'aria, l'alberino che tiene la farfalla non ha una forma ottimale e inoltre la farfalla stessa ha degli spigoli vivi che rallentano il flusso dell'aria in entrata..

Domani smonto i corpi farfallati e iniziero questa ottimizzazione, riportandovela a voi magari anche fotograficamente.

Desmo ByEz
- Ema -
tanogut
00venerdì 2 gennaio 2004 01:56
dai...dai...[SM=x35613]
manda...manda [SM=x35613]
stenoboy79
00venerdì 2 gennaio 2004 09:23
Grande Buzzu, illuminaci!!
Dr. Bloodmoney
00venerdì 2 gennaio 2004 10:51
Bella Buzzu!
Molti ignorano la capacità della farfalla di disturbare il flusso dell'aria e quindi il rendimento del motore.
Che ne dici di due bei corpi farfallati a ghigliottina (tipo il motore Rover K montato sulla Caterham)? [SM=x35656]
buzzu
00sabato 3 gennaio 2004 00:26
Oggi per via di alcuni impegni non sono riuscito a terminare l'ottimizzazione, comunque mettero' quello che sono riuscito a fare.

Qui ci sono i carpi farfallati tolti e privati degli iniettori


Qui invece potete notare il disturbo che provocano le viti che tengono la farfalla e lo spessore della farfalla stessa


A questo punto occorre togliere le 2 viti per farfalla e segare 1,5mm la vite, non importa se rimarra' piu' lunga, tanto poi con la lima si adattera' la vite al profilo dell'alberino.
Prima di togliere le viti, segnare con un pennarello indelebile la testa delle stesse in modo da sapere quanto materiale asportare e soprattutto con che profilo.
Questo e' il risoltato che ho ottenuto io



Tempo permettendo domani modifico le farfalle, aspettate un aggiornamento.

Per smontate i corpi farfallati, oltre alle normali chiavi, servono 2 chiavi torx da 2,5 per togliere gli iniettori e una da 2 per togliere le viti delle farfalle.

Tenete presente che queste sono modifiche che vengono effettuate nelle moto che corrono i campionati monomarca dove l'insieme di tutti questi accorgimenti (corpi farfallati, raccordature collettori ed altro) riesce a dare anche 5cv in piu'..

Questa modifica (quando sara' eseguita completamente) aumentera' il flusso del 10% circa ma soprattutto aumentera' la qualita' del flusso, molto piu' lineare...

Desmo ByEz
- Ema -
buzzu
00sabato 3 gennaio 2004 00:31
Re: Bella Buzzu!
Scritto da: Dr. Bloodmoney 02/01/2004 10.51
---------------------------
> Molti ignorano la capacità della farfalla di disturbare
> il flusso dell'aria e quindi il rendimento del
> motore.
> Che ne dici di due bei corpi farfallati a ghigliottina
> (tipo il motore Rover K montato sulla Caterham)?
> [SM=x35656]
>
---------------------------

Sicuramente i CF a ghigliottina nn hanno impedimenti lungo il venturi, pero' dirti i reali vantaggi e svantaggi nn lo saprei fare, anche se ho utilizzato entrambi i tipi..
Mah.. forse nn ci ho mai fatto caso...[SM=x35602] [SM=x35666]

Desmo ByEz
- Ema -
tifo1
00sabato 3 gennaio 2004 01:42
buzzu sei un mito
pomponepeo
00domenica 4 gennaio 2004 03:11
Queste sono le cose che vorrei vedere in un forum di tecnica complimenti bel lavoro.

buzzu
00domenica 4 gennaio 2004 16:23
Re:
Scritto da: pomponepeo 04/01/2004 3.11
---------------------------
> Queste sono le cose che vorrei vedere in un forum
> di tecnica complimenti bel lavoro.
>
>
---------------------------

Mi fa piacere che il post ti piaccia, spero di finire il lavoro entro martedi' anche perche' poi ritorno a Bologna per lavoro..

Faccio il possibile e poi finisco il post [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -
caps
00lunedì 5 gennaio 2004 14:05
e se tu ci spiagassi passo per passo quello che hai fatto in modo da poterlo eseguire anche noi ? sempre che non sia eccessivamente complicato o ci voglia un'attrezzatura particolare
buzzu
00lunedì 5 gennaio 2004 21:44
Re:
Scritto da: caps 05/01/2004 14.05
---------------------------
> e se tu ci spiagassi passo per passo quello che
> hai fatto in modo da poterlo eseguire anche noi
> ? sempre che non sia eccessivamente complicato
> o ci voglia un'attrezzatura particolare
>
---------------------------

[SM=x35665] [SM=x35665]
L'ho scritto cos'ho fatto.. e' talmente semplice che forse nn ci hai fatto caso [SM=x35577]
Leggi, prima delel foto c'e' la spiegazione di quello che ho fatto..

Desmo ByEz
- Ema -
buzzu
00lunedì 5 gennaio 2004 21:52
Ecco l'ultima modifica: dare un profilo piu' esiguo alla facia esposta all'aria:



Anche questa operazione non e' difficile, pero' ora bisogna stare attenti a dove si asporta il materiale.
Siccome le farfalle, quando sono chiuse, non sono a 90° rispetto al condotto dell'aria ma sono a 85°, bisogna togliere materiale dalla faccia piu' distante dal condotto, in modo da non modificare l'aria entrante a gas chiuso.
La modifica deve essere fatta su entrambe le parti, in modo che il flusso dell'aria venga "tagliato" quando entra e venga "chiusa" bene in modo da creare minor turbolenze possibili.

Fatta questa operazione, si rimonta tutto facendo attenzione alle viti, le quali verranno bloccate con del frena filetti di media durezza.

Desmo ByEz
- Ema -

[Modificato da buzzu 05/01/2004 21.53]

Mansell
00lunedì 5 gennaio 2004 22:41
Re:
Scritto da: buzzu 02/01/2004 0.11
---------------------------
> Siamo sempre alle ricerca della potenza, cambiamo
> scarichi, centraline, filtri...
> In questo periodo mi sono messo a controllare la
> moto per vedere dove posso ottimizzare senza spendere
> nulla..
>
> Ho visto che i corpi farfallati hanno notevoli pecche
> .
>
> A gas spalancato (moto spenta) si puo' notare che ci
> sono delle viti che tengono le farfalle che disturbano
> il flusso dell'aria, l'alberino che tiene la farfalla
> non ha una forma ottimale e inoltre la farfalla
> stessa ha degli spigoli vivi che rallentano il
> flusso dell'aria in entrata..
>
> Domani smonto i corpi farfallati e iniziero questa ot
> timizzazione, riportandovela a voi magari anche
> fotograficamente.
>
> Desmo ByEz
> - Ema
>
---------------------------
se hai tempo di fare le foto, scrivi e ti metto in sez "tecnica del sito"[SM=x35654]
2 valvole desmo
00martedì 6 gennaio 2004 14:59
Bel lavoro!!!
Complimenti per il lavoro. La fluidodinamica di un 2 valvole è notevolmente migliorabile sui motori di serie. Solo un appunto: se hai la possibilta arrotanda anche in modo quasi impercettibile (con carta abrasiva finissima) lo spigolo della farfalla che hai modificato. Una pinna attraversata da un fluido ad elevata velocita se ha un profilo a coltello crea vortici spaccando la vena del fluido stesso. Infatti sulle teste della SBK la pinna che divide il condotto di aspirazione nei rispettivi condotti per le due valvole è raggiata. E' una delle principali regole per la preparazione di teste racing. 2 valvole.
marvelous
00mercoledì 7 gennaio 2004 08:50
Questo discorso vale anche per il 4 v !

Elix England
00mercoledì 7 gennaio 2004 21:48
Re: Questo discorso vale anche per il 4 v !
E' sicuramente u buon punto di inizio ma non sottovalutate la funzione delle viti della farfalla !!!!
occhio a non farvele risucchiare dal collettore perche ' andrebbero a finire propio dentro la camera di combustione !!!!!!!!!!!??!?!?!?!?!?!


Saluti )))))V


buzzu
00giovedì 8 gennaio 2004 08:32
Re: Bel lavoro!!!
Scritto da: 2 valvole desmo 06/01/2004 14.59
---------------------------
> Complimenti per il lavoro. La fluidodinamica di
> un 2 valvole è notevolmente migliorabile sui motori
> di serie. Solo un appunto: se hai la possibilta
> arrotanda anche in modo quasi impercettibile (con
> carta abrasiva finissima) lo spigolo della farfalla
> che hai modificato. Una pinna attraversata da un
> fluido ad elevata velocita se ha un profilo a coltello
> crea vortici spaccando la vena del fluido stesso.
> Infatti sulle teste della SBK la pinna che divide
> il condotto di aspirazione nei rispettivi condotti
> per le due valvole è raggiata. E' una delle principali
> regole per la preparazione di teste racing. 2 valvole
>
---------------------------

Lo so che un profilo arrotondato sarebbe meglio, pero' il lasciarlo cosi' com'era e' stato voluto.
Siccome la farfalla non chiude perdettamente il foro del condotto, ma viene lasciata a circa 85° per il passaggio dell'aria al minimo, se andavo a modificare il profilo alto/interno e basso/esterno, andavo a modificare il flusso d'entrata al minino e non ho voluto correre il rischio.
Sicuramente se mi faro' qualche farfalla di riserva, provero' anche un profilo arrotondato.

X Elix
come ho scritto in qualche post piu' in alto, ho consigliato di fare molta attenzioni ale viti e soprattutto di utlizzare un frenafiletti di media durezza...

Desmo ByEz
- Ema -
gabmamb
00giovedì 8 gennaio 2004 12:16
e la lavorazione dei condotti delle teste no?????
è una lavorazione che dona un comportamento nettamente migliore al motore!!!!
in termini di erogazione e trattabilità!!!!!
vicino a dove abito c'è Lumini Special Head che ha lavorato parekkie teste Ducati.......

Comunque la lavorazione dei corpi farfallati rende parekkio se fatta bene!
Me ne sono accorto sul motore della mia macchina.....un'altra cosa![SM=x35611]
ago620
00giovedì 8 gennaio 2004 14:49
Scusa..
Io premetto che non me ne intendo tanto di meccanica, ma ho notato che rispetto alla prima foto i corpi sembrano lucidati... li hai fatti lucidare oppure li hai ripuliti?Se così con cosa?
Complimenti non possiamo dire che non ti dai da fare.
Un altra domanda se invece di smontarle le viti delle farfalle le tagliassi direttamente con un dremel(non so se si scrive così) sarebbe possibile come lavoro oppure no?
Grazie ago

[Modificato da ago620 08/01/2004 14.53]

buzzu
00giovedì 8 gennaio 2004 15:55
Re:
Scritto da: gabmamb 08/01/2004 12.16
---------------------------
> e la lavorazione dei condotti delle teste no?????
> è una lavorazione che dona un comportamento nett
> amente migliore al motore!!!!
> in termini di erogazione e trattabilità!!!!!
> vicino a dove abito c'è Lumini Special Head che ha la
> vorato parekkie teste Ducati.......
>
> Comunque la lavorazione dei corpi farfallati rende pa
> rekkio se fatta bene!
> Me ne sono accorto sul motore della mia macchina.....un'altra
> cosa![SM=x35611]
>
---------------------------

Le teste sono gia' flussate [SM=x35577]

Desmo ByEz
- Ema -

buzzu
00giovedì 8 gennaio 2004 15:56
Re: Scusa..
Scritto da: ago620 08/01/2004 14.49
---------------------------
> Io premetto che non me ne intendo tanto di meccanica,
> ma ho notato che rispetto alla prima foto i corpi
> sembrano lucidati... li hai fatti lucidare oppure
> li hai ripuliti?Se così con cosa?
> Complimenti non possiamo dire che non ti dai da
> fare.
> Un altra domanda se invece di smontarle le viti
> delle farfalle le tagliassi direttamente con un
> dremel(non so se si scrive così) sarebbe possibile
> come lavoro oppure no?
> Grazie ago
>

[Modificato da ago620 08/01/2004 14.
53
]


---------------------------

Si, le viti le potresti lavorare direttamente con un frullino, solo che poi le dovresti comunque smontare per modificare la forma della farfalla..

Desmo ByEz
- Ema -

chri m900
00giovedì 8 gennaio 2004 21:47
modifica corpo farfallato
buzzu sono rimasto affascinato dalla tua competenza tanto che che ho già aseguito la modifica al corpo farfallato.. purtroppo non ho ancora avuto il piacere di testare la moto !!
In aggiunta alla modifica del corpo mi sono cimentato in una lavorazone dei collettori in gomma che presentavano delle evidenti imperfezioni..se non sbaglio non vanno lucidati ?? [SM=x35594] [SM=x35594]
buzzu
00venerdì 9 gennaio 2004 08:06
Re: modifica corpo farfallato
Scritto da: chri m900 08/01/2004 21.47
---------------------------
> buzzu sono rimasto affascinato dalla tua competenza
> tanto che che ho già aseguito la modifica al corpo
> farfallato.. purtroppo non ho ancora avuto il piacere
> di testare la moto !!
> In aggiunta alla modifica del corpo mi sono cime
> ntato in una lavorazone dei collettori in gomma
> che presentavano delle evidenti imperfezioni..se
> non sbaglio non vanno lucidati ?? [SM=x35594] [SM=x35594]
>
---------------------------

No, i collettori di aspirazione vanno solo raccordati in quanto una lucidatura permetterebbe alla miscela aria/benza di attaccarsi ai condotti creando turbolenze.
Vanno lucidati solo i condotti di scarico.

Desmo ByEz
- Ema -
gabmamb
00venerdì 9 gennaio 2004 08:58
Re: Re:
Scritto da: buzzu 08/01/2004 15.55
---------------------------
>
> Le teste sono gia' flussate [SM=x35577]
>
> Desmo ByEz
> - Ema -
>
>
---------------------------
BARBONE!!!
[SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654]

buzzu
00venerdì 9 gennaio 2004 09:29
Re: Re: Re:
Scritto da: gabmamb 09/01/2004 8.58
---------------------------
> Scritto da: buzzu 08/01/2004 15.55
> ---------------------------
> >
> > Le teste sono gia' flussate [SM=x35577]
> >
> > Desmo ByEz
> > - Ema -
> >
> >
> ---------------------------
> BARBONE!!!
> [SM=x35654] [SM=x35654] [SM=x35654]
>
>
---------------------------

[SM=x35584] [SM=x35584] [SM=x35583]

Desmo ByEz
- Ema -

Elix England
00sabato 10 gennaio 2004 00:39
collettori di aspirazione lucidati !!!!!
Scritto da: buzzu 09/01/2004 8.06
> ---------------------------
>
> No, i collettori di aspirazione vanno solo raccordati in quanto una lucidatura permetterebbe alla miscela aria/benza di attaccarsi ai condotti creando tu
> rbolenze.
> Vanno lucidati solo i condotti di scarico.
---------------------------
Non ho capito il nesso tra il combustibile che si attacca ai condotti .... e le presunte turbolenze ..a condotti lucidati ?!?!?!?!?!?!![SM=x35600]





2 valvole desmo
00sabato 10 gennaio 2004 15:40
I condotti...
I condotti di aspirazione non vanno lucidati perchè altrimenti si và a eliminare quel particolare spessore all'interno del fluido che si chiama strato limite, che ha la funzione di "separare" il fluido dal condotto. Lavora come un lubrificante. L'importante che questo strato limite non si distacchi mai dal condotto con improvvisi cambiamenti di sezione del condottoi stesso. All'interno dello strato limite si trovano tutte le perdite per attrito.
La finitura dei condotti dipende anche dal tipo di alimentazione che ho.
Con gli iniettori sopra farfalla (tipo testastretta) il condotto deve essere abbastanza ruvido senza pieghe e curve per evitare che le particelle di benzina si vadano a centrifugare e quindi staccarsi dalla vena
Con gli iniettori sotto farfalla (tipo 2 e 3 valvole) il condotto deve essere ben finito (non lucido).
2 valvole.
pignone78
00martedì 13 gennaio 2004 17:55
un info da ignorante io che ho i carburatori questa operazione cambierebbe le carurazione??
se entra piu aria da quel che so si smagrisce??
[SM=x35657] [SM=x35657]






Elix England
00martedì 13 gennaio 2004 23:23
Lascia perdere .....
e irrisorio ...per non dire inutile !!!!!!!
cla64
00domenica 18 gennaio 2004 14:37
Mi associo alla domanda di pignone78,
possiamo fare un lavoro analogo sulle nostre valvole a farfalla
dei carburatori?


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